Rimango comunque basito che una casa d'asta non sappia con certezza cosa vende: una svista ci può stare ma, ad un occhio con un minimo di familiarità con questo litografico, le differenze sono lampanti. Mah! (anche in questo caso
)

)

sergio de villagomez ha scritto:Grazie Amedeo per il commento, ormai è certo che i primi tre "francobolli" che ho mostrato siano falsi; continuo però a non capire perché siano stati fatti questi falsi che imitano male il II tipo visto che non sono quelli di Napoli/L'Aquila fatti appositamente per frodare la posta... saranno stati creati per i collezionisti? E a che scopo, visto che si tratta di un fancobollo abbastanza comune? Mah!
Rimango comunque basito che una casa d'asta non sappia con certezza cosa vende: una svista ci può stare ma, ad un occhio con un minimo di familiarità con questo litografico, le differenze sono lampanti. Mah! (anche in questo caso)
![]()
sergio de villagomez ha scritto:Grazie [b]......... continuo però a non capire perché siano stati fatti questi falsi che imitano male il II tipo visto che non sono quelli di Napoli/L'Aquila fatti appositamente per frodare la posta... saranno stati creati per i collezionisti? E a che scopo, visto che si tratta di un fancobollo abbastanza comune? Mah!
![]()

Mi riferisco a questa prova di stampa, c'è chi afferma che la sua quotazione sia sui 6000 euro.cirneco giuseppe ha scritto: 10 novembre 2021, 22:06 Sul CEI 2000 dice solo che esistono queste prove con stampe multiple ma che sono comuni.
Te ne mostro qualcuna della mia collezione, tanto per tirarle fuori ogni tanto![]()
![]()
bob-rock ha scritto: 10 novembre 2021, 22:18 Mi riferisco a questa prova di stampa, c'è chi afferma che la sua quotazione sia sui 6000 euro.

Magari si tratta delle quotazioni del "periodo Afinsa" ?Stefano T ha scritto: 15 novembre 2021, 17:56![]()
Lo so benissimo quel che scriveva il CEI e le quotazioni irreali che dava.
Ma ribadisco quando detto: le prove di stampa valgono qualche decina di Euro.
Il Sassone ad esempio le menziona solamente.