IV emissione di Sardegna - Colori del Cent. 10

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
robymi

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da robymi »

Il 14C è una tinta molto "accogliente": trovano posto in essa tante sfumature date dal prevalere ora del grigio, ora dell'oliva. Inoltre esiste più chiaro e più scuro, oppure con una sfumatura marroncina e niente ombra di verde (14Cc). Quando è molto scuro diventa 14Ca e (rarissimamente) 14Cb. Quando l'oliva sparisce del tutto diventa 14Cd (ma non mi sembra il caso della tua coppia che non vedrei come grigio "puro"). Il problema è quando sparisce il grigio, perché rimangono varie opzioni: la più comune è il 14Cg, altrimenti vengono fuori il 14Caa (verdastro), il 14Cba (marrone molto scuro) e il 14Cbb (mai visto...) e sono tutte tinte complicate da riconoscere.
Più o meno la storia è questa .... in quell'anno si distinguono dagli altri (nell'ambito della prima tavola) solo il 14Cf, il 14Ce e il 14Cea, il 14Ch che non contengono né grigio, né oliva, ma hanno un colore più "caldo" dato dal bruno.
Roberto
S T A F F
Giorgio Di Raimo

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:

che tinta tra gli oliva? :abb:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bomber

Messaggio da bomber »

Valerio...non mi dire niente ma c'è davvero troppo contrasto... :ko: così ad occhio, naso e che +... :-)) ti dico che per me il primo è un Cg il secondo un 14D..il terzo un Cg???...il 4° un Cea...però andiamo oltre il gioco.. :fii: :-)) :abb:
Romano...Roberto ha spiegato bene il tutto...la coppia è molto bella...da molto sul grigio con dell'oliva-verde...forse è troppo chiara...io l'ho scurita un pò e secondo me non arriva ad un 14Caa...però sempre una scan è...lo dovresti confrontare con un Caa se c'è l'hai... Ciao: Ciao:
Jose'
Giorgio Di Raimo

l' immagine una volta caricata sul forum cambia colore :mmm: :mmm: :desp:

frose nel mezzo ad altri si capisce meglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabrizio_63

Messaggio da fabrizio_63 »

Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao:

Dalla scan a mè sembra il Cd poi dal vivo..... Ciao:
Giorgio Di Raimo

fabrizio_63 ha scritto:

bho :-)) ..se dici grgio sarà grigio, o ci vedo del verde....in questi altri ce lo vedo , ma meno...che tinte?
bomber

Messaggio da bomber »

non sembra un Cd ...data giusta luglio 61 per i 14C-Ca etc...tinta strana... :mmm: :mmm: ....vi faccio vedere il mio ultimo acquisto...quello centrale nuovo...certificato 14Ad da Bottacchi...l'ho messo tra due 14Ad classificati...che ne pensate???...a me sembra + scuro degli altri due... :mmm: Ciao:
Jose'
fabrizio_63

Giorgio Di Raimo ha scritto:
fabrizio_63 ha scritto:

bho :-)) ..se dici grgio sarà grigio, o ci vedo del verde....in questi altri ce lo vedo , ma meno...che tinte?

Se ci vedi verde allora Cd no... questi il primo mi sembra del 59 14Ab 14Ac. o .Gli altri tutti tra il 14C e 14Cc meno il sesto che non inquadro molto. :mmm: Ciao:
fabrizio_63

bomber ha scritto:non sembra un Cd ...data giusta luglio 61 per i 14C-Ca etc...tinta strana... :mmm: :mmm: ....vi faccio vedere il mio ultimo acquisto...quello centrale nuovo...certificato 14Ad da Bottacchi...l'ho messo tra due 14Ad classificati...che ne pensate???...a me sembra + scuro degli altri due... :mmm: Ciao:
Jose'

A mè sembrano uguali :-)) ...sennò dove lo metti ?. Ciao:
robymi

Messaggio da robymi »

Per la fila di Giorgio: il primo anche per me 14Ab, il sesto è un 14Be, frequentemente usato in Romagna negli ultimi mesi del '60 (ne ho uno annullato a Lugo e mi pare anche un altro usato nella zona). Tutti gli altri 14C o giù di lì.
La coppia di Desenzano mi sembra 14Cd.
Roberto
S T A F F
robymi

Messaggio da robymi »

Il francobollo nuovo di Josè è anche secondo me un 14Ad, probabilmente il colore è un po' più fresco degli altri due in quanto il francobollo è nuovo.
Roberto
S T A F F
Giorgio Di Raimo

robymi ha scritto:Per la fila di Giorgio: il primo anche per me 14Ab, il sesto è un 14Be, frequentemente usato in Romagna negli ultimi mesi del '60 (ne ho uno annullato a Lugo e mi pare anche un altro usato nella zona). Tutti gli altri 14C o giù di lì.
La coppia di Desenzano mi sembra 14Cd.
Roberto

io approfitto sfacciatamente :abb: e ringrazio tutti gli intervenuti oltre a te
bomber

Messaggio da bomber »

fabrizio_63 ha scritto:
bomber ha scritto:non sembra un Cd ...data giusta luglio 61 per i 14C-Ca etc...tinta strana... :mmm: :mmm: ....vi faccio vedere il mio ultimo acquisto...quello centrale nuovo...certificato 14Ad da Bottacchi...l'ho messo tra due 14Ad classificati...che ne pensate???...a me sembra + scuro degli altri due... :mmm: Ciao:
Jose'

A mè sembrano uguali :-)) ...sennò dove lo metti ?. Ciao:

:fii: :fii: pensavo a quello + su il 14Ae :-)) ..però queste tinte non l'ho capite troppo...alcune volte vedo 14Ad scuri (io ne ho due chiari)....invece l'Ae dovrebbe essere + chiaro dell'Ad o no???... Ciao:
Jose'
ps difficile che Bottacchi si sbagli su queste tinte...poi l'Ae nuovo vale due volte l'Ad... :fii:
bomber

Messaggio da bomber »

belli tinte Giorgio...il primo un terra d'ombra chiaro...poi 3 terra d'ombra (anche un bruno del 58)...un 14Ac...???....e penso un Ab...considera cmq che tra un 14A ed un 14Ab chiaro...certe volte neanche dal vivo si distinguono...o almeno io... :fii: :-)) Ciao:
Jose'
ps sulle altre sono daccordo con Roberto e Fabrizio...solo l0imola non mi sembra un Be ma o un 14B o Ba... :mmm:
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Ripropongo la scansione fatta da me.

Sono indicati, partendo da sinistra in alto, come:
14Cg -14Cg
14Cf - 14Cf scuro - 14Cg stampa povera

A mio avviso:
14Ce (bello) - 14Cg (bello, tinta piena)
14Cf - 14Cea - 14Cg (stampa povera belo anche questo)

Grazie per i vostri commenti a riguardo. ;-)
valerio66vt

Per Giorgio:

Terra d'ombra chiaro - Terra d'ombra - Terra d'ombra (bruno) - Terra d'ombra giallognolo - 14Ab/14Ac a seconda dal vivo più o meno rosso (io propendo per 14Ac per la perlinatura) - Indefinibile troppo rovinato (forse 14Ab) - 14Ab pieno.

Ciao:
Valerio
Giorgio Di Raimo

valerio66vt ha scritto:...- 14Ab/14Ac a seconda dal vivo più o meno rosso (io propendo per 14Ac per la perlinatura) - Indefinibile troppo rovinato (forse 14Ab) - 14Ab pieno.
....

il terz'ultimo butta fuori decisamente più rosso dell'ultimo...
valerio66vt

Sempre per Giorgio
Il fondo nero della tua scansione è azzurrino, mi sono permesso di effettuare una trasposizione riportando il nero come sfondo.

:abb:
Valerio

Allora è un porpora! :fest:
Valerio
Giorgio Di Raimo

valerio66vt ha scritto:Sempre per Giorgio
Il fondo nero della tua scansione è azzurrino, mi sono permesso di effettuare una trasposizione riportando il nero come sfondo.

:abb:
Valerio

Allora è un porpora! :fest:
Valerio

ma come hai fatto :shock: ...praticamente ora sono quello che vedo io :oo: ..come si fà? io faccio scan ma non mi viene uguale, poi sul sito cambia ancora..invece te hai riportato tutto al normale..sei un mostro, mi fai paura :-)) :abb:
bomber

Messaggio da bomber »

Valerio...non so chi te li ha indicati così...però secondo me non si è sbagliato... :mmm: Ciao:
Jose'
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM