Riconoscere le soprastampe del Lire 1,25 e del Lire 2,50 RSI

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
gianclod
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 luglio 2007, 12:17

Riconoscere le soprastampe del Lire 1,25 e del Lire 2,50 RSI

Messaggio da gianclod »

Svariati sono gli approcci allo studio delle soprastampe. C’è chi parte dalla pressione, chi dagli inchiostri, chi dalla forma, chi predilige le posizioni caratteristiche (molte, ma molte di più di quelle indicate da Piga e Raybaudi. Alcune appaiono per svariati fogli poi scompaiono, ma spesso sono molto appariscenti). Altri, per i rossi preferiscono l’uso della lampada di Wood: le diverse composizioni chimiche degli inchiostri fanno sì che questi rispondano in maniera diversa alla luce ultravioletta.
Con un gruppo di amici (studiosi del settore) stiamo cercando di mettere assieme tutte queste informazioni per realizzare un “protocollo” per il plattaggio di gran parte degli esemplari. E’ chiaro che l’esame andrebbe fatto dal vivo, ma per esemplari che sembrano semplici si può azzardare anche in video.
Parliamo un po' dell’esemplare dell’1,25.
La tiratura di Roma si caratterizza per forte soprastampa ben visibile al verso (non riscontrabile a PC). L’inchiostro è espulso ai lati dei fasci (normalmente a destra) e sopra i nastri. Il fascio è tozzo con punte grasse. L’inchiostro è sempre secco e granuloso: lascia sempre piccole parti scoperte. Alla luce di Wood risponde con colori chiari. Può essere confuso un po' con Genova per le caratteristiche generali e per l’inchiostro (ma solo questo valore). Ma Genova si distingue perche ha poca pressione, l’estrusione dell’inchiostro è a sinistra (alto – non sempre) e sopra il nastro (normalmente sx). Risponde in maniera brillante alla luce di Wood.
Firenze al di là del lilla e dei biaccati (attenti ai Verona e non solo, per i lilla e le biaccature) è tipico come forma, come inchiostro e come colore. Ha la testa arrotondata (meno del 30), la pressione si evidenzia normalmente sulla punta dei nastri: come dire è Firenze. Torino varia come inchiostro: da fluido ad evanescente. Risponde sempre con scuri scurissimi (quasi nero) agli ultravioletti. Nella tiratura più tipica ha una serie di puntini (come se un inchiostro troppo acquoso fosse stato espulso a goccioline dalla pressione di stampa) che contornano fascio e nastri.
Verona è più che vario: di tutto e di più. Ma normalmente (oltre che ad essere residuale) ha inchiostro splendidamente fluido.
Ciao Claudio
P.S. chi vuol mettersi in contatto puoi scrivermi a gianclod@hotmail.com o c.gianfelice@inail.it o scrivermi a
Claudio Gianfelice
Via Monteguelfi 2
67100 L’Aquila
Tel 0862 64107 casa
0862 666366 ufficio.

Revised by Lucky Boldrini - September 2008
gianclod
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 luglio 2007, 12:17

Re: Tirature Fascetti Imperiale 1,25L

Messaggio da gianclod »

Al verso Roma presenta battuta visibile (data dalla dforte pressione di stampa....) al fronte - oltre ai colori tipici - di norma presenta il segno del bordo ingrossato a destra e sotto i nastri; l'inchiostro non è quasi mai steso in maniera uniforme e lascia parti non coperte visibili con una buona lente (10/12 ingrandimentio minimo....) alla luce di Wood gli inchgiostri sono di norma chiari e opachi. Firenze ha una forma tipicacon sbavature a sinistra o colori violacei particolari (al di la dei lilla) . Al retro la pressione è visibile ma è concentrata soprattutto sulla punta della picca e sui nasti; sul fronte si vede come detto la battuta a sinistra e con una lente con luce la punta superiore della picca ja una caratteristica particolare (come se l'inchiostro fosse stato "scacciato" dalla parte centrale della piccola punta dalla pressione...). Alla luce di Wood l'inchiosto tende al lillaceo brillante... Genova: l'aspetto generale dell'1,25 (per il 30 non è così che aiuta il colore...) può assomigliare molto a Roma, ma la pressione manca e la macchina di stampa, normalmente procura segni di ingrossamento della parte superiore del nastro (in particolare della gobba) e nel lato sinistro basso della testa del fascio. Alla luce di Wood, poi, l'inchiostro di questo valore ha una risposta particolare: brilla come gli aranci di verona (pur essendo un colore completamente diverso e "opaco". Torino di norma è contornato da perline di colore (causate da un inchiostro particolarmente fluido espulso dalla macchina di stampa (?) che comunque non lascia segni significativi al verso) anche in questo caso la risposta alla luce di Wood è singolare: gli inchiostri appaiono scurissimi quasi neri pur essendo nella realtà spesso aranciati... Verona è il più vario per colori e risposte degli inchiostri alla luce di Wood. Non mi dilungo per non annoiare; dico solo che: gli aranci rispondono in maniera brillante (anche se mischiati al bruno) i bruni sono scuri/scurissimi; gli altri divengono normalmente scuri opachi più di Roma meno di Torino...
Buon lavoro e dimmi se ti sono stato utile...
Ciao Claudio
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Espresso L. 1,25

Messaggio da Alberto Parrella »

Buonasera a tutti Ciao:
Mi e' stato proposto per uno scambio questo foglio ; la sovrastampa dovrebbe essere " Roma " , mi e' stato detto ma, al di la' del colore che sembra essere lievemente arancio ( cosa che non mi pare essere una caratteristica di quella emissione) , la cosa bizzarra e' che non riesco ( con l'aiuto del libro della Raybaudi e un C.E.I-- R.S.I ) a trovare difetti di clichès che riportino ad alcuna delle emissioni :dub: Ho evidenziato qualche difetto nella speranza possa servire.
Non ho preso in considerazione che possa trattarsi di un falso , ma... :mmm:
un grazie anticipato a chi puo' darmi un aiuto. :-)
Ciao: Ciao:
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Espresso L. 1,25

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao:
aggiungo il particolare delle posizioni 46- 47 del foglio e la posizione 46 di una quartina che dovrebbe avere le caratteristiche di " Roma " per un paragone.
Ciao:
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Espresso L. 1,25

Messaggio da Alberto Parrella »

Buongiorno Ciao:
...aggiungo altre due posizioni...
Ciao:
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
gierremi
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 ottobre 2008, 18:19

Re: Espresso L. 1,25

Messaggio da gierremi »

Caro Alberto,
ti confermo che il foglio Exp. da 1,25 è proprio della tiratura di Roma, evidenziati dalle posizioni
2, 46 e 47. Anche se il colore ti può sembrare un po' arancio, non preoccuparti, i francobolli sono sicuramente buoni.
Ciao Gierremi :-)

Revised by Lucky Boldrini - March 2010
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Espresso L. 1,25 Verona - Varietà occasionale pos. 31

Messaggio da johnnyVI »

Sembra che la varietà in basso nel fascio dell'espresso di Verona pos. 31, molto rara, sia stata causata dall'interposizione di un corpo estraneo in fase di stampa. Con un amico del Forum ci chiedevamo quante ne possano esistere in circolazione, per cui se le avete postatele che così vediamo pure l'evoluzione di tale varietà.
John. Ciao:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Espresso L. 1,25 Verona - Varietà occasionale pos. 31

Messaggio da mikonap »

Questo è quello in mio possesso che confronto con la lettera pubblicata dal Piga.
VR pos 31 tav 1.jpg
pos 26-31 VR tav I.jpg
Io penso che tale varietà anche se rara non può essere considerata occasionale.

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Espresso L. 1,25 Verona - Varietà occasionale pos. 31

Messaggio da Demon »

Ciao John, che ne pensi di questo?
Ciao: Ciao:
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Espresso L. 1,25 Verona - Varietà occasionale pos. 31

Messaggio da johnnyVI »

Demon ha scritto:Ciao John, che ne pensi di questo?
Ciao: Ciao:
Roberto

Ciao, complimenti. :clap: :clap: :clap:
John. Ciao:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Espresso L. 1,25 Verona - Varietà occasionale pos. 31

Messaggio da mikonap »

johnnyVI ha scritto:
Demon ha scritto:Ciao John, che ne pensi di questo?
Ciao: Ciao:
Roberto

Ciao, complimenti. :clap: :clap: :clap:
John. Ciao:

mi associo a John. :clap: :clap: :clap:

:mmm: A questo punto bisognerebbe capire come la presenza di un corpo estraneo abbia potuto reiterare lo stesso difetto nelle stesse posizioni. Se, per esempio, un pezzetto di carta si fosse attaccato al clichè inchiostrato, la stampa avrebbe certamente dato una falla, ma alla successiva inchiostrazione il pezzetto avrebbe dato una macchia.

Io penso che possa trattarsi con più probabilità di una rottura progressiva successivamente ripristinata.
Ciao: michele

Revised by Lucky Boldrini - July 2011
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: Quartina Espresso 1,25 BDF

Messaggio da Topollastro »

Milano, pos. 37

:cin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Quartina Espresso 1,25 BDF

Messaggio da Demon »

Allego queste due quartine di Roma con la mitica posizione n.47.
Ciao:
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Quartina Espresso 1,25 BDF

Messaggio da Demon »

Per la gioia dei vostri occhi, ecco una quartina dell'espresso da lire 1,25 di Firenze in carminio lillaceo con la soprastampa a cavallo.
Impegnandosi si riesce anche a plattare le posizioni nel foglio. :-))

Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Quartina Espresso 1,25 BDF

Messaggio da gianluman »

bellissima quartina Roberto :clap: :clap: , riesco a distinguere la posizione 35...forse :preo: :preo: ..

Passiamo a questo frammento,
doveva essere una bella busta corredata da 2 bei MILANO.

frammento_Milano.jpg



continuando,
questo frammento invece è già un po piu' impegnativo, il fascio ed il colore mi convincono che sia TORINO :dub: .

frammento_torino.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: Quartina Espresso 1,25 BDF

Messaggio da Topollastro »

gianluman ha scritto:questo frammento invece è già un po piu' impegnativo, il fascio ed il colore mi convincono che sia TORINO :dub: .

frammento_torino.jpg



mmm... :mmm: ma se proprio sei convinto... :-)

Direi Torino proprio no.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Quartina Espresso 1,25 BDF

Messaggio da johnnyVI »

gianluman ha scritto:questo frammento invece è già un po piu' impegnativo, il fascio ed il colore mi convincono che sia TORINO :dub: .

Roma pos. 5.
John. Ciao:
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Quartina Espresso 1,25 BDF

Messaggio da johnnyVI »

gianluman ha scritto:Passiamo a questo frammento,
doveva essere una bella busta corredata da 2 bei MILANO.

OK.
John. Ciao:
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Quartina Espresso 1,25 BDF

Messaggio da gianluman »

johnnyVI ha scritto:
gianluman ha scritto:questo frammento invece è già un po piu' impegnativo, il fascio ed il colore mi convincono che sia TORINO :dub: .

Roma pos. 5.
John. Ciao:


Vero, ho verificato e' proprio lei pos. 5

La base del bastone a pallina e qualche puntinatura in giro mi porta in modo
errato verso torino. Devo osservarne ancora molti.... prima di identificare facilmente
Almeno le tirature.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Quartina Espresso 1,25 BDF

Messaggio da johnnyVI »

gianluman ha scritto:Vero, ho verificato e' proprio lei pos. 5

:evvai:
John. Ciao:
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM