1° Giro D'Italia in gommone - Trasporto postale in corso particolare
- valerio66vt
Re: circumnavigazione e trasporto postale in corso particola
Grazie Mirco
Avevo immaginato una situazione di "travaglio" non avendo nuove da 2 giorni ed ho mandato anche io un sms a Domenico che mi ha risposto pochi minuti fa, con altro sms, dicendomi che è tutto ok e che potrebbe ripartire, mare permettendo, nel pomeriggio di domani ma non cercherà di sfidare il mare, amico affascinante ma molto pericoloso!
Immagino si trovi poco sotto il Gragano o proprio sul tacco d'Italia, zona sempre molto complessa e perigliosa da navigare.
VAI DOGRI
Siamo tutti con te!
Valerio
Avevo immaginato una situazione di "travaglio" non avendo nuove da 2 giorni ed ho mandato anche io un sms a Domenico che mi ha risposto pochi minuti fa, con altro sms, dicendomi che è tutto ok e che potrebbe ripartire, mare permettendo, nel pomeriggio di domani ma non cercherà di sfidare il mare, amico affascinante ma molto pericoloso!
Immagino si trovi poco sotto il Gragano o proprio sul tacco d'Italia, zona sempre molto complessa e perigliosa da navigare.
VAI DOGRI
Siamo tutti con te!
Valerio
- Stefano Tonello
Sarebbe veramente bello organizzare al mitico DOGRI un "degna accoglienza" al suo arrivo a destinazione ... cosa ne pensate ?
Stefano Tonello
Padova
stefatonello@gmail.com
Regno Lombardo Veneto usato con annulli di Padova e provincia
Storia postale di Padova e provincia
Padova
stefatonello@gmail.com
Regno Lombardo Veneto usato con annulli di Padova e provincia
Storia postale di Padova e provincia
CUCU!!!
Eccomi!
Oggi finalmente, dopo due giorni in stile Robinson Crusoe, ho potuto riprendere dopo lo spiaggiamento di domenica: un improvviso e forte vento è arrivato mentre mi trovavo a 10 miglia dal porto di Termoli, dove avevo deciso di fermarmi. Il cielo si fa cupo e il mare inizia a sollevarsi troppo in fretta, credo che non potrò raggiungere il porto. Mi trovo a circa due miglia dalla costa, decido di avvicinarmi mentre osservo l' evolversi delle condizioni meteo, che peggiorano notevolmente: le onde raggiungono un' altezza di un metro e mezzo, si formano i primi frangenti, decido di spiaggiare (cioè di riparare a terra): appena in tempo. Mentre arrivo in spiaggia le onde arrivano violente alle mie spalle, riesco ad accompagnare il gommone che nel frattempo si è riempito d' acqua fino al bagnasciuga. I bagagli, compresi i serbatoi, galleggiano. Scarico tutto, buste incluse (Asciutte!!!) e stacco la cima (corda) dell' ancora, ne fisso un capo a prua e l' altro a poppa, mentre trattengo il gommone dalla furia delle onde cerco qualcosa a cui assicurare la cima. Trovo un tronco semisommerso dalla sabbia dove assicuro il gommone, nel frattempo il vento è aumentato ulteriormente e fa volare la sabbia asciutta sui bagagli. Non riesco a fare molto, qualunque cosa tenti di mettere per ripararli vola via, poche ore prima stavo pensando che tutto stesse filando fin troppo liscio: eccomi accontentato!
Un amico dal Forum dei gommoni mi chiede le coordinate, gliele fornisco ma nessuno è in zona. Mi dice che a 2 km c' è un paesino, ma ormai sta facendo notte, alle mie spalle vegetazione, non vedo strade. M sembra rischioso dormire nel gommone, una mareggiata potrebbe sorprendermi e farmi risvegliare in ammollo, non mi sembra il caso. Decido quindi di gonfiare il materassino sulla sabbia e dormo lì.
Al mattino, dopo aver risistemato l' ormeggio di fortuna, vado a cercare il paesino, che scoprirò essere Chieuti. Mi approvvigiono di quanto necessito (in primis le sigarette...) e torno da dove sono partito. Il vento continua incessante e non mi permette di far nulla, se non riparare alla meglio i bagagli.
Questa mattina finalmente la situazione migliora, il mare è ancora mosso ma non abbastanza da impedirmi di rimettere in acqua il gommone, e raggiungo il porto di Termoli, da dove sto scrivendo, dopo aver acquistato un nuovo alimentatore per il PC che è annegato.
Ho ripulito il tutto dalla sabbia, sottoscritto incluso, e domattina all' alba ripartirò per un' altra tappa: le previsioni sonio buone. Certo, anche domenica lo erano....
Mi sono recato presso il comando della Guardia Costiera per maggiori dettagli sul repentino cambiamento meteo dei giorni scorsi, e ho scoperto che il porto di Termoli domenica era stracolmo, e che anche un motoscafo e una barca a vela hanno dovuto ricorrere allo spiaggiamento. Per disincagliarli suppongo si sia reso necessario l' intervento di un rimorchiatore. Tutto sommato, quindi, a me è andata meglio.
Ecco qualche immagine riassuntiva del panegirico appena esposto:
Eccomi!
Oggi finalmente, dopo due giorni in stile Robinson Crusoe, ho potuto riprendere dopo lo spiaggiamento di domenica: un improvviso e forte vento è arrivato mentre mi trovavo a 10 miglia dal porto di Termoli, dove avevo deciso di fermarmi. Il cielo si fa cupo e il mare inizia a sollevarsi troppo in fretta, credo che non potrò raggiungere il porto. Mi trovo a circa due miglia dalla costa, decido di avvicinarmi mentre osservo l' evolversi delle condizioni meteo, che peggiorano notevolmente: le onde raggiungono un' altezza di un metro e mezzo, si formano i primi frangenti, decido di spiaggiare (cioè di riparare a terra): appena in tempo. Mentre arrivo in spiaggia le onde arrivano violente alle mie spalle, riesco ad accompagnare il gommone che nel frattempo si è riempito d' acqua fino al bagnasciuga. I bagagli, compresi i serbatoi, galleggiano. Scarico tutto, buste incluse (Asciutte!!!) e stacco la cima (corda) dell' ancora, ne fisso un capo a prua e l' altro a poppa, mentre trattengo il gommone dalla furia delle onde cerco qualcosa a cui assicurare la cima. Trovo un tronco semisommerso dalla sabbia dove assicuro il gommone, nel frattempo il vento è aumentato ulteriormente e fa volare la sabbia asciutta sui bagagli. Non riesco a fare molto, qualunque cosa tenti di mettere per ripararli vola via, poche ore prima stavo pensando che tutto stesse filando fin troppo liscio: eccomi accontentato!
Un amico dal Forum dei gommoni mi chiede le coordinate, gliele fornisco ma nessuno è in zona. Mi dice che a 2 km c' è un paesino, ma ormai sta facendo notte, alle mie spalle vegetazione, non vedo strade. M sembra rischioso dormire nel gommone, una mareggiata potrebbe sorprendermi e farmi risvegliare in ammollo, non mi sembra il caso. Decido quindi di gonfiare il materassino sulla sabbia e dormo lì.
Al mattino, dopo aver risistemato l' ormeggio di fortuna, vado a cercare il paesino, che scoprirò essere Chieuti. Mi approvvigiono di quanto necessito (in primis le sigarette...) e torno da dove sono partito. Il vento continua incessante e non mi permette di far nulla, se non riparare alla meglio i bagagli.
Questa mattina finalmente la situazione migliora, il mare è ancora mosso ma non abbastanza da impedirmi di rimettere in acqua il gommone, e raggiungo il porto di Termoli, da dove sto scrivendo, dopo aver acquistato un nuovo alimentatore per il PC che è annegato.
Ho ripulito il tutto dalla sabbia, sottoscritto incluso, e domattina all' alba ripartirò per un' altra tappa: le previsioni sonio buone. Certo, anche domenica lo erano....
Mi sono recato presso il comando della Guardia Costiera per maggiori dettagli sul repentino cambiamento meteo dei giorni scorsi, e ho scoperto che il porto di Termoli domenica era stracolmo, e che anche un motoscafo e una barca a vela hanno dovuto ricorrere allo spiaggiamento. Per disincagliarli suppongo si sia reso necessario l' intervento di un rimorchiatore. Tutto sommato, quindi, a me è andata meglio.
Ecco qualche immagine riassuntiva del panegirico appena esposto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Negozio Delcampe
- Mirco Mascagni
Contento di leggerti con il morale così alto!
Ai marinai, una volta, si augurava "Buon Vento".
Può andare?
A presto!

Ai marinai, una volta, si augurava "Buon Vento".
Può andare?

A presto!

Storia postale del Ducato di Parma e Piacenza
L'evoluzione delle tariffe postali per l'interno e nei rapporti con gli altri Stati Preunitari ed Europei
http://www.delcampe.net/negozi/mimasca
L'evoluzione delle tariffe postali per l'interno e nei rapporti con gli altri Stati Preunitari ed Europei
http://www.delcampe.net/negozi/mimasca

Anche il mio pc aveva dato forfait

caro Domenico, quello a cui hai assistito si chiama "rivoltura", è tipica del nostro adriatico ed è temutissima dai marinai e dai pescatori.
E' caratterizzata dalla repentinità del cambiamento, da tempo bello e mare calmo a vento fortissimo e onde schiumose e rabbiose.
Alle 12 quando si è verificato ero in spiaggia: in un attimo gli ombrelloni sono volati via, i vestiti incustoditi lo stesso e giornali e riviste erano come aquiloni impazziti. Sabbia e polvere rendevano difficile tenere gli occhi aperti ed è stato un fuggi fuggi generale. Ti ho pensato subito.
Sei stato bravissimo a fare ciò che hai fatto e a percepire il pericolo.
A Pescara un peschereccio con quattro persone a bordo si è rovesciato e il capitano è annegato. Ad Ancona e in zona diversi motoscafi hanno chiesto aiuto e per fortuna i danni sono stati solo per gli scafi e non per le persone.
Le batane (barchette di legno dei pescatori) in spiaggia volavano come fuscelli!
Non ti vuoi proprio far mancare niente!!!

ci sentiamo presto
ti abbraccio forte

ciao Mirco, a presto

...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120
S T A F F
Dante, Inf. XXVI 119-120
S T A F F
Preoccupato ho sentito Domenico per telefono, ma lui come non fosse
successo niente. Il suo spirito è sempre altissimo !
Il disagio maggiore è stato ............
......... rimanere senza sigarette !!!!!!
Ormai non lo ferma nessuno !
FORZA DOGRI
sergio
successo niente. Il suo spirito è sempre altissimo !
Il disagio maggiore è stato ............
......... rimanere senza sigarette !!!!!!
Ormai non lo ferma nessuno !
FORZA DOGRI

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.
Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio
Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.
Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio
Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
- valerio66vt
Grande Domenico
Sei un mito!
Ho dato un occhio al meteo (www.meteo.it) per i prossimi giorni:
fino a Venerdì pomeriggio è buono sull'Adriatico per quanto riguarda venti e mare.
Poi venti molto forti e mareggiate.
Spero possano esserti utili
Ciao
Valerio

Sei un mito!
Ho dato un occhio al meteo (www.meteo.it) per i prossimi giorni:
fino a Venerdì pomeriggio è buono sull'Adriatico per quanto riguarda venti e mare.
Poi venti molto forti e mareggiate.
Spero possano esserti utili
Ciao
Valerio

Poi nel fine settimana arriva una perturbazione...ce la farà Domenico ad arrivare qui per venerdì?

caspita, sembra che dovrà tribolare in questi ultimi chilometri, il tempo comincia a fare le bizze di fine estate e dopo un'estate così calda purtroppo da noi ci si aspetta sempre qualche "pazzia" metereologica...
Forza Domenico, il forum è con te!!!!
Caro Stefano credo che sarebbe bello

Fatti promotore del comitato di accoglienza se puoi

Dante, Inf. XXVI 119-120
S T A F F
Dante, Inf. XXVI 119-120
S T A F F
- SerenissimaVe56

Si potrebbe leggere inoltre un fatto positivo nel discorso dell'alimentatore , se non mi ricordo male hai anche bruciato una memoria un paio di giorni fa, ancora un pò di onde e un pezzo alla volta ti fai il computer nuovo

Sei forte, tieni duro siamo con te !

Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea
SOSTENITORE 2013
SOSTENITORE 2013
Grande coraggio, esperienza, colpo d'occhio, prontezza, sapienza nautica
Si vede che ormai hai navigato tanto e sei pronto a tutto!!!!
Complimenti!
A Venezia Giandri si è reso disponibile per :
- Annullamento postale di tappa
- articolo sul giornale di Venezia per celebrare il tuo passaggio
Ovviamente dobbiamo avere un contatto telefonico via cellulare....

Complimenti!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
-
Ciao Domenico, SEI GRANDE!!!
Forse presto ci vedremo (nei pressi del Conero....
..
)
Intanto se ne hai ancora, 3 buste anche per me.
A presto Capitano!!!
Andrea
Forse presto ci vedremo (nei pressi del Conero....

Intanto se ne hai ancora, 3 buste anche per me.
A presto Capitano!!!

Andrea

Andrea
FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)
Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)
SOSTENITORE
CAPITANO MIO CAPITANO
PERDONAMI .......
ho letto solo ora della tua SPLENDIDA/PAZZA AVVENTURA MARINO-POSTALE
SEI VERAMENTE UN GRANDE
vai vai vai
Se sono ancora in tempo prenoto 5 buste (con tua dedica e firma); appena puoi fammi sapere le modalità di pagamento che preferisci.
Agostino
PERDONAMI .......
ho letto solo ora della tua SPLENDIDA/PAZZA AVVENTURA MARINO-POSTALE
SEI VERAMENTE UN GRANDE
vai vai vai
Se sono ancora in tempo prenoto 5 buste (con tua dedica e firma); appena puoi fammi sapere le modalità di pagamento che preferisci.

fildoc ha scritto:Grande coraggio, esperienza, colpo d'occhio, prontezza, sapienza nautica![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Complimenti!
Ehm...esperienza nautica??

Ok per Giandri, che ringrazio!! L' annullo postale sarà di ARRIVO, non di tappa. Non vorrete farmi proseguire fino ad Istambul, vero????
NON PROVOCATEMI!!!!!

Il recapito telefonico, eccolo qui, a disposizione di tutti: 328 32 555 29

Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Negozio Delcampe
Ma come?
Non vai a fino a Trieste???????
...e Pola?
...e Spalato?

Non vai a fino a Trieste???????
...e Pola?
...e Spalato?

+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
dogri ha scritto:NON PROVOCATEMI!!!!!

Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli
Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona
Tessera SOSIG n. 16
Paolo Pozzoli
Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona
Tessera SOSIG n. 16

se arriverà in tempo utile, andremo subito ad apporre l'annullo: metteremo il guller di Numana (mi piace che il gommone sia ancorato nello stesso posto che figura sul guller di transito

La referente filatelica ha detto che l'annullo lo possono apporre solo su un francobollo e non sulla busta quindi aggiungeremo un altro bollo: siccome il minimo sono 23 centesimi voi che dite ci mettiamo un bollo da 23 centesimi (sempre che ci sia) o va bene anche un bollo da 450 lire (che è l'equivalente) che ho in casa in abbondanza??
Please vostri pareri al più presto!!!!!!! Poi deciderà Dogri ovviamente......
Ciao a tutti e buonanotte

Dante, Inf. XXVI 119-120
S T A F F
Dante, Inf. XXVI 119-120
S T A F F
- SerenissimaVe56

Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea
SOSTENITORE 2013
SOSTENITORE 2013
Il timbro con francobollo dev'essere considerato una data certa....
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Mi permetto di segnalare, inoltre, che non è necessario affrancare con 60 centesimi ogni singolo foglio.
La disposizione di servizio n. 93 del 6 settembre 2007 indica qual’è la procedura da seguire.
Se il documento è composto da un unico foglio (o da più fogli singoli)bisogna:
1. apporre sul documento la dicitura “Si richiede l’apposizione del timbro postale per la data certa”, con data e firma (che si puo' porre in un foglio a parte),
2. consegnare il documento stesso presso un qualsiasi Ufficio Postale,
3. pagare l’importo dell’affrancatura utilizzando francobolli in base alle tariffe vigenti di posta prioritaria,
4. richiedere all’Ufficio Postale l’apposizione del timbro-datario che annulli l’affrancatura.
La disposizione di servizio n. 93 del 6 settembre 2007 indica qual’è la procedura da seguire.
Se il documento è composto da un unico foglio (o da più fogli singoli)bisogna:
1. apporre sul documento la dicitura “Si richiede l’apposizione del timbro postale per la data certa”, con data e firma (che si puo' porre in un foglio a parte),
2. consegnare il documento stesso presso un qualsiasi Ufficio Postale,
3. pagare l’importo dell’affrancatura utilizzando francobolli in base alle tariffe vigenti di posta prioritaria,
4. richiedere all’Ufficio Postale l’apposizione del timbro-datario che annulli l’affrancatura.
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Ehi io sono qui da Rosalba, e le buste sono già annullate! Guller di Numana dove effettivamente il gommone è ormeggiato, e questa volta sono stati sufficienti francobolli da 5 centesimi, purchè acquistati nell' ufficio postale dove vengono annullati! Beh, io ho accettato di comprarli in loco, prima che cambiasse il regolamento imponendo magari valori da 60 cent....
Nel frattempo, dopo il pasto di Rosalba (che avrebbe soddisfatto le esigenze dei passeggeri di una nave da crociera) sto finalmente collegandomi senza il patema della batteria che si esaurisce...
Nessuna foto con Rosalba, se volete vederla venite a Filatelica!!!

Nel frattempo, dopo il pasto di Rosalba (che avrebbe soddisfatto le esigenze dei passeggeri di una nave da crociera) sto finalmente collegandomi senza il patema della batteria che si esaurisce...
Nessuna foto con Rosalba, se volete vederla venite a Filatelica!!!

Negozio Delcampe
Negozio Delcampe