Marcomarco di domenico ha scritto: 10 maggio 2017, 22:31 Buonasera a tutti!
Ma a completamento dell'argomento, non ci potrebbe stare anche l'elenco dei numeri di tavola con le relative corrispondenze?
Con i miei migliori saluti.
Marco Di Domenico

da anni cerco nuovi elementi per aggiornare l'elenco delle tavole da stampa con il criterio della doppia numerazione (dal 1863 al 1879)
gli unici riferimenti sono gli articoli su "La ruota alata" 1995 ed un volume del 2000 entrambi realizzati da Bruno Crevato Selvaggi e quanto riportato da Franco Filanci in "De La Rue a scuola di carte valori", il catalogo CEI 2006 riporta anch'esso dei numeri di tavola
FONDAMENTALE, a mio parere, è individuare le prime 67 tavole
per darti un'idea della difficoltà della ricerca riporto l'elenco pubblicato nel 2000
come vedi .... parecchi sono (erano!!) i "buchi" ma .......
dall'elenco sono partito per fare una delle mie (solite) tabelline
ecco che i primi otto sono i valori .... da foglietto Menabrea ....
ho modificato io l'abbinamento della tavola 30 , in elenco è abbinato al negativo 9 - vedere la colonna NUMERO NEGATIVO se noto
a mio parere è invece da abbinare al negativo 16
(ma al momento .... soprassediamo sulle motivazioni)
dal 2000, anno di pubblicazione dell'elenco ... qualcosa è confermato (tipo le tavole numero 45 e 63) e qualcosa di nuovo si è visto
grazie alla rete possiamo oggi trovare documenti che 17 anni fa erano di difficile consultazione (e infatti .... vedremo più avanti)