Cenni sulla dentellatura dei francobolli polacchi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Polonia
Rispondi
Avatar utente
marco2853
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 aprile 2009, 17:19
Località: Torino
Contatta:

Cenni sulla dentellatura dei francobolli polacchi

Messaggio da marco2853 »

Buongiorno a tutti.
Questa è una domanda specialmente per Roberto.

Ho difficoltà a definire le dentellature dei francobolli polacchi. A catalogo Fischer sono divise in tre tipi:

ZL - ząbkowanie liniowe - dentellatura lineare

ZG - ząbkowanie grzebieniowe - dentellatura a pettine

ZR - ząbkowanie ramkowe - dentellatura ????????

come definire quest'ultima? letteralmente sarebbe "a cornice" , ma non mi sembra abbia molto senso.

Marco
Mio sito web: www.francobollimania.altervista.org
(storie dietro i francobolli e mie pagine d'album)
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 738
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: Dentellatura francobolli polacchi

Messaggio da ANTONELLO »

Ciao Marco
Non conosco il polacco ma per gioco tiro a indovinare
sarà mica in blocco?
Tutto il foglio dentellato con una battuta sola.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
marco2853
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 aprile 2009, 17:19
Località: Torino
Contatta:

Re: Dentellatura francobolli polacchi

Messaggio da marco2853 »

Non me ne intendo molto di dentellature, faccio fatica a distinguerle....

Comunque quelli che riporto sotto sono i tre tipi sopra descritti:

Dentellatura lineare il primo, a pettine il secondo e per il terzo quella che non so.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mio sito web: www.francobollimania.altervista.org
(storie dietro i francobolli e mie pagine d'album)
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 738
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: Dentellatura francobolli polacchi

Messaggio da ANTONELLO »

a vederlo così sembra a pettine, la fila dei dentelli di destra sembra ravvicinata,
nella dentellatura a pettine ogni battuta perforava un' intera fila del foglio su tre lati di ogni singolo francobollo, e dentellava il quarto lato quando colpiva la fila sucessiva
per intenderci, questa era la disposizione dei perforatori
o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o
o o o o o o o o
o o o o o o o o
o o o o o o o o
capitava che la battuta sucessiva fosse più distanziata o più ravvicinata
Nella dentellatura in blocco tutti gli angoli e i lati sono perfetti perchè il foglio veniva perforato in un colpo solo.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
marco2853
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 aprile 2009, 17:19
Località: Torino
Contatta:

Re: Dentellatura francobolli polacchi

Messaggio da marco2853 »

Se fosse lineare metterei in dubbio l'autenticità di quel terzo francobollo che ho portato come esempio...
e potrebbe essere che sia un falso, ma questo che ti allego adesso è sicuramente vero perchè non vale niente.

la dentellatura è di quel terzo tipo che non so definire ed è 12 e 1/2 : 12 e 3/4.

Grazie per il tuo interessamento.

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mio sito web: www.francobollimania.altervista.org
(storie dietro i francobolli e mie pagine d'album)
Avatar utente
marco2853
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 aprile 2009, 17:19
Località: Torino
Contatta:

Re: Dentellatura francobolli polacchi

Messaggio da marco2853 »

Non lineare, volevo dire a pettine, come asserisci tu.
Mio sito web: www.francobollimania.altervista.org
(storie dietro i francobolli e mie pagine d'album)
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Dentellatura francobolli polacchi

Messaggio da ameis33 »

In merito al significato di ZL-ZG-ZR la risposta te la sei già data da solo.
Per queste cose ti consiglio di consultare la prima parte del Fischer, che le descrive brevemente. Questa parte è in polacco-tedesco-inglese, quindi non dovresti avere problema. C'è anche una bella tabellina con il significato delle sigle ed abbreviazioni nelle varie lingue...
In particolare
ZL - Perforazione lineare (line perforation)
ZG - Perforazione a pettine (comb perforation)
ZR - Perforazione a blocco (harrow perforation)
E' difficile distinguere una perforazione a pettine ben fatta da una a blocco guardando un solo francobollo. Le differenze sono più evidenti su blocchi o su fogli interi. La dentellatura a pettine, dato che viene ripetuta per perforare un foglio intero, può dar luogo a piccoli spostamenti nei fori, che in una dentellatura a blocco non si trovano.
Mi sembra di capire guardando il catalogo che le poste polacche disponessero di un perforatore a blocco capace di perforare un foglio di 10x5 francobolli, con passi 12 1/2: 12 3/4. Le dimensioni dei francobolli sono ad es. quelle del francobollo di posta aerea che mostri (il terzo a destra), ma che sono comuni alla maggior parte delle emissioni dal 1924 in poi. In questo caso i fogli erano composti da 100 francobolli, ma divisi in due settori di 10x5 dentellati a blocco.
Per francobolli delle stesse dimensioni, le poste disponevano anche di un perforatore a pettine, ma in questo caso i fogli erano di 10x10 francobolli. Alcune emissioni sono state perforate sia a pettine che a blocco (ad es. Pilsudski rosso del 1927).
Francobolli di dimensioni diverse venivano perforati con perforatore lineare.
Più interessanti sono le perforazioni precedenti il 1925. Si tratta in maggior parte di perforazioni lineari, ma dai passi più disparati anche all'interno della stessa emissione. La varietà di perforazioni è comune alle prime emissioni del dopoguerra (WW1) per molti paesi, ad es. Cecoslovacchia e Russia (penso anche altri...)
Avatar utente
marco2853
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 aprile 2009, 17:19
Località: Torino
Contatta:

Re: Dentellatura francobolli polacchi

Messaggio da marco2853 »

Grazie Roberto, come sempre esauriente.
Buona notte Marco
Mio sito web: www.francobollimania.altervista.org
(storie dietro i francobolli e mie pagine d'album)
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Dentellatura francobolli polacchi

Messaggio da ameis33 »

In realtà le poste polacche disponevano anche di altri perforatori a blocco... Intendevo nel periodo dei tuoi francobolli e per fogli grandi, non foglietti...
Mi sembra che un perforatore a blocco sia comunque più costoso degli altri, per questo una volta costruito uno, in genere si tendeva ad utilizzarlo più volte troppe variazioni.
Avatar utente
marco2853
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 aprile 2009, 17:19
Località: Torino
Contatta:

Re: Dentellatura francobolli polacchi

Messaggio da marco2853 »

Ho fatto la pagina d'album di Polonia 1925, Disegni vari (monumenti e veliero)...

questa.... http://francobollimania.altervista.org/Polonia1925.html

Non mi trovo sulla dentellatura. :mmm:

Quella riportata dallo Fischer è quella che ho inserito a testa di pagina, mentre quelle rilevate sui francobolli sono riportate sotto gli stessi e sono praticamente tutte dentellate 13 su tutti i lati... non coincidono per niente, anzi non sono neppure previste.

chi sa spiegarmi il perchè?

Ciao Marco

PS. Passando col mouse sui singoli francobolli, questi si espangono con allegato l'ingrandimento del particolare che differenzia il Tipo I dal Tipo II. Chi fosse interessato gli posso passare il codice html per far ciò.
Mio sito web: www.francobollimania.altervista.org
(storie dietro i francobolli e mie pagine d'album)
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Dentellatura francobolli polacchi

Messaggio da ameis33 »

Vado a memoria, ma francobolli di un tipo hanno dentellature abbastanza regolari (e sono quelle indicate dal fischer), mentre francobolli dell'altro tipo hanno dentellature più varie. Di fronte a questa varietà di dentellature, i cataloghi tendono a semplificare, misurandole a gradini di 1/2 unità. Ecco che quindi ti ritrovi con dentellature (ad es. 11 1/4) che non trovano corrispondenza alcuna. Attenzione però che piccole differenze (ad es. 13 - 12 3/4) sono difficili da apprezzare.
Avatar utente
marco2853
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 aprile 2009, 17:19
Località: Torino
Contatta:

Re: Dentellatura francobolli polacchi

Messaggio da marco2853 »

Come puoi vedere sulla mia pagina, hanno praticamente tutti dentellatura 13, sia di un tipo che dell'altro, unica possibilità di sbaglio è che il mio dentellometro non sia proprio preciso, magari vedrò di comprarne un'altro.
Hai qualcosa da consigliarmi?

Ciao Marco

Revised by Lucky Boldrini - December 2010
Mio sito web: www.francobollimania.altervista.org
(storie dietro i francobolli e mie pagine d'album)
Rispondi

Torna a “Polonia”

SOSTIENI IL FORUM