Il Lire 2 De la Rue usato nel dicembre 1863

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da Antonello Cerruti »

Bravo Enrico.
Ho trovato anch'io un'altra impronta che confronta in maniera certa che la cifra dubbia è realmente un "3".

Complimenti quindi ad Eric per la sua "pescata"!!!

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da Vacallo »

Ringrazio tutti per i vostri pareri. È il mio secondo 2 Lire con annullo del Dicembre 1863.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Eric
Qui a confronto con un originale NAPOLI (PORTO) 1 DIC. 63.
L'annullo sembrerebbe corrispondere, anche se a video sembra un po' strano e al verso non si vedono tracce di oleosità (per questo avevo chiesto una scansione in più).
Confronto NAPOLI (PORTO) Dic. 63.jpg
Mi piacerebbe molto analizzarlo dal vivo, perchè purtroppo a causa del'immagine a non elevata risoluzione (servirebbe un 2.400 dpi) e non tarata nel colore, i particolari della stampa sembrano molto confusi e il colore scarlatto intenso, elementi che non farebbero pensare ad una tiratura di Londra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da enrico54 »

Aggiungo che, visto che è stata citata la lettera con il 2 Lire + 40 cmi del 5 Dicembre 1863, nella nota a pié di pagina 397 del "Catalogo descrittivo dei francobolli di Vittorio Emanuele II Re d'Italia" II Edizione si riporta che:

"nella prima edizione del catalogo pubblicammo un 2 Lire + 40 cmi su lettera da Genova con annullo Genova 5 DIC 63 la cui data è risultata poi contraffatta"

Qualche settimana fa vidi in rete un certificato recente di questa lettera; contattato l'estensore, cortesemente mi ha risposto che l'ha bene esaminata, e che per lui la lettera è originale.

Nessun commento a proposito, se non che solo chi l'ha avuta in mano può, sulla base delle sue conoscenze, decidere se, a suo parere, la lettera sia originale o meno.

Ciao:

Enrico Flaminio
______________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da Vacallo »

Stefano T ha scritto: 31 marzo 2021, 10:58 Mi piacerebbe molto analizzarlo dal vivo, perchè purtroppo a causa del'immagine a non elevata risoluzione (servirebbe un 2.400 dpi) e non tarata nel colore, i particolari della stampa sembrano molto confusi e il colore scarlatto intenso, elementi che non farebbero pensare ad una tiratura di Londra.
Stefano, appena potremo a nuovo incontrarci lo poterò con me, come pure le altre cose di cui avevamo già discusso.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da maupoz »

Ciao:

molto ingannevoli sono i caratteri tipografici dei numeri "3" e "5"

in questo caso essendo entrambi sull'annullo direi proprio "5 DIC 63"

capisco le perplessità (cautele) di Stefano in merito alle caratteristiche "proprie" del francobollo, cioè il colore troppo "intenso" ...si tratta di verificare se questo è dovuto alla scansione


metto l'immagine che ho un po' "desaturato" ma per mostrarvi alcuni particolari che ho indicato con frecce gialle


....si tratta di un parziale doppio annullo? o solo "segni" vari?
2 Lire1.jpg

:mmm: :mmm:
5 dicembre ....è il giorno del mio compleanno :fest: ....ma questo credo c'entri poco con l'argomento in questione :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da Stefano T »

maupoz ha scritto: 31 marzo 2021, 12:14 capisco le perplessità (cautele) di Stefano in merito alle caratteristiche "proprie" del francobollo, cioè il colore troppo "intenso" ...si tratta di verificare se questo è dovuto alla scansione


metto l'immagine che ho un po' "desaturato" ma per mostrarvi alcuni particolari che ho indicato con frecce gialle


....si tratta di un parziale doppio annullo? o solo "segni" vari?
Ciao: Maurizio
Per me probabile doppio annullo molto parziale: si vede l'arco della seconda impronta in basso e la P raddoppiata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da andy66 »

Andrea61 ha scritto: 31 marzo 2021, 0:14 Bel colpo Eric. Il 2 Lire usato nel Dicembre 1863 è decisamente raro: solo una busta e pochi esemplari noti sciolti secondo Zanaria e Serra (anche se il censimento ha ormai 25 anni).
andy66 ha scritto: 30 marzo 2021, 23:25 stranamente la dentellatura superiore e inferiore sembra tagliata con le forbici
Nei primi mesi d'uso dei DLR era ancora frequente la separazione con forbici tanto che su documento la cosa non è considerata un grave difetto. Certo per i francobolli sciolti una brutta separazione con le forbici è spiacevole. In questo caso direi che lo sforbiciatore--se c'è stato--è stato abbastanza clemente
Certamente anche io possiedo dei DLR sforbiciati nei primi mesi d'uso, se ne vedono spesso. La cosa particolare é che questo é stato sforbiciato orizzontalmente e staccato verticalmente

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da Vacallo »

Inserisco le immagini del francobollo a 2400 dpi. Il verso scansionato su fondo bianco, si vede bene l'annullo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da Stefano T »

Ammettilo Eric, è un altro francobollo :-))
Prima e dopo....jpg
Adesso si vede che è una tiratura di Londra e quindi compatibile con l'annullo del '63.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da Antonello Cerruti »

andy66 ha scritto: 31 marzo 2021, 14:16
Certamente anche io possiedo dei DLR sforbiciati nei primi mesi d'uso, se ne vedono spesso. La cosa particolare é che questo é stato sforbiciato orizzontalmente e staccato verticalmente
Ho letto da qualche parte che talora i francobolli di alto valore facciale venivano venduti alle ditte in strisce "pre tagliate" di dieci.
In questo caso, evidentemente, la striscia era tagliata con la forbice e poi l'acquirente separava "a mano" i francobolli da utilizzare.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da Andrea61 »

andy66 ha scritto: 31 marzo 2021, 14:16 La cosa particolare é che questo é stato sforbiciato orizzontalmente e staccato verticalmente
Le forbici, o una taglierina, erano usate per tagliare il foglio in strisce e poi i singoli francobolli separati usando la dentellatura.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da maupoz »

Stefano T ha scritto: 31 marzo 2021, 16:47 Ammettilo Eric, è un altro francobollo :-))

Adesso si vede che è una tiratura di Londra e quindi compatibile con l'annullo del '63.
...galeotta fu ...la scansione iniziale!

è proprio un'altro francobollo

guardate che "bello", il particolare della pupilla
2 lire Eric pupilla.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da andy66 »

Antonello Cerruti ha scritto: 31 marzo 2021, 17:30
andy66 ha scritto: 31 marzo 2021, 14:16
Certamente anche io possiedo dei DLR sforbiciati nei primi mesi d'uso, se ne vedono spesso. La cosa particolare é che questo é stato sforbiciato orizzontalmente e staccato verticalmente
Ho letto da qualche parte che talora i francobolli di alto valore facciale venivano venduti alle ditte in strisce "pre tagliate" di dieci.
In questo caso, evidentemente, la striscia era tagliata con la forbice e poi l'acquirente separava "a mano" i francobolli da utilizzare.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Questo potrebbe avere una sua logica, nel senso che per un alto valore, poco usato, non sarebbe giustificata la notevole spesa di acquisto di un foglio intero

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 2 Lire DLR

Messaggio da maupoz »

Ciao:

curiosità

ecco da catalogo prossima asta Zanaria un striscia di 5 valori del 2 lire con annullo Napoli (porto) del 18 gennaio 1864 (che sia Napoli e la data sono riportati sui certificati a corredo del lotto)

Zanaria 2 lire _photos_auctions_orig_9818.jpg

..... si vede che il color rosso (vermillon) ha problemi con le scansioni ....anche qui non rendono....mi sembrano toni un pò troppo "carichi"...(anche se il tono è "quebrado")

Rev LB May 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM