Il Lire 2 De la Rue usato nel dicembre 1863

Moderatori: Stefano T, Alex

fede1
Messaggi: 97
Iscritto il: 4 marzo 2009, 17:34

Il Lire 2 De la Rue usato nel dicembre 1863

Messaggio da fede1 »

Buonasera a tutti, :cin:
che ne pensate di questo due lire per centratura, condizioni,freschezza?
Che tiratura è? torino o londra (o torino con tavole di londra)?
Secondo Voi l'annullo è originale?
http://i30.tinypic.com/xw2o4.jpg
xw2o4.jpg

grazie dei commenti e pareri... :abb:
Ciao: Ciao:
federico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- NUOVA FILATELIA SICILIANA -

Segui Le Mie Aste Su Ebay!

Ho fatto ottimi affari con: pescatorediperle, Giovanni Piccione, Stefano T., Mau, cav_matraire , aldiquadelfaro, francyphil,Gampers
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Due Lire....Torino? Londra?

Messaggio da enrico54 »

Il francobollo da 2 Lire dell'emissione De La Rue allo stato di usato sciolto è abbastanza comune, un pò meno della tiratura di Londra un po più quella di Torino, ma comunque il suo valore è tale da dubitare che qualcuno possa trovare un tornaconto economico nel falsificarlo, non avrebbe senso. Unica eccezione è l'uso nel Dicembre 1863, di cui ne sono noti 6 pezzi se non ricordo male.
Nel tuo caso l'annullamento si presenta molto confuso (riesco a leggere solo Genova), e bisognerebbe verificare se si tratta di un'impronta di cerchio piccolo o meno, cosa che contribuirebbe meglio a classificare il francobollo. La centratura in questo caso non mi sembra un particolare rilevante ma è nella norma, la dentellatura è in ordine, mentre l'aspetto generale non mi sembra di particolare freschezza, almeno così appare da video.

Cordiali saluti

Enrico Flaminio
____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Due Lire....Torino? Londra?

Messaggio da Vacallo »

Del 2 Lire con annullo del Dicembre 1863 ne esistono, secondo le mie fonti, solo 3 esemplari. Spero che il nuovo Zanaria-Serra che dovrebbe apparire quest'anno, sia un più preciso. Uno l'ho in collezione, con annullo di Livorno del 6 Dic. 1863.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Due Lire....Torino? Londra?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Vacallo ha scritto:Del 2 Lire con annullo del Dicembre 1863 ne esistono, secondo le mie fonti, solo 3 esemplari. Spero che il nuovo Zanaria-Serra che dovrebbe apparire quest'anno, sia un più preciso. Uno l'ho in collezione, con annullo di Livorno del 6 Dic. 1863.


:what: :what:
FANTASTIC!!!!
:clap: :clap:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Due Lire....Torino? Londra?

Messaggio da gianluman »

bello complimenti, :clap: :clap:
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
fede1
Messaggi: 97
Iscritto il: 4 marzo 2009, 17:34

Re: Due Lire....Torino? Londra?

Messaggio da fede1 »

enrico54 ha scritto:Il francobollo da 2 Lire dell'emissione De La Rue allo stato di usato sciolto è abbastanza comune, un pò meno della tiratura di Londra un po più quella di Torino, ma comunque il suo valore è tale da dubitare che qualcuno possa trovare un tornaconto economico nel falsificarlo, non avrebbe senso. Unica eccezione è l'uso nel Dicembre 1863, di cui ne sono noti 6 pezzi se non ricordo male.
Nel tuo caso l'annullamento si presenta molto confuso (riesco a leggere solo Genova), e bisognerebbe verificare se si tratta di un'impronta di cerchio piccolo o meno, cosa che contribuirebbe meglio a classificare il francobollo. La centratura in questo caso non mi sembra un particolare rilevante ma è nella norma, la dentellatura è in ordine, mentre l'aspetto generale non mi sembra di particolare freschezza, almeno così appare da video.

Cordiali saluti

Enrico Flaminio
____________


Grazie mille per le informazioni....e il parere..... :cin:
é possibile sapere indicativamente a quale tiratura appartiene?

Grazie ancora
federico
- NUOVA FILATELIA SICILIANA -

Segui Le Mie Aste Su Ebay!

Ho fatto ottimi affari con: pescatorediperle, Giovanni Piccione, Stefano T., Mau, cav_matraire , aldiquadelfaro, francyphil,Gampers
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Due Lire....Torino? Londra?

