Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da Jan80 »

In realtà mi riferivo a un concetto in generale; è interessante però notare come in questo caso particolare il Marchetto e l'Unificato considerano questa marca non emessa, mentre in Bussoli-Mercuri sembrerebbe di no.

Dico sembrerebbe perché non ho il catalogo in questione e quindi non sò come tratti questa marca (grado di rarità, ecc) ma sembrerebbe che, avendogli dato un numero di catalogo, la reputi una normale marca posta in vendita.

Mi piacerebbe saperne di più! :-))
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da valerio66vt »

La marca è segnalata con una lineetta ossia non è data una valutazione economica.
Certo in appendice, come vedi dal file allegato, vi è la foto dell'emissione completa, tra cui anche le due rarissime 2 oltre 2/10 e 4 oltre 2/10......da cui ........ a meno di un'immagine di fantasia.......

Sicuramente Cristiano Bussoli potrà rispondeti al meglio.

Valerio
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da fradem »

Sono andato a rileggere quello che avevo scritto sulle marche "oltre 2/10".
Il catalogo su cui mi sono basato quando ho fatto quel lavoro è il Cinti. Il filo conduttore di quel catalogo sono i decreti di emissione. Nel decreto di emissione vengono nominate le marche da £ 2 e £4 ed il Cinti le ha inserite nel suo catalogo. Il Marchetto dice che queste marche da £ 2 e £ 4, anche se presenti nel decreto, non vennero emesse, ma compaiono successivamente con losanghe.
Il Bussoli-Mercuri le inserisce nel catalogo ma non gli dà alcun valore, proprio perché non dovrebbero essere state emesse, ma la certezza assoluta di questo non si ha. Lo stesso parametro gli autori lo hanno usato per altre marche, che pur presenti nei decreti, pare non siano state mai emesse.
La marca da 2£ con losanghe è stata emessa ed usata tranquillamente. Io la ho su alcuni documenti. L'Unificato dicendo che non è stata emessa sbaglia clamorosamente.
Ciao, Francesco
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Francesco
Una domanda.

Da dove provengono allora le foto che Bussoli-Mercuri inserisce in appendice delle marche da 2 oltre 2/10 e da 4 oltre 2/10 senza losanghe?
Sono invenzioni di fantasia fatte al pc od altro?

Valerio
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da fradem »

Potrebbero essere delle prove come ne abbiamo viste tante mostrate da Francesco Riboldi.
Non so se sia possibile eliminare dall'immagine le losanghe e le sovrastampe. Tolte queste sotto hai la marca del 1905.
Solo gli autori possono dirci l'origine delle immagini.
Ciao, Francesco
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da valerio66vt »

Speriamo leggano il topic e ci diano un cenno....

Ciao
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da Francesco Riboldi »

fradem ha scritto:Non so se sia possibile eliminare dall'immagine le losanghe e le sovrastampe.

Si può. ... si può ! :-)) Comunque è certo che anche le marche da 2 e 4 lire vennero approntate e soprastampate con le losanghe nere. Riposto il foglio di prova del 4 lire ( purtroppo un "criminale" , che conosco, lo ha tagliato per avere la quartina dell' angolo superiore destro :desp: )

non-emesso-4-lire.jpg


Mentre il valore da 4 lire ricompare molto più tardi con la sovrastampa 5 Lire (e quindi è diventata una marca totalmente diversa) il valore da due lire sembra sia comparso in epoca posteriore al 1909. Comunque tanto il Bussoli che l' Unificato lo riportano, entrambi, normalmente all' interno della serie del 1909 e con quotazioni pressochè identiche (15 euro per il nuovo e 1,5-3 euro per l' usato). A mio avviso entrambi i cataloghi fanno un po' di pasticcio su questa serie : il Bussoli riporta i tre valori come se fossero stati emessi contemporaneamente senza precisare alcunchè sull' emissione postuma del 2 lire mentre l' Unificato lo segnala come un non emesso (assieme agli altri due) ma poi non lo scorpora dalla serie con un suo preciso numero di catalogo (forse perchè non si è ancora stabilito con precisione in quale anno è comparso) e lo considera come facente parte di questa serie. Insomma , una questione di punti di vista che si sarebbe potuta evitare se, a suo tempo (i cataloghi sono usciti quasi in contemporanea) gli autori avessero optato per una maggiore collaborazione tra loro.

