Andy,andy66 ha scritto: ↑10 dicembre 2023, 19:23Sono riuscito a trovare la data di costruzione della linea via Castelfranco, che fu inaugurata solo nel 1877francesco luraschi ha scritto: ↑10 dicembre 2023, 18:59 Comunque la Guida schematica della città di Trieste proprio del 1866 nella parte dedicata ai viaggi da Trieste del LLoyd Austriaco pubblica la tabella qui sotto in cui c'è sia la destinazione Brindisi sia Smirne. E quindi il collegamento esisteva già.
Ovviamente non posso escludere lo sbarco a Venezia ma perché poi compare il bollo dell'ambulante Udine-Verona?
Francesco
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ferrovi ... za-Treviso
Quindi è corretto l'ambulante Udine Verona via Venezia. Resta una tratta direi particolare perché di norma era Udine Venezia con poi cambio treno per proseguire verso Milano con relativo nuovo timbro ambulante, come d'altronde è sempre avvenuto fino ai giorni nostri.
ti ringrazio anche se non tutto mi è chiaro. E quindi ti chiedo: a prescindere dalla lettera in questione e dagli itinerari nel 1866 un passeggero poteva andare da Trieste a Milano solo per strada ferrata?
Francesco