Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !
Moderatore: fildoc
Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea
Ho dato un'occhiata alla pagina, fantastica!
Complimenti per il lavoro, certosino e preciso.
Secondo me sarebbe interessante trasferire il tutto su un app per cellulare, alla fine nei mercatini utilizzare un app per distinguere un falso da un oggetto interessante mi sembra un vantaggio.
Complimenti per il lavoro, certosino e preciso.
Secondo me sarebbe interessante trasferire il tutto su un app per cellulare, alla fine nei mercatini utilizzare un app per distinguere un falso da un oggetto interessante mi sembra un vantaggio.
il Milano SD 2 rosso dal vivo
Luca

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- johnmilano83
arkorr ha scritto:Raschiando invece il fondo dell'archivio ho trovato ancora questi:
Infine, una inequivocabile 1° data d'uso:
BERGAMO R51, 1° gennaio.
![]()
![]()
Corrado
Quel frammento l'ho comprato su ebay neanche due settimane fa...sto giusto aspettando che mi arrivi! Appena lo ricevo posto la scansione a 600 dpi...

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."
O. Wilde
---
Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
O. Wilde
---
johnmilano83 ha scritto:
Quel frammento l'ho comprato su ebay neanche due settimane fa...sto giusto aspettando che mi arrivi! Appena lo ricevo posto la scansione a 600 dpi...
![]()
![]()
John
Così ho scoperto chi me l'ha soffiato

Scherzi a parte, penso che i venditori di LV (privati o commercianti che siano) dovrebbero contribuire massicciamente allo sviluppo di questo forum: le conoscenze e la passione che trasmette hanno certamente fatto aumentare la concorrenza nelle aste online a tutto loro vantaggio!! Da qualche tempo è infatti molto difficile prendere un pezzo interessante a 5 o 10 euro come accadeva solo che 2 o 3 anni fa!

Corrado
- johnmilano83
arkorr ha scritto:johnmilano83 ha scritto:
![]()
![]()
John
Così ho scoperto chi me l'ha soffiato![]()
![]()
![]()
Scherzi a parte, penso che i venditori di LV (privati o commercianti che siano) dovrebbero contribuire massicciamente allo sviluppo di questo forum: le conoscenze e la passione che trasmette hanno certamente fatto aumentare la concorrenza nelle aste online a tutto loro vantaggio!! Da qualche tempo è infatti molto difficile prendere un pezzo interessante a 5 o 10 euro come accadeva solo che 2 o 3 anni fa!
![]()
![]()
Corrado
eheheheh prenditela con fildoc e Maurizio! Ho iniziato a interessarmi agli annulli proprio grazie alla loro idea di creare il database online... Dico questo a conferma di ciò che dici relativamente alla capacità del forum di tramsettere passione e conoscenza... E potrei estendere il discorso in generale alla mia recente passione per il Lombardo-Veneto, che probabilmente non si sarebbe accesa così senza il forum e gli insegnamenti che arrivano dagli esperti che lo popolano. Qui nel forum (e non solo) si è discusso spesso su come fare per rivitalizzare la filatelia... evidentemente il forum stesso è la migliore risposta a tale quesito! Bisogna saper sfruttare le nuove tecnologie come internet (che iniziano a non essere più tanto nuove) e qui c'è gente che ha dimostrato di saperlo fare alla perfezione...

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."
O. Wilde
---
O. Wilde
---
Spesso il valore dei francobolli dipende dalla domanda offerta
Domanda offerta che puo' essere alimentata da scarso o elevato interesse.....
L'interesse spesso è sostenuto dal livello culturale del collezionista....
Va da sè che un buon livello culturale medio dei collezionisti alza le quotazioni della collezione!
Ma preferireste fare una collezione di "figurine" che genera poco interesse senza nessuna spinta culturale alle spalle,
magari sostenuta da pochi filatelici che leggono supinamente un vecchio stantio catalogo, capace di rinnovarsi solo in quotazioni senza senso...
o vivere una collezione ricca di conoscenze dove i collezionisti sono preparati e sanno riconoscere i vero valore dei pezzi,
che sanno abbandonare le consuete piste dei cataloghi e capire quali sono le cose veramente interessanti?
Pronti a scoprire cose nuove e capaci di fare interessanti ritrovamenti?
Sono felice per ogni nuovo collezionista di Lombardo-Veneto
Sono contento che vi sia crescente interesse
Sono arcicontento della comune crescita della cultura filatelica!
Era una mentalita' misera ed egoista quella di tenere per se' i piccoli segreti da portarsi nella tomba!
Era, ed è, un subdolo sistema per far morire la filatelia!
Quello che crea entusiasmo è la condivisione delle scoperte!
Domanda offerta che puo' essere alimentata da scarso o elevato interesse.....
L'interesse spesso è sostenuto dal livello culturale del collezionista....
Va da sè che un buon livello culturale medio dei collezionisti alza le quotazioni della collezione!
Ma preferireste fare una collezione di "figurine" che genera poco interesse senza nessuna spinta culturale alle spalle,
magari sostenuta da pochi filatelici che leggono supinamente un vecchio stantio catalogo, capace di rinnovarsi solo in quotazioni senza senso...
o vivere una collezione ricca di conoscenze dove i collezionisti sono preparati e sanno riconoscere i vero valore dei pezzi,
che sanno abbandonare le consuete piste dei cataloghi e capire quali sono le cose veramente interessanti?
Pronti a scoprire cose nuove e capaci di fare interessanti ritrovamenti?
Sono felice per ogni nuovo collezionista di Lombardo-Veneto
Sono contento che vi sia crescente interesse
Sono arcicontento della comune crescita della cultura filatelica!
Era una mentalita' misera ed egoista quella di tenere per se' i piccoli segreti da portarsi nella tomba!
Era, ed è, un subdolo sistema per far morire la filatelia!
Quello che crea entusiasmo è la condivisione delle scoperte!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc

In considerazione dell'espansione del catalogo alle differenti emissioni e valori , volevo proporVi per evitare il diluvio di immagini nello stesso topic di dividere questo topic per province/aree geografiche in modo da rendere più agevole anche peri collezionisti il post e la visione del topic stesso ed eventuali discussioni sugli annulli stessi
ad esempio : tutti gli annulli originali degli uffici della lombardia , tutti... del veneto
oppure : tutti gli annulli originali degli uffici della provincia di Verona ....
ci sono pro e contro
e poi visto che l'appetito vien mangiando se ci fosse la possibilità di caricare anche dei documenti in formato pdf potremmo anche arrichire il catalogo con monografie sull'annullo specifico oppure inserire il link del topic specifico del forum.

segnalo dalle aste di Auction Phila (cataloghi in rete)
asta AP 156:
ASTA AP 170
dall 'asta delre ( sempre in rete) annulli di MILANO
se qualcuno avesse i cataloghi sarebbe meglio
LUCA
asta AP 156:
ASTA AP 170
dall 'asta delre ( sempre in rete) annulli di MILANO
se qualcuno avesse i cataloghi sarebbe meglio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Un immagine del Belgioioso intero da affiancare su una busta de 10 marzo 1851 a quello esistente
tratto da un'asta Arseni del 1992
tratto da un'asta Arseni del 1992
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Dallo stesso catalogo una new entry
San Bonifacio riquadrato senza data rosso
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
ultima data da un'asta internet....
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
fildoc ha scritto:Dallo stesso catalogo una new entry
Non è una new entry lo stesso pezzo da altro catalogo lo aveva già segnalato Corrado.

Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Spesso girano per le aste sempre. Gli stessi pezzi !
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
- roccochiolo
Complimenti ! Gran bel lavoro molto utile!
Spero che lo farete anche in pdf da scaricare !
Bravi
Spero che lo farete anche in pdf da scaricare !
Bravi

Intanto c'è un sacco di lavoro ancora da fare.....................................
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Miglioramento qualitativo, l'SD di Rovigo in nero, stavolta completo, sempre 27/07/1850:
Benjamin

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
Presenza di debole traccia di azzurro nella seconda O.....
E qua è la' in piccoli punti.
Certamente un buon annullo giustamente battezzato nero.
E qua è la' in piccoli punti.
Certamente un buon annullo giustamente battezzato nero.
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
L'ho confrontato con i due nero azzurrastro e nero che avevo già.
Non regge il confronto con l'azzurrastro vero, vice versa, sì quello sciolto (pur dello stesso giorno) è più uniformemente nero.
E' anche sorprendente la diversità di tinta dei due francobolli, n°3 rosso base per quello su lettera, rosso carminio n°3c (entrambi non prima tiratura) per quello sciolto.
E pure sono stati usati lo stesso giorno!
La leggera differenza negli inchiostri sarà dipesa dal rimescolamento che avrà rilasciato più o meno nero fumo in superficie.
Per le tinte dei francobolli, credo fossero due fogli diversi.
Benjamin
Non regge il confronto con l'azzurrastro vero, vice versa, sì quello sciolto (pur dello stesso giorno) è più uniformemente nero.
E' anche sorprendente la diversità di tinta dei due francobolli, n°3 rosso base per quello su lettera, rosso carminio n°3c (entrambi non prima tiratura) per quello sciolto.
E pure sono stati usati lo stesso giorno!
La leggera differenza negli inchiostri sarà dipesa dal rimescolamento che avrà rilasciato più o meno nero fumo in superficie.
Per le tinte dei francobolli, credo fossero due fogli diversi.

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Giordano Bruno
Giordano Bruno
Un integrazione ad un annullo già presente, ma questa volta sul n°9b dei giornali.
C1 III di Venezia:
Benjamin
C1 III di Venezia:

Benjamin
Giordano Bruno
Giordano Bruno
- Francesco Riboldi
Come ben sa chi mi conosce io non colleziono Lombardo Veneto, però, se qualche annullo della mia zona può essere utile per nitidezza o pulizia provo a postarne un po'.
Gli uffici in provincia di Lodi erano 4 : Borghetto - Casalpusterlengo - Codogno - Lodi e Sant' Angelo.
Francesco
Gli uffici in provincia di Lodi erano 4 : Borghetto - Casalpusterlengo - Codogno - Lodi e Sant' Angelo.