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da fradem »

Cerchiamo di riepilogare:
1905: R.D. 22 ottobre 1905. Validità dal 1 dicembre 1905. Vengono emesse le marche da 50c, 1£ e 3£ oltre 2/10. Le marche da 2£ e 4£, pur presenti nel decreto non vengono emesse.
1909: terremoto di Messina. R.D. 12 e 14 gennaio 1909. Validità dal 12 gennaio 1909. Le marche da 1£, 2£ e 3£ oltre 2/10 vengono sovrastampate con le losanghe. In quest'occasione vengono sovrastampate con le losanghe anche le marche da 2£ e 4£ di Umberto I°.
1914: R.D. 1 novembre 1914. Comparse nel dicembre 1914. Nuovi valori sovrastampati: 65c/50c, 1.25£/1£, 2.50£/2£, 3.75£/3£, 5£/4£ oltre 2/10. Le marche dalla lira in su hanno le losanghe. Queste marche saranno sostituite pochi mesi dopo (luglio 1915) da marche nuove con i valori da 65c, 1.25£, 2.50£, 3.75£ e 5£.

Una considerazione che si deve fare è questa: a quell'epoca si tendeva a non gettare mai niente e le marche erano valide fino ad esaurimento. A mio parere le marche da 2£ e 4£ vennero stampate, ma non distribuite, perché vi erano ancora tante marche da 2£ e 4£ di Umberto I° e molto probabilmente si volevano esaurire prima queste. Un discorso del genere sarà avvenuto nel 1909.
Il 1914 ha poi chiuso tutta la vicenda.
Ciao, Francesco
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da Francesco Riboldi »

fradem ha scritto:Una considerazione che si deve fare è questa: a quell'epoca si tendeva a non gettare mai niente e le marche erano valide fino ad esaurimento. A mio parere le marche da 2£ e 4£ vennero stampate, ma non distribuite, perché vi erano ancora tante marche da 2£ e 4£ di Umberto I° e molto probabilmente si volevano esaurire prima queste. Un discorso del genere sarà avvenuto nel 1909.
Il 1914 ha poi chiuso tutta la vicenda.


Condivido totalmente l' ipotesi di Fradem :clap: :-))

Ciao: Francesco
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da valerio66vt »

Quindi, riassumendo, nessuno degli scriventi e probabilmente anche dei lettori questo topic ha in collezione, ne usata ne nuova, una marca da 2 oltre 2/10 e 4 oltre 2/10 non sovrastampata losanghe in collezione?

Probabilmente stampate e mai emesse, probabilmente inserite nei cataloghi con immagini ritoccate al pc?

Saluti
Valerio
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da Francesco Riboldi »

Per quanto riguarda la mia conoscenza , ... mai vista una ! E neppure sentito di colleghi che ne abbiano (anche solo come prova), però,... nel mondo delle marche ci si può aspettare di tutto.

Ciao: Francesco
Avatar utente
antonio sangervasio
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 12:14
Località: carsoli (AQ)

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da antonio sangervasio »

avete fatto un lavoro meraviglioso

antonio sangervasio :abb: :clap: :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di frad

Messaggio da arrgianf »

il 2 lire rettangolare ad inizio thread c'è ma di un colore diverso; il 2 lire su cent 10 pesi e misure non sono riuscito a trovarlo nelle prime pagine. (immagini prese da ebay).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da fradem »

Il 2 lire sovrastampato su "pesi e misure" venne usato "contributo previdenziale". Il lavoratore aveva un libretto su cui venivano apposte queste marche e quella di tipo successivo (cosiddette "marchette"), questi libretti venivano consegnati poi all'INPS o altro Istituto per il seguente calcolo e pagamento della pensioni.
L'altra è una marca per cambiali.
Ciao, Francesco
Avatar utente
strino
Messaggi: 932
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da strino »

ho preso a Verona un lotticino di marche,
c'erano queste marche per cambiali, senza filigrana e dentellate 9 1/2 ....... sono dei falsi??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da fradem »

Penso proprio di sì. Oltre quelli segnalati da te c'è un altro particolare che indica la falsità.
Sai quale?
Ciao, Francesco
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da fernando »

Ciao.

Io non lo so, ce lo puoi dire ?

Ciao: Fernando.
Avatar utente
strino
Messaggi: 932
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da strino »

i numeri non consecutivi :leggo:
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da fernando »

Ciao.

Grazie non l' avevo notato.

Ciao: Fernando.
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da fradem »

La numerazione è completamente a casaccio.
Esiste anche il valore da 30000£ della stessa serie falso con caratteristiche simili, in più ha la filigrana stelle fluorescente sulla vignetta.
Ciao, Francesco

Revised by Lucky Boldrini - July 2016
Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM