Le produzioni a macchina di Argostoli ed i falsi Drossos

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
Avatar utente
jakapurra
Messaggi: 109
Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:55

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli ed i falsi Drossos

Messaggio da jakapurra »

Ciao medor. Grazie mille!
Avevo postato un'immagine che rimetto adesso. Avevo chiesto una Pos. 4 perché identifico questa soprastampa con questa posizione, ma non mi ritrovo con alcune lettere, come le I di Italia incisa in questo esemplare e le macchie sulla A di Italia, assenti. La M, nonostante ampi ingrandimenti, non mi permette di capire se presenti il tratto privo di inchiostro: il Perini lo da come caratteristico, assumo quindi che debba essere sempre visibile, a prescindere. Le A di Italia invece, mi indirizzavano (qualora fosse originale) su una delle prime due tirature. Che ne pensi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medor
Messaggi: 471
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli ed i falsi Drossos

Messaggio da medor »

La M di Militare acquartierata alla posizione 4 rimane la stessa per tutte le tirature, quindi l'interruzione è sempre presente. Può capitare a volte che lo sfondo della vignetta occulti tale caratteristica, creando l'illusione ottica di un carattere senza difetti. Presento l'immagine di un 4-VII, dove l'asta di sinistra della M appare quasi integra. Ma è un inganno.
Il 50+50 dr che hai inserito ha soprastampa falsa, sconta alcuni errori di disposizione, anche se non molto evidenti, oltre alla foggia bizzarra di alcune lettere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
jakapurra
Messaggi: 109
Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:55

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli ed i falsi Drossos

Messaggio da jakapurra »

Grazie mille!
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM