TP Label: varietà e curiosità

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
maremonti
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 luglio 2011, 18:53

Re: TP Label: varietà e curiosità

Messaggio da maremonti »

Sono d'accordo con Ellas per quanto riguarda le megabuste (riesce poco pratico e scomodo inserirle integre nel raccoglitore, al limite si può mettere da parte il frontespizio o un grosso frammento). Per il resto concordo con Erik e prefil, è meglio conservare le buste intere che possono dare molte indicazioni al collezionista di storia postale.
A questo proposito mando un altro documento con TPL
Grazie per le vostre risposte
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - August 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: TP Label: varietà e curiosità

Messaggio da Marghine »

Mi è gradito riprendere questo Topic fermo da Settembre 2011 inserendo un'altra immagine con una nuova curiosità, sperando fare cosa gradita ai vari cultori di questo argomento
:abb: Ciao:

a56.jpg

Anonima, di provenienza sconosciuta


a57.jpg

Rebus; :mmm: si riconosce solo la provincia di appartenenza ma non l'ufficio emittente :dub:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
prefil
Messaggi: 1963
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: TP Label: varietà e curiosità

Messaggio da prefil »

Marghine ha scritto:Rebus; :mmm: si riconosce solo la provincia di appartenenza ma non l'ufficio emittente :dub:


Ti dovrebbero aiutare il CAP e/o il frazionario riportati in basso a sinistra. 07026 è il CAP di Olbia, quindi la TP Label dovrebbe essere dell'ufficio posteimpresa Cala Saccaia.

Ciao: Ciao:
Luca

Revised by Lucky Boldrini - September 2013
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4609
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

nuove tp label

Messaggio da debene »

ma sono nuovi tipi di TP :oo: :oo: :oo: :oo:

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Giulio989
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 marzo 2010, 4:46
Località: Cecina (LI)

Re: nuove tp label

Messaggio da Giulio989 »

Credo che semplicemente abbiano fatto così perché la macchinetta delle TPL non funzionava o era rimasta senza inchiostro...ne avevo già vista qualcuna del genere, se non sbaglio! Ciao: Ciao:
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: nuove tp label

Messaggio da Fagios »

Esatto, succede quando la macchina delle TP-label non stampa nulla. L'impiegato non può stamparne un'altra perché risulta già contabilizzata dal sistema, ergo: sono costretti a scrivere le informazioni base a penna sull'etichetta bianca.
Ho assistito di persona diverse volte a questi "guasti", anche con le nuove affrancatrici Pitney-Bowes che stanno sostituendo le tp-label. Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10914
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: nuove tp label

Messaggio da fildoc »

eccone una recuperata stasera.....
Bella storta vero?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10914
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: nuove tp label

Messaggio da fildoc »

e poi questa con un timbro accessorio abbastanza inconsueto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10914
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: nuove tp label

Messaggio da fildoc »

...ed una di quelle compilate a mano.....
Tutte arrivate in F.I.G.C. in questi giorni!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
prefil
Messaggi: 1963
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: nuove tp label

Messaggio da prefil »

Belle curiosità di storia postale contemporanea: da conservare.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
ninodap
Messaggi: 554
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: nuove tp label

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti e buongiorno.
Collaboro anche io con alcune "chicche"
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1782
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: nuove tp label

Messaggio da Erik »

ninodap ha scritto: Ciao: a tutti e buongiorno.
Collaboro anche io con alcune "chicche"
Cordialità

Interessanti.
Mi sorge una considerazione: se invece di scrivere tutto quel poema sulla seconda busta (quella da Cerrelli), con tanto di controfirma del Direttore, l'impiegato avesse preso un francobollo (o più) di corrispondente importo e ce l'avesse attaccato sopra non avrebbe fatto MOLTO prima? Spero per loro che almeno quel giorno non abbiano avuto molte raccomandate da spedire :roll:
E' che ormai anche per le stesse Poste l'uso dei francobolli è talmente inusuale che neanche li tengono più in considerazione :ehm:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: nuove tp label

Messaggio da Fagios »

Ogni tanto capita anche nell'ufficio postale dove vado per lavoro: la macchina stampa un'etichetta bianca, ma viene ugualmente contabilizzata, quindi per il cervellone risulta tutto ok, quando in realtà non lo è. Ecco il motivo per cui devono scrivere tutta questa pappardella sull'etichetta.

Una volta in particolare, capitò durante l'affrancatura di una busta da inviare al servizio marcofilo di Roma - vendite dirette e l'impiegata mi disse: "bene, così vedono anche da Roma che razza di macchine ci hanno mandato!!".

;) Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
ninodap
Messaggi: 554
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: nuove tp label

Messaggio da ninodap »

... e di questa cosa ne dite?
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10914
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: nuove tp label

Messaggio da fildoc »

io personalmente le considero la tipologia piu' interessante dell'attuale storia postale.
:clap: :clap: :clap: :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
ninodap
Messaggi: 554
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: nuove tp label

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Sistemavo delle buste e mi sono imbattuto su queste tre (2011-2012-2103) che hanno una affrancatura con TP-Label insolita: la scritta Fac-Simile sta ad intendere che non è originale e quindi non valevole per la spedizione? Eppure sono regolarmente arrivate a destinazione!!! E' la prima volta che mi capita di vedere questa scritta sulle TP-Label.
Considerazioni?
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1105
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: nuove tp label

Messaggio da francesco.abbate »

ninodap ha scritto:Ciao: a tutti.
Sistemavo delle buste e mi sono imbattuto su queste tre (2011-2012-2103) che hanno una affrancatura con TP-Label insolita: la scritta Fac-Simile sta ad intendere che non è originale e quindi non valevole per la spedizione? Eppure sono regolarmente arrivate a destinazione!!! E' la prima volta che mi capita di vedere questa scritta sulle TP-Label.
Considerazioni?
Cordialità


:mmm:
tutte poi dello stesso ufficio postale

attendiamo il parere degli esperti in TP-label :holmes:

Revised by Lucky Boldrini - January 2017
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: TP Label: varietà e curiosità

Messaggio da Fagios »

Un'altra Tp-label fac-simile in arrivo..!! :D :D

tplabe_facsimile.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
ninodap
Messaggi: 554
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: TP Label: varietà e curiosità

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Questa è proprio ANONIMA... che ne pensate?
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 299
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: TP Label: varietà e curiosità

Messaggio da marco10000 »

Ciao: Ciao: tutti

Posto la presente busta che presenta l'inchiostro dell'impronta di colore rosso.

Ancora non ne avevo viste di questo colore (neppure qui sul forum a meno che non mi sia perso qualcosa, visto che sono appena rientrato dalle ferie)

Qualcuno le ha rinvenute?? Potrebbe essere la nuova "versione" delle affrancature meccaniche (anche in considerazione della scritta "pro" appena sotto la scritta Posta Prioritaria e soprattutto del mittente??).

Come si vede i CAP non coincidono ( quello di destinazione è 50136 )

C'è qualcuno del forum che ne sa di più??

Ho postato il quesito qui per non creare un nuovo post, qualora riteniate spostarlo, nessun problema.

Ciao e grazie

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM