Consigli per la scelta dell'album

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
maestrale
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 agosto 2007, 15:46
Località: Empoli (FI)

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da maestrale »

è facilmente possibile bucare i fogli in modo da inserirli nell'album a 22 anelli?
Io l'ho fatto (con una normale foratrice a 2 punzoni) con vecchi fogli Marini a 2 fori. E' un lavorone... ci vuole molta pazienza e molta precisione (mi congratulo con me stesso perchè venne fuori un buon lavoro)... ma è l'unico modo per non buttar via vecchi fogli a 2 fori.

Buon per te che i fogli Euralbo acquistati siano ancora in ottimo stato di conservazione... sono almeno 15 anni anni, se non addirittura 20, che hanno smesso la produzione dei fogli a 2 per passare a quella a 22.

A me gli Euralbo piacciono per via delle taschine Hawid a doppio lembo e il "quadretto" attorno ai fbolli (certo, il color oro non è il massimo). Di sicuro sono più economici dei Marini. L'unico problema è che non sono molto diffusi fra i collezionisti e, di conseguenza, il mercato dell'usato è ridotto all'osso.

Sarà che io con la Marini (non la soubrette) ho una antipatia innata, ma...
Avete visto l'ultima loro trovata? Proprio oggi mi è stato recapitato il loro catalogo... consultandolo ho visto che hanno cessato la produzione delle cartelle Postiglione "dedicate" ai vari Stati stranieri. Decisione economicamente non sbagliata perchè semplifica la gestione ed evita di avere cataste di magazzino destinate allo scopo. In pratica, adesso chi vuole "personalizzare con tanto di effige" un album per i francobolli di un certo Stato straniero, deve comprare una normale cartella Postiglione ed applicare sul dorso della stessa l'adesivo col simbolo del Paese in questione. Fin qui tutto bene, ma il prezzo??? Ben 9,00 euro!!! Roba da matti per un normalissimo adesivo!!! Forse pensano che noi collezionisti siamo tutti dei babbei, o dei Rockfeller coi soldi da buttare dalla finestra???
le mie aste su Delcampe http://www.delcampe.it/negozi/marman
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da maledettotopastro »

maestrale ha scritto:A me gli Euralbo piacciono per via delle taschine Hawid a doppio lembo e il "quadretto" attorno ai fbolli (certo, il color oro non è il massimo). Di sicuro sono più economici dei Marini. L'unico problema è che non sono molto diffusi fra i collezionisti e, di conseguenza, il mercato dell'usato è ridotto all'osso

Ed è un problema serio. Il desiderio di non "omologarmi" troppo alle mode (ma senza isterismi ideologici) m'ha portato spesso, in passato, a scegliere album "alternativi" ai più diffusi, in obbedienza a pure esigenze estetiche. Ma come dice maestrale, la mancanza di un mercato dell'usato rende queste scelte alternative assai costose, perché o si è decisi a comprare tutto l'album nuovo (anche per i periodi arretrati mancanti), comprese le cartelle, oppure ci si deve accontentare di utilizzare album "misti", che oltre al disequilibrio estetico comporta anche qualche difficoltà nella sistemazione delle serie ordinarie, raggruppate in alcuni album ed in altri divise per annate.
Recentemente, per sistemare la mia nascente ma già congrua raccolta di Danimarca, ho puntato senza esitazione a scegliere tra i due marchi più venduti in Europa, Leuchtturm e Lindner, preferendo quest'ultima nel caso particolare; i due terzi dell'album, così come le tre cartelle occorrenti, provengono dal mercato dell'usato, così come in futuro potrà provenire dall'usato anche il terzo mancante (e nel caso dovessi comprare il nuovo spenderei una frazione di quanto sborserei per gli accessori Marini od italiani in generale, dispiace dirlo ma è così)

maestrale ha scritto:Sarà che io con la Marini (non la soubrette) ho una antipatia innata, ma...
Avete visto l'ultima loro trovata? Proprio oggi mi è stato recapitato il loro catalogo... consultandolo ho visto che hanno cessato la produzione delle cartelle Postiglione "dedicate" ai vari Stati stranieri. Decisione economicamente non sbagliata perchè semplifica la gestione ed evita di avere cataste di magazzino destinate allo scopo. In pratica, adesso chi vuole "personalizzare con tanto di effige" un album per i francobolli di un certo Stato straniero, deve comprare una normale cartella Postiglione ed applicare sul dorso della stessa l'adesivo col simbolo del Paese in questione. Fin qui tutto bene, ma il prezzo??? Ben 9,00 euro!!! Roba da matti per un normalissimo adesivo!!! Forse pensano che noi collezionisti siamo tutti dei babbei, o dei Rockfeller coi soldi da buttare dalla finestra???

Mi hai anticipato nel commentarlo. Ho letto anch'io con disappunto questa "evoluzione" sul catalogo Marini.
Non discuto la volontà dell'azienda di voler risparmiare nella produzione e nel rischio di avere invendute diverse cartelle intestate, ma il rischio che corrono è che anche il potenziale cliente decida di risparmiare sul costo degli accessori rivolgendosi altrove, visto che la gradevolezza delle cartelle Postiglione con stemma nazionale impresso in oro era uno dei pochi vanti rimasti, molto apprezzato dai collezionisti che spesso sceglievano queste cartelle per sistemare tutti i propri album a 22 fori anche se di altra marca (Euralbo, Abafil, Masterphil, ecc) o fai da te. Avrebbero almeno potuto continuare a produrre le cartelle per le nazioni estere più collezionate, come Germania, Francia e Gran Bretagna (a naso), giusto per non scontentare i tanti clienti che son rimasti fedeli all'azienda per molti anni.
Perché in ogni caso l'effetto estetico di un adesivo non è lo stesso di un'impronta a secco, ed inoltre mancherà il grande stemma nazionale in oro che sinora stava in prima di copertina.
Eppoi non m'è piaciuta la presentazione di questa novità, strombazzata come fosse un passo avanti dell'umanità, mentre è chiaramente un'involuzione in termini di qualità: sarebbe bastato fare un po' meno gli sboroni ed i clienti si sarebbero sentiti presi un po' meno per c....
Ora, secondo loro, dovrò affiancare alle mie dieci cartelle Postiglione "Svezia" delle cartelle con adesivo.
Mah! Quasi quasi, se mi obbligano a cambiare, tanto vale cambiare davvero, anche fornitore
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da valerio66vt »

Sabrina ed io siamo contentissimi dei nostri album su cartoncino bianco e stampa dal sito www.ibolli.it e striscette hawid tagliate come preferiamo.

Ci aggiungiamo caselle a nostro piacimento per questa e quella varietà ed i francobolli sono al sicuro nella striscia di qualità..... e vero si perde un po più di tempo ma che soddisfazione e quanti soldini speso in meno per accessori che si investono in francobolli!

Valerio
Ciao:
Avatar utente
baronikk
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 ottobre 2007, 14:17

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da baronikk »

Una domanda che mi sono sempre posto sui fogli Marini: :mmm: :mmm: ma perchè non fanno come quasi tutte le altre marche e non vendono anche solo i fogli senza le taschine gia' incollate???? :mmm:
Mi risulta che hanno solo una linea che riguarda pero' solo i francobolli dal 2000 in poi!!!! :what:
Ma costerebbe cosi' tanto fare una linea ad esempio del regno e delle colonie italiane di fogli senza taschine??????? Secondo me cosi' venderebbero di piu' in quanto per le colonie farei la spesa di comprare pian piano tutti i fogli.
e si eviterebbe il famoso problema delle taschine "monolembo" che a me come a molti altri piacciono poco; senza contare che la stessa marini vende sia delle taschine gia' tagliate che delle striscie per cui non andrebbe ad ingrassare altri produttori.

devo dire infatti che personalmente la grafica dei fogli la trovo piacevole e molto pulita, pero' le taschine "monolembo" no e poi no!!!! possono dire quello che vogliono ma negli anni gli unici francobolli che mi si sono rovinati :desp: :desp: erano nelle taschine monolembo.......sarà anche un caso..........
ma chissà perche' tutti quelli nelle taschine doppiolembo sono ok!!! :-) :-) :-)
per cui adesso per l'Austria e il Vaticano mi sono orientato sugli album leuchtturm e Lindner che pero' per le colonie ad esempio non hanno nulla.

Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono Germania con feldpost, occupazioni, colonie.
Buste Zeppelin, Austria Impero e Colombia. Poi Sicilia e colonie italiane.

Sostenitore dal 2009
Avatar utente
fabant
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 settembre 2007, 20:14
Località: Alcamo (TP) - Sicilia

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da fabant »

fabant ha scritto:Vi chiedo quindi è facilmente possibile bucare i fogli in modo da inserirli nell'album a 22 anelli?.


Qualche consiglio?
Antonino
mail: fabant@infinito.it
Le mie Collezioni:
Repubblica nuovi e usati, San Marino nuovi, Vaticano nuovi
Mi appresto ad una tematica su viaggi in Sicilia e ad una tematica sui treni e locomotive
maestrale
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 agosto 2007, 15:46
Località: Empoli (FI)

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da maestrale »

Sovrapponi un foglio Marini a 22 fori ad un foglio Euralbo a 2 fori.
Segna con la matita il bordo di ognuno dei 22 fori del foglio Marini. Togli il foglio Marini ed avrai un foglio Euralbo con disegnati i bordi di 20 potenziali nuovi fori.
A questo punto non ti resta che forare - col punzone o foratrice, che dir si voglia - ognuno di questi fori disegnati a matita.
Attenzione! Poichè il passo delle normali foratrici è diverso da quello dei fori così disegnati, dovrai "arrabattarti" nello smontare uno dei due punzoni della foratrice. Per quest'ultimo problema, dovrai essere tu ad ingegnarti il modo di come smontarla.
Ciao:
le mie aste su Delcampe http://www.delcampe.it/negozi/marman
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da giandri »

Vorrei ricordare che esistono in commercio perforatori ad unico foro per ufficio.
Io conosco quelli della Zenith (li chiamano "trapani per carta").
Sono dotati di tre punte di diverso diametro.
Immagini trovate in rete (io possiedo il primo, ma forse è lo stesso ed è solo cambiata la confezione, scatolina oppure blister).
ZenithScatolina.jpeg
ZenithBlister.jpeg
Le fustelle comprese nella confezione (parlo di quella nella scatolina, che conosco) hanno il diametro di 3, 4 e 5,5 millimetri. Quest'ultima è la misura standard dei soliti perforatori a due buchi da ufficio.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 650
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da Ypsilon »

Ypsilon ha scritto:Ciao Pavese,
spero di non incasinarti di più le idee...io ho avuto modo di visionare i fogli prima di decidere cosa acquistare ed alla fine ho optato per i leuchtturm. Scelta dettata dalla qualità e affidabilità del materiale. Ho avuto modo di visionare i fogli Impero della AC-album collection, secondo me hanno un rapporto qualità prezzo ottimo. Doppia taschina hawid e fogli discreti. Non conosco nel tempo la loro affidabilità...

In questa mia risposta di ottobre 2007 (più di un anno fa) avevo menzionato i fogli Impero ma non sapevo ancora la loro affidabilità nel tempo. Bene, ad oggi, ho avuto riscontri da più soci del circolo, che hanno acquistato i fogli Impero, che le taschine si staccano facilmente e spesso. Si tratta di materiale nuovo che dopo nemmeno un anno ha dato questo problema.
Entro la fine del mese è possibile che riusciamo a parlare con il titolare dell'azienda che produce i fogli e vediamo cosa ci dirà, se interessa vi terrò informati...
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
fabant
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 settembre 2007, 20:14
Località: Alcamo (TP) - Sicilia

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da fabant »

Alla fine ho poi comprato i fogli di album della euralbo.
A me picciono molto anche se rimane il problema di inserirli negli album a 22 anelli.

Adesso vorrei chiedervi, anche se penso la pensiate come me, preferireste mettere i nuovi sui fogli euroalbo con taschine a doppio lembo e gli usati sui fogli della Marini con taschine monolembo o viveversa?

gazie anticipatamente
Antonino
mail: fabant@infinito.it
Le mie Collezioni:
Repubblica nuovi e usati, San Marino nuovi, Vaticano nuovi
Mi appresto ad una tematica su viaggi in Sicilia e ad una tematica sui treni e locomotive
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 650
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da Ypsilon »

Senza dubbio nuovi negli Euralbo doppio lembo...gli usati dove vuoi
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
fabant
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 settembre 2007, 20:14
Località: Alcamo (TP) - Sicilia

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da fabant »

grazie Andrea!!
Antonino
mail: fabant@infinito.it
Le mie Collezioni:
Repubblica nuovi e usati, San Marino nuovi, Vaticano nuovi
Mi appresto ad una tematica su viaggi in Sicilia e ad una tematica sui treni e locomotive
Avatar utente
Filigrano
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 marzo 2008, 20:03
Località: Palermo

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da Filigrano »

Da alcuni giorni stavo pensando di spostare la mia collezione del Vaticano negli album Bolaffi Linea Milord.

Volevo chiede se qualcuno mi sa fornire notizie sulla qualità dei fogli tipo: grammatura, presenza di note storico/filateliche, robustezza e completezza; e delle taschine (che mi piacciono per via della chiusura su due lati che evita l'effetto borsa).

Un ultima domanda, i fogli di questa linea ho notato sono a 24 fori, secondo te c'e' la possibilità di adattarli ache ai raccoglitori classici a 22 anelli?

Grazie.
Massimiliano

-------------------------------
S.O.S.I.G. MEMBERS N°23

-----------------------------------------------------------------

Colleziono: Stato Pontificio, Città del Vaticano, Tematica Religiosa e Natalizia.
Avatar utente
4_mori
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:55
Località: Sardegna

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da 4_mori »

Prova a vedere qualcosa anche di altre marche.

Antonio Falchi
:cof: Ciao:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
COLLEZIONO: Regno, R.S.I. e G.N.R., Luogotenenza, Repubblica, C.L.N., Occupazioni (tutte, ma non le Colonie), Trieste, Fiume.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
.... dal lontano 2008 .... sostenitore anche nel 2022
Avatar utente
Filigrano
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 marzo 2008, 20:03
Località: Palermo

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da Filigrano »

Avevo già vagliato altre marche (tutte italiane), quelle che stavo seguendo con maggiore interesse erano la Bolaffi e la AC Album, anche se per quest'ultima la nota di Ypsilon mi ha frenato dall'acquisto attendendo novità in merito.

Relativamente alla linea Milord (bolaffi) apprezzo l'aspetto estetico, le taschine ad L e la colorazione in grigio, nonostante ciò non conoscendo la qualità della carta e delle plastiche delle taschine sono in stand-by per l'acquisto, sperando in qualche consiglio, anche se parliamo per la maggiore di francobolli di scarso valore, per evitare tristi sorprese.
Massimiliano

-------------------------------
S.O.S.I.G. MEMBERS N°23

-----------------------------------------------------------------

Colleziono: Stato Pontificio, Città del Vaticano, Tematica Religiosa e Natalizia.
Avatar utente
4_mori
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:55
Località: Sardegna

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da 4_mori »

Prova a controlare la LEUCHTTURM, l'ABAFIL e la FALCON; ottimo rapporto qualità prezzo.
Ma anche la MARINI credo vada bene, anche se non ho mai utilizzato il prodotto.

Antonio Falchi
:cof: Ciao:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
COLLEZIONO: Regno, R.S.I. e G.N.R., Luogotenenza, Repubblica, C.L.N., Occupazioni (tutte, ma non le Colonie), Trieste, Fiume.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
.... dal lontano 2008 .... sostenitore anche nel 2022
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da giandri »

Filigrano ha scritto:Da alcuni giorni stavo pensando di spostare la mia collezione del Vaticano negli album Bolaffi Linea Milord.

Volevo chiede se qualcuno mi sa fornire notizie sulla qualità dei fogli tipo: grammatura, presenza di note storico/filateliche, robustezza e completezza; e delle taschine (che mi piacciono per via della chiusura su due lati che evita l'effetto borsa).

Un ultima domanda, i fogli di questa linea ho notato sono a 24 fori, secondo te c'e' la possibilità di adattarli ache ai raccoglitori classici a 22 anelli?

Grazie.
Anche a seguito dell'M.P. che mi hai inviato, provo a dire qualcosa sulla linea Milord.
Prima di tutto non ho la possibilità di fare confronti seri con altre marche, in quanto tutti i miei album sono.... Milord :-))
Nulla da dire su robustezza dell'astuccio, dell'album e della sua macchinetta a 24 annelli (sempre che non si voglia pigiare l'album all'inverosimile riempiendolo di fogli oltre misura: i fogli devono "respirare" anche loro).
I fogli a me piacciono, con la loro stampa in grigio (che è anche il fondo delle taschine) e credo che la loro grammatura sia accettabile (ripeto, non ho confronti, Bolaffi dichiara una grammatura di 200 gr.).
Ancora più belli sono i fogli per gli Antici Stati e per il periodo antico (con il cartoncino camoscio, stampa a due colori: in questo caso ci sono delle brevi note storico/filateliche per ciascun stato che invece non ci sono per i fogli di Regno, Colonie e Repubblica).
Tornando ai fogli Milord standard devo sottolineare, per onestà, un problema che ho avuto con quelli acquistati per primi (parlo dei primi anni Sessanta): la colla con cui sono applicate le taschine al foglio ha lasciato spesso una traccia, come una macchia, al verso del foglio. Solo un problema estetico che comunque non ha compromesso la conservazione dei francobolli. Problema che, ripeto, si è manifestato solo nei primi due album che acquistai nei primi anni Sessanta: sugli altri non si è verificato, quindi probabilmente il problema è stato superato.
Come ti ho detto, questi fogli non hanno note storico/filateliche: ultimamente le confezioni annuali di aggiornamento hanno un foglio che riepiloga i principali avvenimenti dell'anno (foglio inutile che io regolarmente getto).
Anche sulle taschine non ho nulla da dire, salvo che sulle emissioni recenti (che comunque non valgono nulla :-)) ) hanno la tendenza a rendere un po' lucida la gomma (nonostante che nei miei album i fogli siano piuttosto "ariosi", cioè non sono fitti e zeppi).
Non so il loro comportamento sui francobolli vaticani, che -se non sbaglio- nel passato hanno avuto delle emissioni con gomme difficili.
Comunque quando uscirono questi prodotti, credo che forse furono tra le prime taschine (se non le prime) ad essere prodotte con la protezione su due lati: qui non si tratta di evitare l'effetto borsa, ma evitare che il francobollo scivoli via dalla taschina. Ho visto cose infami causate da altre taschine applicate per il loro bordo inferiore direttamente sul foglio d'album.
Esistono (e io me ne servo in abbondanza) fogli neutri, cioè bianchi con la cornice e lo stemma: utilizzando le confezioni di taschine (che si trovano in diverse misure e che comunque possono essere tagliate a misura) posso creare fogli personalizzati per cose particolari (inserimento di buste, blocchi, varietà, saggi, altre cose che metto in collezione).
Questa ad esempio è una pagina fatta da me utilizzando il foglio "neutro" Milord Regno (non vedi i bordi grigi del foglio e lo stemma in alto perché non ci stava nello scanner).
FoglioCoralit.jpg

Con un po' di accortezza posso modificare anche la pagina esistente, togliendo una taschina (con molta prudenza ed attenzione: bisogna prenderci la mano) e sostituendola con un'altra tagliata a misura se voglio inserire, ad esempio, un francobollo d'angolo di foglio.
Non mi risulta che riesci ad ospitare i fogli con 24 fori in album a 22 fori; anzi lo escluderei.
Filigrano ha scritto:....anche se parliamo per la maggiore di francobolli di scarso valore....
L'unica cosa che voglio aggiungere al momento è che questi prodotti non sono economici: rischi (e molto spesso è così) che per soddisfare il tuo gusto estetico spendi di più per l'album rispetto al valore di quello che ci metti dentro.
Quindi valuta attentamente anche questo aspetto.
Per ulteriori approfondimenti, siamo tutti qui. Sentirai probabilmente campane differenti, ma alla fine dovrai essere tu a scegliere.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Filigrano
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 marzo 2008, 20:03
Località: Palermo

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da Filigrano »

:clap: Giandri la tua esaustiva risposta ha fugato ogni mio minimo dubbio, riguardo il quantitativo di fogli da tenere in un album per una giusta aerazione ho sempre ridotto di 1/3 il valore dichiarato e poichè quasi tutte le case indicano come quantitativo massimo 80 fogli io ne inserisco massimo 52.
Rimanendo in tema di areazione dei fogli, da alcuni anni è uscito un articolo "il tendifoglio" che dovrebbe mantenere i fogli più tesi onde evitare che il peso porti l'angolo inferiore esterno a piegarsi toccando la base della custodia, ma con l'uso di questo articolo non si rischia tenendo i fogli più stretti tra loro di impedire una corretta areazione degli stessi quando si trovano nella loro custodia???
Massimiliano

-------------------------------
S.O.S.I.G. MEMBERS N°23

-----------------------------------------------------------------

Colleziono: Stato Pontificio, Città del Vaticano, Tematica Religiosa e Natalizia.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 650
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da Ypsilon »

Ypsilon ha scritto:
Ypsilon ha scritto:Ciao Pavese,
spero di non incasinarti di più le idee...io ho avuto modo di visionare i fogli prima di decidere cosa acquistare ed alla fine ho optato per i leuchtturm. Scelta dettata dalla qualità e affidabilità del materiale. Ho avuto modo di visionare i fogli Impero della AC-album collection, secondo me hanno un rapporto qualità prezzo ottimo. Doppia taschina hawid e fogli discreti. Non conosco nel tempo la loro affidabilità...

In questa mia risposta di ottobre 2007 (più di un anno fa) avevo menzionato i fogli Impero ma non sapevo ancora la loro affidabilità nel tempo. Bene, ad oggi, ho avuto riscontri da più soci del circolo, che hanno acquistato i fogli Impero, che le taschine si staccano facilmente e spesso. Si tratta di materiale nuovo che dopo nemmeno un anno ha dato questo problema.
Entro la fine del mese è possibile che riusciamo a parlare con il titolare dell'azienda che produce i fogli e vediamo cosa ci dirà, se interessa vi terrò informati...

Sabato ho avuto modo di parlare con il titolare che produce i fogli Impero, naturalmente non si spiega come mai le taschine si stacchino però ci ha assicurato che farà un'indagine per capire se il problema è circoscritto o generalizzato, per il resto si è limitato a fare ulteriore pubblicità ai loro prodotti.
Per chi volesse, posso dire per MP, le conclusioni che ho tratto da questa chiaccherata.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da giandri »

Filigrano ha scritto:...da alcuni anni è uscito un articolo "il tendifoglio" che dovrebbe mantenere i fogli più tesi onde evitare che il peso porti l'angolo inferiore esterno a piegarsi toccando la base della custodia...
Non mi sono mai interessato ai "tendifoglio" (non so neppure se siano universali per tutte le macchinette oppure abbiano bisogno di determinati "standard").
Comunque credo (ma posso sbagliare) che la loro funzione sia solo quella di evitare che aprendo i fogli, questi si possano piegare in corrispondenza dei fori. In questo caso non dovrebbero "pressare" i fogli.
Ma ripeto, mi posso sbagliare: nel passato se ne era parlato nel Forum, magari qualcuno che li ha potrebbe spiegarti meglio come funzionano.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 650
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da Ypsilon »

giandri ha scritto:
Filigrano ha scritto:...da alcuni anni è uscito un articolo "il tendifoglio" che dovrebbe mantenere i fogli più tesi onde evitare che il peso porti l'angolo inferiore esterno a piegarsi toccando la base della custodia...
Non mi sono mai interessato ai "tendifoglio" (non so neppure se siano universali per tutte le macchinette oppure abbiano bisogno di determinati "standard").
Comunque credo (ma posso sbagliare) che la loro funzione sia solo quella di evitare che aprendo i fogli, questi si possano piegare in corrispondenza dei fori. In questo caso non dovrebbero "pressare" i fogli.
Ma ripeto, mi posso sbagliare: nel passato se ne era parlato nel Forum, magari qualcuno che li ha potrebbe spiegarti meglio come funzionano.
Ciao:

Da quello che ricordo (ma non vorrei sbagliare) alcune ditte inseriscono già il tendifoglio nelle loro cartelle migliori. Mi pare Marini, Abafil, Leuchtturm siano alcune delle ditte che lo inseriscono...se sono quei "cosi" che ho nella cartella della Leuchtturm sinceramente non capisco a cosa servono...io comunque ce li ho lasciati, a qualcosa serviranno :-)) :-))
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM