Le frodi postali nel Regno di Napoli

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6590
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: LILLIPUT o semplicemente corto di margini?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Questo è realmente un francobollo riusato per frode.
Il bollo lineare ANNULLATO è stato apposto fortemente per coprire la precendente impronta già presente sul francobollo.
Evidente la complicità con l'impiegato postale.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Revised by Lucky Boldrini - November 2010
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1563
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Le frodi postali nel Regno di Napoli

Messaggio da sergio de villagomez »

Buon pomeriggio a tutti.

Rispolvero, dopo quasi 6 anni, questo thread perché penso di aver trovato una frode in questo piego da Napoli per Ceglie (Br)
image278_opt.jpg
Ho notato subito, oltre alle grinze sul recto del piego, anche quel doppio alone scuro parallelo che si vede diagonalmente in cui la carta del francobollo è stata abrasa per togliere, è probabile, la traccia di un annullo precedente.
image279_opt.jpg
Immagino che quindi l'annullo avesse questa posizione (l'ho disegnato in verde per renderlo visibile)
image279a_opt.jpg
Cosa sarà successo? L'impiegato postale, ricevendo questo piego, ha bagnato il francobollo nuovo in alto a destra (ecco quindi le grinze) e l'ha sostituito con questo già lavorato asportando l'annullo precedente, magari non molto impresso? Secondo voi è giusta questa mia ricostruzione?

In attesa di vostri graditi pareri, vi Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2229
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Le frodi postali nel Regno di Napoli

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao: Sergio

la tua analisi potrebbe essere giusta, però le frodi si fatte erano usuali ed è anche per quello che poi dall'11 Agosto 1860 vennero introdotti gli annulli a Svolazzo....le frodi postali sono non comuni quando si vede bene tutto "l'imbroglio" ...qui invece è plausibile, ma non ben visibile Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2017
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Absinth88
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 marzo 2021, 19:01

Prov. Napoletane Frode fiscale tra Aversa e Chieti

Messaggio da Absinth88 »

In asta tra i francobolli eclusivi su Catawiki c'è questa lettera con frode fiscale con il riutilizzo del 1/2 tornese verde giallo
link: https://www.catawiki.com/it/l/56950989
Nel certificato Colla lo definisce raro. sicuramente è molto interessante
io ne so poco quanto niente ma sicuro qui c'è qualcuno più esperto di me in materia
buona domenica Ciao:

Rev LB Mar 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Toni
Messaggi: 159
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Regno di Napoli - Frode postale

Messaggio da Toni »

Buongiorno, discutendo con un collega di frode fiscali e specificamente di riutilizzo
di marche da bollo, mi sono ricordato di un acquisto di qualche anno fa che sottoposi
all'esame del compianto ing. Merone che subito individuò una chiara frode postale.
La lettera, completa di testo e datata Diano 10.11.1859, spedita tramite
l'ufficio postale di SALA in data 11(o 14) novembre 1859 e pervenuta a Napoli il 14.11.1859,
risulta affrancata con un 2 gr. che presenta parte di un precedente annullo.
Sicuramente la frode è stata perpetrata direttamente o con la complicità dell'ufficiale
postale.
Scansione.jpg
Scansione.jpg
Cordialmente
Antonio Altiero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paolo.pellegrini
Messaggi: 153
Iscritto il: 30 luglio 2013, 10:40
Località: verona

Re: Regno di Napoli - Frode postale

Messaggio da paolo.pellegrini »

Bella lettera; probabile frode anche questo frammentino che posto dove l'addetto postale ha cercato di ricoprire il precedente annullo ... con scarsi risultati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6590
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Regno di Napoli - Frode postale

Messaggio da Antonello Cerruti »

La lettera di Toni è stata oggetto di un mio scambio di messaggi con lui.
Se vorrà, potrà scriverne liberamente.

Il frammento postato da Paolo.Pellegrini confermerebbe quanto ipotizzato con Toni.


Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rev LB Jun 2024
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM