Coupon-Répons Internationaux

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1273
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da fernando »

Ciao.

Da Vaccari news.
http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=25396

Ciao: Fernando.
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da Carlo1963 »

fernando ha scritto: 4 settembre 2018, 21:44 Ciao.

Da Vaccari news.
http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=25396

Ciao: Fernando.
L'articolo (che comunque è una pubblicità redazionale) ad un certo punto dice: Il buono risposta internazionale è una carta-valore postale emessa dall’UPU (Unione Postale Universale) che può essere scambiata con un’affrancatura per l’estero in un Paese differente da quello in cui è stata emessa (in tutti i Paesi che aderiscono alla convenzione). Il suo utilizzo permette a un corrispondente in uno Stato estero di inviare una corrispondenza di risposta prepagata.

Alcune osservazioni:
  • i buoni-risposta internazionali non sono emessi dall'UPU, ma da ogni singolo stato membro. L'UPU li fornisce solo, a richiesta dell'operatore postale del paese membro che intende porli in vendita;
  • scritto così sembrerebbe che esista una apposita convenzione per la vendita dei buoni-risposta internazionali, alla quale i singoli paesi membri dell'Unione possono o meno aderire. In realtà la convenzione citata è la Convenzione postale universale, ossia l'atto basilare dell'UPU al quale tutti i paesi membri devono necessariamente aderire. I paesi membri possono scegliere di non vendere coupon, ma tutti sono obbligati ad accettarli al cambio, in ogni ufficio postale.
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da Carlo1963 »

Resta comunque il fatto che, se si tratta di carte-valori postali a tutti gli effetti, non si capisce come possano essere vendute ora che sono fuori corso, visto che la normativa italiana lo vieta espressamente. :mmm:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da debene »

Direi che ogni ulteriore considerazione dobbiamo farla appena abbiamo in mano in folder
e non solo l'immagine, per capire effettivamente che cosa ci hanno messo dentro.
Il primo che ne entra in possesso batta un colpo!

Mi ha fatto comunque piacere che grazie a questa iniziativa di Poste si sia risvegliato un piccolo interesse per i coupon qui sul forum!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
atg
Messaggi: 1911
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da atg »

Ho ricevuto il folder noto la scritta.. E che i due buoni sono di fornitura diversa.. ad e ae
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da debene »

Ho preso due folder stamane in Poste.
Tutti e quattro i coupon sono della serie AE.

Non so se avendo scritto all'interno:

" I buoni di risposta internazionale DOHA non sono più scambiabili e sono disponibili solo a scopo di collezionismo "

mette Poste in regola sul fatto di vendere una carta valori fuori corso.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
atg
Messaggi: 1911
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da atg »

sergio questi sono quelli che ho trovato, ho preso due folder ed entrami sono con questi codici numeri piuttosto vicini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da Carlo1963 »

debene ha scritto: 15 settembre 2018, 11:37 " I buoni di risposta internazionale DOHA non sono più scambiabili e sono disponibili solo a scopo di collezionismo "

mette Poste in regola sul fatto di vendere una carta valori fuori corso.

Ciao:

sergio
La norma è chiara: gli uffici postali ed i rivenditori non possono mettere in vendita carte-valori postali fuori corso. Poco cambia se viene indicato che non possono più essere utilzzate. Se dopo la fine della validità avanzano degli esemplari, questi devono essere restituiti all'UPU per il rimborso, non possono mica essere considerati "prodotti filatelici" e venduti ai collezionisti.
Questo in Italia, naturalmente. All'estero magari ci sono altre regole, ma da noi la norma è questa. :dub:
Diego84
Messaggi: 17
Iscritto il: 28 dicembre 2012, 11:00
Località: Milano

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da Diego84 »

si ma chi controlla questa cosa?
se nessuno dice niente è chiaro che poi succedono queste furbate
da quello che ho capito poste ha violato una norma, e nessuno che ha detto niente
Avatar utente
atg
Messaggi: 1911
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da atg »

secondo me l' escamotage (si scrive cosi) è considerare il prodotto come un "souvenir" di fatto non vendono che un oggetto qualcunque come ad esempio una monetina di 10 lire o la scheda telefonica vecchia che oramai sono solo oggetti ricordo.
Alla fine la maggior parte di folder servono a togliere dalla plvere vecchi francobolli .
Peccato non averlo con il timbro.
chissà se il folder avrà successo e ripeteranno l' operazione con il nuovo.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da debene »

Peccato non averlo con il timbro.
Forse alla fine la vendita si giustifica così.
In quello stato non può essere considerata una carta valori.
Allo stato di nuovo deve avere comunque l'annullo dell'ufficio emittente.

Così è solo un souvenir postale!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da Carlo1963 »

atg ha scritto: 15 settembre 2018, 16:18 secondo me l' escamotage (si scrive cosi) è considerare il prodotto come un "souvenir" di fatto non vendono che un oggetto qualcunque come ad
Escamotage che può andare bene per i coupon in corso di valdità (Poste se li compra da se stessa a valore facciale e li rivende a chi vuole lei gravati di IVA, facendo comunque attenzione a non interrompere la normale vendita de coupon "sfusi" agli uffici postali, in quanto si tratta sempre di servizio universale) ma non per quelli fuori corso eventualmente avanzati, che non possono essere più venduti a nessuno.

Diego84 ha scritto: 15 settembre 2018, 14:14 si ma chi controlla questa cosa?
se nessuno dice niente è chiaro che poi succedono queste furbate
Organi preposti al controllo, in teoria (e questo è il problema), ce ne sono in abbondanza.
C'è il MiSE (che se ha addirittura diramato delle Linee guida dovrebbe pretenderne il rispetto), c'è AGCOM, c'è il MEF, c'è la Magistratura contabile (che comunque interviene anche sulle società private controllate dallo Stato, se c'è il sospetto di danno erariale), c'è la Magistratura ordinaria, ecc. :holmes:
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da Carlo1963 »

debene ha scritto: 15 settembre 2018, 19:32
Peccato non averlo con il timbro.
Forse alla fine la vendita si giustifica così.
In quello stato non può essere considerata una carta valori.
Allo stato di nuovo deve avere comunque l'annullo dell'ufficio emittente.

Così è solo un souvenir postale!
Giuridicamente quello che dici non ha senso. :not:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da debene »

Francamente non sono in grado di giudicare se il comportamento
di Poste sia corretto o meno e francamente non mi interessa più di tanto.

Ma una cosa è certa dal punto di vista postale ( mi ripeto perchè forse l'ho già detto ):

così come un francobollo per essere utilizzato deve essere intonso
allo stesso modo un coupon per essere utilizzato necessita di essere annullato alla partenza

per cui comprare un coupon in bianco e non farselo annullare ( ed è questo il caso del folder in questione dove per
di più c'è l'aggravante che il modello di coupon DOHA è fuori corso ) non ha alcun senso.
Tant'è che in ogni collezione di coupon, gli esemplari senza annullo, non vengono presi in considerazione.
( Salvo gli specimen ).

Questo coupon non annullato chiamatelo come volete ( io l'ho definito un souvenir ma va bene anche l'appellativo
di semplice patacca ) man on è un oggetto postale e non ha alcun valore perchè non può essre scambiato, che
è l'unica ragione per cui è stato creato.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da Carlo1963 »

debene ha scritto: 15 settembre 2018, 20:42 Ma una cosa è certa dal punto di vista postale ( mi ripeto perchè forse l'ho già detto ):

così come un francobollo per essere utilizzato deve essere intonso
allo stesso modo un coupon per essere utilizzato necessita di essere annullato alla partenza

per cui comprare un coupon in bianco e non farselo annullare ( ed è questo il caso del folder in questione dove per
di più c'è l'aggravante che il modello di coupon DOHA è fuori corso ) non ha alcun senso.
Tant'è che in ogni collezione di coupon, gli esemplari senza annullo, non vengono presi in considerazione.
( Salvo gli specimen ).

Questo coupon non annullato chiamatelo come volete ( io l'ho definito un souvenir ma va bene anche l'appellativo
di semplice patacca ) man on è un oggetto postale e non ha alcun valore perchè non può essre scambiato, che
è l'unica ragione per cui è stato creato.
Perdonami, nulla di personale ovviamente, ma stai dicendo una marea di inesattezze.

Non è vero quello che dici circa il fatto che "un coupon per essere utilizzato necessita di essere annullato alla partenza". Come ho già scritto chiaramente in altro post, sono circa trent'anni (se non erro dal Congresso di Washington) che i coupon possono essere legittimamente venduti senza alcun tipo di bollo. E così avviene in molti paesi, dove il bollo dell'ufficio postale di vendita (e non "di emissione", come dici tu) non è previsto. In Francia sono anni che i buoni risposta vengono venduti senza timbro (ciò non toglie che, se il cliente lo chieda, lo appongano comunque a titolo di favore).

Dire che un coupon non annullato "non è un oggetto postale e non ha alcun valore perché non può essere scambiato" è una cantonata grossa come una casa. Non è assolutamente così, per lo meno da trent'anni.

Che i collezionisti preferiscano gli esemplari timbrati è un altro discorso, ma non puoi dire che un coupon non timbrato non possa essere scambiato o non abbia valore!

Anche sull'altra tua affermazione in base alla quale "in ogni collezione di coupon, gli esemplari senza annullo, non vengono presi in considerazione" non mi risulta essere vera. Nell'assenza di riferimenti specifici nei regolamenti FIP e FSFI, l'unica condizione perché un coupon possa essere regolarmente esposto è quella che esso sia "postalmente valido". Un coupon dal modello Losanna/Washington in poi senza annullo di vendita è postalmente valido e quindi può essere esposto.

Vorrei capire in base a cosa tu sia tanto convinto del contrario. Ovviamente mi riferisco a fonti giuridicamente valide, e non a supposizioni personali.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da debene »

Probabilmente sono io in errore.
Quindi se io spedisco in busta un coupon integro senza annullo a un corrispondente straniero e lui si reca presso il suo ufficio glielo cambiano con una affrancatura valida per un primo porto?
Per mia conoscenza sapresti dirmi quando questa disposizione UPU è cambiata?
Un abbraccio
Sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da Carlo1963 »

debene ha scritto: 15 settembre 2018, 22:22 Quindi se io spedisco in busta un coupon integro senza annullo a un corrispondente straniero e lui si reca presso il suo ufficio glielo cambiano con una affrancatura valida per un primo porto?
Certamente!
Primo porto di posta prioritaria, di importo più elevato nel caso in cui nel paese di cambio esistano tariffe differenziate per zona di destinazione (come ad esempio in Italia, dove Poste in teoria è obbligata a corrispondere l'importo di primo porto prioritario per la "Zona 3", anche se cambiare correttamente un coupon è sempre una lotta).

debene ha scritto: 15 settembre 2018, 22:22 Per mia conoscenza sapresti dirmi quando questa disposizione UPU è cambiata?
A seguito del Congresso Postale Universale di Washington del 1989.
Ma già da molto tempo prima, ossia dall'entrata in vigore degli atti approvati dal Congresso di Ottawa del 1957, non era più obbligatorio il timbro datario, essendo sufficiente un qualsiasi "segno di controllo del paese d'origine". Ed, infatti, da allora la Francia ha iniziato ad apporre, all'atto della vendita, unicamente il timbro lineare dell'ufficio postale.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da debene »

Ti ringrazio per le complete informazioni.
Ma il cambiamento è coinciso con l'attuazione della nuova modalità di contabilizzazione dei resi?
Ciao
Sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da Carlo1963 »

debene ha scritto: 15 settembre 2018, 22:51 Ti ringrazio per le complete informazioni.
Ma il cambiamento è coinciso con l'attuazione della nuova modalità di contabilizzazione dei resi?
Ciao
Sergio
Altavilla, nel suo volume, pare mettere in relazione le due cose. Anche se in effetti lui scrive che il cambio di contabilizzazione ha avuto luogo già con l'introduzione del modello Losanna, circa quindici anni prima.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da debene »

Grazie Carlo.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM