Segnatasse 1870 - 1890: l'annoso dilemma!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2559
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Segnatasse 1870 - 1890: l'annoso dilemma!

Messaggio da Stefano T »

Forse Antonello si riferiva alla gomma che appare più uniforme e meno pesante nelle prime tirature, mentre io parlavo della carta.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Ilpela82
Messaggi: 81
Iscritto il: 5 novembre 2021, 17:28

Re: Segnatasse 1870 - 1890: l'annoso dilemma!

Messaggio da Ilpela82 »

La foto nn rende bene…
Ma si vede una sostanziale differenza di gomma e trasparenza tra il 2 cent 1870 ed il10 cent 1890.
Il 2 cent la gomma è poco lucida ed il quadro al verso è poco visibile…
Al 10 la gomma è brillantina e il quadro al verso è totalmente visibile.
Poi se sbaglio chiedo scusa in anticipo
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5643
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Segnatasse regno

Messaggio da valerio66vt »

chobin66 ha scritto: 29 aprile 2020, 15:41 Buongiorno a tutti, dato che si parla di segnatasse mi chiedevo se qualcuno è in grado di darmi qualche delucidazione sul 30 centesimi che ho allegato, non ne ho trovato traccia sul catalogo, scherzo di qualche spiritoso?

20200429_150221.jpg
La serie completa

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5609
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Segnatasse regno

Messaggio da cirneco giuseppe »

valerio66vt ha scritto: 28 dicembre 2021, 21:21
chobin66 ha scritto: 29 aprile 2020, 15:41 Buongiorno a tutti, dato che si parla di segnatasse mi chiedevo se qualcuno è in grado di darmi qualche delucidazione sul 30 centesimi che ho allegato, non ne ho trovato traccia sul catalogo, scherzo di qualche spiritoso?

20200429_150221.jpg
La serie completa

Ciao:
Marche da bollo per cambiali.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1186
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Segnatasse 1870 - 1890: l'annoso dilemma!

Messaggio da giampi »

valerio66vt ha scritto: 28 dicembre 2021, 21:00
Stefano T ha scritto: 28 dicembre 2021, 20:56 Ciao: Valerio

Lo ripeto, la trasparenza è assente nelle prime tirature.
Appunto. Non capisco l'immagine postata in cui con trasparenza è indicata la prima tiratura e senza trasparenza seconda tiratura... od ho visto male io?
Posto immagini di pezzi usati in cui la gomma non c'è e presi a caso: del 2c (i°fila) e 1c (2° fila) che possono essere solo del 70 ed il 20 c (3° fila) che può essere solo dal 90 in poi.
Lo spessore della carta sembra identica per confronto, capacita' di flettersi ... e le immagini di trasparenza sembrano dare lo stesso risultato . Ed allora... :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Ilpela82
Messaggi: 81
Iscritto il: 5 novembre 2021, 17:28

Re: Segnatasse 1870 - 1890: l'annoso dilemma!

Messaggio da Ilpela82 »

Caro qui nn posso aiutarti, spero che lo possa fare qualcuno più esperto di me.
Nel mio intervento però parlavamo di fb con gomme integre.
Ed infatti è evidente la diversità di colori… anche nell esempio postato da Antonello nelle quartine.
Ti allego una foto tutti cent

1-2
50-5
10-40

Io sto ragionando così gomma lucida al verso è trasparenza del quadro ben visibile? 1890 (50-5 e 10-40)

Gomma chiara ma nn lucida trasparanza meno evidente del quadro al verso 1870 (1-2)

Sperando che tutto sia azzeccato e mi scuso del contrario se nn lo fosse.
Ripeto sto valutando e studiando da un paio di settimane i segnatasse, prima a me quasi sconosciuti…
Messi lì e mai analizzati…
E anche pochi esemplari a disposizione.
Ammetto sostanzialmente di essere qui per imparare…

Cordialmente
Emiliano Pelagatti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ilpela82
Messaggi: 81
Iscritto il: 5 novembre 2021, 17:28

Re: Segnatasse 1870 - 1890: l'annoso dilemma!

Messaggio da Ilpela82 »

Ti dirò di più ora che posto questa foto fatta ieri sera…
Ora nn li ho a disposizione, ho dubbi anche sull 1 -2 cent, i primi due al verso…
Ripeto sono qui per imparare
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 294
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Segnatasse 1870 - 1890: l'annoso dilemma!

Messaggio da albi_patti »

In questi giorni mi sto dedicando anch'io a riordinare i miei segnatasse e, per mia abitudine, ho fatto uno specchietto riepilogativo delle caratteristiche delle tirature del 1870 e del 1890 che condivido con voi.
Sono tutte caratteristiche menzionate su questo argomento ed altri che trattano i segnatasse.
Chiaramente ci sono termini sinonimi, ma a me serve per rendere l'idea non per scrivere un libro :-))
L'unica cosa da verificare è lo spessore della carta. Ho pochissimi esemplari della I tiratura per cui è un dato poco attendibile.
Spero di fare cosa gradita a chi, come me, è alle prime armi. :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2559
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Segnatasse 1870 - 1890: l'annoso dilemma!

Messaggio da Stefano T »

Ilpela82 ha scritto: 29 dicembre 2021, 12:05 Ora nn li ho a disposizione, ho dubbi anche sull 1 -2 cent, i primi due al verso…
Non si possono avere dubbi sull' 1 e 2 cent.: esistono solo ed esclusivamente sulla prima tiratura e quindi sono proprio un riferimento di base, in particolare per la carta (tipologia e spessore) e la gomma (consistenza, colore e uniformità).
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Ilpela82
Messaggi: 81
Iscritto il: 5 novembre 2021, 17:28

Re: Segnatasse 1870 - 1890: l'annoso dilemma!

Messaggio da Ilpela82 »

Ecco perfetto, grazie Stefano, mi ero dimenticato che l’emissioni 1 e2 c hanno avuto meno longevità.

Quindi torna tutto… nella mia foto postata.
Gomme e trasparenza dei 50 5 10 e 40.
Sbaglio?
Cordialmente
Emiliano Pelagatti
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2559
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Segnatasse 1870 - 1890: l'annoso dilemma!

Messaggio da Stefano T »

La foto non è delle migliori perchè ci sono alcuni riflessi, ma la differenza tra i primi in alto (l'1 cent. ha la gomma molto più gialla rispetto al 2 cent. a causa della conservazione) e gli altri francobolli appare evidente.
Approfitto anche per ricordarvi che non esiste un unico tipo di gomma sulle seconde tirature, cioè quella marroncina e striata. Ma si trova anche una gomma molto chiara e lucida, sempre però consistente.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1186
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Segnatasse 1870 - 1890: l'annoso dilemma!

Messaggio da giampi »

giampi ha scritto: 29 dicembre 2021, 11:42
valerio66vt ha scritto: 28 dicembre 2021, 21:00
Stefano T ha scritto: 28 dicembre 2021, 20:56 Ciao: Valerio

Lo ripeto, la trasparenza è assente nelle prime tirature.
Appunto. Non capisco l'immagine postata in cui con trasparenza è indicata la prima tiratura e senza trasparenza seconda tiratura... od ho visto male io?
Posto immagini di pezzi usati in cui la gomma non c'è e presi a caso: del 2c (i°fila) e 1c (2° fila) che possono essere solo del 70 ed il 20 c (3° fila) che può essere solo dal 90 in poi.
Lo spessore della carta sembra identica per confronto, capacita' di flettersi ... e le immagini di trasparenza sembrano dare lo stesso risultato . Ed allora... :mmm:
Posto una immagine già presentata in questo forum in un precedente thread.
Questa immagine insieme a quella postata sopra per i senza gomma (usati) indica chiaramente che la maggiore trasparenza al verso e' dovuta alla gomma bruna ed abbondante dei francobolli del 90 piu' che allo spessore della carta

Rev LB Jun 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM