ANTONELLO ha scritto:Massimo Bernocchi ha scritto:ANTONELLO ha scritto:Vi ringrazio amici
Ma non vi nascondo che sono un po' preoccupato
Premetto che sono totalmente ignorante sull'argomento
Però ho seguito tanti topic sui De La Rue, ormai dopo 2 ore che lo osservo comincio ad avere qualche dubbio sulla tiratura,
magari e solo la paura del dilettante.
Voi che dite?

Fai bene ad essere preoccupato
il francobollo in questione.....premetto da quello che si vede dalla scansione
e io sostengo sempre la visione dal vero per esprimere pareri certi
non ha assolutamente niente a che vedere con le caratteristiche che contraddistinguono la tiratura di londra
- il tratteggio della stampa è molto grossolano
- le linene di fondo non sono sottili e interrotte a tratti
- il tratteggio di stampa nel suo insieme è pesante e per niente raffinato, fronte, occhio e
- la gomma di londra è bianca e impercettibile, chi ne ha visti davvero pochi, li scambia per senza gomma se non ha esperienza
- la firma di fiecchi è originalissima ed apposta a sinistra perchè trattasi di francobollo nuovo, ma non dimostra che sia un De la Rue
Saluti Massimo
Grazie per la diagnosi Massimo
queste erano le mie paure.
Io non ho la vostra esperienza, mi baso solo su ciò che ho letto e sentito
al di là delle firme cerco di valutare personalmente il francobollo, ma il più delle volte non sono in grado, quindi chiedo.
Sinceramente spero che ci sbagliamo

Senti Antonello
premetto che le cose vanno viste dal vero
dalle scansioni a monitor ci facciamo delle ipotesi che poi devono trovare riscontro
io ho osservato queste due tirature per anni......
sono indubamente difficili da riconoscere.........ma non impossibili
i nuovi aiutano molto per la notevole differenza della gomma delle due tirature, quella di londra come ho detto più volte sembra non essere applicata tanto e bianca e fine
ho studiato per anni questi francobolli basandomi sugli usati con data certa che sono dei DLR sicuri, innecepibili e sono arrivato alla conclusione che a primo botto il tratteggio della stampa, specie del fondo, dei particolari quali la fronte , il naso e l'occhio presentano nitidezze differenti nelle due tirature,rimane uno degli elementi più significativi per arrivare alla classificzione anche se chiaramente non il solo
Comunque il discorso è lungo e ampio, fatto molte volte in diversi topic sul forum,
io comunque invito coloro che vogliono farsi un 'idea delle differenze tra le due tirature, ad osservare le caratteristiche dei francobolli applicati su lettere dal dicembre 63 fino al 65 o degli usati con data certa ed imparerete a vedere come la stampa di questi esemplari è di gran lunga più raffinata dei cugini di Torino.
Questo è solo un mio suggerimento
Ciao Massimo