Marghine ha scritto:...la vernice interferenziale alla lampada di wood deve presentarsi fluorescente ?...
No, la vernice interferenziale non è fluorescente.
Presenta dei particolari pigmenti che, secondo l'angolo di incidenza della luce e l'angolo di osservazione rendono quel particolare effetto cangiante.
Le mie immagini dove evidenzio la vernice interferenziale sono fatte in questo modo: cercando di inclinare il francobollo in modo da esaltare l'effetto cangiante (quando ci sono più o meno riuscito). Infatti noterai la pinzetta con la quale cercavo di tenere in posizione il francobollo.
Quindi un conto è la vernice interferenziale, altra cosa è la carta fluorescente.
Forse ti toglierà qualche dubbio ricordare che la vernice interferenziale su questa serie è stata applicata solo sui bassi valori stampati in rotocalco (in pratica da quello da € 0,01 a quello da € 0,34/Lire 650).
Per tutti gli altri, stampati in calcografia (da € 0,41 in su) non c'è la vernice interferenziale.
Per quanto riguarda la fluorescenza, dipende dalle tirature, o meglio dalla carta che venne usata.
Nei prossimi giorni mostrerò una fluorescenza bianca che penso sia stata ottenuta "in pasta". In genere la fluorescenza gialla credo sia stata applicata "a vernice" ed infatti osservando fogli completi si nota una fluorescenza "a macchie di leopardo", non uniforme, come maculata sul foglio.
Il fenomeno della fluorescenza inoltre, secondo come venne applicata, tende a "esaurirsi", a "migrare". Fenomeno già osservato ancora sulla "Siracusana". Influisce il modo di conservazione del francobollo: ad esempio certe taschine fanno sparire la fluorescenza a cominciare dai bordi del francobollo, ma anche il lavaggio dei francobolli asporta un po' la fluorescenza ed in genere l'acqua e l'umidità. Mi piacerebbe mostrarti dei bordi di foglio dove si vede nettamente un'alterazione/mancanza della fluorscenza a causa di qualche goccia d'acqua. Forse anche il solo fatto di "umettare" il francobollo per applicarlo sulla busta o cartolina altera certe fluorescenze: e se il francobollo viene "annegato" nelle spugnette usate per bagnarlo ed incollarlo, il fenomeno diventa più evidente.
Spero di averti (almeno un poco) chiarito le idee.