Ragazzi forse abbiamo risolto ufficialmente la faccenda della lettera J!
il mio dizionario del regno animali, molto ben fatto e dettagliato, mi dà solo 2 nomi in Italiano sotto la lettera J. Poi me ne dà una sessantina corrispondenti a termini scientifici di animali che lascerei da parte.
I due NOMI SONO (cito cosa c'è scritto):
- Jabirù nome italiano di origine tupi e guarani dell'Uccello Ciconide Jabiru mycteria;
(poi: Jabiru: genere di ucceli simili al marabù diffusa in America dal Messico all'Argentina)
- Jacamàr: nome italiano di origine spagnola dato comunemente agli uccelli appartenenti alla famiglia del Galbulidi;
Dopo di che mi sono dato da fare trovare delle immagini di francobolli.
Per lo Jabirù (che è una specie di cicogna simile anche al marabù, ma ha il naso colorato, che io ho visto di sicuro in Africa - e molti paesi africani lo mettono sui loro bolli...-, ma evidentemente solo il "micterya" ha il nome in italiano, gli altri ce l'hanno in francese senza l'accento.)
Ho trovato anche una cover... ma guarda caso avevo già usato quel nome nella sezione animali standard... Uhm Uhm (a pagina 152)
Quindi ho ripiegato sullo Jacamar di cui ho trovato una bella vignetta USA, quindi niente bollo per ora, ma una etichetta dentellata...
guardate Jabirù, cover, stamp ,e vignetta dello Jacamar a pagina 153:
http://www.fabiovstamps.com/forum153.html Jacamar-famiglia-Galbulidi.jpg
Ciao Fabiov

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito
www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito
www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito!