Moderatore: spcstamps
bomber ha scritto:Questo è un bel quesito...chissà se consumavano tutte le rimanenze e poi passavano ad un'altra tinta...o pensando di fare sempre la stessa tinta..ne producevano varie nello stesso periodo...o il caldo è per tutti???..
![]()
![]()
![]()
Jose'
Giovanni Salvaderi ha scritto:giampi ha scritto:bomber ha scritto:..per i fb di Giampi sono daccordo con Roberto...forse l'ultimo 14D...robymi ha scritto:Certo Josè...potrebbe essere benissimo un 14D.
In effetti fra "bistro oliva" e "bruno olivastro" il confine è abbastanza labile. Sapessi quanti ne ho che ogni volta che li guardo cambierei di "settore"...
Personalmente mi sento più propenso al 14 Cl perché la stampa è "pulita", senza sbavature e la tinta sembra meno rossiccia del bistro. Ma come ho scritto nella premessa, si tratta di mere ipotesi.
Roberto
Io anche se perfidamente![]()
ho" tagliato" parte dell'immagine del frammento, avevo detto che si trattava di fb con annullo dic 61 quindi non credo al 14D......
![]()
![]()
![]()
sono già conosciuti proprio da dicembre 61 (fonte Ballabio)
![]()
ziopino ha scritto:Se dal vivo l'oliva la vedi può essere un Bd (il Ba è più rosso, lilla appunto...).
Se devo sparare il piattello però dico Cg del 61: Bruno + Grigio e poco poco oliva...![]()
![]()
![]()
robymi ha scritto:Il francobollo di Livorno feb'61 anche a me sembra un 14Cg; se però la tinta non c'era ancora in quel mese, andiamo al 14Bd. Il 14Ch sinceramente lo escluderei: poco "tenue" e poco "bruno" per esserlo!
Roberto
Giovanni Salvaderi ha scritto:Mah...... il Ci lo escluderei, propendo per un Cn molto carico
ziopino ha scritto:Ciao:![]()
Giovanni prova ad affiancarli, poi te lo dico !!
![]()
ziopino ha scritto:Ci provo
ziopino ha scritto:Ciao:![]()
Certo dovrebbe essere successiva, ma secondo me le date sono una variabile poco attendibile.
A furia di guardare FB mi sto facendo un'idea un pò "eretica" della questione colori-date-tirature....
Ma siccome sono un pivello, ma proprio pivello...., non oso nemmeno pensarla sino in fondo....
![]()
![]()
![]()
![]()