La serie Siracusana per macchinette distributrici

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
arbulent
Messaggi: 348
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Siracusana macchinette

Messaggio da arbulent »

Ciao:
grazie.

Rev LB May 2022
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: La serie Siracusana per macchinette distributrici

Messaggio da eugenioterzo »

Per quanto riguarda le varie regioni, si conosce il numero e il luogo delle macchinette, io parlo dei valori Castelli ?
Eugenio
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6937
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La serie Siracusana per macchinette distributrici

Messaggio da somalafis »

eugenioterzo ha scritto: 2 ottobre 2022, 18:24 Per quanto riguarda le varie regioni, si conosce il numero e il luogo delle macchinette, io parlo dei valori Castelli ?
Eugenio
Le macchine distributrici dei ''castelli'' in bobina vennero installate a Milano Cordusio, Milano Linate, Monza Centro e Malpensa , a Como CP, Lodi Centro, Torino Porta Nuova, Alessandria CP, Savona CP, Genova 37, Genova Ferrovia, Venezia Aeroporto, Venezia Ferrovia, Verona CP, Trieste CP, Trento CMP, Bolzano CP, Merano, Bologna AD, Bologna Ponente, Forli' Ferrovia, Riccione, Rimini Ferrovia, Ravenna CP, Firenze CP, Viareggio Centro, Siena Centro, Chianciano Terme, Roma Aeoroporto, , Roma 37, Roma Centro, Roma 4, Roma 47, Spoleto Centro, Orvieto Centro, Napoli 10, Castellammare di Stabia Centro, Porto d'Ischia, Salerno CP, Amalfi, Bari CP, Bari AD, Ancona Ferrovia, Porto Recanati, Pesaro Citta', Pescara CP, Catanzaro CP, Palermo Ferrovia, Palermo Aeroporto, Taormina, Alghero Centro. L'elenco e' tratto da un articolo documentatissimo di Danilo Bogoni sull'ultimo numero di Storie di Posta.
Questo era comunque l'impianto iniziale ma poi ci potevano essere spostamenti. Io, ad esempio, mi ricordo di averle utilizzate a Roma Belsito.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: La serie Siracusana per macchinette distributrici

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Riccardo, mi pare che per quanto riguarda la Liguria i conti non mi tornano, per esempio da luglio a Settembre del 1986 erano sistemate le macchinette presso questi uffici:
U,P. di Imperia C.P.
U.P. di Sanremo
U.L. di Arma di Taggia
U.l. di Bordighera
U.L. di Ventimiglia Città
E nel periodo Luglio - Settembre 1986 vennero venduti in questi uffici 889 francobolli, da lire 50, 400, 450.
I francobolli che ho citato sono stati venduti eslusivamente attraverso i distributori che erano situati presso quegli uffici.
Eugenio
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6937
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La serie Siracusana per macchinette distributrici

Messaggio da somalafis »

Ne sai piu' di me...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: La serie Siracusana per macchinette distributrici

Messaggio da eugenioterzo »

Ti aggiungo che nel terzo trimestre del 1986 vi erano anche questi uffici:
U.L. Pietra Ligure, che ha venduto n° 100 pezzi da lire 450+50
U.L. di Savona Succ. ha venduto n°8 pezzi da lire 450+50
U.L. di Albenga, Loano, Savona Succ. 4 pur avendo i distributori non hanno venduto nessun francobollo.
Eugenio
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1797
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: La serie Siracusana per macchinette distributrici

Messaggio da andy66 »

somalafis ha scritto: 3 ottobre 2022, 9:28
eugenioterzo ha scritto: 2 ottobre 2022, 18:24 Per quanto riguarda le varie regioni, si conosce il numero e il luogo delle macchinette, io parlo dei valori Castelli ?
Eugenio
Le macchine distributrici dei ''castelli'' in bobina vennero installate a Milano Cordusio, Milano Linate, Monza Centro e Malpensa , a Como CP, Lodi Centro, Torino Porta Nuova, Alessandria CP, Savona CP, Genova 37, Genova Ferrovia, Venezia Aeroporto, Venezia Ferrovia, Verona CP, Trieste CP, Trento CMP, Bolzano CP, Merano, Bologna AD, Bologna Ponente, Forli' Ferrovia, Riccione, Rimini Ferrovia, Ravenna CP, Firenze CP, Viareggio Centro, Siena Centro, Chianciano Terme, Roma Aeoroporto, , Roma 37, Roma Centro, Roma 4, Roma 47, Spoleto Centro, Orvieto Centro, Napoli 10, Castellammare di Stabia Centro, Porto d'Ischia, Salerno CP, Amalfi, Bari CP, Bari AD, Ancona Ferrovia, Porto Recanati, Pesaro Citta', Pescara CP, Catanzaro CP, Palermo Ferrovia, Palermo Aeroporto, Taormina, Alghero Centro. L'elenco e' tratto da un articolo documentatissimo di Danilo Bogoni sull'ultimo numero di Storie di Posta.
Questo era comunque l'impianto iniziale ma poi ci potevano essere spostamenti. Io, ad esempio, mi ricordo di averle utilizzate a Roma Belsito.
A Milano non furono solo all'interno di uffici postali, mi ricordo che ce n'era qualcuna anche nelle strade pubbliche. Infatti quando uscirono mi precipitai subito a provare ad acquistare i fb da macchinetta, ma non ne trovai nemmeno una operativa con i fb disponibili! Le solite cose fatte all'italiana...

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: La serie Siracusana per macchinette distributrici

Messaggio da eugenioterzo »

endy66 ha scritto "A Milano non furono solo all'interno di uffici postali, mi ricordo che ce n'era qualcuna anche nelle strade pubbliche. Infatti quando uscirono mi precipitai subito a provare ad acquistare i fb da macchinetta, ma non ne trovai nemmeno una operativa con i fb disponibili! Le solite cose fatte all'italiana...

All'ora in Liguria è andata molto meglio
Eugenio

Rev LB Oct 2023
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM