bomber ha scritto:questa foto fatta con il MS è + esplicativa...o almeno penso... ....il 14Cbb?? (caltagirone) ed un 14Cg certo....che ne pensate???... Jose'
Che potrebbe essere un Cg . Ciao Jose', lo so' che non e' una bella risposta ma i Cbb penso che dovrebbero avere cosi' tinta da "mangiarsi" molto di piu' le lettere, disegni e spazi bianchi.
Giampiero
Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Giampiero....la differenza tra le tinte mi sembra evidente....il FB è scurissimo...poi sicuramente c'è ne saranno altri ancora + scuri...però se lo metto vicino ad un Ca la differenza è enorme... Jose'
Ciao jose' come sai pero' nei Ca c'e' un po' di tutto, anche pezzi molto scuri. Io comunque mi riferivo come altro criterio alle lettere e spazi bianchi ( es. decori negli angoli) per giudicare se c'e' abbastaza tinta che puo' coprire e cancellare alcuni particolari come nel caso dei Cbb. In questo senso il tuo pezzo e il Cg sembravano simili.
Giampiero
Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Giampiero...indubbiamente quando la stampa è molto carica qualche pezzo di lettera o i rosoni possono essere pieni di colori....però..secondo me...non è detto che sia sempre così....guarda questo Cb super carico...le lettere ed i rosoni però sono bianchi.... Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Jose', continuo a fare l'avvocato del diavolo, pero' guarda ad es. l'angolo in basso a sn: linea bianca interna della cornice quasi scomparsa, angolo pieno, C di cent 10 diventata quasi una barra verticale. Mi chiedo comunque quali possano essere i criteri per classificare un pezzo nelle categorie piu' pregiate( Cb o Cbb) . Immagino inoltre che per essere quotati tanto, quanto fa' il Sassone, debbano soddisfare tante condizioni simultaneamente (cioe' prevalenza di colore, quantita' di colore, diciture confuse etc) . Il tuo e' un pezzo molto bello, certo che riuscissimo anche a vederci l'oliva...
Giampiero
Hai ragione... infatti non volevo postarlo...il lide100 non è neanche malaccio...purtroppo dà questo problema su queste tinte...che sono anche molto difficili da riprodurre...per la class. di queste tinte penso siamo sempre là... bisogna avere tanti confronti (anche Ca e Cg molto scuri) e da lì partire...poi ci sarà il Cbb chiaro...quello scuro...quello scurissimo...come penso tutte le tinte... Jose'
A Verona Marco Castelli, che ringrazio, ha detto non era proprio insignificante. Poi ha iniziato a parlare uno strano linguaggio segreto, fatto di lettere e sigle ...
Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Mario...Apr 62...ornato ripetuto...tutto fa pensare ad un bistro oliva a monitor...14D...però Marco l'ha visto dal vivo...aspettiamo lui che dice... Jose'
bomber ha scritto:Ciao: Mario...Apr 62...ornato ripetuto...tutto fa pensare ad un bistro oliva a monitor...14D...però Marco l'ha visto dal vivo...aspettiamo lui che dice... Jose'
Ecco, mi sembrava di aver capito che aveva a che fare con le olive... Forse intendeva un oliva chiaro. Vediamo che dice.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
bomber ha scritto:Ciao: Mario...Apr 62...ornato ripetuto...tutto fa pensare ad un bistro oliva a monitor...14D...però Marco l'ha visto dal vivo...aspettiamo lui che dice... Jose'
Ecco, mi sembrava di aver capito che aveva a che fare con le olive... Forse intendeva un oliva chiaro. Vediamo che dice.
Topollastro ha scritto:Ecco, mi sembrava di aver capito che aveva a che fare con le olive... Forse intendeva un oliva chiaro. Vediamo che dice.
Ciao Mario, mi sembra di ricordare avesse detto 14Db Oliva Chiaro. Infatti poi, per fugare ogni dubbio, lo ha confrontato con uno nel suo album e ha detto: "eccolo qua!", nella pagina il terzo da sx che è per l'appunto il 14Db. John.
sono "giochini" che facciamo per divertirci...presi quindi con tutte le pinze e pinzette di questo mondo...se la scan di Mario è un poco veritiera...questo è il suo con un oliva chiaro sicuro (firmato sorani-cardillo-Oliva... ) Jose' ps Massimo il tuo mi sembra molto simile a quello di Mario...
Josè tu dici bene...ma se vuoi dei miei ti posso fare quanti certificati vuoi specie da Sorani................non può che confermare, quei tre sono i colori GIUSTI, vengono da una selezione pluricontrollata
Massimo...sarà come dici...ma se la scan è veritiera...(e questo lo puoi sapere solo tu...)...il tuo ultimo non è assolutamente un 14Db...per me... Jose'
bomber ha scritto:Massimo...sarà come dici...ma se la scan è veritiera...(e questo lo puoi sapere solo tu...)...il tuo ultimo non è assolutamente un 14Db...per me... Jose'
Se vuoi te lo faccio certificare Colla e Sorani...............da quanto sono sicuro se ci vuoi provare?
se la tinta è quella della foto...ti mando il mio Orbetello in regalo...se poi la scan è unica per tutti e 3 i FB... ti regalo anche gli altri 5 Db che ho...
Massimo...questa è la scan che mi mandasti...il secondo è (forse) un Db e non assolutamente un Dc...se no i miei sono tutti Dc ed ho un patrimonio nascosto... Jose'