Intanto io ho preparato a pagina 169 qualche cosa sulla Nuova Caledonia mettendoci varie postcard e anche qualche cover ed annullo.
Su wikipedia ci sono le informazioni base su quest'isola del Pacifico del sud, non lontana dall'Australia e dalle isole Vanuatu (ex Nuove Ebridi).
La Nuova Caledonia (in francese: Nouvelle-Calédonie; nell'idioma locale: Kanaky; come soprannome: "Le Caillou") è un arcipelago nel sudovest dell'Oceano Pacifico governata con le sue vicine isole dalla Francia. le isole sono nota anche come Loaylty islands.
Il suo status ufficiale è quello di Pays d'Outre-mer (Paese d'Oltremare). Ha questo stato dal 1998 (tra il 1956 e il 1998 fu un Territorio d'Oltremare). Per bandiera ha il tricolore francese. Prende il nome dal nome latino della Scozia. La sua capitale è Nouméa.
Contesa fra Gran Bretagna e Francia durante la prima metà del XIX secolo, l'isola divenne possedimento francese nel 1853. Servì da colonia penale per quattro decenni a partire dal 1864.
La vita politica è complicata dal fatto che la popolazione indigena Melanesiana, la comunità Kanak, è ora una minoranza (44%) a causa del declino della popolazione e dell'immigrazione sotto il dominio francese. Il resto della popolazione è composta dai discendenti dei deportati francesi, conosciuti come caldoches, e da una piccola minoranza est-asiatica. Della Nuova Caledonia fanno parte anche le Isole Loyauté (o Loyalty) che sono Marè, Lifou, Oueva, Tiga, Mouli e Faiava. C'è poi l'isola dei Pini e la piccola isola dei Canard.
Date un'occhiata alle 10 postcard ed ai vari reperti filatelici. Guaradte se avete materiale da aggiungere a:
http://www.fabiovstamps.com/forum169.html
ciao fabiov

...forse sarò stato sfortunato, ma mi sono fatto l'idea che uno può inviare anche delle "robette" tanto poi una cartolina decente ti arriva anche te.......ma ne vale la pena????...
Ecco perchè è così difficile trovare le cartoline su Ebay.....