Non mi pronuncio sulla tinta, che per i Cobalti del 61' in particolare và vista dal vivo alla giusta luce,
ma và precisato che i Cobalti del 61' hanno delle caratteristiche peculiari :
- La carta è per tutti sempre spessa del tipo di quella dei Cobalti del 55'
- Il metodo di impressione della testina è sempre del I° Tipo (le altre tinte dal 61' possono avere la testina impressa con il I° o con il II°.
- La stampa è sempre confusa ad esclusione del 15Dd Cobalto grigiastro
- Sul bordo bianco non ci sono macchie o segni tipografici (essendo una seconda tavola)
- Nell'impasto della nuance cè del verde, che con l'azzurro rende la tinta un Cobalto (il decreto tardivo del 1857 declama: "il colore Turchino di centesimi 20")
- Iniziano a trovarsi nel Marzo del 61' e per lo più vengono usati nel periodo Aprile Giugno 61' (e aggiungo io per lo più in Lombardia e Piemonte.
Allego lo scan dei tre Cobalti del 61' che possiedo in collezione e che ho già postato su altro topic.
Da sinistra 15Dd, 15Df, 15Dg. Notate come la stampa sel 15Dd sia molto nitida a confronto degli altri 2. La discriminante
rispetto alle tinte del 60' stà per lo più nello spessore della carta...(oltre che per la tonalità verdastra), che per i 20c è stata usata così spessa solo per le tinte del 55' e per i cobalti del 61'
Salutoni,
Marco

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005