Spedizione con posta1 sparita.-Chi paga?

In questa sezione possono pubblicare nuovi messaggi solo gli amministratori.
Essa è nata per segnalare i furti di materiale filatelico.
Chiunque sia stato vittima di un furto può segnalarlo agli amministratori che metteranno on line, dopo le opportune verifiche, la notizia e le foto del materiale sottratto.
Fagios
Contatta:

Re: Spedizione con posta1 sparita.-Chi paga?

Messaggio da Fagios »

Esperienza di questi giorni: posta1 spedita dall'Aquila l'11 giugno, arrivata a Savignano sul Rubicone (FC) il 18 giugno. Sarà stata trasportata a piedi? :mmm: :mmm:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
agrome

Messaggio da agrome »

Caelinus ha scritto: 19 giugno 2024, 18:34 Vi farò sapere come finirà.
All'acquirente ho promessso in regalo la stessa tessera andata persa, che riceverà con un suo prossimo acquisto.
Ieri ho spedito una posta1 del valore di 80 €.
Per fortuna avevo fatto la foto, dopo aver incollato il tagliando di posta1.
Di solito la Posta1 arriva il giorno successivo e questa è ancora in lavorazione.
Speriamo bene....
Questa foto secondo voi è sufficiente per dimostrare l'avvenuta spedizione all'acquirente?
Il sistema ebay che gestisce le contestazioni e’ quasi del tutto automatico.
In caso che un acquirente non riceva l’oggetto nel tempo che ritiene giusto (ebay comunque indica dei limiti di tempo minimo), può aprire una contestazione.
Ebay a questo punto è unicamente interessato ad una prova di spedizione: il codice della raccomandata.
Se non lo indichi, ad esempio perché l’acquirente non ha voluto la raccomandata, agli occhi di ebay sei già colpevole. Dopo pochi giorni il sistema scatta e restituisce il denaro all’acquirente e te lo addebita.
Non credo che il codice della Posta1 venga preso in considerazione da ebay perché non attesta l’avvenuta spedizione.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

CSergio ha scritto: 19 giugno 2024, 21:22 Purtroppo credo che, ricevendo buste filateliche, sia stato individuato come collezionista e magari qualcuno nello smistamento finale "intercetti" la posta. Quelle poche volte che le ho fatta arrivare all'ufficio di mia moglie non ho avuto problemi.
Probabile. Fai una bella denuncia alla polizia postale.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
cialo

Messaggio da cialo »

CSergio ha scritto: 19 giugno 2024, 21:22 Fuori tema rispetto alla richiesta, ma parlo della mia esperienza come acquirente. Acquisto storia postale e cartoline antiche della mia città, quasi tutte le buste che ricevo sono affrancate filatelicamente. Ormai sono costretto a farmi spedire gli oggetti acquistati, anche se per poche euro, via raccomandata. Negli anni passati ho avuto una casistica di buste lacerate, aperte o mai arrivate, che mi hanno portato gioco forza a richiedere la spedizione via raccomandata o assicurata. Una volta mi è stata aperta anche una raccomandata non sigillata. Un mese fa ho riprovato ad usare di nuova la posta 1 per un oggetto di pochi euro, è in lavorazione da oltre un mese, non ho provato neanche ad avvisare il venditore. Purtroppo credo che, ricevendo buste filateliche, sia stato individuato come collezionista e magari qualcuno nello smistamento finale "intercetti" la posta. Quelle poche volte che le ho fatta arrivare all'ufficio di mia moglie non ho avuto problemi.
In effetti è una situazione molto strana. Anche io ricevo tante spedizioni con affrancature multicolori, sarò fortunato io ma non mi hanno mai perso nulla… quasi sempre posta 1. Anche il tempo medio di consegna rispetta le specifiche di 1… settimana.

:shifty:
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

E' tutto molto relativo.
Ho spedito una raccomandata che ha impiegato una settimana per percorrere 270 km...

Spedita da Trieste il 28/5 è arrivata al centro scambio di Padova lo stesso giorno.
Dopo 2 giorni la ritroviamo a Torino (?), il giorno dopo è stata vista a Bologna e dopo 3 (!) giorni, necessari per compiere meno di 40 km, è arrivata ed è stata consegnata a Ferrara il 3/6...
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Ypsilon

Messaggio da Ypsilon »

agrome ha scritto: 19 giugno 2024, 22:54 Il sistema ebay che gestisce le contestazioni e’ quasi del tutto automatico.
In caso che un acquirente non riceva l’oggetto nel tempo che ritiene giusto (ebay comunque indica dei limiti di tempo minimo), può aprire una contestazione.
Ebay a questo punto è unicamente interessato ad una prova di spedizione: il codice della raccomandata.
Se non lo indichi, ad esempio perché l’acquirente non ha voluto la raccomandata, agli occhi di ebay sei già colpevole. Dopo pochi giorni il sistema scatta e restituisce il denaro all’acquirente e te lo addebita.
Non credo che il codice della Posta1 venga preso in considerazione da ebay perché non attesta l’avvenuta spedizione.
Credo che Andrea abbia descritto chiaramente la realtà delle cose. Te puoi scrivere quel che vuoi sulla tua "non responsabilità" ma alla fine l'acquirente (in malafede) recupera i suoi soldi!
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Caelinus

Messaggio da Caelinus »

Se il codice è caricato sul sistema ebay e su quello delle poste io credo che valga lo stesso come prova di avvenuta spedizione.
Se ebay darà ragione all'acquirente avrà perso un cliente.
É una questione di principio.
Io posso fare a meno di ebay ma ebay non può fare a meno dei clienti.
Vedremo come finirà.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
agrome

Messaggio da agrome »

Ypsilon ha scritto: 20 giugno 2024, 9:27
agrome ha scritto: 19 giugno 2024, 22:54 Il sistema ebay che gestisce le contestazioni e’ quasi del tutto automatico.
Credo che Andrea abbia descritto chiaramente la realtà delle cose. Te puoi scrivere quel che vuoi sulla tua "non responsabilità" ma alla fine l'acquirente (in malafede) recupera i suoi soldi!
Non pensiamo necessariamente che i clienti possano essere disonesti. Certo, accade.
Ma il vero problema è che se le poste impiegano ad esempio 20 giorni per la consegna ed ebay e’ calibrato per una consegna in 10 giorni, all’undicesimo giorno può scattare la contestazione ed il successivo rimborso (se la spedizione non è raccomandata).
Andrea Grimaldi

Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025
--------
Colleziono:
Antichi Stati dell'India
Caelinus

Messaggio da Caelinus »

Ho avuto una lunga telefonata con ebay.
Ho ribadito che il loro sistema ha delle lacune, come giustamente evidenziato da agrome.
Ci sono degli acquirenti che approfittano di questa lacuna.
Comunque, se ebay darà ragione all'acquirente, gli ho spiegato che chiuderò tutte le mie aste in corso e non sarò più loro cliente.
Questa volta è una cifra molto piccola ma è il principio che conta.
Se l'acquirente non chiede la raccomandata, la merce viaggai a suo rischio.
L'acquirente risparmia sulla spedizione e la responsabilità è del venditore?
Ma scherziamo?
In passato mi è capitato anche su ebay di non ricevere francobolli di poco valore.
Ma avevo scelto io una spedizione poco costosa assumendomene il rischio.
Mi sono guardato bene dal chiedere il rimborso.
Pasquale(Lino) Gagliardi

giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Ypsilon

Messaggio da Ypsilon »

Caelinus ha scritto: 20 giugno 2024, 11:01 L'acquirente risparmia sulla spedizione e la responsabilità è del venditore?
Ma scherziamo?
Purtroppo è così.
Prova ad acquistare un qualsiasi prodotto online da un venditore (non privato) e di non scegliere la spedizione assicurata. Per quanto viene indicato a destra e sinistra, se la spedizione va persa o ci sono danni, la responsabilità è sempre e solo del venditore. Non lo dico a casaccio!!!

