Francobolli linguellati e con gomma integra
Re: Francobolli linguellati e con gomma integra
Meglio tracce di linguella che linguellati. La presenza della linguella disturba non poco; una linguella ben rimossa molto meno. Inoltre se vi erano magagne sotto, si vedono.
Io preferisco l'usato, ben conscio che alcune valutazioni ed alcune falsificazioni rendono la collezione costosa e complicata.
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L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
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Re: Francobolli linguellati e con gomma integra
Anch'io sono d'accordo con molti di voi per l'usato.Un annullo ben impresso e non deturpante dona un qualcosa in più al francobollo.




CERCO STORIA POSTALE LUCANA PERIODO BORBONICO
http://www.sassiland.com
http://francobolli.delcampe.net/page/li ... age,I.html
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- Paolo Angelini (paoloang)
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Re: Francobolli linguellati e con gomma integra
david ha scritto:Meglio tracce di linguella che linguellati.


scusate



Paolo Angelini
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Re: Francobolli linguellati e con gomma integra
cirneco giuseppe ha scritto:Miei cari amici sostenitori de ""usato è bello"".![]()
![]()
Io, invece sostengo che l'usato non è più bello del nuovo.Il francobollo usato è stato toccato, leccato, imbrattato, stropicciato, sbattuto di qua e di la, colpito, buttato per terra, ripreso e qualche volta sputacchiato, passato di mano in mano a chi di francobolli manco gliene fregava, osservato con sospetto, soppesato e riguardato con sufficienza, lisciato e tagliuzzato con le forbici, ha preso il sole ed il freddo, la pioggia ed il vento, lavato con acqua non sempre pulita, messo sotto pesi massicci, a volte linguellato anche lui....![]()
Salve a tutti,
a proposito del francobollo usato che – come dice Pino – è “ ..... imbrattato, stropicciato, sbattuto di qua e di la, colpito, buttato per terra, ripreso e qualche volta sputacchiato ….. “ vi dò una testimonianza di vita filatelica vissuta.
Ero da poco sposato, una sera metto un francobollo in un bicchiere a scollare ( era un vecchio Hedjaz, ancora lo ricordo ).
Nella notte - estate afosa - mia moglie si alza, vede il bicchiere, lo confonde con il suo, beve.
Tosse e sputacchiamenti: rischia di strozzarsi.
Mi alzo e – conscio del pericolo – le infilo l’intero braccio in gola, tentando di salvare il francobollo.
Recuperato l’Hedjaz, ne tenterò invano il restauro ( a proposito, mia moglie era salva ).
I francobolli usati sono a volte anche sputacchiati ( ma li preferisco ).
Andrea

Andrea Grimaldi
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- cirneco giuseppe
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Re: Francobolli linguellati e con gomma integra
Andrea, tutta la mia solidarietà a tua moglie.
Chissà se poi ha imparato ad apprezzarli di più...
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..... pino .....
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NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA
E' saggio sognare ma da stolti illudersi.
cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it


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Re: Francobolli linguellati e con gomma integra
Complimenti per la presenza di spirito e per la tempestività del tentativo di salvataggio (del bollo, ovviamente
).
Peraltro non invidio tua moglie che si è bevuta chissà cosa...




Peraltro non invidio tua moglie che si è bevuta chissà cosa...





Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.
ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!
Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
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- Antonello Cerruti
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Re: Francobolli linguellati e con gomma integra
Complimenti per aver trovato la forza e la pazienza di salvare il matrimonio.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Re: Francobolli linguellati e con gomma integra
Fiore ha scritto:Complimenti per la presenza di spirito e per la tempestività del tentativo di salvataggio (del bollo, ovviamente![]()
![]()
).
Peraltro non invidio tua moglie che si è bevuta chissà cosa...![]()
![]()
![]()
![]()
in effetti è possibile.
si può quindi tentare un'analisi sociologica sui motivi di quanto riportato da Antonello nel suo post iniziale, riferito ovviamente all'Arabia.
I francobolli di Hejaz furono "inventati" da Lawrence d'Arabia, che si pose il problema del cattivo sapore scaturente dalla leccata ai francobolli in circolazione. decise quindi di far profumare la colla dei "suoi" francobolli di fragola.
Al che gli arabi apprezzarono talmente la cosa che si compravano i francobolli per leccarseli. E poi non li utilizzavano.
C'è anche il fatto che ogni leccata di francobollo frutta dalle 5.9 alle 14.5 calorie. E nel deserto c'è poco da scherzare.
E' forse per questa situazione che i commercianti e i falsari aggiungevano a posteriori la gomma a questi francobolli ( cfr articoli FFE ).
Questa è storia, ragazzi.
Andrea

Andrea Grimaldi
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Re: Francobolli linguellati e con gomma integra
Antonello Cerruti ha scritto:Complimenti per aver trovato la forza e la pazienza di salvare il matrimonio.
Antonello,
sai bene che Anna Pia è un'ottima moglie!
Ma per anni ho vissuto nella preoccupazione che le potessero " ... piacere ... " i miei francobolli ...
Andrea

Andrea Grimaldi
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Re: Francobolli linguellati e con gomma integra
Ciao a tutti,
belli gli interventi, rimanendo sui bolli ci ritroviamo all' inizio del topic, a me non dispiace dato che per l' autunno penso di smaltire qualche quintalata di materiale in vendita, rimane il fatto che non essendo commerciante, tutto quello che mi piace resterà nella mia collezione/accumulo, dove gran bei pezzi di intonso/nuovo/fior di stampa, si accomoda con pezzi di storia postale e bolli usati, magari con l' accortezza che gli annulli siano originali e leggibili..
Non cambia niente sotto il sole..
Buona giornata..
Italo
Revised by Lucky Boldrini - June 2009
belli gli interventi, rimanendo sui bolli ci ritroviamo all' inizio del topic, a me non dispiace dato che per l' autunno penso di smaltire qualche quintalata di materiale in vendita, rimane il fatto che non essendo commerciante, tutto quello che mi piace resterà nella mia collezione/accumulo, dove gran bei pezzi di intonso/nuovo/fior di stampa, si accomoda con pezzi di storia postale e bolli usati, magari con l' accortezza che gli annulli siano originali e leggibili..
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Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
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Integro o linguellato
Buongiorno a tutti,
Stavo ricercando stamattina i prezzi dell’emissione “Salone Aeronautico Internazionale” (di cui ho una serie linguellata da quando ero ragazzo ma stavo ora pensando di sostituirla con una integra). Guardando online mi pare che il valore del linguellato sia più o meno il 20% dell’integro (a parità di altre condizioni). E mi pare anche che questo rapporto di prezzi sia più o meno valido per le maggior parte delle emissioni diciamo “non rare” di VE III.
Non è eccessiva questa differenza? Io mi aspetterei sconti simili per difetti gravi, non per la mera presenza di linguella. Come dicevo pensavo di fare un upgrade al mio Salone, ma se la serie linguellata viene valutata così poco ho qualche dubbio. Peraltro non si presenta affatto male al recto, e le tracce di linguella sono leggere. Avrei piacere di sentire altre opinioni in merito. Grazie a tutti.
Stavo ricercando stamattina i prezzi dell’emissione “Salone Aeronautico Internazionale” (di cui ho una serie linguellata da quando ero ragazzo ma stavo ora pensando di sostituirla con una integra). Guardando online mi pare che il valore del linguellato sia più o meno il 20% dell’integro (a parità di altre condizioni). E mi pare anche che questo rapporto di prezzi sia più o meno valido per le maggior parte delle emissioni diciamo “non rare” di VE III.
Non è eccessiva questa differenza? Io mi aspetterei sconti simili per difetti gravi, non per la mera presenza di linguella. Come dicevo pensavo di fare un upgrade al mio Salone, ma se la serie linguellata viene valutata così poco ho qualche dubbio. Peraltro non si presenta affatto male al recto, e le tracce di linguella sono leggere. Avrei piacere di sentire altre opinioni in merito. Grazie a tutti.
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Re: Integro o linguellato
di solito l'integro quota per le serie dopo 1929 , 2,5 volte il linguellato nel Sassone, ma è specificato nel catalogo per ogni serie, non quota 5 volte come dici praticamente mai...poi c'è la centratura: i prezzi di catalogo sono per centratura buona, quella ottima quota il doppio ma lo deve essere pienamente..il tutto con gomme belle e fresche, ne stanche ne tantomeno brunite o peggio con segni di ossido....il Salone integro fresco buona verso ottima centratura costa 150 euro
Re: Integro o linguellato

Il Salone Aeronautico è un caso un po' particolare, perchè il Sassone quota l'integro ben 6 volte il linguellato, a differenza delle consuete 2,5 volte come detto giustamente da Giorgio.
Gli elementi che poi in realtà dovrebbero definire il prezzo finale sono la centratura e lo stato della gomma.
In termini di prezzi direi almeno 250 € per tutti i valori abbastanza ben centrati (ma non ottimamente) e soprattutto freschi, che è la cosa più difficile da trovare in quanto le gomme tendono sempre ad un giallo più o meno intenso a seconda dello stato di conservazione.
Se poi si va verso la perfetta centratura di tutti i valori e contemporaneamente di una freschezza pari al fior di stampa, si possono superare tranquillamente i 400-450 €.
Giusto per confronto ti posto il verso dell'alto valore con queste caratteristiche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Stefano
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Re: Integro o linguellato
Grazie ad entrambi per i vostri pareri. Prendendo atto del fatto che la sproporzione tra integro e linguellato è assai più pronunciata per il Salone che per altre serie più o meno coeve, quale potrebbe essere la spiegazione? Mi pare strano che i collezionisti dell’epoca abbiano deciso di linguellare questa serie in proporzione molto maggiore rispetto alle altre.
- virgilio.terrachini
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Re: Integro o linguellato
la gomma del 1935/1936 è lucidissima e particolarmente delicata, tendente all'ingiallimentoguidoc24 ha scritto: 23 luglio 2020, 14:08 Grazie ad entrambi per i vostri pareri. Prendendo atto del fatto che la sproporzione tra integro e linguellato è assai più pronunciata per il Salone che per altre serie più o meno coeve, quale potrebbe essere la spiegazione? Mi pare strano che i collezionisti dell’epoca abbiano deciso di linguellare questa serie in proporzione molto maggiore rispetto alle altre.
ricordo di aver letto che a causa delle sanzioni venne modificata la formula precedente ed arricchita con forti dosi di destrina
Anche la serie Orazio ha le stesse caratteristiche e perciò a distanza di 85 anni trovare gomme perfette è sicuramente difficile
Tutte le possibili imperfezioni spostano i prezzi verso il linguellato anche quando linguellati non sono.



Re: Integro o linguellato
Grazie per la sua utilissima risposta Dott. Terrachini, e mi lasci dire anche che piacere comunicare con lei di persona, avendola finora conosciuta solo di fama per mezzo dei suoi certificati. Quindi se ho ben capito, sia dalla sua risposta che dalle precedenti, per questa serie occorre prestare particolare attenzione alle condizioni della gomma, altrimenti si rischia di pagare il quintuplo del linguellato per un “integro” che in realtà dal punto di vista della valutazione non lo sarebbe.
Dovendo però acquistare via internet (risiedo all’estero), dovrò affidarmi a scansioni inviate da eventuali venditori, e temo che queste potrebbero essere alterate con filtri od altro per apparire più bianche e fresche. Ha qualche consiglio da dare in proposito? Grazie di nuovo.
Dovendo però acquistare via internet (risiedo all’estero), dovrò affidarmi a scansioni inviate da eventuali venditori, e temo che queste potrebbero essere alterate con filtri od altro per apparire più bianche e fresche. Ha qualche consiglio da dare in proposito? Grazie di nuovo.
- virgilio.terrachini
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Re: Integro o linguellato
Consiglio di acquistare solo serie già provviste di certificato che indicano generalmente anche lo stato di conservazione.guidoc24 ha scritto: 26 luglio 2020, 14:32 Grazie per la sua utilissima risposta Dott. Terrachini, e mi lasci dire anche che piacere comunicare con lei di persona, avendola finora conosciuta solo di fama per mezzo dei suoi certificati. Quindi se ho ben capito, sia dalla sua risposta che dalle precedenti, per questa serie occorre prestare particolare attenzione alle condizioni della gomma, altrimenti si rischia di pagare il quintuplo del linguellato per un “integro” che in realtà dal punto di vista della valutazione non lo sarebbe.
Dovendo però acquistare via internet (risiedo all’estero), dovrò affidarmi a scansioni inviate da eventuali venditori, e temo che queste potrebbero essere alterate con filtri od altro per apparire più bianche e fresche. Ha qualche consiglio da dare in proposito? Grazie di nuovo.
Poi, anche i pareri peritali sono discutibili ma nel commercio sul web rappresentano comunque un filtro non da poco.
Importante: certificati non più vecchi di 10 anni !



Re: Integro o linguellato
virgilio.terrachini ha scritto: 27 luglio 2020, 8:42 Importante: certificati non più vecchi di 10 anni !

Vedendo quel che gira sul web in termini di qualità certificata da periti "recenti", mi sa che non sia sempre proprio così...
Il certificato, secondo me, è di secondaria importanza, soprattutto su serie commerciali come queste.
L'importante è sempre capire chi vende il pezzo, se è persona seria e competente. E una scansione ad alta risoluzione spesso è sufficiente a farsi un'idea.
Il resto generalmente viene da se'.



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Re: Integro o linguellato
Intendo dire che anche se acquisti una serie del genere pur di un "maestro" della filatelia ma con attestato di 30 o 40 anni fa, c'è stato tutto il tempo utile per un deterioramento successivo della gomma.Stefano T ha scritto: 27 luglio 2020, 10:42virgilio.terrachini ha scritto: 27 luglio 2020, 8:42 Importante: certificati non più vecchi di 10 anni !Virgilio
Vedendo quel che gira sul web in termini di qualità certificata da periti "recenti", mi sa che non sia sempre proprio così...
Il certificato, secondo me, è di secondaria importanza, soprattutto su serie commerciali come queste.
L'importante è sempre capire chi vende il pezzo, se è persona seria e competente. E una scansione ad alta risoluzione spesso è sufficiente a farsi un'idea.
Il resto generalmente viene da se'.



Re: Integro o linguellato
Su questo siamo assolutamente d'accordo, Virgilio.virgilio.terrachini ha scritto: 28 luglio 2020, 21:11 Intendo dire che anche se acquisti una serie del genere pur di un "maestro" della filatelia ma con attestato di 30 o 40 anni fa, c'è stato tutto il tempo utile per un deterioramento successivo della gomma.
Rev LB Feb 2022



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