Il Centes. 15 I emissione
Moderatore: fildoc
Re: 15 c
Venezia settembre 1850
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
E questo 10 centesimi, prima tiratura, 4 giugno o 4 luglio?
Benjamin

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
-
La sbavatura potrebbe essere compatibile con questo 11 GIU
ma anche questo ..........
ma anche questo ..........

Andrea
FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)
Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)
SOSTENITORE
L' ho preso io
Quando arriverà lo posto
L'ho preso perché ho visto nel topic delle prime tirature altri 15 c di Venezia e questo assomiglia molto di più a quello del 15 giugno ( ex coll benjamin) di alcuni dei primi giorni di luglio che hanno inchiostro più nero.
Ho trovato un'immagine di un 3 giugno da un catalogo in rete di zanaria e l'annullamento e identico per cui mi sono convinto ad offrire
Vedendo Corrado e benjamin fra i bidders mi sono rassicurato...
Mi farebbe molto piacere se qualcuno avesse un primo luglio per poter confrontare annullo ed inchiostro
Luca

Quando arriverà lo posto
L'ho preso perché ho visto nel topic delle prime tirature altri 15 c di Venezia e questo assomiglia molto di più a quello del 15 giugno ( ex coll benjamin) di alcuni dei primi giorni di luglio che hanno inchiostro più nero.
Ho trovato un'immagine di un 3 giugno da un catalogo in rete di zanaria e l'annullamento e identico per cui mi sono convinto ad offrire
Vedendo Corrado e benjamin fra i bidders mi sono rassicurato...
Mi farebbe molto piacere se qualcuno avesse un primo luglio per poter confrontare annullo ed inchiostro
Luca

Il 21 giugno 1850 l'inchiostro è gia' piu' scuro...
Io non ho dubbi che sia un primo giugno...
ma queste deduzioni non potranno mai essere trasformate in una certezza per un perito che deve avere ben altre basi per un certificato.
Sotto il francobollo potrai al massimo mettere la dicitura:
compatibile per un uso il primo giugno 1850
Io non ho dubbi che sia un primo giugno...
ma queste deduzioni non potranno mai essere trasformate in una certezza per un perito che deve avere ben altre basi per un certificato.
Sotto il francobollo potrai al massimo mettere la dicitura:
compatibile per un uso il primo giugno 1850
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Grazie
Grazie a te ed a Benjamin ( ed a roby) non ho ancora avuto necessità di rivolgermi a periti
Non ho le idee molto chiare in proposito : a volte penso che il certificato sia utile solo in caso voglia realizzare per sostenere l'inevitabile escalation di costi, ma ovviamente non venderei francobolli che ho fatto certificare.
Altre volte ricevendo un francobollo con il certificato ( solitamente ferchenbauer ) mi viene voglia di qualificare la collezione con qualche certificato ( sempre che abbia qualcosa da certificare)
Nel caso del francobollo , l' ho preso non certamente per un eventuale valore economico ma per la soddisfazione di avere un primo giorno ma un certificato in questo caso sarebbe un importante supporto.
In Inghilterra se non sbaglio ci sono autorevoli associazioni che emettono attestati. A me farebbe certamente molto piacere avere un attestato per esempio che riportasse tutto quello che avete scritto in questo topic con il parere sottoscritto da un comitato composto dai maggiori esperti del LV
Sarebbe una modalità di finanziamento del forum
Luca

Grazie a te ed a Benjamin ( ed a roby) non ho ancora avuto necessità di rivolgermi a periti
Non ho le idee molto chiare in proposito : a volte penso che il certificato sia utile solo in caso voglia realizzare per sostenere l'inevitabile escalation di costi, ma ovviamente non venderei francobolli che ho fatto certificare.
Altre volte ricevendo un francobollo con il certificato ( solitamente ferchenbauer ) mi viene voglia di qualificare la collezione con qualche certificato ( sempre che abbia qualcosa da certificare)
Nel caso del francobollo , l' ho preso non certamente per un eventuale valore economico ma per la soddisfazione di avere un primo giorno ma un certificato in questo caso sarebbe un importante supporto.
In Inghilterra se non sbaglio ci sono autorevoli associazioni che emettono attestati. A me farebbe certamente molto piacere avere un attestato per esempio che riportasse tutto quello che avete scritto in questo topic con il parere sottoscritto da un comitato composto dai maggiori esperti del LV
Sarebbe una modalità di finanziamento del forum
Luca

Solo assai raramente ho fatto relazioni per un pezzo filatelico
Richiedono tempo e studio a volte anche di mesi...
Io di tempo non ne ho molto ...
Ovviamente non lo faccio per denaro.
Anche perchè mi definisco studioso e non perito.
Richiedono tempo e studio a volte anche di mesi...
Io di tempo non ne ho molto ...
Ovviamente non lo faccio per denaro.
Anche perchè mi definisco studioso e non perito.
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Ottimo acquisto, Luca!
D quello che ho visto nei post precedenti, anche per me non ci sono dubbi sul fatto che sia un primo giorno d'uso.
In questo caso credo che un certificato sia del tutto inutile, perché come ha scritto Max non è possibile dimostrare con certezza la data d'utilizzo, quindi un perito serio non dovrebbe mai mettere per iscritto una cosa simile. D'altronde ad un collezionista con le sufficienti conoscenze non serve scriverlo, è piuttosto evidente. Quindi tienilo così com'è, se vuoi con la prudente descrizione suggerita da Max, ma anche senza...
Roberto
D quello che ho visto nei post precedenti, anche per me non ci sono dubbi sul fatto che sia un primo giorno d'uso.
In questo caso credo che un certificato sia del tutto inutile, perché come ha scritto Max non è possibile dimostrare con certezza la data d'utilizzo, quindi un perito serio non dovrebbe mai mettere per iscritto una cosa simile. D'altronde ad un collezionista con le sufficienti conoscenze non serve scriverlo, è piuttosto evidente. Quindi tienilo così com'è, se vuoi con la prudente descrizione suggerita da Max, ma anche senza...
Roberto
S T A F F
- johnmilano83
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere sull'esemplare della foto qui sotto. Provo a fornirvi la mia interpretazione: dovrebbe trattarsi di un 15 c. II tipo, I sottotipo (E di centes rotta in basso), rosso vermiglio, secondo il venditore su carta costolata, con grinza di carta e impronta di spazio tipografico in alto. Aspetto le vostre correzioni...
Grazie
John
Grazie

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."
O. Wilde
---
Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
O. Wilde
---
tanti dubbi!
La costolatura non la vedo....
La grinza di carta con l'annullo dentro l'avvallamento...
Da ispezionare avendolo in mano!
Come minimo comunque almeno un'immagine del verso!
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Generalmente Ferchenbauer non sbaglia mai....
Anche se i certificati degi anni 80 sono meno performanti di quelli attuali
Peraltro se ci ha messo una P
ovvero Prachtstücke......
Poi io sono un rompiballe e
dalle pieghe dei costolati mi aspetto queste cose:
Anche se i certificati degi anni 80 sono meno performanti di quelli attuali
Peraltro se ci ha messo una P
ovvero Prachtstücke......
Poi io sono un rompiballe e
dalle pieghe dei costolati mi aspetto queste cose:
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
- johnmilano83
lucasa ha scritto:Ciao:![]()
![]()
il certificato di ferchenbauer dovrebbe rassicurare
complimenti . anche perchè mi hai battuto...
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Luca
Grazie per i complimenti e per la sportività!

John
Ultima modifica di johnmilano83 il 8 agosto 2013, 12:36, modificato 1 volta in totale.
O. Wilde
---
O. Wilde
---
- johnmilano83
fildoc ha scritto:tanti dubbi!
Ciao Fildoc,
eccoti un immagine del verso...che te ne pare? Certo che potevano evitare di usarlo come un block notes... Cosa significa Prachtstücke?

John
O. Wilde
---
O. Wilde
---
Io la costolatura continuo a non vederla....
forse si intravede un leggerissimo tratteggio sull'inchiostro del timbro...
ma!
Mostra un'immagine a luce radente!

+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
- johnmilano83
fildoc ha scritto:Io la costolatura continuo a non vederla....![]()
ma!
La posterò senz'altro appena mi arriverà il francobollo, queste son solo le immagini dell'annuncio ebay...
O. Wilde
---
O. Wilde
---
La costolatura si vede al recto ai margini superiore ed inferiore. Al verso c'è un mare di gomma che secondo me ha modificato nei secoli
l'insieme.
Mario Serone

10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
ecco gli ultimi acquisti
finalmente è arrivato il 15c 1 giugno 1850 di cui vi ripropongo un immagina in HD. Anche la carta sembra essere particolarmente "raffinata"
il secondo è stata una sorpresa. acquistato pensando ad un 4 vermiglio , il colore da vivo si è rivelato molto intenso e bello certamente diverso dai 4 vermiglio che ho. Potrebbe essere vicino al rosso fiamma o un carminio . La mia inettitudine sui colori è nota.
Luca
finalmente è arrivato il 15c 1 giugno 1850 di cui vi ripropongo un immagina in HD. Anche la carta sembra essere particolarmente "raffinata"

il secondo è stata una sorpresa. acquistato pensando ad un 4 vermiglio , il colore da vivo si è rivelato molto intenso e bello certamente diverso dai 4 vermiglio che ho. Potrebbe essere vicino al rosso fiamma o un carminio . La mia inettitudine sui colori è nota.

Luca