IV emissione di Sardegna - Cent. 5 vari
Moderatore: spcstamps
- valerio66vt
Re: 5 cent. vari....
Ciao Gabriel
veramente molto particolare!!!!!
Interruzione del nastro molto evidente....
Complimenti bel pezzo
Valerio
veramente molto particolare!!!!!
Interruzione del nastro molto evidente....
Complimenti bel pezzo
Valerio
- marco castelli
Ciao Gabriel,
davvero bello ed interessante, anche io ho sempre pensato che le tirature del 55'
dovevano avere le perline ben definite...
In base alla tinta come l'hai classificato ?
Marco

davvero bello ed interessante, anche io ho sempre pensato che le tirature del 55'
dovevano avere le perline ben definite...
In base alla tinta come l'hai classificato ?

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005
gabriel ha scritto:Ciao: a tutti
Avevo sempre sentito che le tinte del 55 erano caratterizzate dalle perline ben definite ma... guardate un po' questo francobollo.
Che ne pensate? Avete altri esempi simili?
Gabriele
Bellissimo Gabriel!
Faccio un tiro al piattello.... credo si tratti del verde pisello (non azurrato)

P.S.
Perlinatura a parte, somiglia molto al mio che ti mostrai qualche tempo fa... anche la zona coincide

Danilo Q.
gabriel ha scritto:Ciao: a tutti
Avevo sempre sentito che le tinte del 55 erano caratterizzate dalle perline ben definite ma... guardate un po' questo francobollo.
Che ne pensate? Avete altri esempi simili?
Gabriele
bellissimo...

Jose'
Grazie a Valerio, Marco, Danilo, Jose' per i commenti.
L'ho messo vicino ai verdi gialli e ai piselli e...giudicate voi!!!
Se dovessi basarmi sulle tinte del Sassone dovrei sicuramente
classificarlo 13b e, in questo caso, l'aggettivo "vivace" mi pare
addirittura riduttivo.
Anche con le classifiche Rattone non c'è molta scelta: 2b o 2c.
Ho dato un'occhiata alle tavole Bolaffi ed ho notato che il
2c è stato annullato sempre a Torino solo 4 giorni
prima di questo.
Gabriele
L'ho messo vicino ai verdi gialli e ai piselli e...giudicate voi!!!
Se dovessi basarmi sulle tinte del Sassone dovrei sicuramente
classificarlo 13b e, in questo caso, l'aggettivo "vivace" mi pare
addirittura riduttivo.
Anche con le classifiche Rattone non c'è molta scelta: 2b o 2c.
Ho dato un'occhiata alle tavole Bolaffi ed ho notato che il
2c è stato annullato sempre a Torino solo 4 giorni
prima di questo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- valerio66vt
Ciao Gabriel
Il pezzo è estremamente interessante a mio avviso.
Mi sono permesso di applicare una variazione delle tinte e mi sembra di vedere almeno 5 gruppi differenti di tinte.
1) L'ultimo a destra per esempio ha una sua collocazione
2) come anche il penultimo.
3) I primi due della seconda fila invece appartengono alla stessa tonalità,
4)come i due centrali della prima fila.
5) A questo punto, quello che più si avvicina al primo pezzo è forse il quarto della prima fila anche se meno vivace nella tonalità.
Quindi direi 5 gruppi differenti.
Dammi una tua opinione a riguardo.
Valerio

Mi sono permesso di applicare una variazione delle tinte e mi sembra di vedere almeno 5 gruppi differenti di tinte.
5) A questo punto, quello che più si avvicina al primo pezzo è forse il quarto della prima fila anche se meno vivace nella tonalità.
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
valerio66vt ha scritto:5) A questo punto, quello che più si avvicina al primo pezzo è forse il quarto della prima fila anche se meno vivace nella tonalità.
... ma guarda caso ...

S T A F F
Paolo Cardillo - Consulente filatelico.
Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.
Lotti delle aste BidInside prenotabili per email
Visita il mio sito personale
spcstamps@hotmail.it
SOCIO USC
SOCIO USFI
SOCIO CIFT
spcstamps@hotmail.it
SOCIO USC
SOCIO USFI
SOCIO CIFT
Gabriele...ti posto l'unico che ho...in questo mio ci vedo una punta di oliva...io l'ho classificato 2b verde giallo olivastro...mi sembra differente dai tuoi 13a e differente dall'ultimo postato...che dalla scan metterei tranquillamente nel verde giallo intenso (brillante)...quindi 2c o 3b...vedi tu...
Jose'
ps cmq pezzo NOTEVOLE..

Jose'
ps cmq pezzo NOTEVOLE..

valerio66vt ha scritto:Ciao Gabriel
![]()
![]()
![]()
![]()
Valerio
Bravo Valerio

mi sembra che anche in questo caso la tua tecnica della Saturation cost abbia funzionato. Il commento di Paolo (che traduco per chi non l'ha compreso) significa semplicemente che il mezzo tecnologico non ha fatto che confermare quanto lui aveva già affermato basandosi unicamente sulla sua vista

bomber ha scritto:Gabriele...ti posto l'unico che ho...in questo mio ci vedo una punta di oliva...io l'ho classificato 2b verde giallo olivastro...mi sembra differente dai tuoi 13a e differente dall'ultimo postato...che dalla scan metterei tranquillamente nel verde giallo intenso (brillante)...quindi 2c o 3b...vedi tu...![]()
![]()
Jose'
ps cmq pezzo NOTEVOLE..![]()
![]()
Grazie Jose'
sono d'accordo con te e alla prima occasione (spero presto) faremo i dovuti confronti col tuo e anche col 13b di Marco e, perchè no, con gli altri verdi gialli che auguro a tutti agli amici quartisti di "pescare" nel frattempo.

- valerio66vt
gabriel ha scritto:Bravo Valerio![]()
![]()
![]()
mi sembra che anche in questo caso la tua tecnica della Saturation cost abbia funzionato. Il commento di Paolo (che traduco per chi non l'ha compreso) significa semplicemente che il mezzo tecnologico non ha fatto che confermare quanto lui aveva già affermato basandosi unicamente sulla sua vistae sulla sua conoscenza del settore
![]()
![]()
Gabriele
Ciao Gabriele
Troppo buono.

Come già scritto in passato e come sottolinerò a Filatelica 2013, questa metodologia non vuole assolutamente sostituirsi alla classificazione tradizionale ma essere un compendio, un aiuto ulteriore per agevolare esclusivamente il riconoscimento tra tinte diverse o meno e non classificare la tinta in se e per se.

Valerio
Detto questo sarebbe invece interessante parlare del perchè sull'assenza praticamente totale della perlinatura.
Valerio
Detto questo sarebbe invece interessante parlare del perchè sull'assenza praticamente totale della perlinatura.
Stesso meccanismo per il quale nello stesso foglio possono coesistere un Caa e un Cba ?
Danilo Q.
valerio66vt ha scritto:sarebbe invece interessante parlare del perchè sull'assenza praticamente totale della perlinatura.
Valerio
Sicuramente non si tratta di usura della tavola ma molto più semplicemente di inchiostro meno fluido e diluito e/o maggior quantitativo di colore su quel foglio.

S T A F F
spcstamps@hotmail.it
SOCIO USC
SOCIO USFI
SOCIO CIFT
spcstamps@hotmail.it
SOCIO USC
SOCIO USFI
SOCIO CIFT
- valerio66vt
Anche io concordo con Paolo in merito una maggiore o minore fluidità dell'inchiostro e credo comunque che non siano affatto comuni questi esemplari così inchiostrati.
Mi è sembrato di poter osservare casi analoghi solo nei valori emessi nel 1855 (5 - 20 e 40 centesimi); nei 10 e negli 80 centesimi invece per le prime tirature non mi è mai capitato di vedere un assenza di perlinatura così evidente.... anzi il contrario.
Potrebbe essere che durante le prime tirature del 1855 ci siano stati "work in progres" durante i quali ci siano stati casi di eccessi d'inchiostrazione o prove di fluidità che possano aver portato a questi bellissimi esemplari. Nel 1858 invece per i 10 e gli 80 centesimi ormai si era rodati e quindi non ci sono state "problematiche" di questo tipo.
Valerio
Mi è sembrato di poter osservare casi analoghi solo nei valori emessi nel 1855 (5 - 20 e 40 centesimi); nei 10 e negli 80 centesimi invece per le prime tirature non mi è mai capitato di vedere un assenza di perlinatura così evidente.... anzi il contrario.
Potrebbe essere che durante le prime tirature del 1855 ci siano stati "work in progres" durante i quali ci siano stati casi di eccessi d'inchiostrazione o prove di fluidità che possano aver portato a questi bellissimi esemplari. Nel 1858 invece per i 10 e gli 80 centesimi ormai si era rodati e quindi non ci sono state "problematiche" di questo tipo.
Valerio
certamente non è un logorio della tavola...ci mancherebbe dopo 1 mese...
....sono d'accordo con Paolo e Danilo sulla maggiore fluidità ed intensità del colore....ricordo a Valerio anche gli 80c ocra arancio carico e bistro arancio carico dove la perlinatura è completamente assente...

Finalmente sono riuscito a confrontare e scansionare il mio 5c. assieme i verde piselli,un verde giallo(nella tonalità verde giallo oliva) e un verde giallo chiaro del 57' di Josè:
Che ne pensate?
P.S.
Lo abbiamo confrontato con tutti i verdi gialli 57 e 59 ed il risultato è sempre uguale; La differenza è come la vedete in scansione: Netta mancanza del giallo, diversa tonaità di verde e tinta più opaca.
Che ne pensate?
P.S.
Lo abbiamo confrontato con tutti i verdi gialli 57 e 59 ed il risultato è sempre uguale; La differenza è come la vedete in scansione: Netta mancanza del giallo, diversa tonaità di verde e tinta più opaca.
Danilo Q.
- valerio66vt
Ciao Danilo
Mi elenchi da sinistra a destra le tinte che ritieni siano questi pezzi?
Valerio

Valerio
valerio66vt ha scritto:Ciao Danilo
![]()
![]()
Valerio
2b Verde giallo olivastro,il mio da classificare,verde pisello quasi puro, verde pisello azurrato e in basso 13Af verde giallo chiaro
Danilo Q.
vedendo questa scan e quella di Gabriele...per me rimane al 90% un verde pisello nella variante gialla...

Più guardo le due scansioni..più ho l'impressione che questi si somigliano parecchio...
Mi sto facendo impressionare?!?!
é solo una tinta più carica dell'altra

Mi sto facendo impressionare?!?!

é solo una tinta più carica dell'altra

Danilo Q.