20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Edo.frnc

Re: ... CASTELLI .. divertirsi con poco ...

Messaggio da Edo.frnc »

Salve. Ciao:

Volevo mostrarvi una quartina del 10 lire con lo sfondo marcatamente grigio, una quartina del 30 lire con un salto di dentellatura e una valore del 100 lire dallo sfondo rosato. Come faccio a postare un allegato? :f_???:

Certo...non saranno varietà particolarmente vistose, però credo siano comunque interessanti. :cof: :cof:

Vi chiedo, la quartina del 10 lire è normale che sia così grigia? Ne ho visti molti di valori del 10 lire ma sempre sul giallo-ocra o giù di li. Che ne pensate?
thiswas

Messaggio da thiswas »

Edo.frnc ha scritto:Come faccio a postare un allegato? :f_???:

Ciao Edo e benvenuto sul Forum!!!
Per inserire le immagini dai uno sguardo qui:
viewtopic.php?f=5&t=5059
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Edo.frnc

Messaggio da Edo.frnc »

OK

ecco i link a imageshack:

Immagine

Immagine

Qualche mese fa avevo creato nella sezione dedicata ai francobolli della repubblica del forum di Philweb una sezioncina con alcune curiosità sui castelli.

Se volete...

Ciao: Ciao:
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao Edo.frnc bengiunto fra noi e tra i Castelli ..

.. il 10 è un po' povero d' ocra ed appartiene alle ultime tirature vedi perforazione a blocco .. il 30 non ha salto di perforazione ma solo foro cieco .. il 100 (primo in alto penso tu ti riferisca) anch' esso tiratura successiva vedi anche stampa del nero pastosa .. parvemi intuire tu abbia altre curiosità da farci vedere quindi cos' aspetti .. poni poni poni .. a te il mio lugana ... :wine: :wine:

Lucio

... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Edo.frnc

Messaggio da Edo.frnc »

Con i Castelli...è un puro piacere ! :-))

:cin: :cin: :cin:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ecco un 200 lire con l'alone del castello giallo:
http://img139.imageshack.us/my.php?imag ... llopt5.jpg

un 650 con la scritta Italia interessante:
http://img253.imageshack.us/my.php?imag ... liafu2.jpg

il prato dell'800 lire:
http://img401.imageshack.us/my.php?image=800lirejf1.jpg

e per finire una tavola delle micro-varietà del 1000 ( e quì il delirio prende quota :oo: :oo: :oo: ):
http://img253.imageshack.us/my.php?imag ... liecd4.jpg

Buona visione :quad: :quad: :quad:

Ciao: Ciao: Ciao:
Edo.frnc

Messaggio da Edo.frnc »

Invece vi chiedo un parere su questi 2 valori in stampa rotocalco del 250 lire.

il primo mi sembra eccessivamente impastato, che ne pensate?

http://img169.imageshack.us/my.php?image=250lireyl7.jpg

:cof: :cof: :cof:

W I CASTELLI
P.Sandro

Messaggio da P.Sandro »

Fagios ha scritto:Ciao Danis, Ciao:
se non sbaglio, i bolli di destra dovrebbero essere quelli della seconda tiratura stampati nel 1994 in rotocalco (mentre quelli di sinistra sono del 1980, con stampa in calcografia e offset).
Ciao:
Nel 1994 furono ristampati in rotocalco, oltre al 250, anche i valori da 200, 300 e 450 (le cui differenze dalla prima tiratura sono abbastanza evidenti).

Ciao:

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... solo per riemersione nella speranza che qualche nuovo arrivato sia interessato .. per non inutilizzare la posa inserisco una varietà già vincitrice di sezione .. lugana a tutti ... :wine: :wine:

Immagine

Lucio

3470

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
marco10000

Messaggio da marco10000 »

Se può servire... serietta di usati...caro Lucio, un abbraccio, Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Paolo Angelini (paoloang)

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Lucio, gran bella busta!!
:clap: :clap: :clap:
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Lucio

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine:
... ciao Marco10000, ti ricambio l' abbraccio e ti ringrazio per quel che hai mostrato .. ho subito corretto la mia indicazione della data di comparsa della dentellatura a blocco in base alle tue due bellissime coppie .. lugana tanto tanto tanto ... :wine: :wine:

... ciao Paoloang, son sempre graditissimi i tuoi complimenti e te ne ringrazio .. per averne altri ti mostro le sorelle della busta che ti è piaciuta .. le acquistai a 13.000 lire nel 1992 assieme ad una confezione di bustine di acetato e non ti dico quanto implorai per non pagarle al prezzo pieno di 15.000 .. uno dei miei colpi migliori ;-) .. lugana a caratelli ... :wine: :wine:

Immagine

Immagine

Lucio

luciano garagnani

Messaggio da luciano garagnani »

Lucio ha scritto:.. il 10 è un po' povero d' ocra ed appartiene alle ultime tirature vedi perforazione a blocco ..

La perforazione a blocco NON APPARTIENE certo alle ultime tirature. E' più corretto parlare di PRIME TIRATURE poichè la perforazione a blocco è stata utilizzata, per un breve periodo, nei primi anni '80.

Per anche, però, che per alcuni valori (ad esempio il 5 L.), la dentellatura a blocco è stata l'ultima tiratura.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Luciano Garagnani ha scritto:
Lucio ha scritto:.. il 10 è un po' povero d' ocra ed appartiene alle ultime tirature vedi perforazione a blocco ..

La perforazione a blocco NON APPARTIENE certo alle ultime tirature. E' più corretto parlare di PRIME TIRATURE poichè la perforazione a blocco è stata utilizzata, per un breve periodo, nei primi anni '80.

Per anche, però, che per alcuni valori (ad esempio il 5 L.), la dentellatura a blocco è stata l'ultima tiratura.

Ciao: :wine: ... ciao Luciano, grazie per la precisazione dato che come ho scritto io può generare equivoco .. da pochi giorni, grazie a Marco10000, ho testimonianza che ''la blocco'' era già apparsa nel luglio 1985 .. se hai documenti precedenti sarebbero graditissimi a correzione del mio affisso d' apertura .. quel che è certo e documentabile è la nascita ''a pettine'' per tutti i valori .. per il 10 lire in questione son convinto che vi sian state diverse Tirature a pettine(Ristampe :??: ) antecedenti ''la blocco'' .. con la mia risposta (telegrafica) avevo fornito indicazione maggiormente riferita alla Stampa, povera d' ocra, apparsa molto tempo dopo il 1980, sia blocco o pettine, indi indubbiamente una delle ultime Tirature (Ristampe :??: ) a blocco .. credo fermamente che ''la blocco'' non sia stata eseguita in unica Tiratura proprio per le troppo diverse caratteristiche di stampa presenti in esemplari a blocco .. son altrettanto sicuro che ''la blocco'' non sia stata l' ultima Tiratura, tranne per il 5 lire (come dici anche tu) che è scomparso dalla vendita proprio con quella perforazione .. nel mio articolo origine ho indicato le Tirature più differenti e facilmente riconoscibili a colpo d' occhio, ma son sicuro che siano state molte di più per ogni valore, però le differenze son riscontrabili solo con notevoli ingrandimenti e la cortesia di una Wood .. ripeto che per quel 10 lire si tratta di esemplari appartenenti alle ultime Tirature non alle prime, sempre pronto a cospargermi il capo di cenere se ne vedessi gemelli obliterati ante 1985 .. come facilmente intuibile non ho detto tutto sui Castelli (anche perché ho perso importanti appunti), ma qualcosa aggiungerò sicuramente proprio sulla carta rovescia ecc. ecc. .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio

3570

luciano garagnani

Messaggio da luciano garagnani »

Ciao Lucio.

Le prime tirature dei Castelli erano dentellate con un Pettine 14 x 13 1/4. Nel 1983 il pettine fu temporaneamente sostituito con un pettine "di scorta" di passo 13 1/4 x 13 1/4. Da notare che queste "sostituzioni" con pettini di passi 13 1/4 - 14 x 13 1/4 erano già avvenute negli anni 60 e 70 con i francobolli "san Giorgio".

Il pettine 13 1/4 x 13 1/4 è stato utilizzato per i Castelli a 5, 100 e 550 L ed un commemorativo. Il 550 L. fu emesso il 14/02/84 con la dentellatura 13 1/4 x 13 1/4; la dentellatura 14 x 13 1/4 è comparsa poche settimane dopo l'emissione, a dimostrazione che nel 1984 era già tornato in funzione il pettine 14 x 13 1/4.

Ricordo molto bene la comparsa dei 50 e 100 L. e poi del 550 L. Il 300 L. "Corsa dei ceri" dentellato 13 1/4 x 13 1/4 fu una mia scoperta. Non ricordo invece quando furono trovati i primi dentellati a blocco. L'estate 1985 dovrebbe essere giusto come periodo.

Quanto al problema del "lato filigrana" della carta io non conosco dei metodi per riuscere ad individuare la posizione della carta rispetto alla stampa, salvo il seguenti casi:

- filigrana ruota 1°, 2à e 3° tipo
- filigrana stelle 2° e 3° tipo
- Filigrana tre penne di primo e secondo tipo
- Filigrana corona solo con la presenza di filigrane lettere.

Pare che tu riesci ad indivuduare il "lato filigrana" anche per la filigrana stelle 4°/5° tipo. Ma non ho capito come fai.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao Luciano, grazie per la disanima molto gradita ..

.. tu scrivi .. ''Il 550 L. fu emesso il 14/02/84 con la dentellatura 13 1/4 x 13 1/4; la dentellatura 14 x 13 1/4 è comparsa poche settimane dopo l'emissione, a dimostrazione che nel 1984 era già tornato in funzione il pettine 14 x 13 1/4.''
.. giusto :!: e forse anche solo una o due settimane, data la presenza di FDC con annullo speciale su esemplari 14x13 1/4 .. v' eran 30 giorni per richiederlo ..

.. ancora tu .. ''L'estate 1985 dovrebbe essere giusto come periodo.''
.. potremmo quindi far base su tale epoca, attendendo eventuali scoperte di date precedenti .. logico che ogni esemplare avrà un giorno preciso e diverso dagli altri, ma vai a saperlo :!: :!: ..

.. inoltre .. ''Quanto al problema del "lato filigrana" della carta io non conosco dei metodi per riuscere ad individuare la posizione della carta rispetto alla stampa, salvo ... ...'' e ''Pare che tu riesci ad indivuduare il "lato filigrana" anche per la filigrana stelle 4°/5° tipo. Ma non ho capito come fai.''
.. spero riuscire con l' esempio che segue (la posizione non c' entra :!: ) ..
.. ho in mano un foglio di carta per regali, anche detta da rifascio, quella con disegno per chiarir concetto .. il dritto è la parte col disegno, il rovescio (quasi sempre) è neutro, privo di segni se non a volte la marca .. considero il foglio di francobolli come fosse carta da regalo .. dritto con vignette, rovescio con gomma .. la bobina di carta filigranata viene gommata dalla Ditta produttrice e mandata al Poligrafico, che se la trova pronta per la stampa .. quale lato della carta-in-bobina sarà presentato al cilindro di stampa :??: :??: ovviamente il lato NON gommato .. di regola la gommatura è posizionata sulla stessa parte che reca i solchi della filigrana, però se all' origine la Ditta fornitrice ha commesso l' errore di gommare la parte liscia e senza solchi, chi utilizza deve per forza stampare sul lato coi solchi (lato filigrana), ecco la comparsa di stampa su carta rovescia con mancanze di pigmento nei solchi della filigrana ..

.. spero esser stato comprensibile, altrimenti richiedi .. il lugana ci conservi ... :wine: :wine:

Lucio

3590

Franco Moscadelli
Contatta:

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Lucio, Luciano...ben risentiti. Offro un mio modesto contributo per far capire meglio il concetto della stampa su carta "rovescia" come dice Lucio, che si riscontra su vari esemplari, e non solo castelli. La parte della carta dov'è impressa la filigrana è leggerissimamente più fine (solo dove c'è il disegno della filigrana, in questo caso stelle) e se la stampa, specialmente un fondino, arriva in quel punto crea la visione della filigrana stessa....per meglio posto un esemplare che esaudisce perfettamente il concetto:
francobollo da 100 lire con il fondo tutto rosso
100 lire castelli tutto rosso carta rovescia.JPG

ecco che si notano in questo caso delle parti più chiare...le stelle...mettiamoci un leggero filtro azzurro ;-) che scurisce il rosso:
100 lire castelli tutto rosso carta rovescia filtro azzurro.JPG

così le stelle si notano ancora meglio. Proviamo a ridurre l'esemplare in bianco e nero:
100 lire tutto rosso carta rovescia filtrato b-nero.JPG

Penso di essere stato chiaro, Lucio farà da supervisore :cool: . Per quanto riguarda la gommatura è già stato spiegato abbondantemente il funzionamento del tutto.

Un :abb: a tutti voi.........Franco Moscadelli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
marco10000

Messaggio da marco10000 »

qualche busta... se può interessare...il file 001 in onore alla nostra unica medaglia d'oro nell'atletica leggera ai recenti giochi olimpici Ciao: Ciao: :wine: :wine: :wine:
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Franco Moscadelli
Contatta:

Ciao: Marco.....vedrai che a Lucio piaceranno. Ciao:
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

Lucio

Messaggio da Lucio »

Franco Moscadelli ha scritto:Penso di essere stato chiaro, Lucio farà da supervisore :cool: . Per quanto riguarda la gommatura è già stato spiegato abbondantemente il funzionamento del tutto.
Un :abb: a tutti voi.........Franco Moscadelli.

Franco Moscadelli ha scritto:Ciao: Marco.....vedrai che a Lucio piaceranno. Ciao:

marco10000 ha scritto:qualche busta... se può interessare...il file 001 in onore alla nostra unica medaglia d'oro nell'atletica leggera ai recenti giochi olimpici Ciao: Ciao: :wine: :wine: :wine:

Ciao: :wine: ... ciao Franco, ciao Marco .. :abb: è sempre un godimento leggervi ed ammirare i vostri gioielli (senza malizia) .. Franco, sei stato chiarissimo e spero finalmente determinante alla comprensione del concetto .. tu mi incensi oltre il meritato ed ogni volta acuisci la mia non obnubilata megalomania, ma ''supervisore'' non dovevi dirlo ;-) , è davvero troppo :!: :!: .. debbo assolutamente darti ragione sul secondo quote, mi piacciono assai assai .. Marco, come detto, le tue buste son bellissime, gradito l' omaggio olimpico, però le bobine son eccellenza pura .. .. vi ringrazio con affetto :abb: come sempre, luganaaaaaaa ... :wine: :wine:

Lucio

3630

Franco Moscadelli
Contatta:

Ciao: Ciao: GRAZIE e GRAZIE Ciao: Ciao: -Franco.
FRANCO MOSCADELLI

Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM