Marzocco - I difetti di cliché

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Rispondi
Franco Moscadelli
Contatta:

Re: Toscana, difetti di cliché sui Marzocco

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Materafil...........la carta è grigio chiaro come da foto.
Ciao: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
materafil

Messaggio da materafil »

Ad essere sincero sul mio monitor appare azzurrina.
:oo: :oo: :oo:
Giorgio Di Raimo

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:,

bisognerebbe vedere se il difetto angolo distrutto non sia dovuto a cause diverse...che sia difettoso?
Franco Moscadelli
Contatta:

Ciao: Giorgio. Non c'è difetto, manca proprio la stampa. Per l'amico Materafil: la carta nel suo complesso è grigia anche se qualche ombra di azzurro si nota quà e là specialmente guardando il verso della coppia.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

Giorgio Di Raimo

Ciao: a tutti,

:oo: :what: :oo:
sono proprio fuso: era circa 2 settimane che mi sognavo il Marzocco con il sigarino , dopo averlo visto 1 mese fà su una lettera descritto come tale, insieme a tante altre ,visionate da un commerciante. Poichè la collezione che ho, l'ho cominciata circa 8 anni fà ,alcuni pezzi è tanto che non mi passano per le mani ( non che ne abbia molti..ma :dub: ). Ora riguardando gli annulli di Toscana in collezione :shock: ...è saltato fuori LUI, proprio LUI, il MARZOCCO SIGARINO con tassello 4 crazie :f_love: :f_love: :-)) ...

Ora dormirò meglio :ris: :ris: :ris:

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Franco Moscadelli
Contatta:

Ciao: Complimenti Giorgio...."lo cercavi e poi ce lo avevi"......Bello il 4 crazie sigarino verde.

Ho trovato anche questo "francoRollo" sul 2 crazie....
2 crazie 1^ em francoRollo.JPG

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI

Massimo Bernocchi

Messaggio da Massimo Bernocchi »

giorgio ha scritto:Ciao: a tutti,

:oo: :what: :oo:
sono proprio fuso: era circa 2 settimane che mi sognavo il Marzocco con il sigarino , dopo averlo visto 1 mese fà su una lettera descritto come tale, insieme a tante altre ,visionate da un commerciante. Poichè la collezione che ho, l'ho cominciata circa 8 anni fà ,alcuni pezzi è tanto che non mi passano per le mani ( non che ne abbia molti..ma :dub: ). Ora riguardando gli annulli di Toscana in collezione :shock: ...è saltato fuori LUI, proprio LUI, il MARZOCCO SIGARINO con tassello 4 crazie :f_love: :f_love: :-)) ...

Ora dormirò meglio :ris: :ris: :ris:

Giorgio
tra l'altro su un esemplare perfetto
che mostra bene il particolare del sigaro
con un annullo leggero e ben posizionato
con una inchiostrazione intensa
su una busta a dir poco eccellente
cosa vuoi di più
COMPLIMENTI Ciao: Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Franco Moscadelli
Contatta:

Ciao:
un 40 cents con la O rotta e francoKollo.......
40 cents 4 grasso o rotta e francoKollo.JPG

40 cents o rotta e francoKollo.JPG

FRANCO MOSCADELLI

Giorgio Di Raimo

ringrazio Franco e Massimo per le belle parole e confermo che come dice Greg, i francobolli vanno guardati con attenzione......questa lettera che mi aveva dato soddisfazione per l'annullo tutt'altro che raro , ma che io agli inizi non avevo , ora a distanza di anni mi rientra nel sangue per la frèschezza del colore del francobollo e per il difetto di cliché, che un anziano collezionista e studioso di marzocchi aveva individuato prima e con più' fatica di me . E' proprio vero : prima i libri, poi le prove o saggi,poi i francobolli e poi le lettere.
Non mi potrò mai più separare da questo, seppur insignificante ,pezzo .
Ciao:

P.S. per Franco: ma che aggeggio usi, lo vorrei pure io per fare queste foto che mostri. Ingrandisce di più? :pray:
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

giorgio ha scritto:Ciao: a tutti,

P.S. per Franco: ma che aggeggio usi, lo vorrei pure io per fare queste foto che mostri. Ingrandisce di più? :pray:

Credo usi un aggeggino che si chiama DinoLite
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Franco Moscadelli
Contatta:

Ciao: Pino e Giorgio.......non posseggo il Dinolite, che costa abbastanza, per fare semplici ingrandimenti come questi basta la macchina fotografica digitale in modo macro e fotografare dall'oculare di un microscopio o semplicemente :-)) anche dal nostro inseparabile lentino contafili....semplicità e basso costo.
Esempio:
1 crazia 1 tassello aperto corrisp A.JPG

Tassello aperto in corrispondenza della seconda A di crazia.

FRANCO MOSCADELLI

cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

franco moscadelli ha scritto:Ciao: Pino e Giorgio.......non posseggo il Dinolite, che costa abbastanza, per fare semplici ingrandimenti come questi basta la macchina fotografica digitale in modo macro e fotografare dall'oculare di un microscopio o semplicemente :-)) anche dal nostro inseparabile lentino contafili....semplicità e basso costo.

:clap: :clap:
è sempre la formula vincente!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Giorgio Di Raimo

franco moscadelli ha scritto:Ciao: Giorgio...c'è anche questa crazia 1^emiss con il filetto e l'angolo destro in basso "distrutto"....
1 crazia 1^ emis angolo dx basso distrutto.JPG

1 crazia ang dx bass distrutto ingrandim.JPG

Ciao: a tutti
ho potuto vedere dal vivo questa coppia con angolo assente a dx: è su carta grigia azzurra e in quel punto si vede l'impronta del clichè ma non il colore. E' come se in quel punto, per qualche motivo , il clichè, NON difettato ,abbia poggiato sulla carta senza trovare il colore :dub:

Poi appena posso posto un'altro clichè ben definito da un paio di difetti....così tanto per tenere acceso l'argomento....a quanti clichè siamo arrivati?

materafil

Messaggio da materafil »

Ciao Giorgio,secondo me ce ne sono molti altri di difetti.
Giorgio Di Raimo

Ciao: volevo solo dirti che ieri , in
mezzo a un centinaio di crazie, ne ho visti una dozzina non postati e di quelli che si vedono a occhio nudo....per trovarne e soprattutto acquistarli tutti ci vogliono anni di ricerca e soldi....ma credo che ogni cliché sia identificabile qualcuno, decine , a occhio nudo, gli altri con lente . Tieni conto poi che gli annulli sono deleteri e esemplari nuovi ce ne sono pochi e pochissimi blocchi....
materafil

Messaggio da materafil »

Abbi fede Giorgio che ce ne sono tanti ancora,vediamo se gli amici ne postano altri.
Alberto Del Bianco

Messaggio da Alberto Del Bianco »

materafil ha scritto:Ciao Giorgio,secondo me ce ne sono molti altri di difetti.

E' una mancanza di stampa o una piega di carta?
Alberto Del Bianco
materafil

Messaggio da materafil »

Ciao Alberto non è una piega ,ma bensì una mancanza di stampa dovuta forse alla spaccatura del clichè.
Giorgio Di Raimo

riguardando il quattrino di Materafil , l'ho cercato nel foglio di prova postato a suo tempo: ce nè uno simile , con angolo a dx alto con ammaccatura quasi uguale, ma credo , guardandolo e riguardandolo, alla luce anche di altri difetti secondari, che non sia lui. Mi sembra questo un clichè "nuovo" rispetto al tale foglo di prova.
Il "graffio", come dice materafil, è una mancanza di stampa dovuta ha una incavatura nel clichè che sale fino alla fronte del marzocco. Qualche cosa di tagliente , o molto duro, tipo scalpellino ha "tagliato" il clichè , non in maniera planare e piatta, ma dal basso verso l'alto. Se si guarda lungo il "taglio" i pezzi di clichè sono rimasti attacati in basso a sx e sono slittati verso l'alto, in maniera tale che se virtualmente si potessero "riabbassare" tutto il "disegno" tornerebbe integro e al suo posto.
Quella botta in alto a sx potrebbe essere stata creata nell'alto di spingere il clichè nella composizione con uno scalpellino, presumo prima di metterci il tassello. :dub:
Penso , a vederlo che non sia spaccato in due del tutto, ma che tale taglio sia superficiale, diciamo profondo 1 millimetro e in alcuni punti meno.

materafil

Messaggio da materafil »

Ecco quello di Costantino ,stessi difetti.
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM