Ciao a tutti,
vi racconto una piccola cosa scoperta durante le mie recenti vacanze in Estonia.
Piccola premessa: l'Estonia è un piccolo paese (grande come la somma di Lombardia e Piemonte) con pochi abitanti (circa un milione). Ha una stora travagliata dovuta alle molte dominazioni subite (danesi, tedeschi e svedesi dei russi). Nonostante nell'immaginario collettivo sia un paese dell'EST accomunato a Lettonia e Lituania in realtà si nota una maggiore comunanza con il Nord Europa, innanzitutto con la Finlandia dalla quale dista pochi chilometri di mare e con la quale condivide il ceppo originario della lingua (ugro-finnico).
I pochi abitanti Estoni sono sparsi su tutto il territorio e molti dei nomi che vedete segnati su mappe come questa
http://www.informagiovani-italia.com/Mappa_estonia.htmin realtà non sono che piccoli assembramenti di case, con non più di un centinaio di residenti.
In questo contesto il Governo Estone ha lanciato una campagna che si chiama Wifi.ee che consiste nel fornire una copertura Wifi per il collegamento gratuito ad internet da quasi tutto il paese (informazioni sul progetto su
http://www.wifi.ee).
E la posta?
Si potrebbe pensare che per puntare tutto su internet si sia tralasciata la vecchia posta, invece sono rimasto colpito dalla diffusione capillare del servizio postale. Ho visto uffici postali al servizio di paesini microscopici e cassette dovunque (sono fatte così:)
2275_1AT27DEC04M244.jpg
anche su strade deserte.
Il giorno dopo l'emissione del francobollo per le Olimpiadi di Pechino l'ho trovato in un posto pazzesco, segno che hanno una distribuzione davvero rapida.
Ma la cosa che più mi ha colpito è stato vedere che le poste Estoni hanno trovato il modo di utilizzare al meglio i loro uffici.
Quello che vedete in questa foto
HPIM2967.JPG
è l'ufficio postale di Vosu, di cui questa è una vista dal satellite, nel meraviglioso parco nazionale di Lahema:
Vosu.jpg
Si tratta di un ostello che ha sede nell'Ufficio Postale, gestito direttamente dalle poste (qui la pagina internet, in estone...
http://www.post.ee/?id=1359 )
Ne ho visto anche un'altro (meno pittoresco) a Tartu (seconda città dell'Estonia) e mi sembra davvero un modo intelligente di utilizzare strutture pubbliche. I prezzi sono popolari (la doppia circa 32 euro a notte) e la struttura è pulita e ben tenuta. Forse gli estoni hanno trovato un modo per tirare su i bilanci delle poste diverso dal vendere macchinine e dvd.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.