L'Isola delle Rose

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: L'isola delle rose colpisce ancora

Messaggio da fabiov »

Per quello che interessa noi collezionsiti di dentelli sarebbe bello sapere quante di queste micronazioni hanno (o hanno avuto) propri "francobolli". Pardon... proprie "etichette simil-francobolli".
Le "emissioni" virtuali, cioè solo in internet NON hanno valore di nessun tipo... meno dei soldi del Monopoli... e NON ci interessano in questa ricerca.
Quelle stampate sono chiaramente solo delle curiosità... pero alcune hanno una maggiore "dignità". Faccio qualche esempio:
- i francobolli del Kurdistan (che esistono anche viaggiati... ma qui stiamo mescolando cose vere di popoli... con cavolate giocose o cervellotiche)
- l'isola delle Rose (certamente i suoi bolli sono paragonabili alle carriage label delle isolette britanniche, cioè MARCHE PER TRASPORTO)
-il principato di Seborga (trovata turistica interessante e bolli di buona qualità)
- la Padania di Bossi (con buoni bolli e con un chiaro significato di propaganda politica)
Questi esempi solo per rimanere in un ambito italiano (a parte il Kuridistan).
Beh, dicevo, quante di queste micronazioni hanno dei propri bolli?
Io nel calderone delle "etichette-di-posta-locale" ne ho listate circa 1700 (e ho escluso la MAIL-ART... altra area di scarso interesse...).
Ma sono sicuro che ce ne sono molte che non conosco. Chiaro che la tiratura e l'"availability" deve essere di tipo "generale", cioè a richiesta quste etichette devono essere (o essere state disponibili) a chiunque.. altrimenti non possono passare nemmeno lontanamente per pseudo-francobolli...
Comunque, c'è qualcuno che ha un elenco di queste MICRONAZONI MA SOLO DI QUELLE CON FRANCOBOLLI/ETICHETTE "serie"?
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: L'Isola delle Rose

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

La storia si ripete...
Dalla Repubblica on line di oggi:

Isole artificiali senza legge
l'utopia di mister Paypal
Il creatore multimilionario del sistema di pagamento online investe un milione e 250 mila dollari nella progettazione di un gruppo di isole mobili, ribattezzate Techtopia, in acque internazionali. In ogni micro-nazione abiteranno fino a 270 abitanti: vivranno senza imposte e convenzioni morali

al link sottostante trovate l'intero articolo.
http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... f=HREC2-10
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: L'Isola delle Rose

Messaggio da fabiov »

Ciao Paolo!
Molto interessante l'articolo che hai segnalato!!
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: L'Isola delle Rose

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: ......ma pensate sia veramente possibile realizzare un'idea del genere??
L'ingegner Rosa aveva provato ad attuare qualcosa di molto simile ma non gli è stato permesso..........pensate che con più soldi alle spalle l'impresa possa riuscire?? A lui non saranno "bombardate" le isole come è successo per l'Isola delle Rose??

:-) Ciao: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
david
Messaggi: 875
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: L'Isola delle Rose

Messaggio da david »

...In ogni micro-nazione abiteranno fino a 270 abitanti: vivranno senza imposte e convenzioni morali

Senza convenzioni morali la malavita regna sovrana. Meglio bombardare.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: L'Isola delle Rose

Messaggio da fabiov »

BOMBARDIAMO!!! :what: :what:
ciao fabiov Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2012
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

A pesca nella baia elettronica.....

Messaggio da Jan80 »

Dopo lunghe discussioni sulla probabilità o meno di acquistare "vere perle" sui vari canali virtuali, apro questa discussione con una bella "pescata"....... direttamente dalla baia elettronica francese ho acchiappato un foglietto dell'Isola delle Rose; è arrivato proprio questa mattina e ve lo mostro perché, ogni tanto, si riescono a fare anche buoni affari.

Non si vede molto dalla scansione ma il foglietto non è proprio in buonissimo stato; ha una vistosa piega verticale e la gomma fa un po' pietà! Il tutto era comunque ben esposto nella vendita e il costo di 3 euro per questo "erinnofilo" era davvero troppo allettanete.

Buona pesca a tutti!!! Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: A pesca nella baia elettronica.....

Messaggio da Fagios »

Bel colpo!!!! :clap: :clap: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: A pesca nella baia elettronica.....

Messaggio da cirneco giuseppe »

Complimenti!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: A pesca nella baia elettronica.....

Messaggio da Daniele »

FAVOLOSO

:desp: :clap:

Daniele
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: A pesca nella baia elettronica.....

Messaggio da fabiov »

Hai preso una perla da almeno 200-300 euro!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti vivissimi. E' il primo foglio completo che vedo con annullo originale del 25 giugno 1968 ultimo giorno prima del blocco dell'sl'isola da parte della polizia... peccato che l'annullo non sia anche sui francobolli.
e... e lo dico io che di Isola delle Rose me ne intendo!
Ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: A pesca nella baia elettronica.....

Messaggio da Jan80 »

L'unica pecca è la brutta conservazione..... non si nota molto ma dal vivo la piega verticale è proprio brutta!!!
Comunque adesso mi sto dedicando alle varietà di riporto presenti su delcampe...... ce ne sono davvero tante!!!
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: A pesca nella baia elettronica.....

Messaggio da Jan80 »

Sono alcuni anni che tento di mettere assieme diverso materiale del'isola d'acciaio per scrivere anche un articoletto a proposito delle sue "emissioni"...... certo che i giornalisti al tempo (e purtroppo anche ora!) scrivevano delle vere e proprie castronerie.
Per fortuna ho conosciuto diverse persone che questa storia filatelica e non l'hanno vissuta!

Ciao: Ciao:
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: A pesca nella baia elettronica.....

Messaggio da fabiov »

beh io ho copia dell'archivio dell'isola dei giornali dell'epoca...
oltre ad avere intervistato il costruttore con cui ancora oggi sono in contatto...
ma mi fermo qui!
ciao fabiov Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - March 2013
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto59
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 novembre 2011, 8:25

Re: L'Isola delle Rose

Messaggio da Roberto59 »

Buonasera a tutti, cosa ne dite di questi due foglietti sono originali?
Mi devono arrivare fra qualche giorno.
Grazie per la risposta.
http://i41.tinypic.com/2ztk00n.jpg
2ztk00n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: L'Isola delle Rose

Messaggio da fabiov »

Ciao!
hai preso due gioielli! Tienili ben stretti! :$$: :$$:
fai conto che della sovrastampa su 4 francobolli con timbro "lungo" che io sappia ne sono stati fatti pochi fogli anzi pochissimi perchè quella sovrastampa fu sostituita da quell'altra, per altro anch'essa motlo rara, he fu applicata a singoli francobolli con la scritta su più righe.
Ancora complimenti!! :clap: :clap: :clap:
Ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - October 2015
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

IL RITORNO DELL'ISOLA DELLE ROSE: l'ISOLA CHE NON C'E'

Messaggio da fabiov »

Ciao a tutti!
Ciao: Ciao:
Un'utile informazione a tutti i collezionisti di ASFE o comunque interessati alle micronazioni:
dal 26 luglio 2014 al 23 agosto 2014 c'è anche una esposizione di una collezione bilingue (italiano/esperanto) di buste e francobolli dell'Isola delle Rose fra la serie di eventi celebrativi di questa famosa isola che si terranno al museo di Berceto (pv. Parma).
Disponibili cartoline dell'isola, annullo italiano della manifestazione e francobolli personalizzati sloveni e austriaci.

Per cortesia fatemi tutti i commenti del caso... io sono coinvolto solo perché ci sarà una mia collezione in mostra (pardon mia e di Rosalba! -se non lo dico mi picchia! - :ko: :ko: )
Pensate che il solo catalogo è di 150 pagine! Una storia da rivivere leggendo o visitando i 400 m2 dell'esposizione.
Per chi non sapesse o volesse rispolverare la storia dell'Insulo del Rozoj e dei sui francobolli vada alla pagina 165b del mio sito
al link:
http://www.fabiovstamps.com/forum165b.html
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: IL RITORNO DELL'ISOLA DELLE ROSE: l'ISOLA CHE NON C'E'

Messaggio da andrea.marini »

Forse sono di parte perché l'argomento mi ha sempre affascinato e probabilmente (sacrificando un po' delle povere risorse ora destinate alla ristrutturazione della casa di mia figlia..... :preo: :cry: ) sarò sostenitore della causa. Penso che sia una meta da non perdere, sia per i filatelici che per i "comuni mortali" perché comunque è un pezzo di storia del nostro paese, curiosa, singolare, ma di spessore sia culturale per l'ingegneria e l'organizzazione che morale per i principii dimostrati dall' ing. Rosa.
Grazie Fabio per la segnalazione!
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: IL RITORNO DELL'ISOLA DELLE ROSE: l'ISOLA CHE NON C'E'

Messaggio da fabiov »

Caspita Andrea!
Complimenti!
Se non fosse che di francobolli originali del 1968 ce ne sono ben pochi in giro... Mi verrebbe voglia di regalartene uno... Chissa' che non salti fuori nel sistemare tutte le mie carte che ho raccolto dell'isola da quando intervista a settembre 2006 o 2007 l'ing. Giorgio Rosa con cui posso dire di essere tuttora in contatto e di essere onorato della sua amicizia!
Per quello che il curatore dell'evento mi ha fatto vedere, penso che valga la pena passare una mezza giornata a Berceto...scegliendo magari la concomitanza di un evento, come il teatro, oppure una delle varie conferenze. Ce ne e' una in modo particolare sulle Micronazioni che mi interessa particolarmente.
Comunque potresti andarci insieme a Rosalba, visto che lei mi ha prestato un certo numeri di reperti per completare l'esposizione della mia collezione e vorrà vedere la mostra.
Comunque puoi ordinare qualche cartolina che sono belle e anche i personalizzati. Poi magari quando ne avrò uno scan ne postero' qualcuno qui.
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: IL RITORNO DELL'ISOLA DELLE ROSE: l'ISOLA CHE NON C'E'

Messaggio da debene »

Ciao: Fabio,
grazie per aver segnalato questa iniziativa che vuole ricordare un episodio di breve durata ma signifificativo della realizzazione di un sogno utopistico.

Interessante anche la possibilità di poter acquisire materiale filatelico a tema : annulli e cartoline attraverso una semplice donazione http://www.becrowdy.com/l-isola-che-non-c-e

Ciao: Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM