Girovagando sul forum, oggi che finalmente ho trovato qualche minuto per farlo, ho "ritrovato" questo topic... avevo già risposto un anno e mezzo fa (circa), e da allora qualcosa è cambiato... e lo riassumo:
- Repubblica usata: nel frattempo, grazie anche ad alcuni amici del forum, è cresciuta e si è magicamente quasi completata... manca qualche pacco, qualche pacco in concessione, un segnatasse (indovinate quale) e un francobollo commemorativo... del 1961... (indovinate quale

). La considero pressoché chiusa, anche se qualche pezzo è nuovo e non usato (sostanzialmente i Ginnici) ma non ho intenzione di sostituirlo per considerazioni che ho già espresso in altri topic.
- Regno: piano piano è cresciuta... qui il "mix" nuovo-linguellato-usato è totale, pur se con una netta prevalenza dell'usato; anche su questo ho già scritto altrove, per me l'importante è
avere un francobollo, se è usato meglio (perché ha assolto la sua funzione e ha una sua storia) se no... è lo stesso. Per me (in maniera un po' anarchica e mi rendo conto antidogmatica, che farà drizzare molti peli ai puristi) non c'è una grandissima differenza. Mancano ancora quasi tutti i "pezzi grossi", la qualità media è quella che è, ma mi piace così. Ho fiducia nel completamento, soprattutto perché non ho fretta.
- SOS: un po' arenata. Ho comunque circa 6-700 pezzi in collezione, credo che questo faccia di me uno dei SOSsisti più avanti in Italia (mi accontento della top ten

)
- ASFE: nel mio topic di un anno e mezzo fa dichiaravo di collezionare TUTTO. Continua a essere così... ma ho un po' "incanalato" questa vena nella ricerca delle singole "entità". La collezione è praticamente infinita (e mi piace per quello), sono circa a 1500 entità su... boh, io ne ho classificate 8000, ma credo di poter dire che siano più del doppio. Almeno.
- Tematica portieri: per il momento continuo ad accumulare materiale, avevo iniziato a scrivere un testo che avrei completato con i francobolli ma un inaspettato crash del supporto informatico mi ha fatto perdere quasi tutto il lavoro...

e non trovo il coraggio di ricominciare... però intanto continuo a raccogliere i "numeri uno" dentellati!