fildoc ha scritto:Potrebbe essere un laboratorio in vista della Filatelica di Lavagna.....
Ottima idea!
Luca
fildoc ha scritto:Potrebbe essere un laboratorio in vista della Filatelica di Lavagna.....
Ho contato ieri sul Pantone vari i colori "gialli e giallastri" sulla mazzetta sono quasi 100, penso che per il 5 centesimi troveremo senz'altro le 17 tonalità corrispondenti....

Ciao. Ho letto ora in un momento di pausa clienti.....
Preparo il pacchetto e me lo rinvii entro 20 giorni? Ti bastano?....Se ti piace e pensi che si possa continuare su questa strada, se ne può acquistare l'ultima edizione e non dovrebbe costare molto (150/180€?) Così faremo anche dei controlli a distanza insieme ad altri possibili ...estimatori.
Franco

Franco Moscadelli ha scritto:...
con luce bianca led ecc. Ti accorgerai che i colori visti da vicino hanno una caratteristica diversa e sembrereranno molto più simili che visti così accanto sciolti (ed a video ...).
...
Franco

Francesco
Allora te lo invio in pacchetto RACCOMANDATO per due settimane OK? L'indirizzo è il solito degli auguri natalizi...ce lo dovrei avere
:
Franco
Franco....quando la facciamo una prova con un FB di quelli "particolari" della IV...mi piacerebbe vedere una comparazione tra 14Ca scuro - 14Cb e 14Cbb...per vedere le varie composizioni del colore...casomai fosse possibile...

......lo so spyderstamp...i colori affascinano tutti...e pensare che sono "radiazioni", sono solo delle radiazioni che i corpi ci riflettono e noi le vediamo
.
anche a te Bomber! Stiamo per ora facendo delle supposizioni per provare tale metodo della mazzetta comparativa, con in più la lettura programmata di controllo di uno spettrocolorimetro per ottenere dei riferimenti possibilmente oggettivi da usarsi eventualmente per confronti veri che in caso di successo saranno validi in parte anche per un uso con il pc con le eventuali coordinate richieste.
Franco
erano discordanti tra di loro sull'attribuzione del colore del francobollo. Ecco perchè oltre alla collezione in se stessa mi sono messo in testa di provare
vari metodi di controllo che non siano solo quelli visivi ad occhio nudo. Penso di essere entrato in un "ginepraio spinoso" ma con l'aiuto di qualche buon amico FILATELISTA paziente cercherò di uscirne con pochi graffi
uno che ti compiace 
FrancoFranco Moscadelli ha scritto:Ciao: ......lo so spyderstamp...i colori affascinano tutti...e pensare che sono "radiazioni", sono solo delle radiazioni che i corpi ci riflettono e noi le vediamo.
E pensare che si tratta solo di una piccolissima partedello spettro delle radiazioni...
...
Franco

Francesco
)
modi possibili che conoscete!!
...L'ho usata anche per un mio articolo di due anni fa e ancora nessuno aveva mai detto niente
.......Bravo CoguaroB
Franco
....da tenere al buio. F.M.
anche tu....Ho messo le coordinate del colore che hai scelto più che altro per Francesco. E' lui il il tecnico........mi ha detto che eventualmente può controllare. Avrà un programma od una macchina per eseguire ciò. Se fosse un programma per pc ce lo dirà sicuramente. Aspettiamo il suo intervento.
Franco