Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questi due documenti aventi caratteristiche similari: medesima affrancatura bicolore (10+15 Kr. V Emissione), annullamenti e tratta Vienna - Parigi.
Un saluto. Paolo.
IMPERO AUSTRIACO Affrancatura bicolore composta dai francobolli:
10 Kreuzer azzurro, V emissione 1863/64 (Mi.33, dent.9 ½)
15 Kreuzer bruno, V emissione 1863/64 (Mi.34, dent.9 ½)
su lettera piegata completa di testo spedita da Vienna verso Parigi. I francobolli sono annullati con timbro a cerchio semplice nero "WIEN 15/10 4.A." (1865) (Mü.3214 t).
Al recto, timbro complementare rosso "P.D." e timbro di transito frontiera rosso a doppio cerchio "STRASBOURG 3 AUTR. 3 17 OCT. 65".
Al verso, timbro di arrivo parziale nero a dopppio cerchio "PARIS 17 OCT..." e sigillo chiudilettera di ceralacca rossa.
Peculiarità:
- Al recto, nota manoscritta del mittente: "très pressée".
Vienna_1_recto.jpg
Vienna_1_verso.jpg
IMPERO AUSTRIACO Affrancatura bicolore composta dai francobolli:
15 Kreuzer bruno, V emissione 1863/64 (Mi.34, dent.9 ½)
10 Kreuzer azzurro, V emissione 1863/64 (Mi.33, dent.9 ½)
su busta spedita da Vienna verso Parigi. I francobolli sono annullati con timbro a cerchio semplice nero "WIEN 26/3 1.A." (1867) (Mü.3214 t).
Al recto, timbro complementare rosso "P.D." e timbro di transito frontiera rosso a doppio cerchio "STRASBOURG 3 AUTR. 3 28 MARS 67".
Al verso, timbro di arrivo completo nero a dopppio cerchio "PARIS 28 MARS 67 (60)" e sigillo chiudilettera di ceralacca rossa.
Peculiarità:
- Lettera indirizzata al Barone Henry de Geymüller, storico dell'arte svizzero.
Fonte Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Heinrich_ ... %C3%BCller
Vienna_2_recto.jpg
Vienna_2_verso.jpg
Baron Henry de Geymuller.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.