Grana 2 - Posizioni varie

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1558
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Grana 2 - Posizioni varie

Messaggio da sergio de villagomez »

Buonasera a tutti.
Non avendo al monento a disposizione il testo sacro di Emilio Diena, sapreste cortesemente dirmi se questo francobollo
img044.jpg
possa essere una posizione 95 o 96 (varietà d'incisione in quanto angolo inferiore destro incompleto) oppure ho preso un abbaglio? Non ho considerato la posizione 94 perchè qualche tempo fa la mostrai qua viewtopic.php?f=33&t=7337 ed obbiettivamente sembra differente da quella qua esposta.

In attesa di notizie, spero buone, Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Posizione di un 2 grana

Messaggio da pasfil »

Ciao Sergio,
io direi 94, ma non ne sono sicuro.
Ciao: Ciao:
Pietro
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 894
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: Posizione di un 2 grana

Messaggio da gianni tramaglino »

Ciao nobile Ser...gione....a me sembrerebbe un 93....ma sono abituato a dare i numeri !!!!!!! Attendiamo le A. S. (alte sfere ). gianni
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6552
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Posizione di un 2 grana

Messaggio da Antonello Cerruti »

Molti dicono "a mio parere".
Nello Studio Peritale Collezionistico diciamo "In base alle nostre conoscenze filateliche, certifichiamo che si tratta della posizione 95 della III tavola".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Posizione di un 2 grana

Messaggio da borbone0 »

Ciao: O.K. Mario
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 894
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: Posizione di un 2 grana

Messaggio da gianni tramaglino »

borbone0 ha scritto:Ciao: O.K. Mario




Grazie ...come al solito....al caro Maestro Mario.....che certifica che io e Pietro ...more solito...diamo i numeri :-)) :-)) ...e che il Comaestro Antonello ....non sbaglia un colpo!
Grazie da gianni
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6552
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Posizione di un 2 grana

Messaggio da Antonello Cerruti »

Per quanto mi riguarda, non ho alcun merito ma solo...le tavole fotografiche della ricostruzione di alcune tavole dell'1 grano e del 2 grana di cui mi fece dono Enzo Diena.
Codiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1558
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Posizione di un 2 grana

Messaggio da sergio de villagomez »

Grazie a tutti per i cortesi pareri ed ad Antonello e Mario per avermi fatto sapere l'esatta posizione del francobollo.

Ciao: Ciao:

P.S.: ora mi manca la posizione 96... che caratteristiche ha?
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Posizione di un 2 grana

Messaggio da Roscianum »

Antonello Cerruti ha scritto:Per quanto mi riguarda, non ho alcun merito ma solo...le tavole fotografiche della ricostruzione di alcune tavole dell'1 grano e del 2 grana di cui mi fece dono Enzo Diena.
Codiali saluti.
Antonello Cerruti


Ciao:
Mi inserisco nella discussione non per dare pareri, al momento non ne sarei capace, ma per chiedervi se esistono delle riproduzioni delle tavole a colori e magari ingrandite e, in caso di risposta affermativa, come posso reperirle, quelle sul libro del Maestro Diena sono come sapete in bianco/nero ed a volte di difficile interpretazione grafica.
Un grazie anticipato
Nilo
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6552
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Posizione di un 2 grana

Messaggio da Antonello Cerruti »

Che io sappia, tranne i Diena nessuno si è mai azzardato a ricostruire le tavole dei francobolli di Napoli.
La quasi perfezione del lavoro degli incisori e la mancanza di grandi blocchi (sia nuovi che usati) ha reso impossibile ogni tentativo.
Solo i Diena hanno ricostruito la I e la III tavola del 2 grana e la II dell'1 grano.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Posizione di un 2 grana

Messaggio da Roscianum »

Antonello Cerruti ha scritto:Che io sappia, tranne i Diena nessuno si è mai azzardato a ricostruire le tavole dei francobolli di Napoli.
La quasi perfezione del lavoro degli incisori e la mancanza di grandi blocchi (sia nuovi che usati) ha reso impossibile ogni tentativo.
Solo i Diena hanno ricostruito la I e la III tavola del 2 grana e la II dell'1 grano.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


OK Antonello, ma delle tre tavole si possono reperire delle riproduzioni ingrandite ed a colori, insomma qualcosa di meglio rispetto alle riproduzioni stampate nel libro.
Ciao:
Nilo
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Posizione di un 2 grana

Messaggio da borbone0 »

Ciao: EccoVi la posizione 199 della seconda tavola del 2 Grana del Regno di Napoli. Vi è allegata la lettera spedita da Napoli per Massafra il 14 Settembre 1858 ed il particolare del francobollo. Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Posizione di un 2 grana

Messaggio da borbone0 »

Ciao: EccoVi la posizione 93 della terza tavola, su lettera partente da Napoli per Barletta il 4 Gennaio 1861.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Posizione di un 2 grana

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Ed ancora la lattera spedita da Napoli per Lecce il 19 luglio 1859, affrancata con 2 grana, terza tavola, posizione 94 - Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6552
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Posizione di un 2 grana

Messaggio da Antonello Cerruti »

Invito Mario a controllare il 2 grana che ha classificato come posizione 93 perchè corrisponde, invece, alla posizione 95.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
fabris
Messaggi: 119
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:19

Re: Posizione di un 2 grana

Messaggio da fabris »

Ciao: Salve.Spero sia il topic giusto,ma visto che si parla di 2 grana e di napoli sono praticamente a zero conoscenze,sarei felice di un vostro parere riguardo questo fb corto in basso e a dx.Al verso e controluce non vedo filigrana.Grazie per le cortesi risposte. Ciao:
Napoli 2 grana.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Posizione di un 2 grana

Messaggio da pasfil »

Ciao Fabris,

il FB è un gr. 2 della prima tavola. Per la filigrana osserva bene in controluce poichè potresti riscontrarne anche solo parzialmente il giglio borbonico oppure il monograma B.T. (Bonaventura Tajani).
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
fabris
Messaggi: 119
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:19

Re: Posizione di un 2 grana

Messaggio da fabris »

Ciao: grazie pasfil,lo farò.Sembra (sotto la G nel bordo) che la carta abbia ceduto un pò alla filigrana,ma il tratto è troppo piccolo,vedrò meglio appena possibile. Ciao: Ciao:
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Posizione di un 2 grana

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Grazie ad Antonello. Come sempre ha ragione :mmm: :clap: :clap:Mario
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2228
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Posizione di un 2 grana

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:

non ho saputo resistere al suo richiamo :desp: :-)) ...che posizione? 93, 94 o 95??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM