5 cent. vari....

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
robymi

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da robymi »

Confermo; ho visto esemplari simili solo come prove o scarti. Magari potrebbero esisterne anche di ultimati.
roberto
S T A F F

ecas

Messaggio da ecas »

robymi ha scritto:
8 marzo 2018, 11:09
Confermo; ho visto esemplari simili solo come prove o scarti. Magari potrebbero esisterne anche di ultimati.
roberto

Grazie Roby per la immediata risposta. Anche a te l'effige sembra a posto? :ricerca:
Ciao: :quad:

robymi

Messaggio da robymi »

Mah....i contorni sono molto nitidi, però sui dettagli minimi non mi pronuncio.
Roberto
S T A F F

ecas

Messaggio da ecas »

Anche se non si direbbe da questa scansione, quello esternoa a sinistra è un verde olivastro mentre quello di destra è un verde bronzo (accertati Cardillo). Quello in mezzo, dal vivi mi sembra un bronzo, può essere? Certo dal vivo sarebbe meglio....
Ezio. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ecas

Messaggio da ecas »

eccoli insieme...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bomber

Messaggio da bomber »

da quello che si vede dalla scan no c'è nessun bronzo ne olivastro...sembrano tutti verdi gialli + o - intensi..ciao

ecas

Messaggio da ecas »

bomber ha scritto:
22 marzo 2018, 10:24
da quello che si vede dalla scan no c'è nessun bronzo ne olivastro...sembrano tutti verdi gialli + o - intensi..ciao

Ciao Josè, dal vivo si vede bene l'oliva, purtroppo ammetto che alla scan non compare minimamente... :OOO: :OOO:

ecas

Messaggio da ecas »

Invece dello scanner provo con una foto....

bomber

Messaggio da bomber »

Adesso si vede l’oliva...penso un oliva giallastro

valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

13Dc secondo me.

Ciao

Pri

Messaggio da Pri »

Così forse si capisce meglio... :lente:

ecas

Messaggio da ecas »

Grazie a tutti per le opinioni e in particolare a Pri per l'elaborazione Ciao: Ciao:

ecas

Messaggio da ecas »

Ciao a tutti, penso siano due verde scuro... :mmm: :mmm:

JoeFalchetto

Messaggio da JoeFalchetto »

Il primo magari verde giallastro?
Ciao:
Davide

JoeFalchetto

Cosa mi dite di questo 5c.? Ha pochissimo oliva che viene fuori bene solo se messo di fianco ad un verde ministeriale. Inizialmente pensavo fosse una II Tavola, ma poi ho notato le tracce dei filetti negli angoli in basso.
Sapevo che le tinte verde oliva del '59 (Bb, Bc e Bd) si trovassero fino al primo semestre '61 ma qui siamo a fine anno e mi sembra strano un uso tardivo a Firenze. Cosa ne pensate?
Io l'ho messo tra i 13Bb nel frattempo.
13Bb o 13Ba.jpg
Ciao:
Davide

valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Non ci piove 13Bb

Valerio

JoeFalchetto

valerio66vt ha scritto:
18 agosto 2018, 9:56
Non ci piove 13Bb

Valerio
Grazie Valerio!

JoeFalchetto

Posto un' interessante varieta' del 5 cent. I tavola descritta dal Lajolo (ma non dal Rattone). Si tratta di un difetto tipografico che il Lajolo aveva notato in qualche provvista della tiratura del verde smeraldo giallastro vivo e descritto come: "...una piccola macchia di colore posta sotto la B di BOLLO..."

L'autore scriveva inoltre di non avere la prova che tali varieta' si ripetessero in tutte le tirature della tavola.

Bene, adesso so che si ripetono anche nelle tirature dei verdi-gialli successivi al 57 :-)) .
13Ad Torino - 19 Nov 58.jpg
Volevo infine far notare un'altra strana interessante caratteristica che, se non mi sbaglio, non e' mai stata evidenziata da nessuno prima di Danilo, e cioe' quei piccoli "pallini" di diametro variabile che si notano solo sugli esemplari della I tavola e che, nell'esemplare in questione, appaiono sia a sinistra dell'effige, sia sotto la barba, sia (anche se in modo molto meno visibile) sotto la fine del collo a ridosso della linea dell'ovale (sopra la C e la I di CINQUE).
Le prime volte che le vidi mi parvero tracce lasciate da granelli di impurita' all'atto dell'impressione dell'effige. Confrontando tra loro piu' pezzi mostranti tale caratteristica mi pare che queste orme a capocchia di spillo compaiano piu' o meno sempre nella stessa zona all'interno dell'ovale, dando valore all'ipotesi che fossero difetti piu' o meno costanti causati di qualche elemento del sistema di impressione. Danilo infatti paventava l'ipotesi di difetti nella piastra del controstampo dell'effige, essendo queste tracce lasciate in negativo rispetto all'effige e io credo possa essere in effetti qualcosa di questo tipo anche se, confrontando il primo pezzo postato con quest'ultimo, possiamo notare che l'orma sferica sotto la barba non e' alla stessa distanza da quest'ultima per cui o siamo di fronte ad un secondo contropunzone difettato oppure si tratta effettivamente solo di impurita' appiccicate al contropunzone che si spostavano. Le troviamo anche sul collo del sovrano.
13B nuovo.jpg

Ciao:
Davide

Pri

Messaggio da Pri »

Davide, quante volte devo dirti di non lasciare i francobolli sul balcone quando grandina... :ris: :ris: :ris: :ris: (bellissimo quel 5 centesimi nuovo) :clap: :clap:

Col passare degli anni la macchia di colore si è spostata sotto la N di cinque? :lente: :-)) :-))

JoeFalchetto

Pri ha scritto:
24 settembre 2018, 12:30
Col passare degli anni la macchia di colore si è spostata sotto la N di cinque? :lente: :-)) :-))
:uah: Ciao Pri, sembrerebbe di si'! :uah:

Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM