Il sistema ebay che gestisce le contestazioni e’ quasi del tutto automatico.Caelinus ha scritto: 19 giugno 2024, 18:34 Vi farò sapere come finirà.
All'acquirente ho promessso in regalo la stessa tessera andata persa, che riceverà con un suo prossimo acquisto.
Ieri ho spedito una posta1 del valore di 80 €.
Per fortuna avevo fatto la foto, dopo aver incollato il tagliando di posta1.
Di solito la Posta1 arriva il giorno successivo e questa è ancora in lavorazione.
Speriamo bene....
Questa foto secondo voi è sufficiente per dimostrare l'avvenuta spedizione all'acquirente?
Probabile. Fai una bella denuncia alla polizia postale.CSergio ha scritto: 19 giugno 2024, 21:22 Purtroppo credo che, ricevendo buste filateliche, sia stato individuato come collezionista e magari qualcuno nello smistamento finale "intercetti" la posta. Quelle poche volte che le ho fatta arrivare all'ufficio di mia moglie non ho avuto problemi.
In effetti è una situazione molto strana. Anche io ricevo tante spedizioni con affrancature multicolori, sarò fortunato io ma non mi hanno mai perso nulla… quasi sempre posta 1. Anche il tempo medio di consegna rispetta le specifiche di 1… settimana.CSergio ha scritto: 19 giugno 2024, 21:22 Fuori tema rispetto alla richiesta, ma parlo della mia esperienza come acquirente. Acquisto storia postale e cartoline antiche della mia città, quasi tutte le buste che ricevo sono affrancate filatelicamente. Ormai sono costretto a farmi spedire gli oggetti acquistati, anche se per poche euro, via raccomandata. Negli anni passati ho avuto una casistica di buste lacerate, aperte o mai arrivate, che mi hanno portato gioco forza a richiedere la spedizione via raccomandata o assicurata. Una volta mi è stata aperta anche una raccomandata non sigillata. Un mese fa ho riprovato ad usare di nuova la posta 1 per un oggetto di pochi euro, è in lavorazione da oltre un mese, non ho provato neanche ad avvisare il venditore. Purtroppo credo che, ricevendo buste filateliche, sia stato individuato come collezionista e magari qualcuno nello smistamento finale "intercetti" la posta. Quelle poche volte che le ho fatta arrivare all'ufficio di mia moglie non ho avuto problemi.
Credo che Andrea abbia descritto chiaramente la realtà delle cose. Te puoi scrivere quel che vuoi sulla tua "non responsabilità" ma alla fine l'acquirente (in malafede) recupera i suoi soldi!agrome ha scritto: 19 giugno 2024, 22:54 Il sistema ebay che gestisce le contestazioni e’ quasi del tutto automatico.
In caso che un acquirente non riceva l’oggetto nel tempo che ritiene giusto (ebay comunque indica dei limiti di tempo minimo), può aprire una contestazione.
Ebay a questo punto è unicamente interessato ad una prova di spedizione: il codice della raccomandata.
Se non lo indichi, ad esempio perché l’acquirente non ha voluto la raccomandata, agli occhi di ebay sei già colpevole. Dopo pochi giorni il sistema scatta e restituisce il denaro all’acquirente e te lo addebita.
Non credo che il codice della Posta1 venga preso in considerazione da ebay perché non attesta l’avvenuta spedizione.
Non pensiamo necessariamente che i clienti possano essere disonesti. Certo, accade.Ypsilon ha scritto: 20 giugno 2024, 9:27Credo che Andrea abbia descritto chiaramente la realtà delle cose. Te puoi scrivere quel che vuoi sulla tua "non responsabilità" ma alla fine l'acquirente (in malafede) recupera i suoi soldi!agrome ha scritto: 19 giugno 2024, 22:54 Il sistema ebay che gestisce le contestazioni e’ quasi del tutto automatico.
In caso che un acquirente non riceva l’oggetto nel tempo che ritiene giusto (ebay comunque indica dei limiti di tempo minimo), può aprire una contestazione.
Ebay a questo punto è unicamente interessato ad una prova di spedizione: il codice della raccomandata.
Se non lo indichi, ad esempio perché l’acquirente non ha voluto la raccomandata, agli occhi di ebay sei già colpevole. Dopo pochi giorni il sistema scatta e restituisce il denaro all’acquirente e te lo addebita.
Non credo che il codice della Posta1 venga preso in considerazione da ebay perché non attesta l’avvenuta spedizione.
Purtroppo è così.Caelinus ha scritto: 20 giugno 2024, 11:01 L'acquirente risparmia sulla spedizione e la responsabilità è del venditore?
Ma scherziamo?
La raccomandata, se il destinatario è assente, questo dovrà recarsi presso l'ufficio postale per il ritiro (sara’ quindi dimostrabile sia il ritiro che la consegna dalle Poste, che la ricezione dall’acquirente).Caelinus ha scritto: 20 giugno 2024, 11:01 Ho avuto una lunga telefonata con ebay.
Ho ribadito che il loro sistema ha delle lacune, come giustamente evidenziato da agrome.
Ci sono degli acquirenti che approfittano di questa lacuna.
Comunque, se ebay darà ragione all'acquirente, gli ho spiegato che chiuderò tutte le mie aste in corso e non sarò più loro cliente.
Questa volta è una cifra molto piccola ma è il principio che conta.
Se l'acquirente non chiede la raccomandata, la merce viaggai a suo rischio.
L'acquirente risparmia sulla spedizione e la responsabilità è del venditore?
Ma scherziamo?
In passato mi è capitato anche su ebay di non ricevere francobolli di poco valore.
Ma avevo scelto io una spedizione poco costosa assumendomene il rischio.
Mi sono guardato bene dal chiedere il rimborso.
Ma infatti per eBay la P1 non é nemmeno presa in considerazione, per loro va tutto fatto come raccomandata e in caso di smarrimento il compratore viene sempre e comunque rimborsato.agrome ha scritto: 20 giugno 2024, 12:28La raccomandata, se il destinatario è assente, questo dovrà recarsi presso l'ufficio postale per il ritiro (sara’ quindi dimostrabile sia il ritiro che la consegna dalle Poste, che la ricezione dall’acquirente).Caelinus ha scritto: 20 giugno 2024, 11:01 Ho avuto una lunga telefonata con ebay.
Ho ribadito che il loro sistema ha delle lacune, come giustamente evidenziato da agrome.
Ci sono degli acquirenti che approfittano di questa lacuna.
Comunque, se ebay darà ragione all'acquirente, gli ho spiegato che chiuderò tutte le mie aste in corso e non sarò più loro cliente.
Questa volta è una cifra molto piccola ma è il principio che conta.
Se l'acquirente non chiede la raccomandata, la merce viaggai a suo rischio.
L'acquirente risparmia sulla spedizione e la responsabilità è del venditore?
Ma scherziamo?
In passato mi è capitato anche su ebay di non ricevere francobolli di poco valore.
Ma avevo scelto io una spedizione poco costosa assumendomene il rischio.
Mi sono guardato bene dal chiedere il rimborso.
La Posta 1 viene lasciata dalle Poste nella cassetta postale del destinatario (sarà quindi dimostrabile solo il ritiro e la consegna dalle Poste ma non la ricezione dall’acquirente).
Non sono certo che l’ipotesi di mancata ricezione dall’acquirente venga o meno presa in considerazione da ebay, pure se in presenza di ritiro e consegna dalle Poste.
Inutile fare reclami alle Poste: SE rispondono, affermeranno che per posta1 non é prevista assistenza in quanto servizio di prioritaria veloce e non tracciato come raccomandata.
ATTENTOCaelinus ha scritto: 26 giugno 2024, 13:49 Come avevate previsto ebay ha dato ragione all'acquirente.
Oggi cancellerò tutte le mie inserzioni senza offerte.
Per quelle con le offerte aspetterò che si chiudano.
Se mai dovesssi inserire qualche rara asta pretenderò il pagamento della spedizione raccomandata.
Contenti loro......
Non si sono degnati di rispondere alla mia comunicazione.
Pazienza!