Aboliamo le serie ordinarie?

Annunci, commenti, elogi e critiche sulle nuove emissioni dell'area italiana e non.....

Cosa ne pensate?

si, è meglio.
21
35%
sì, ma a malincuore
0
Nessun voto
no, rappresentano comunque l'ufficialità dello Stato
36
60%
non so
3
5%
 
Voti totali: 60

Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Secondo me sarebbe stato intelligente emettere un'ordinaria iniziando con i valori utili per le integrazioni con le decine di milioni di francobolli commemorativi già emessi e che sono di difficile utilizzo (es. 3c,5c,13c,15c,23c).
Che senso ha emetterli con gli stessi valori dei commemorativi?
Per rispondere a Virgilio, anche se non sono acquistabili sul sito delle poste ciò non significa che sono stati tutti utilizzati. Sono solamente in mano ai soliti noti che terranno alto il prezzo di francobolli che altrimenti varrebbero meno del facciale.
Io insisto a ritenere che le tirature (per non parlare ovviamente del numero delle emissioni) siano troppo elevate.
E non capisco perchè non si possano emettere commemorativi con valori integrativi.... perchè si stampano decine di milioni di commemorativi da 60c o addirittura con facciale più elevato?
Solo per farli finire nelle taschine degli album?
Solo il mio pensiero ovviamente......
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
gios
Messaggi: 118
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 11:44

Re: Aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da gios »

A me le serie che durano decenni non piacciono, preferirei delle serie più "estese" come valori, che vadano bene per tariffe e integrazioni varie ma con unica emissione e vendute per 1-2 anni al massimo e poi sostituite. I temi artistici-storici-culturali-naturali-turistici... non ci mancano, se poi decidessero anche di mettere qualche bella foto invece dei soliti disegni un po' anonimi... Come emissioni sono d'accordo nella riduzione, meno quantità e più qualità e soprattutto basta facciate di palazzi e commemorazioni inutili o politiche e meno "immagini stilizzate" :pray:
Per rilanciare l'uso dei francobolli mi sembra una buona idea quella degli autoadesivi, sono più pratici e non c'è bisogno di cercare acqua come rabdomanti per spedire una cartolina (non mi piace il sapore della colla :fii: ), e sono anche veloci da appiccicare se si lavora in ufficio. Sarebbero interessanti anche le TP label "filateliche" con qualche commemorazione o anche pubblicità, usate negli sportelli normalmente e vendute anche "nuove" sul loro supporto per i collezionisti.

Revised by Lucky Boldrini - July 2010
Rispondi

Torna a “Nuove emissioni - Italia”

SOSTIENI IL FORUM