Andrea

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Matraire1855

Messaggio da Matraire1855 »

i venditori non privati sono assicurati sul fatturato. Però queste spese le scaricano sui compratori inglobandole nei costi delle spedizioni. Tanti fanno pagare 15,00€ per qualsiasi spedizione.
Mentre invece il venditore privato su eBay se mette fuori spese alte non vende. Poi su eBay le spese postali sono tassate come se fossero parte integrante dell'oggetto.
Se vendo un libro io faccio pagare 5,00€ di spedizione piego di libri raccomandato ma quanto mi rimane in tasca?
Sui 5,00 tolgo 4,70 di francobolli e sui 5,00 pago il 5% ad eBay. Quindi 5,00 - 4,70 - 0,25 mi rimane 0,05. Quanto la pagate la busta con la plastica a bolle? Di certo non 0,05€
eBay tutela il compratore non il venditore e in tutte le situazioni
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
agrome

Messaggio da agrome »

Caelinus ha scritto: 20 giugno 2024, 11:01 Ho avuto una lunga telefonata con ebay.
Ho ribadito che il loro sistema ha delle lacune, come giustamente evidenziato da agrome.
Comunque, se ebay darà ragione all'acquirente, gli ho spiegato che chiuderò tutte le mie aste in corso e non sarò più loro cliente.
Ma scherziamo?
In passato mi è capitato anche su ebay di non ricevere francobolli di poco valore.
La raccomandata, se il destinatario è assente, questo dovrà recarsi presso l'ufficio postale per il ritiro (sara’ quindi dimostrabile sia il ritiro che la consegna dalle Poste, che la ricezione dall’acquirente).
La Posta 1 viene lasciata dalle Poste nella cassetta postale del destinatario (sarà quindi dimostrabile solo il ritiro e la consegna dalle Poste ma non la ricezione dall’acquirente).
Non sono certo che l’ipotesi di mancata ricezione dall’acquirente venga o meno presa in considerazione da ebay, pure se in presenza di ritiro e consegna dalle Poste.
Inutile fare reclami alle Poste: SE rispondono, affermeranno che per posta1 non é prevista assistenza in quanto servizio di prioritaria veloce e non tracciato come raccomandata.
Andrea Grimaldi

--------
Colleziono:
Antichi Stati dell'India
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

agrome ha scritto: 20 giugno 2024, 12:28
Caelinus ha scritto: 20 giugno 2024, 11:01 Ho avuto una lunga telefonata con ebay.
Ma scherziamo?
La raccomandata, se il destinatario è assente, questo dovrà recarsi presso l'ufficio postale per il ritiro (sara’ quindi dimostrabile sia il ritiro che la consegna dalle Poste, che la ricezione dall’acquirente).
La Posta 1 viene lasciata dalle Poste nella cassetta postale del destinatario (sarà quindi dimostrabile solo il ritiro e la consegna dalle Poste ma non la ricezione dall’acquirente).
Non sono certo che l’ipotesi di mancata ricezione dall’acquirente venga o meno presa in considerazione da ebay, pure se in presenza di ritiro e consegna dalle Poste.
Inutile fare reclami alle Poste: SE rispondono, affermeranno che per posta1 non é prevista assistenza in quanto servizio di prioritaria veloce e non tracciato come raccomandata.
Ma infatti per eBay la P1 non é nemmeno presa in considerazione, per loro va tutto fatto come raccomandata e in caso di smarrimento il compratore viene sempre e comunque rimborsato.
Il problema é che il compratore che decide per l'invio prioritario per risparmiare sulle spese NON DOVREBBE mai chiedere un rimborso per smarrimento in quanto ha accettato il rischio a suo carico. Se lo fa é atto di disonestà

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Caelinus

Messaggio da Caelinus »

Il problema é che il compratore che decide per l'invio prioritario per risparmiare sulle spese NON DOVREBBE mai chiedere un rimborso per smarrimento in quanto ha accettato il rischio a suo carico. Se lo fa é atto di disonestà

Ciao:
[/quote]
Hai perfettamente ragione.
La politica di ebay è sbagliata e prima o poi gli si ritorcerà contro.
Se tutti i venditori sono costretti, dalle cattive esperienze come questa, a offrire solo posta raccomandata, le vendite caleranno sensibilmente.
Da parte mia, se deciderò di usare ancora ebay, offrirò solo spedizione raccomandata.
Se l'acquirente non vorrà la raccomandata, annullerò la vendita.
:-)
Pasquale(Lino) Gagliardi

giu.smitho@gmail.com

(Proverbio turco)
Caelinus

Messaggio da Caelinus »

Ho inviato questa mail a ebay che mi ha sollecitato la risoluzione della controversia con l'acquirente.
..
..
Ho proposto all'acquirente di acquistare un altro dei miei oggetti in vendita e nella spedizione gli avrei spedito in omaggio una tessera uguale a quella che è andata persa.
Non ha accettato.
Faccio presente che nelle mie aste l'acquirente può scegliere il tipo di spedizione raccomandata.
Se però l'acquirente preferisce risparmiare e non chiede la raccomandata non trovo giusto che lui risparmia sulla spedizione e poi sia il venditore a dover pagare.
Credo che la politica di ebay vada aggiornata.
Se il venditore dimostra di aver spedito con Posta1 indicando il n. di spedizione, come risulta dal sito delle poste, ebay non dovrebbe far pagare il venditore.
Se continuerà questa politica mi vedrò costretto a cancellare tutte le mie aste e non utilizzare più ebay, oppure a esigere sempre il pagamento della raccomandata.
Così facendo le vendite mie e di altri venditori, che come me saranno costretti a pretendere la raccomandata, caleranno sensibilmente.
Credo in questo caso che il danno per ebay sarebbe maggiore, che perdere qualche acquirente,
che non avendo chiesto la raccomandata poi pretenda il rimborso.
Spero che questo mio consiglio venga accolto nell'interesse principalmente di ebay.
Io posso usare altre piattaforme per le mie vendite e i miei acquisti.
Distinti saluti
P.Gagliardi
Utente ebay dal 2010
Pasquale(Lino) Gagliardi

giu.smitho@gmail.com

(Proverbio turco)
Ypsilon

Messaggio da Ypsilon »

Non fa una piega.
Vediamo che dicono... Se e quando risponderanno!

Andrea

Caelinus

Messaggio da Caelinus »

Come avevate previsto ebay ha dato ragione all'acquirente.
Oggi cancellerò tutte le mie inserzioni senza offerte.
Per quelle con le offerte aspetterò che si chiudano.
Se mai dovesssi inserire qualche rara asta pretenderò il pagamento della spedizione raccomandata.
Contenti loro......
Non si sono degnati di rispondere alla mia comunicazione.
Pazienza!
Pasquale(Lino) Gagliardi

giu.smitho@gmail.com

(Proverbio turco)
agrome

Messaggio da agrome »

Caelinus ha scritto: 26 giugno 2024, 13:49 Come avevate previsto ebay ha dato ragione all'acquirente.
Oggi cancellerò tutte le mie inserzioni senza offerte.
Per quelle con le offerte aspetterò che si chiudano.
Se mai dovesssi inserire qualche rara asta pretenderò il pagamento della spedizione raccomandata.
Contenti loro......
Non si sono degnati di rispondere alla mia comunicazione.
Pazienza!
ATTENTO
puoi presentare un ricorso ad ebay
Prova !
Un paio di volte mi ha funzionato.
Andrea
Andrea Grimaldi

--------
Colleziono:
Antichi Stati dell'India
Caelinus

Messaggio da Caelinus »

Francamente non ho voglia di perdere altro tempo per 4 €.
La mia era una questione di giustizia.
Mi premeva dirgli a voce e per iscritto le mie considerazioni.
Ho già cancellato molte mie aste, ho messo in lista nera l'acquirente e in quelle poche aste che lascerò ho già evidenziato " spedizione con raccomandata".
Grazie comunque per il tuo commento.
Pasquale(Lino) Gagliardi

giu.smitho@gmail.com

(Proverbio turco)
agrome

Messaggio da agrome »

Se posso suggerirti:
Ho un esperienza di ebay/paypal dall’anno 2000, con migliaia di transazioni e feedback.
Su 100 vendite, lo smarrimento/furto del 1-2% è fisiologico e insopprimibile.
Fatti bene i conti e vedrai che - alla fine - ti conviene mettere tra i costi queste perdite e mantenere il tuo sistema attuale.
Eventualmente chiedendo ai clienti di inviare solo con tracciabile per acquisti con importi superiori a 20-30€.
Cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

--------
Colleziono:
Antichi Stati dell'India
Rispondi

Torna a “Furti”

SOSTIENI IL FORUM