Sovrapposizione di immagini con Photoshop

Rispondi
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Sovrapposizione di immagini con Photoshop

Messaggio da ziopino »

Ciao: Ciao:

Come promesso, ecco un piccolo tutorial su come realizzare con photoshop la sovrapposizione in trasparenza di due immagini

Cercherò di “raccontare” davvero passo-passo l’operazione che magari letta qui sembrerà complicata ma che in realtà, operando sul computer, diventa semplice e veloce.
Perdonate se descriverò anche operazioni piuttosto ovvie, ma parto dall’ipotesi di spiegarlo a chi veramente non ha quasi alcuna nozione in materia.

Partiamo dai due files immagine posizionate, per comodità, ad esempio sul desktop.

 Aprire i due files con photoshop
 Con il comando SELEZIONE RETTANGOLARE, selezionare una delle 2 immagini che rimarrà come sfondo (meglio la più scura ma questo solo secondo me..)
 Copiare l’immagine selezionata con MODIFICA > COPIA (oppure con control-C)
 Aprire con FILE > NUOVO un nuovo foglio di lavoro su photoshop di grandezza maggiore rispetto alle immagini con cui stiamo lavorando ( la dimensione del foglio si determina scegliendo il numero di pixel voluto), selezionando inoltre la modalità TRASPARENTE sempre dal box che si apre scegliendo FILE > NUOVO
 Incollare l’immagine selezionata sul foglio nuovo con MODIFICA > INCOLLA
 Copiare con la stessa procedura anche la 2° immagine sullo stesso foglio

A questo punto abbiamo le 2 immagini sullo stesso foglio ma su due piani (layer) diversi.
In particolare la 1° immagine copiata risulta sotto e funge da sfondo fisso, mentre la seconda risulta sopra ed è quella che modificheremo.

 Con lo strumento BACCHETTA MAGICA possiamo selezionare, semplicemente ciccandoci sopra, le aree delle immagini che hanno lo stesso colore. Selezionando ed eliminando aree che non ci interessano riusciamo ad eliminare parti delle immagini che non ci servono ed evidenziare ad esempio, in questo caso, il timbro. L’operazione va fatta con attenzione perché si rischia di eliminare anche pezzi di immagine che possono servire. Si opera in questo modo: si clicca su un’area e la si evidenzia. Se la si vuole eliminare si usa MODIFICA > TAGLIA. In questo modo si ripuliscono le due immagini sino al livello che uno ritiene necessario.
 Finita questa operazione, con il tasto destro del mouse selezioniamo OPZIONI LIVELLO e andiamo su OPACITA’ regolando il livello di trasparenza voluto (a livello 0 sparisce l’immagine, a livello 100 l’immagine è totalmente opaca, a livello 50 si è già ad una buona trasparenza)

A questo punto si possono ridurre le due immagini alla stessa scala:

 Cliccando sul tasto destro del mouse si accede al comando TRASFORMAZIONE NUMERICA dove nella sezione SCALA si selezionano le dimensioni da dare alla 2° immagine per portarla alla stessa scala della prima. Ricorda di selezionare sempre l’opzione MANTIENI PROPORZIONI. ( in pratica conviene cambiare solo una delle due dimensioni mentre l’altra, selezionando MANTIENI PROPORZIONI, la determina direttamente il software).

Con qualche tentativo si trova la dimensione giusta che riporta la 2° immagine sulla scala della 1°

A questo punto bisogna sovrapporre la 2° immagine alla 1° con spostamenti orizzontali-verticali e con rotazioni:

 Spostamenti O-V: Ciccando sul tasto destro si accede al comando TRASFORMAZIONE LIBERA e l’immagine appare già selezionata e si può spostare trascinandola con il mouse o con le frecce (molto più preciso per piccoli spostamenti)
 Rotazioni: sempre da TRASFORMAZIONE LIBERA si seleziona con il mouse un punto esterno al riquadro immagine e si ruota trascinando il mouse. Il centro di rotazione è il centro immagine.

Naturalmente a questo punto si va con molta pazienza per tentativi sino a trovare la posizione giusta.

Il gioco dovrebbe essere fatto!! Buon lavoro!!

Se dovessero esserci problemi o se quacosa non è chiara.... basta un clic ;-) ;-)
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: SOVRAPPOSIZIONE DI IMMAGINI CON PHOTOSHOP

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Bravo ziopino molto utile :clap: :clap: sai mica se è un programma free, ma non credo, o se c'è qualcosa di simile scaricabile in rete ;-)
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: SOVRAPPOSIZIONE DI IMMAGINI CON PHOTOSHOP

Messaggio da valerio66vt »

:clap: :clap: :clap:
Un po meno di annulli falsi in giro!

Sabrina
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Re: SOVRAPPOSIZIONE DI IMMAGINI CON PHOTOSHOP

Messaggio da ziopino »

Giovanni Salvaderi ha scritto:Bravo ziopino molto utile :clap: :clap: sai mica se è un programma free, ma non credo, o se c'è qualcosa di simile scaricabile in rete ;-)
Ciao:



Ciao: Ciao:
Photoshop, ovviamente, è pay. In alternativa si può utilizzare Gimp 2.0 ( http://www.gimp.org/ ): ha molte funzioni e regge bene il confronto con il "fratello" pay photoshop.
Naturalmente la procedura da seguire è diversa perchè molti comandi cambiano nome.


P.S. Per costruire Il tutorial è stato necessario ricorrere al mio indispensabile consulente grafico: Federico, mio giovane figlio ed unico erede degli amati pezzettini di carta colorata :lol: :lol:

Ciao: Ciao:
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: SOVRAPPOSIZIONE DI IMMAGINI CON PHOTOSHOP

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Grazie delle dritte :abb:
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10833
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: SOVRAPPOSIZIONE DI IMMAGINI CON PHOTOSHOP

Messaggio da fildoc »

Io non trovo TRASPARENTE!!! :desp: :desp: :desp: Ho Photoshop 7....
 Aprire con FILE > NUOVO un nuovo foglio di lavoro su photoshop di grandezza maggiore rispetto alle immagini con cui stiamo lavorando ( la dimensione del foglio si determina scegliendo il numero di pixel voluto), selezionando inoltre la modalità TRASPARENTE sempre dal box che si apre scegliendo FILE > NUOVO
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Re: SOVRAPPOSIZIONE DI IMMAGINI CON PHOTOSHOP

Messaggio da ziopino »

Ciao: Ciao:

Quando clicchi su File e poi su Nuovo dovrebbe aprirsi un box dove puoi indicare:
- Nome del file
- Dimensioni immagine (larghezza, altezza, risoluzione e metodo)
- Contenuto dove puoi scegliere tra Bianco, Colore di sfondo e Trasparente


Questo sulla versione 5 piuttosto vecchia, ma dovrebbe essere praticamente uguale sulle versioni successive.
Mi informo da un collega comunque.

Ciao: Ciao:
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: SOVRAPPOSIZIONE DI IMMAGINI CON PHOTOSHOP

Messaggio da valerio66vt »

fildoc ha scritto:Io non trovo TRASPARENTE!!! :desp: :desp: :desp: Ho Photoshop 7....
 Aprire con FILE > NUOVO un nuovo foglio di lavoro su photoshop di grandezza maggiore rispetto alle immagini con cui stiamo lavorando ( la dimensione del foglio si determina scegliendo il numero di pixel voluto), selezionando inoltre la modalità TRASPARENTE sempre dal box che si apre scegliendo FILE > NUOVO



leggo solo ora.

File nuovo - enter
Ti si apre una schermata dove puoi scegliere il nome del file ed inoltre nella stessa schermata in basso a sx avrai la possibilità di scegliere: Bianco - colori in background e trasparente.

Ciao
Sabrina :rosa:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10833
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: SOVRAPPOSIZIONE DI IMMAGINI CON PHOTOSHOP

Messaggio da fildoc »

La mia versione di Photoshop è un po' diversa..., ma alla fine ci sono riuscito!!!!!!!!!!
:fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest:
Grazie
:abb: :abb: :abb: :abb: :abb: :abb:

Revised by Lucky Boldrini - September 2015
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Info tecniche e chiarimenti”

SOSTIENI IL FORUM