Gli annulli dell'Impero Austriaco nel periodo 1850/1867

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
Gatto rosso

Re: Gli annulli dell'Impero Austriaco nel periodo 1850/1867

Messaggio da Gatto rosso »

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi un recente arrivo:
IMPERO AUSTRIACO Copppia verticale di francobolli da 15 Kreuzer bruno (Mi.34a), V emissione 1863/64 (dent.9 ½), su busta raccomandata spedita da Trieste (Litorale austriaco - Küstenland) verso Vicenza (Regno Lombardo-Veneto) e annullata con 2 timbri quadrati neri "TRIEST 23/6".
Tariffa di secondo porto per la terza distanza.
Al recto, timbro accessorio riquadrato rosso "RECOMMANDIRT" e annotazione manoscritta del mittente "Pressantissima".
Al verso, francobollo da 10 Kreuzer azzurro (Mi.27a), IV emissione 1863 (dent.14) per assolvere il diritto di raccomandazione e annullato con lo stesso timbro apposto al recto.
Sempre al verso, due timbri di arrivo C1 neri (IV Tipo) "VICENZA 24/6" e annotazioni manoscritte del destinatario.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Trieste_recto.jpg
Trieste_verso.jpg
KROPF_Annullo.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
raffaele1961

Messaggio da raffaele1961 »

Bella lettera e non comune raccomandazione completa. Inoltre l'uso desueto di Pressantissima l'ho vista una sola volta prima . Ciao:
Gatto rosso

AUSTRIA 3 Kreuzer rosso (Ferch. Nr.3 H IIIa), I emissione 1850 (III Tipo, carta a mano), su coperta di lettera piegata spedita da TETSCHEN (odierna Decín, Repubblica Ceca) verso KATHARINENBERG (Turingia, Germania) con annullo completo a cerchio semplice nero "TETSCHEN 30/10" (1852) (Müller n.2901 d).
Tariffa di primo porto per la prima distanza.
Al verso, timbro di transito completo a cerchio semplice nero "TEPLITZ 30/10" e timbro di arrivo completo a cerchio semplice nero "KATHARINENBERG 30/10".
Peculiarità:
- Firma peritale di U.Ferchenbauer
- Francobollo con bordo di foglio sinistro (7 mm.)
Un saluto. Paolo. Ciao:
Tetschen_recto.jpg
Tetschen_verso.jpg
Tetschen_nota.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO affrancatura composta da coppia orizzontale di francobolli da 9 Kreuzer azzurri (Mi. 5 Y), I emissione 1850 (III Tipo, carta a macchina), su coperta di lettera piegata spedita da Trieste (Litorale austriaco, Küstenland) per Carrara (Ducato di Modena) e annullata con due timbri neri a cerchio semplice "TRIEST Abends 15/8" (1857).
Tariffa di doppio porto prevista per la corrispondenza scambiata tra località distanti oltre 150 km (Lega postale austro-italiana).
Una parte del margine inferiore dei francobolli presenta una piega.
Al recto, timbro di transito azzurro "Modena 16 AGOS. 1857".
Al verso, timbro di arrivo nero (parziale) a cerchio semplice "CARRARA 1x AGO".
Un saluto. Paolo. Ciao:
Trieste_recto.jpg
Trieste_verso.jpg
Gatto rosso

AUSTRIA Francobollo da 9 Kreuzer azzurro (Ferch. Nr.5 M IIIb), I emissione 1850 (III Tipo, carta a macchina, margine stretto in alto), su busta completa raccomandata spedita da Marienbad (odierna Mariánské Lázne, Boemia, Repubblica Ceca) con annullo nero a doppio cerchio "MARIENBAD 1/8" (Müller n. 1629 b).
Al recto, timbro nero accessorio "RECOMANDIRT".
Al verso, francobollo da 6 Kreuzer rosa-marrone (Ferch. Nr.4 M III), I emissione 1850 (III Tipo, carta a macchina) apposto per assolvere il diritto di raccomandazione (annullato con lo stesso timbro usato al recto) e sigillo chiudilettera rosso.
Peculiarità:
- Firme peritali di U.Ferchenbauer (al recto e al verso)
Un saluto. Paolo. Ciao:
Marienbad_recto.jpg
Marienbad_verso.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO francobollo da 6 Kreuzer marrone (Mi. 4 X), I emissione 1850 (I Tipo, carta a mano), su busta spedita da Trieste (Litorale austriaco, Küstenland) per Venezia (Regno Lombardo-Veneto) e annullato con timbro nero a doppio cerchio con ornato "Triest 28 JUN: 1850".
Tariffa di primo porto per la seconda distanza.
Al verso, timbro di arrivo SI nero (II tipo) "VENEZIA 29.GIU.°" e grande sigillo chiudilettera rosso "COMITATO CENTRALE DEL NAVIGLIO RADETZKY IN TRIESTE".
Peculiarità:
- Primo mese di utilizzo dei francobolli austriaci
- Documento ex-collezione Provera
Un saluto. Paolo. Ciao:
Trieste_recto.jpg
Trieste_verso.jpg
raffaele1961

Bellissima lettera! Trovare il chiudilettera intero è molto difficile. Questo poi è particolare molto interessante. Ciao:
Gatto rosso

Grazie Raffaele, molto gentile. :OOO:
Un saluto.
Paolo
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO francobollo da 15 Kreuzer bruno (Mi.28), IV emissione 1863 (dent.14), su busta spedita da Vienna verso Spa (Belgio) e annullato con timbro a cerchio semplice nero "WIEN 25/7 9 A." (1863).
Al recto, timbro accessorio rosso "P.D" e nota postale manoscritta.
Al verso, timbro di transito nero a cerchio singolo "ALLEMAGNE PAR VERVIERS 28 JUIL 1-2 M", timbro di arrivo a cerchio semplice nero "SPA 7-M 28 7 63" e sigillo chiudilettera rosso.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Vienna_recto.jpg
Vienna_verso.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Affrancatura bicolore composta dai francobolli:
- 6 Kreuzer bruno (Mi.4 Y), I emissione 1850 (III Tipo, carta a macchina)
- 9 Kreuzer azzurro (Mi.5 Y), I emissione 1850 (III Tipo, carta a macchina)
su coperta di lettera piegata spedita da TETSCHEN (odierna Decín, Repubblica Ceca) verso S'GRAVENHAGE (odierna L'Aia, Paesi Bassi) con annullo completo a cerchio semplice nero "TETSCHEN 2/10" (1857).
Al recto, timbro complementare nero "Franco" e note postali
Al verso, timbro di transito completo a cerchio semplice nero "BODENBACH 2/10", timbro di transito nero stampatello "LEIPZIG. 3/10 MAGDEB:" e timbro di arrivo parziale a cerchio semplice rosso "s'GRAVENHAGE 4/10 1857".
Peculiarità:
- Firma peritale di U.Ferchenbauer
Un saluto. Paolo. Ciao:
Tetschen_recto.jpg
Tetschen_verso.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO 3 Kreuzer giallo-verde (Mi.25 a), IV emissione 1863 (dentellato 14), su busta integra spedita da Neubau Wien per città e annullato con bollo nero a cerchio semplice "NEUBAU IN WIEN 17/11".
Al verso, timbro di transito ovale nero (poco leggibile) "??? WIEN 17-XI *" + timbro di arrivo a cerchio singolo nero "WIEN 18/11 Banhof (?)" + sigillo chiudilettera rosso.
Peculiarità:
- Firma peritale di Ulrich Ferchenbauer
Un saluto. Paolo. Ciao:
Neubau_recto.jpg
Neubau_verso.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO Affrancatura bicolore composta da francobollo da 2 Kreuzer giallo (Mi.30) + francobollo da 3 Kreuzer verde (Mi.31), V emissione 1863/64 (dent.9 ½), su lettera piegata completa di testo spedita da Vienna verso Temesvár (Regno d'Ungheria, attuale Timisoara, Romania). I francobolli sono annullati con timbro a cerchio semplice nero "WIEN 9/11 7.A." (1866).
Al verso, timbro di arrivo a cerchio semplice nero "TEMESVÁR 10 11" e sigillo chiudilettera blu del mittente (Franz Hoyer - Wien).
Un saluto. Paolo. Ciao:
Vienna_recto.jpg
Vienna_verso.jpg
Gatto rosso

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi un recente arrivo.
IMPERO AUSTRIACO - Affrancatura bicolore composta da due coppie orizzontali di francobolli:
5 Kreuzer rosa (Mi.32), V emissione 1863/64 (dent.9 ½)
3 Kreuzer verde (Mi.31), V emissione 1863/64 (dent.9 ½)
su busta spedita da Trieste verso Torino (Regno d'Ítalia) e annullata con due timbri ovali neri "TRIEST 30/7 * V" (1867).
Al recto, timbro accessorio nero "P.D." e timbro aziendale blu del mittente "Fratelli Levy Trieste".
Al verso, timbro ferroviario di transito nero a doppio cerchio "UDINE - VERONA * 31 LUG. 67 ", timbro di arrivo a cerchio semplice nero "TORINO 1 AGO. 67 S M ", timbro di distribuzione ovale nero parziale "2^ Dist. 1 AGO." e sigillo chiudilettera rosso del mittente.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Trieste_recto.jpg
Trieste_verso.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 15 Kreuzer azzurro, III emissione 1860/61 (Mi.nr.22), su coperta di lettera piegata completa di testo spedita da Steyr (Alta Austria) per Brescia (Regno d'Italia) e annullato con timbro a cerchio semplice nero "STEYR 23/5" (1863).
Il documento risulta sottoaffrancato per 1 Kreuzer (la tariffa prevista doveva essere di 16 Kreuzer).
Al recto, annotazione della tassazione per 2 decimi (20 Centesimi) e relativi timbri neri "N.A.", "BOLLO INSUFFICIENTE" e "A3".
Al verso, timbro di transito a cerchio semplice nero "WIEN 24/5 8 F", timbro ferroviario di transito a doppio cerchio nero "DA DESENZANO A MILANO (2) 26 MAG. 63", timbro ferroviario di arrivo quadrato nero "ARRIVO BRESCIA 26 MAG 63 11 VI" e sigillo chiudilettera rosso del mittente "FR.BRANDEGSKY in STEYR" (commercio ferro).
Data la tassazione applicata, mi piacerebbe conoscere come avveniva all'epoca la lavorazione di questo documento da parte delle Amministrazioni Postali coinvolte. Grazie mille per il tempo dedicato !
Un saluto. Paolo. Ciao:
Steyr_recto.jpg
Steyr_verso.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Affrancatura bicolore composta da:
- Francobollo 10 Kreuzer bruno, II emissione 1858/59 (Mi.14 II, II Tipo)
- Francobollo 15 Kreuzer azzurro, II emissione 1858/59 (Mi.15 II, II Tipo)
su busta spedita da Praga per Londra e annullata con due timbri riquadrati neri "PRAG 4/7 5.A." (1860).
Al recto, timbro di arrivo a cerchio singolo rosso completo "LONDON Jl JY 7 60 PAID", timbro rosso circolare "P." e annotazione postale in rosso.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Praga_recto.jpg
Praga_verso.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo 3 Kreuzer rosso (Mi.3 X), I emissione 1850 (I Tipo, carta a mano), su coperta di lettera piegata spedita da Brünn (odierna Brno, Moravia, Repubblica Ceca) verso Znaim - Pöltenberg (odierna Znojmo-Hradiste, Moravia, Repubblica Ceca) con annullo completo a cerchio semplice nero "BRÜNN 26 JUN" (1850) (Mü.336).
Tariffa di primo porto per la prima distanza.
Al verso, timbro di arrivo completo nero a doppio cerchio con ornato "ZNAIM 27/6" (Mü.3356) e grande sigillo chiudilettera rosso con aquila imperiale: "K.K. Mähr. Schl. Gesellsch. des Ackerbaues Natur u. Landeskunde" (Imperiale e Reale Società di Agricoltura, Storia Naturale e Studio Regionale di Moravia e Slesia).
Peculiarità:
- Primo mese di utilizzo dei francobolli austriaci
- Francobollo con randruck a destra
Un saluto. Paolo. Ciao:
Brunn_recto.jpg
Brunn_verso.jpg
Brunn_sigillo.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Affrancatura bicolore composta da:
- Francobollo 6 Kreuzer bruno (Mi.4 Xa), I emissione 1850 (III Tipo, carta a mano)
- Francobollo 3 Kreuzer rosa (Mi.3 Xc), I emissione 1850 (III Tipo, carta a mano)
apposti su lettera piegata spedita da Eger (Egerland, odierna Cheb, Repubblica Ceca) verso Chlumetz (Regno di Boemia,odierna Chlum u Trebone, Repubblica Ceca) annullati con due timbri neri completi a doppio cerchio con ornato "EGER 23/1" (1854) (Mü.591a).
Tariffa di primo porto per la terza distanza.
Al recto, timbro ovale nero del mittente "GEMEINDE SIEGEL S.T.S. SEEBERG" (sigillo del Comune di Seeberg, località presso Eger).
Al verso, timbro di transito corsivo completo nero "Prag 24.JAN." (Mü.2228c), timbro di arrivo completo grigio "CHLUMETZ 25.JAN." (Mü.408a) e sigillo chiudilettera rosso.
Peculiarità:
- Documento ex-collezione Wölfel
Un saluto. Paolo. Ciao:
Eger_recto.jpg
Eger_verso.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo 9 Kreuzer azzurro, I emissione 1850 (Mi.5 Xa, I Tipo, Tavola 1, carta a mano), su coperta di lettera piegata spedita da Vienna verso Brzeznitz (Bresnitz, Regno di Boemia, odierna Breznice, Repubblica Ceca), annullato con timbro stampatello inclinato nero "WIEN 2.JUL." (1850) (Mü.3114a).
Tariffa di primo porto per la terza distanza.
Al verso, timbro di arrivo stampatello diritto nero "BRZEZNITZ 4. JUL." (Mü.317a).
Peculiarità:
- Firma peritale di René Strakosch
- Difetti di cliché (Magistris 86)
a) Cornice interna danneggiata sopra "POS" di "KKPOST"
b) Interruzione cornice decorativa sopra la 2^ "E" di "KREUZER"
Un saluto. Paolo. Ciao:
Vienna_recto.jpg
Vienna_verso.jpg
raffaele1961

Complimenti sempre belle lettere. Vengono da una collezione unica? Ciao:
Gatto rosso

Grazie Raffaele, sei molto gentile... :OOO: Collezioni anche tu la storia postale e i francobolli dell' Impero Austriaco ? Io seguo anche l'ambito del Lombardo-Veneto, mi sto documentando sui libri e qui sul Forum, imparando dagli errori commessi per inesperienza e ascoltando i consigli/commenti degli altri forumisti più esperti di me... :leggo: :ricerca: :holmes:
I documenti che condivido sul Forum appartengono tutti alla mia collezione e provengono da acquisti effettuati presso diversi (fidati) venditori on-line durante questi ultimi due anni.
Un saluto. Ciao:
Paolo
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM