IV emissione di Sardegna - Cent. 20 vari
Moderatore: spcstamps
- Stefano1981
Re: 20 Cent vari....
Tiratura del 61. Secondo me celeste.

Stefano1981 ha scritto:Tiratura del 61. Secondo me celeste.
Concordo al 100%: 15Da
Ciao
L'annullo dovrei guardarlo dal vivo per identificarlo. Se lo porti a Milanofil ci provo
roberto
roberto
S T A F F
A Milanofil porterò tutta la mia Sardegna...
così potrai aiutarmi, se lo vorrai, a fare una cernita...
grazie a tutti per le risposte 

Pri
Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su delcampe, magari trovi qualcosa d'interessante.
Ho quasi venduto tutto il mio Regno...
...per colpa del virus della IV
Varietà trovata!
Clicca qui per vederla, ne vale la pena. 

Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su delcampe, magari trovi qualcosa d'interessante.

Varietà trovata!

Indovinello: secondo voi che colore ha questo 20 cent.?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Stefano T il 20 marzo 2011, 23:03, modificato 1 volta in totale.

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
Celeste turchese con sfumature verde pisello?
Colore a parte, è davvero un bel pezzo...
Però mi sembra che in alto abbia un colore più chiaro rispetto al basso, o no?

Colore a parte, è davvero un bel pezzo...

Però mi sembra che in alto abbia un colore più chiaro rispetto al basso, o no?

Pri
Varietà trovata!

Varietà trovata!

credo ci sia sia del verde che del bianco...credo il cobalto latteo ivace... 

Danilo Q.
darkne$ ha scritto:credo ci sia sia del verde che del bianco...credo il cobalto latteo ivace...
DALLA stampa potrebbe anche essere,,,,però io ci vedo un cobalto verdastro....
Per me cobalto latteo vivace (15d del Sassone, se non sbaglio)
roberto
roberto
S T A F F
sembra esserci del verde sicuro...io dico cobalto scuro...
Jose'

Jose'
Eccolo tra il cobalto verdastro a sinistra e un cobalto a destra...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
Stefano T ha scritto:Eccolo tra il cobalto verdastro a sinistra e un cobalto a destra...
scusate eh......

Cinque 20 c. scannerizzati direttamente dalle buste.

Enrico

Enrico
Betelgeuse ha scritto:Cinque 20 c. scannerizzati direttamente dalle buste.![]()
Enrico
ciao enrico .....queste tinte a video sono sempre difficili perchè non si tratta di nuance molto nette e che soprattutto hanno diverse sfumature...
Tuttavia :
1) fa parte della famiglia degli azzurri della prima tavola... no troppo usurato ...a mio parere un 15B azzurro scuro.
2) certamente un indaco del 62 , a mio parere un 15Ea Indaco Violaceo scuro, per la stampa confusa...
3) famiglia dei celesti del 61 ....a mio parere un 15 Da ma potrebbe tranqullamente rientrarci anche un 15 Db , sono due tinte quasi identiche...
4) stampa grassa, ancora la prima tavola abbastanza usurata , opterei per un 15 Bb ....comunque l'area è quella delle tinte del 59...Tenendo inconto che secondo rattone tutte le tinte comprese tra l'azzurro scuro del 59 ( 15B) e l'azzurro scurissimo del 60 ( 15C) si possono classificare quasi indifferentemente...
5) ancora una tinta di fine prima tavola....a mio parere un azzurro grigio 15Cc.....
ovviamente da prenderee col beneficio della scansione a video...ma credo di non esserci andayo lontano
- Giovanni Salvaderi

15Ca azzurro/15E indaco/15Dc esiste in numerose tipologie e qui se ne può discutere

Scusate ho tolto la "a" sull'azzurro scurissimo, mi era scappata

Ultima modifica di Giovanni Salvaderi il 22 marzo 2011, 2:13, modificato 1 volta in totale.
giovanni salvaderi
-----------------

-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx
in aggiornamento
-----------------

-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx
in aggiornamento

Filippo, Giovanni : aspettavo voi prima di andare a dormire.
lo so che vi alzavate apposta per vederli
Good night
Enrico

lo so che vi alzavate apposta per vederli

Good night
Enrico

Al 100% d'accordo con Giovanni. Se giocassimo a Mastermind, cinque pallini verdi.
Roberto
Roberto
S T A F F
Fra parentesi, le tinte del '59 usate a Milano nel '60 non le ho fra i miei confronti, se non qualche probabile 15Bb a gennaio-febbraio. Anche a Brescia - a memoria - le tinte del '59 finiscono con l'anno.
Peraltro concordo con Filippo sull'opportunità di non stare troppo a sottilizzare sulla distinzione fra 15Bb-15C-15Ca, i confini sono davvero labili ed è evidente che si tratta dello stesso "impasto" di colore, più o meno carico. Distinguerei invece il 15B per la natura della stampa, in genere più nitida, specie nei primi mesi ad inizio '59, mentre il 15Ba, il 15Cb ed il 15Cc hanno tonalità decisamente non confondibili con i precedenti.
Almeno questa è la mia personale visione di questo gruppo di tinte.
Roberto
Peraltro concordo con Filippo sull'opportunità di non stare troppo a sottilizzare sulla distinzione fra 15Bb-15C-15Ca, i confini sono davvero labili ed è evidente che si tratta dello stesso "impasto" di colore, più o meno carico. Distinguerei invece il 15B per la natura della stampa, in genere più nitida, specie nei primi mesi ad inizio '59, mentre il 15Ba, il 15Cb ed il 15Cc hanno tonalità decisamente non confondibili con i precedenti.
Almeno questa è la mia personale visione di questo gruppo di tinte.
Roberto
S T A F F
Stefano T ha scritto:Eccolo tra il cobalto verdastro a sinistra e un cobalto a destra...
c'è poco da dire...si avvicina moltissimo al verdastro...cmq 3 splendidi pezzi Stefano...

Jose'
Ciao a tutti...
dunque, sto mettendo il "preservativo"
ai miei 20 centesimi sardi, per proteggerli dalle intemperie...
e mentre lo facevo, mi è caduto l'occhio sul lato B di un francobollo... il quale ha uno scarabocchio in basso a destra...
mi ricorda una firma, però sinceramente non ci giurerei...
potrebbe anche essere un numero...
oppure nulla...
Mi sbaglio? 

Pri
Varietà trovata!

Varietà trovata!