Vorrei aggiungere questi ultimi acquisti, che devono ancora arrivare.
Della franchigia non so niente, ma il venditore descrive la lettera "con contenuto", per cui saprò dove e quando è effettivamente partita.
Ho una domanda che vorrei fare ai più esperti del forum: come mai alcune lettere di carattere militare (franchigie e non) sono bollate dalla feldpost, mentre altre hanno il bollo del luogo di partenza? E poi perchè alcune sono franchigie ed altre affrancate?
Non si tratta di lettere private, ma tutte "Ex offo" (Ex officio) come scritto in basso a sinistra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alcuni annulli erano in dotazione ai corpi austro-ungarici in distaccamento nello stato pontificio e in Toscana
gli stessi ed altri vennero usati dagli uffici postali al seguito degli eserciti durante le operazioni belliche
non bastava scrivere ex-offo per avere la franchigia...
bisognava che il destinatario ne avesse diritto!
ma questo topic non è quello giusto per fare domande
qui si pongono solo immagini utili per il motore...
+-x: Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
Per l'annullo LO di Suzzara e se vi piace, potreste sostituire la lettera bicolore della seconda emissione presa da un catalogo d'asta con questo mio recente acquisto, stesso archivio e stessi valori:
L&V lettera bicolore n°28a+29a LO Suzzara 10 10 per Mulo.jpg
Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Corinphila vendeva questa lettera (?) con l'annullo GUIDIZOLO su cent.10 che sembra migliore di quello che si trova nel motore di ricerca.
Non è chiaro se ci sia il testo o è solo una coperta e quindi non si può capire se si tratta di un trasporto privato oppure è effettivamente una corrispondenza in paese. A leggere il frontespizio sembrerebbe di no ...
Ad ogni modo questi casi di tariffa ridotta sono rarissimi nelle piccole località e sarebbe quindi interessante un censimento.
Per la cronaca: da 250 CHF di base a 480 CHF di aggiudicazione.
Francesco
Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.
Ecco un Guidizolo in vendita da Corinphila andato da 250 a 480 CHF. Mi sembra migliore di quello nel motore di ricerca.
Non è chiaro se si tratta di una lettera o solo di un frontespizio e quindi non sapremo mai se si tratta di una vera tariffa ridotta locale oppure se è trasporto privato fuori posta,
Ad ogni modo queste tariffe ridotte da piccole località sono molto rare, servirebbe un censimento.
Francesco
Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.
Il realizzo è stato condizionato anche dal francobollo, terzo tipo, carta a macchina ben più raro del carta a mano ed anche a maggior ragione in un piccolo centro!
Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Con un lavoro assai impegnativo ho revisionato tutti gli annulli di Venezia in stampatello !
Molte le imprecisioni sull'Alianello nella riproduzione degli annulli
assolutamente caotico il Sassone annullamenti
lacunoso lo Zanetti
forse alcuni annulli delle vecchie classificazioni non esistono...
+-x: Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
Allego foto della copertina della IIa edizione del mio libro"Da Legnanello a Legnano fra Storia e filatelia" con l'impronta di Legnanello usata in epoca prefilatelica e filatelica.
Raffabar