Messaggio da enrico54 »

Ciao Eric, l'emissione De La Rue mi appassiona da sempre, oltre a rappresentare la mia principale collezione, per cui mi farebbe piacere scambiare un parere con te sull'argomento.

Il Serra-Zanaria contempla 4 casi di 2 lire usato sciolto nel Dicembre 1863 (Genova 4/12, Livorno 18/12, Tunisi 30/12, oltre al tuo che è anche pubblicato; gli altri tre esemplari non ricordo di averli visti riprodotti su alcuna pubblicazione o catalogo d'asta, ma non ho la presunzione di aver letto tutto sull'argomento), più 2 frammenti (2 lire + 5 cmi Sardegna Firenze 3/12, 2 lire + 2 lire Genova 18/12, entrambi riprodotti, quindi ben noti). L'unica lettera a suo tempo citata fu poi cancellata dall'elenco perchè risultata con la data contraffatta (probabilmente il 1865 era stato "aggiustato" in 1863, ed in ogni caso anche questa lettera era nota in foto).

Va aggiunto che Albino Bazzi, sul volume "I francobolli di Vittorio Emanuele II e di Umberto I", tra i pezzi a lui noti usati nel Dicembre 1863, a pag.139 citava un 2 lire sciolto usato a Livorno il 16/12.

Ora, può essere che il due lire citato dal Bazzi sia lo stesso di quello citato da Zanaria partito dalla stessa città, per cui i pezzi noti restino perciò sempre 6.

Immagino che tu, citandone 3, ti riferisca almeno a quelli ben conosciuti perchè più volte riprodotti; ti ripeto, mi piacerebbe scambiare un parere con te sull'argomento, fermo restando appunto che i superlativi testi che ho citato non necessariamente debbano rappresentare sempre la Bibbia, imprecisioni e sviste capitano a tutti, figuriamoci.

Grazie, cordiali saluti

Enrico Flaminio
____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Due Lire....Torino? Londra?

Messaggio da enrico54 »

fede1 ha scritto:
enrico54 ha scritto:Il francobollo da 2 Lire dell'emissione De La Rue allo stato di usato sciolto è abbastanza comune, un pò meno della tiratura di Londra un po più quella di Torino, ma comunque il suo valore è tale da dubitare che qualcuno possa trovare un tornaconto economico nel falsificarlo, non avrebbe senso. Unica eccezione è l'uso nel Dicembre 1863, di cui ne sono noti 6 pezzi se non ricordo male.
Nel tuo caso l'annullamento si presenta molto confuso (riesco a leggere solo Genova), e bisognerebbe verificare se si tratta di un'impronta di cerchio piccolo o meno, cosa che contribuirebbe meglio a classificare il francobollo. La centratura in questo caso non mi sembra un particolare rilevante ma è nella norma, la dentellatura è in ordine, mentre l'aspetto generale non mi sembra di particolare freschezza, almeno così appare da video.

Cordiali saluti

Enrico Flaminio
____________


Grazie mille per le informazioni....e il parere..... :cin:
é possibile sapere indicativamente a quale tiratura appartiene?

Grazie ancora
federico



A occhio di computer direi 2 lire scarlatto chiaro, tiratura di Torino; ovviamente è solo il mio parere, andrebbe visto da vicino.

Ciao

Enrico Flaminio
____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Due Lire....Torino? Londra?

Messaggio da enrico54 »

Il pezzo citato dal Serra - Zanaria come 2 lire usato sciolto a Livorno il 18.12.1863 ha come data effettiva il 16.12.1863, come da foto a pag.397 del loro volume dedicato ai Matraire, II edizione. L'aver indicato nell'elenco dei pezzi conosciuti la data del 18.12 è stata una imprecisione sfuggita nella fase di correzione della bozza del testo, che penso sia stata già individuata e corretta.

Quindi quel pezzo è proprio quello già citato all'epoca dal Bazzi.

Cordiali saluti.

Enrico Flaminio
____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
lleigor
Messaggi: 243
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 16:59
Località: Roma

Re: Due Lire....Torino? Londra?

Messaggio da lleigor »

Vacallo ha scritto:Del 2 Lire con annullo del Dicembre 1863 ne esistono, secondo le mie fonti, solo 3 esemplari. Spero che il nuovo Zanaria-Serra che dovrebbe apparire quest'anno, sia un più preciso. Uno l'ho in collezione, con annullo di Livorno del 6 Dic. 1863.


Complimenti per lo splendido pezzo che ti invidio anche solo per il fatto che corrisponde alla mia data di nascita.... "solo" 111 anni prima!
Saluti
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2010
Gianluca Carnicchia

Colleziono:
- Bolli e Annulli Sabini fino al 1927 - visita il mio sito http://www.annullisabini.altervista.org
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

2 Lire DLR

Messaggio da Vacallo »

Oggi è arrivato questo due Lire DLR. L'ho acquistato su Ricardo.ch perchè dall'immagine mi sembrava avesse qualcosa di particolare. Posto le immagini del francobollo che ho fatto con la risoluzione di 600 dpi. Dapprima il francobollo intero:
2 Lire1.jpg
Poi il dettaglio della data:
2 Lire2.jpg
Leggo bene: 5 Dic. 1863? Un 2 Lire nel primo mese d'uso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da cirneco giuseppe »

Sembra proprio 5 dicembre 1863!
Complimenti Eric!!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da cesare »

Anche a me pare un 3...
Quello cui sono certo è che l'annullo sia il NAPOLI (PORTO).
Ho solo due valori con questo annullo.... purtroppo dell'aprile e del dicembre 1864.
Ciao:
maurizio
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Eric
Il colore della scansione è estremamante carico.
Puoi postare il verso del francobollo?
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da Vacallo »

Stefano T ha scritto: 30 marzo 2021, 19:27 Ciao: Eric
Il colore della scansione è estremamante carico.
Puoi postare il verso del francobollo?
Ecco il verso. C''è una traccia di linguella che devo lavare ed un dentino scarso (mancante) a sinistra dell'immagine.
2Lire3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da cipolla »

Vacallo ha scritto: 30 marzo 2021, 19:55
Stefano T ha scritto: 30 marzo 2021, 19:27 Ciao: Eric
Il colore della scansione è estremamante carico.
Puoi postare il verso del francobollo?
Ecco il verso. C''è una traccia di linguella che devo lavare ed un dentino scarso (mancante) a sinistra dell'immagine.

2Lire3.jpg
Perdonami Eric, io non farei lavaggi, me lo terrei così. 5 dicembre 1863.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da andy66 »

stranamente la dentellatura superiore e inferiore sembra tagliata con le forbici

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da Andrea61 »

Bel colpo Eric. Il 2 Lire usato nel Dicembre 1863 è decisamente raro: solo una busta e pochi esemplari noti sciolti secondo Zanaria e Serra (anche se il censimento ha ormai 25 anni).
andy66 ha scritto: 30 marzo 2021, 23:25 stranamente la dentellatura superiore e inferiore sembra tagliata con le forbici
Nei primi mesi d'uso dei DLR era ancora frequente la separazione con forbici tanto che su documento la cosa non è considerata un grave difetto. Certo per i francobolli sciolti una brutta separazione con le forbici è spiacevole. In questo caso direi che lo sforbiciatore--se c'è stato--è stato abbastanza clemente
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da Antonello Cerruti »

Caro Eric, non farei troppo caso al dentino in alto ma piuttosto al dentino centrale a destra.

Circa la data, non ho purtroppo trovato un confronto certo di un bollo di NAPOLI PORTO che mi confermi l'esattezza della tua ipotesi circa la data dell'annullo (1863).
I dubbi tra "3" e "5" si ripetono abbastanza spesso, almeno quando l'impronta non è precisa.
Il trattino diagonale - che sembra di vedere - tra la barretta superiore e la "pancia" della cifra non è tale da poter affermare con certezza che non si tratti di una fortuita macchietta di inchiostro.

Ho trovato (confronta immagini sotto) questo bollo di GENOVA in cui compaiono sia la cifra "3" che la cifra "5".
Come si può vedere nei cerchietti, la parte bassa della cifra "3" rimane meno accentuata della corrispondente parte della cifra "5" che invece risale verso l'alto in maniera più sviluppata.

Però, il bollo di GENOVA e quello di NAPOLI erano certamente non sovrapponibili e quindi potrebbero mostrare delle differenze.

Mi auguro, insieme a te, che si possa in seguito dimostrare con certezza che si tratta realmente di "1863".

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da enrico54 »

Due impronte di Napoli Porto in cui ci sono il 3 e il 5, anche se non nitidissime.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM