Gli annulli dell'Impero Austriaco nel periodo 1850/1867

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
Enrico5060

Re: Gli annulli dell'Impero Austriaco nel periodo 1850/1867

Messaggio da Enrico5060 »

Buongiorno Paolo
complimenti e grazie per i tuoi pezzi interessanti che con regolarità continui a pubblicare. Per i difetti di cliché del 9 Kreuzer citi il n° 86 Magistris, e curiosamente, ho rilevato che coincide col n° 86 su 336 della classificazione di Karl Frey che sottolinea anche il doppio difetto sulla parte superiore della K di Kreuzer.
Digitalizzato_20241009 (2).jpg
Ti chiederei la cortesia di postare la scansione del Magistris.
Grazie
Ciao:
Enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Gatto rosso

Messaggio da Gatto rosso »

Ciao Enrico. Mi spiace, non possiedo il testo del Magistris. Ho ricavato l'informazione direttamente dal Certificato emesso dal perito René Strakosch relativo alla lettera postata.
Un saluto. Ciao:
Paolo
Gatto rosso

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi un recente arrivo.
IMPERO AUSTRIACO - Francobollo 6 Kreuzer bruno, I emissione 1850 (Mi.4 Xa, I Tipo, carta a mano), su busta spedita da Carlsbad (famoso centro termale, odierna Karlovy Vary, Repubblica Ceca) verso Praga (Repubblica Ceca) con annullo ovale completo nero "CARLSBAD 24/4" (Mü.392c).
Al verso, timbro di arrivo completo quadrato nero "PRAG 25/4 11 U." (Mü.2228i).
Un saluto. Paolo. Ciao:
Carlsbad_recto.jpg
Carlsbad_verso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Affrancatura bicolore composta da:
- Francobollo 10 Kreuzer azzurro, V emissione 1863/64 (Mi.33a, dent. 9 ½)
- Francobollo 15 Kreuzer bruno chiaro, V emissione 1863/64 (Mi.34a, dent. 9 ½)
su busta di piccolo formato spedita da Vienna per Londra e annullata con timbro nero a cerchio singolo "WIEN 3/5 4.A" (1865) (Mü.3214 t).
Al recto, timbro di arrivo a cerchio singolo rosso "LONDON - E.C XC MY 5 65 PAID" e timbri rossi complementari: riquadrato "P.D." e "WaitFranco14".
Il nome del destinatario è stato oscurato.
Peculiarità:
- Firma peritale di Ulrich Ferchenbauer
- Presenza bollo rosso per affrancatura supplementare
Un saluto. Paolo. Ciao:
Vienna_recto.jpg
Vienna_verso.jpg
mestrestamps

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Sempre belle e non comuni le lettere dall'Impero all'Inghilterra :evvai:

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Gatto rosso

Grazie Andrea, sempre molto gentile ! Ciao: :-)
ari
Amministratore

Messaggio da ari »

Gatto rosso ha scritto: 22 ottobre 2024, 9:47 "LONDON - E.C XC MY 5 65 PAID"
Bella lettera!
Posso aggiugnere che EC stava per Eastern Central, uno dei distretti postali di Londra.
Ciao:
ANNULLI DEL LOMBARDO VENETO
https://annulli.lombardoveneto.com
Gatto rosso

Grazie Ari. Mi ero chiesto che cosa significasse, era specificato anche nell'indirizzo manoscritto.
Anche a me piace indagare su indirizzi e destinatari/mittenti dei documenti. Si scoprono sempre cose interessanti...
Ancora grazie e un saluto. Paolo :evvai: Ciao:
Gatto rosso

- Francobollo 10 Kreuzer bruno, II emissione 1858/59 (Mi.14 II, II Tipo)
- Francobollo 5 Kreuzer rosso, II emissione 1858/59 (Mi.13 II, II Tipo)
apposti su lettera piegata completa di testo spedita da Josephstadt (Fortezza Josefov, Regno di Boemia, odierna Jaromer, Repubblica Ceca) verso Klagenfurt (Carinzia) e annullati con due timbri neri completi a doppio cerchio "JOSEPHSTADT 30.DEC." (1860) (Mü.1148b).
Tariffa di primo porto per la terza distanza.
Al verso, timbro di arrivo completo nero a cerchio singolo "KLAGENFURTH 1/1" (Mü.1269c) e sigillo chiudilettera rosso con aquila imperiale "30° REGGIMENTO DI FANTERIA GRAF NUGENT".
Un saluto. Paolo. Ciao:
Josephstadt_recto.jpg
Josephstadt_verso.jpg
Josephstadt_sigillo.jpg
Gatto rosso

- Francobollo da 2 Kreuzer giallo, III emissione 1860/61 (Mi.18)
- Francobollo da 3 Kreuzer verde, III emissione 1860/61 (Mi.19)
su coperta di lettera piegata spedita da Podersam (Regno di Boemia, odierna Podborany, Repubblica Ceca) per Praga (Regno di Boemia) e annullati con due timbri neri a cerchio semplice "PODERSAM 4/11" (1862) (Mü.2179 d).
Tariffa di primo porto per la prima distanza.
Al verso, timbro di arrivo quadrato nero "PRAG 6/11 10.F" (Mü.2228 i), sigillo chiudilettera in ceralacca rossa e annotazione manoscritta del destinatario.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Podersam_recto.jpg
Podersam_verso.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo 9 Kreuzer azzurro (Mi.5 X), I emissione 1850 (II Tipo, Tavola 3, carta a mano), su coperta di lettera piegata completa di testo spedita da Pesth (odierna Budapest, Ungheria) per Vienna con annullo quadrato "PESTH 24/6" (1851) (Mü.2116 d).
Al verso, timbro di arrivo rosso a cerchio singolo "WIEN 25. JUN. 2.E" (Mü.3214 l), annotazioni manoscritte del destinatario e timbrino verde identificativo della Collezione Provera.
Peculiarità:
- Documento ex-collezione Provera
Un saluto. Paolo. Ciao:
Pesth_recto.jpg
Pesth_verso.jpg
Gatto rosso

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi alcuni francobolli annullati con timbri di località appartenute al Regno di Dalmazia (periodo Impero Austriaco).
Un saluto. Paolo. Ciao:
Mappa_Adriatico_Italiano.png
Coppia orizzontale francobollo da 9 Kreuzer azzurro, I emissione 1850 (Mi.5 X, III Tipo, carta a mano) annullata con timbro nero completo SD "SPALATO 26.NOV." (Mü.2672 c).
Spalato_1.jpg
Frammento con coppia orizzontale francobollo da 9 Kreuzer azzurro, I emissione 1850 (Mi.5 X, III Tipo, carta a mano) annullata con timbro nero completo Co "Spalato 17.GIU.°" (Mü.2672 b).
Spalato_2.jpg
Frammento con coppia orizzontale francobollo da 9 Kreuzer azzurro, I emissione 1850 (Mi.5 Y, III Tipo, carta a macchina) annullata con timbro nero completo Co "Spalato 9.FEB.°" (Mü.2672 b).
Spalato_3.jpg
Striscia orizzontale di tre francobolli da 3 Kreuzer rosso, I emissione 1850 (Mi.3 X, I Tipo, carta a mano) annullata con due timbri neri SD "CITTA VECCHIA 29 JAN" (Mü.423 a).
Città vecchia.jpg
La località di Cittavecchia (detta anche Cittavecchia di Lesina), odierna Stari Grad, si trova ubicata sull'isola di Lesina (Hvar, Croazia).
A partire dal 2008, l'UNESCO ha inserito la piana di Cittavecchia tra i patrimoni dell'umanità.
Fonte Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Cittavecchia
Cittavecchia_Stari Grad.png
Gatto rosso

Buongiorno a tutti. Continuando sul medesimo filo conduttore del post precedente (Regno di Dalmazia),vorrei condividere con voi due documenti spediti dalla città di Zara (Zadar, Croazia), la capitale del Regno.
Un saluto. Paolo. Ciao:

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 9 Kreuzer azzurro, I emissione 1850 (Mi.5 Xa, II Tipo, carta a mano), su coperta di lettera piegata spedita da Zara (Regno di Dalmazia) verso Mantova (Regno Lombardo-Veneto), annullato con timbro SD nero "ZARA" (Mü.3306 a) + datario "4.MAR.°" (Mü.-I) impresso due volte.
Al verso, timbro di transito nero a doppio cerchio "TRIESTE 5/3", timbro di arrivo C1 nero (I Tipo) "MANTOVA 7/3" (Mü.141 h), timbro complementare nero a doppio cerchio "Distribuzione 1" e sigillo chiudilettera di ceralacca rossa.
Zara_recto.jpg
Zara_verso.jpg
IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 15 Kreuzer bruno (Mi.34a), V emissione 1863/64 (dent.9 ½), su lettera piegata raccomandata completa di testo spedita da Zara (Regno di Dalmazia) verso Trieste (Litorale austriaco - Küstenland) e annullato con timbro ovale nero "ZARA 8/3 RACCOMMANDATA" (1867) (Mü. 3306 Ra. RzO-f).
Al recto, timbro accessorio circolare nero bordato con triangolini contenente il numero di raccomandazione manoscritto.
Al verso, timbro di arrivo riquadrato nero "TRIEST Recommandirt. 9 - 3" (Mü.2979 Rc. IifB-f), sigilli chiudilettera in ceralacca rossa e annotazione manoscritta del destinatario: "Coban".
Peculiarità:
- Inusuale timbro circolare destinato a contenere il numero di raccomandazione
Zara_2_recto.jpg
Zara_2_verso.jpg
Zara_2_contenuto_2.jpg
Gatto rosso

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questi due documenti aventi caratteristiche similari: medesima affrancatura bicolore (10+15 Kr. V Emissione), annullamenti e tratta Vienna - Parigi.
Un saluto. Paolo. Ciao:

IMPERO AUSTRIACO Affrancatura bicolore composta dai francobolli:
10 Kreuzer azzurro, V emissione 1863/64 (Mi.33, dent.9 ½)
15 Kreuzer bruno, V emissione 1863/64 (Mi.34, dent.9 ½)
su lettera piegata completa di testo spedita da Vienna verso Parigi. I francobolli sono annullati con timbro a cerchio semplice nero "WIEN 15/10 4.A." (1865) (Mü.3214 t).
Al recto, timbro complementare rosso "P.D." e timbro di transito frontiera rosso a doppio cerchio "STRASBOURG 3 AUTR. 3 17 OCT. 65".
Al verso, timbro di arrivo parziale nero a dopppio cerchio "PARIS 17 OCT..." e sigillo chiudilettera di ceralacca rossa.
Peculiarità:
- Al recto, nota manoscritta del mittente: "très pressée".
Vienna_1_recto.jpg
Vienna_1_verso.jpg
IMPERO AUSTRIACO Affrancatura bicolore composta dai francobolli:
15 Kreuzer bruno, V emissione 1863/64 (Mi.34, dent.9 ½)
10 Kreuzer azzurro, V emissione 1863/64 (Mi.33, dent.9 ½)
su busta spedita da Vienna verso Parigi. I francobolli sono annullati con timbro a cerchio semplice nero "WIEN 26/3 1.A." (1867) (Mü.3214 t).
Al recto, timbro complementare rosso "P.D." e timbro di transito frontiera rosso a doppio cerchio "STRASBOURG 3 AUTR. 3 28 MARS 67".
Al verso, timbro di arrivo completo nero a dopppio cerchio "PARIS 28 MARS 67 (60)" e sigillo chiudilettera di ceralacca rossa.
Peculiarità:
- Lettera indirizzata al Barone Henry de Geymüller, storico dell'arte svizzero.
Fonte Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Heinrich_ ... %C3%BCller
Vienna_2_recto.jpg
Vienna_2_verso.jpg
Baron Henry de Geymuller.png
Gatto rosso

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi un recente arrivo:
AUSTRIA 3 Kreuzer rosso mattone scuro, I emissione 1850 (Mi.3 X, I Tipo, carta a mano leggermente costolata), su coperta di lettera piegata spedita da Planina (piccolo centro del Ducato austriaco della Carniola, ora in Slovenia) verso Trieste (Küstenland, Litorale Austriaco) con annullo completo nero SD "PLANINA 3. JUN:" (1851) (Müller n.2168 a).
Tariffa di primo porto per la prima distanza.
Al verso, timbro di arrivo completo rosso a cerchio semplice "Triest 4. JUN: 1851" (Müller n.2979 c).
Peculiarità:
- Firma peritale di U.Ferchenbauer
- Francobollo stampato su carta leggermente costolata
Un saluto. Paolo. Ciao:
Planina_recto.jpg
Planina_verso.jpg
Planina_dettaglio.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 1 Kreuzer giallo limone, I emissione 1850 (Mi.1 Y, III Tipo, carta a macchina), su lettera piegata a stampa (necrologio) spedita da Vienna verso Kolozsvár (Clausenburg, Regno d'Ungheria, odierna Cluj-Napoca, Transilvania, Romania) annullato con un timbro nero a cerchio semplice "WIEN 22/10 6 A." (1857) (Mü.3214 t).
Tariffa di primo porto per lettera circolare a stampa per qualsiasi distanza.
Al verso, timbro di arrivo parziale nero a doppio cerchio "CLAUSENBURG 2x/10 *" (Mü.1274 d).
Un saluto. Paolo. Ciao:
Vienna_recto.jpg
Vienna_verso.jpg
Vienna_testo.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 6 Kreuzer bruno, I emissione 1850 (Mi.4 X, III Tipo, carta a mano), su coperta di lettera piegata completa di testo spedita per via marittima da Trieste per Venezia con annullo nero SD "COL LLOYD DA TRIESTE" (1856) (Mü.2979 f).
Tariffa di primo porto per la seconda distanza.
Al recto, timbro aziendale azzurro del mittente.
Al verso, timbro di arrivo nero SI (III Tipo) "VENEZIA 1 GIU.°" (Mü.259 a).
Peculiarità:
- Firma di Edwin Müller
Il testo della lettera risulta datato "Trieste 31 maggio 1856".
Un saluto. Paolo. Ciao:
Trieste_recto.jpg
Trieste_verso.jpg
Trieste_testo.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Affrancatura composta da coppia orizzontale del francobollo da 10 Kreuzer azzurro, V emissione 1863/64 (Mi.33a, dent.9 ½) su busta raccomandata spedita da Trieste (Küstenland, Litorale austriaco) per Badia Polesine (Veneto austriaco) e annullata con timbro nero completo riquadrato "TRIEST Recommandirt 1 - 3" (Mü.2979).
Al recto, timbro complementare azzurro riquadrato "RECOMMANDIRT", progressivo raccomandazione manoscritto e timbrino verde identificativo ex-collezione Provera.
Al verso, timbro ferroviario nero di transito C2 "UDINE - VERONA 2 MAR ...", timbro nero di transito C1 "ROVIGO 2/3" (Mü.209 d), timbro nero di arrivo C1 "BADIA 3/3" (Mü.20 b) e cinque sigilli chiudilettera di ceralacca rossa.
Peculiarità:
- documento ex-collezione Provera
Un saluto. Paolo. Ciao:
Trieste_recto.jpg
Trieste_verso.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 9 Kreuzer azzurro, I emissione 1850 (Mi.5 X, III Tipo, carta a mano), su grande frammento di lettera piegata spedita per via marittima da Trieste (Küstenland, Litorale Austriaco) verso Zara (Regno di Dalmazia) e annullato con timbro nero completo riquadrato "TRIESTE 8/11 V.L.A." (Mü.3422 p).
Al verso, timbro di arrivo nero corsivo "Zara 9. NOV.e" (Mü.3306 d)".
Un saluto. Paolo. Ciao:
Trieste_recto.jpg
Trieste_verso.jpg
raffaele1961

Messaggio da raffaele1961 »

Bel frammento con il raro annullo ben impresso! Ciao:
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM