IV emissione di Sardegna - Colori del Cent. 10
Moderatore: spcstamps
Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...
Il 14C è una tinta molto "accogliente": trovano posto in essa tante sfumature date dal prevalere ora del grigio, ora dell'oliva. Inoltre esiste più chiaro e più scuro, oppure con una sfumatura marroncina e niente ombra di verde (14Cc). Quando è molto scuro diventa 14Ca e (rarissimamente) 14Cb. Quando l'oliva sparisce del tutto diventa 14Cd (ma non mi sembra il caso della tua coppia che non vedrei come grigio "puro"). Il problema è quando sparisce il grigio, perché rimangono varie opzioni: la più comune è il 14Cg, altrimenti vengono fuori il 14Caa (verdastro), il 14Cba (marrone molto scuro) e il 14Cbb (mai visto...) e sono tutte tinte complicate da riconoscere.
Più o meno la storia è questa .... in quell'anno si distinguono dagli altri (nell'ambito della prima tavola) solo il 14Cf, il 14Ce e il 14Cea, il 14Ch che non contengono né grigio, né oliva, ma hanno un colore più "caldo" dato dal bruno.
Roberto
Più o meno la storia è questa .... in quell'anno si distinguono dagli altri (nell'ambito della prima tavola) solo il 14Cf, il 14Ce e il 14Cea, il 14Ch che non contengono né grigio, né oliva, ma hanno un colore più "caldo" dato dal bruno.
Roberto
S T A F F
-

che tinta tra gli oliva?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Valerio...non mi dire niente ma c'è davvero troppo contrasto...
così ad occhio, naso e che +...
ti dico che per me il primo è un Cg il secondo un 14D..il terzo un Cg???...il 4° un Cea...però andiamo oltre il gioco..
Romano...Roberto ha spiegato bene il tutto...la coppia è molto bella...da molto sul grigio con dell'oliva-verde...forse è troppo chiara...io l'ho scurita un pò e secondo me non arriva ad un 14Caa...però sempre una scan è...lo dovresti confrontare con un Caa se c'è l'hai...
Jose'

Romano...Roberto ha spiegato bene il tutto...la coppia è molto bella...da molto sul grigio con dell'oliva-verde...forse è troppo chiara...io l'ho scurita un pò e secondo me non arriva ad un 14Caa...però sempre una scan è...lo dovresti confrontare con un Caa se c'è l'hai...

Jose'
-
l' immagine una volta caricata sul forum cambia colore

frose nel mezzo ad altri si capisce meglio?

frose nel mezzo ad altri si capisce meglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fabrizio_63
Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao:
che tinta tra gli oliva?
Dalla scan a mè sembra il Cd poi dal vivo.....

-
fabrizio_63 ha scritto:Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao:
che tinta tra gli oliva?
bho

non sembra un Cd ...data giusta luglio 61 per i 14C-Ca etc...tinta strana...
....vi faccio vedere il mio ultimo acquisto...quello centrale nuovo...certificato 14Ad da Bottacchi...l'ho messo tra due 14Ad classificati...che ne pensate???...a me sembra + scuro degli altri due...
Jose'

Jose'
- fabrizio_63
Giorgio Di Raimo ha scritto:fabrizio_63 ha scritto:Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao:
che tinta tra gli oliva?
bho..se dici grgio sarà grigio, o ci vedo del verde....in questi altri ce lo vedo , ma meno...che tinte?
Se ci vedi verde allora Cd no... questi il primo mi sembra del 59 14Ab 14Ac. o .Gli altri tutti tra il 14C e 14Cc meno il sesto che non inquadro molto.

- fabrizio_63
bomber ha scritto:non sembra un Cd ...data giusta luglio 61 per i 14C-Ca etc...tinta strana...![]()
....vi faccio vedere il mio ultimo acquisto...quello centrale nuovo...certificato 14Ad da Bottacchi...l'ho messo tra due 14Ad classificati...che ne pensate???...a me sembra + scuro degli altri due...
![]()
![]()
Jose'
A mè sembrano uguali

Per la fila di Giorgio: il primo anche per me 14Ab, il sesto è un 14Be, frequentemente usato in Romagna negli ultimi mesi del '60 (ne ho uno annullato a Lugo e mi pare anche un altro usato nella zona). Tutti gli altri 14C o giù di lì.
La coppia di Desenzano mi sembra 14Cd.
Roberto
Roberto
S T A F F
Il francobollo nuovo di Josè è anche secondo me un 14Ad, probabilmente il colore è un po' più fresco degli altri due in quanto il francobollo è nuovo.
Roberto
Roberto
S T A F F
-
robymi ha scritto:Per la fila di Giorgio: il primo anche per me 14Ab, il sesto è un 14Be, frequentemente usato in Romagna negli ultimi mesi del '60 (ne ho uno annullato a Lugo e mi pare anche un altro usato nella zona). Tutti gli altri 14C o giù di lì.
Roberto
io approfitto sfacciatamente

fabrizio_63 ha scritto:bomber ha scritto:non sembra un Cd ...data giusta luglio 61 per i 14C-Ca etc...tinta strana...![]()
![]()
![]()
Jose'
A mè sembrano uguali...sennò dove lo metti ?.

Jose'
ps difficile che Bottacchi si sbagli su queste tinte...poi l'Ae nuovo vale due volte l'Ad...

belli tinte Giorgio...il primo un terra d'ombra chiaro...poi 3 terra d'ombra (anche un bruno del 58)...un 14Ac...???....e penso un Ab...considera cmq che tra un 14A ed un 14Ab chiaro...certe volte neanche dal vivo si distinguono...o almeno io...
Jose'
ps sulle altre sono daccordo con Roberto e Fabrizio...solo l0imola non mi sembra un Be ma o un 14B o Ba...

Jose'
ps sulle altre sono daccordo con Roberto e Fabrizio...solo l0imola non mi sembra un Be ma o un 14B o Ba...

- valerio66vt
Ripropongo la scansione fatta da me.
Sono indicati, partendo da sinistra in alto, come:
14Cg -14Cg
14Cf - 14Cf scuro - 14Cg stampa povera
A mio avviso:
14Ce (bello) - 14Cg (bello, tinta piena)
14Cf - 14Cea - 14Cg (stampa povera belo anche questo)
Grazie per i vostri commenti a riguardo.
Sono indicati, partendo da sinistra in alto, come:
14Cg -14Cg
14Cf - 14Cf scuro - 14Cg stampa povera
A mio avviso:
14Ce (bello) - 14Cg (bello, tinta piena)
14Cf - 14Cea - 14Cg (stampa povera belo anche questo)
Grazie per i vostri commenti a riguardo.

- valerio66vt
Per Giorgio:
Terra d'ombra chiaro - Terra d'ombra - Terra d'ombra (bruno) - Terra d'ombra giallognolo - 14Ab/14Ac a seconda dal vivo più o meno rosso (io propendo per 14Ac per la perlinatura) - Indefinibile troppo rovinato (forse 14Ab) - 14Ab pieno.
Valerio
Terra d'ombra chiaro - Terra d'ombra - Terra d'ombra (bruno) - Terra d'ombra giallognolo - 14Ab/14Ac a seconda dal vivo più o meno rosso (io propendo per 14Ac per la perlinatura) - Indefinibile troppo rovinato (forse 14Ab) - 14Ab pieno.

Valerio
-
valerio66vt ha scritto:...- 14Ab/14Ac a seconda dal vivo più o meno rosso (io propendo per 14Ac per la perlinatura) - Indefinibile troppo rovinato (forse 14Ab) - 14Ab pieno.
....
il terz'ultimo butta fuori decisamente più rosso dell'ultimo...
- valerio66vt
Sempre per Giorgio
Il fondo nero della tua scansione è azzurrino, mi sono permesso di effettuare una trasposizione riportando il nero come sfondo.
Valerio
Allora è un porpora!
Valerio
Il fondo nero della tua scansione è azzurrino, mi sono permesso di effettuare una trasposizione riportando il nero come sfondo.

Valerio
Allora è un porpora!

Valerio
-
valerio66vt ha scritto:Sempre per Giorgio
![]()
Valerio
Allora è un porpora!![]()
Valerio
ma come hai fatto

Valerio...non so chi te li ha indicati così...però secondo me non si è sbagliato...
Jose'

Jose'