Il timbro "Dopo la Partenza"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Rispondi
AALA58
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:56

Il timbro "Dopo la Partenza"

Messaggio da AALA58 »

ciao comunity Ciao:
il timbro " dopo la partenza " che cosa vuol dire ??
Ciao:
Alberto
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Gov. Prov. Toscano annullo Muto Arezzo

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Ciao Alberto, per il timbro DOPO LA PARTENZA bisogna spezzare una lancia a favore dell'Amministrazione Postale Granducale poi Sabauda, che pare sia stata una delle migliori per l'epoca, per il ramificato servizio e la funzionalità nel trattare le corrispondenze, ebbene questo timbro lineare stampatello DOPO LA PARTENZA veniva apposto sulle lettere consegnate all'ufficio postale dopo che il corriere o diligenza che si voglia era già partita ovvero al di fuori dell'orario stabilito, allora cosa succedeva siccome la lettera era stata consegnata per quella data, ma fuori tempo, gli veniva applicato quella dicitura per giustificare l'inoltro per la spedizione con la corriera successiva e quindi la consegna al destinatario ritardata rispetto alla data prevista nel caso contrario,............................. mi è capitato spesso di leggere all'interno delle lettere frasi del tipo.......Devo frettolosamente completare la lettera altrimenti non faccio in tempo con la consegna giornaliera perchè è prossima a partire la diligenza..... ecco quindi nei casi dove questo purtroppo a causa del ritardo di consegna del mittente succedeva, alla missiva gli veniva apposto questo timbro di giustificazione.........................anche perchè a quel tempo in base a cosa avevo scritto, aspettavano a tempo debito la risposta e in quel caso non l'avevano per il tempo stabilito a seconda del percorso ma in ritardo e quando la ricevevano capivano il perchè del ritardo da quel timbro.........................scherzavano poco all'epoca, non si sgarrava, spedire costava a quel tempo, ma le cose erano ben fatte, le lettere all'interno della toscana se consegnate al tempo debito erano consegnate nello stesso giorno
Spero di essere stato chiaro, un saluto a tutti Ciao: Massimo

Revised by Lucky Boldrini - October 2010
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Il timbro "Dopo la Partenza"

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Riapro questo argomento per domandarvi
l'annullo DOPO LA PARTENZA non facile come unico annullatore dei marzocchi, anzi tutt'altro
è già difficile su francobollo sciolto o su frammento, che credo di averlo visto due o tre volte
esempio di francobollo con tale annullo su 2 crazie azzurro intenso 5b
Immagine 575a.jpg


qualcuno di voi l'ha visto su lettera, o ha immagini da cataloghi?
Ciao: Massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Il timbro "Dopo la Partenza"

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Gli anni sono passati da quando parlavamo su questo forum di questo specifico argomento
riapro questo topic per mostrarvi un ritrovamento che è avvenuto nel frattempo
proprio riguardo al lineare DOPO LA PARTENZA

vi posto cosa ho in collezione al momento nello specifico
img620.jpg
gran parte di lettera affrancata col 2 crazie azzurro vivo su azzurro Sass. 5b con appunto annullamento DOPO LA PARTENZA
di Firenze del 3 APR 1852
oltre a lettera da Firenze completa per Siena del 26 SET 1853 con il lineare in rosso.
Ciao: Max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Il timbro "Dopo la Partenza"

Messaggio da paolo »

intervengo solo per dire due piccolezze... il bollo DOPO LA PARTENZA sarebbe tutt'oggi in uso ed andrebbe apposto quando si consegna lettera allo sportello e si sa che partirà col giorno successivo... all'Ufficio Postale di Castiglione d'Orcia (Siena) alla fine degli anni '90 ho visto con i miei occhi (e me lo feci stampigliare su un foglietto) che il bollo DOPO LA PARTENZA che avevano in dotazione era esattamente quello originario avuto all'apertura dell'ufficio stesso, più di n secolo prima !!!
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Il timbro "Dopo la Partenza"

Messaggio da cialo »

Io nella mia raccolta di immagini dell'ufficio di Borgo a Buggiano ho questo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 789
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Il timbro "Dopo la Partenza"

Messaggio da Morgan68 »

Buonasera a tutti,

volevo condividere la mia busta (non elegantissima) con il timbrino "dopo la partenza"


Ciao Ciao:


Enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Il timbro "Dopo la Partenza"

Messaggio da andy66 »

Trovo che la lettera, più che per il timbro Dopo la partenza, sia interessante per l'affrancatura e la destinazione, ed anche per la tassazione. Se la mostri in Lombardo veneto gli esperti sapranno dirti di più
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Il timbro "Dopo la Partenza"

Messaggio da cipolla »

da Foligno a Spoleto, tariffa 1° porto interno al regno d'Italia assolta con valori 5 e 10 centesimi IV emissione di Sardegna.Francobolli 5 cent., verde, e 10 cent., bistro arancio, annullati con doppio cerchio "FOLIGNO 7 GIU. 63", consegnata "DOPO LA PARTENZA" della posta giornaliera. Al verso bollo di arrivo a SPOLETO in data 8 giugno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: Il timbro "Dopo la Partenza"

Messaggio da BrunoP »

Lettera da Firenze a Parigi - Gennaio 1855 - affrancata nella giusta tariffa di 9 crazie, composta da 1 crazia +2 crazie + 6 crazie.
Dopo la partenza di Firenze ripetuto due volte

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Il timbro "Dopo la Partenza"

Messaggio da Massimo Bernocchi »

BrunoP ha scritto: 28 novembre 2020, 9:07 Lettera da Firenze a Parigi - Gennaio 1855 - affrancata nella giusta tariffa di 9 crazie, composta da 1 crazia +2 crazie + 6 crazie.
Dopo la partenza di Firenze ripetuto due volte

Ciao:
perfetto Bruno, è lei, complimenti bella
Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 789
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Il timbro "Dopo la Partenza"

Messaggio da Morgan68 »

andy66 ha scritto: 24 novembre 2020, 13:52 Trovo che la lettera, più che per il timbro Dopo la partenza, sia interessante per l'affrancatura e la destinazione, ed anche per la tassazione. Se la mostri in Lombardo veneto gli esperti sapranno dirti di più
Ciao:
Andy

hai perfettamente ragione grazie.
Mi ero focalizzato sul timbro e mi sono accorto solo successivamente che comunque eravamo nella parte del forum del GD di Toscana :not: :OOO:


Buona serata


Enrico Ciao:

Rev LB Dec 2021
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM