Levante austriaco

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
Sax
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 aprile 2013, 17:37
Località: Milano

Re: Levante austriaco

Messaggio da Sax »

fildoc ha scritto: 4 dicembre 2023, 16:27non lo ricordo
Perdonami Fildoc, mi sono permesso di chiedertelo perchè, a seguito di chissà quali giri pindarici, la lettera che hai postato ora fa parte della mia collezione (non da molto)

Sto cercando di capirci qualcosa, ammetto però di essere "incompetente" in materia e di non riuscire a venire a capo di una eventuale ricostruzione delle sue percorrenze (consultando i manuali che ho a casa).

Posto le foto della lettera fronte e retro.

Da quanto ho capito, la lettera parte da Smirne il 28-11 (1868) e viene impostata direttamente dall'agenzia del Lloyd che si occuperà del transito sino in Italia. Il mittente chiede che venga fatta transitare per la via di Brindisi, cosa effettivamente accaduta (annullo di Brindisi in transito il 3 dicembre). E qui poi mi perdo.
Da Brindisi come è arrivata sulla tratta dell'ambulante Udine-Verona??? Posso supporre che poi abbia proseguito il suo viaggio su un piroscafo della tratta Brindisi-Venezia, ma questa versione del timbro Piroscafi Postali Italiani dal Sassone non risulta usato su francobolli della V e VI emissione LV. Tra l'altro, non trovo nemmeno informazioni sull'annullo del ambulante senza l'anno.
Riuscire a risalire al catalogo dove la lettera è stata messa in asta forse mi avrebbe dato qualche informazione in più, ma mi sono accorto solo ieri sera che il tuo era un post del 2017.

Mi potete dare una mano voi a capirci qualcosa???

Grazie in anticipo come per il fantastico aiuto.
A presto
20231205082801159_0001.jpg
20231205082801159_0002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sax - Milano
-----------------------
Colleziono lettere ASI, Curiosità e Anomalie di tutti i periodi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Levante austriaco

Messaggio da Antonello Cerruti »

Non avrebbe avuto senso arrivare a Venezia e poi essere inoltrata ad Udine per tornare a Verona.
Lo sbarco avveniva a Trieste.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Levante austriaco

Messaggio da fildoc »

La lettera parte il 28-11-1868 da Smirne e arriva Brindisi il 3 dicembre tramite i piroscafi italiani
poi viaggia fino a Venezia, oramai l'Italia è riunita dopo il 1866, ma Trieste è ancora Austria!
Qui sale sulla linea Udine-Verona il 5 dicembre
Arrivata a Verona in giornata con timbro del 5 dicembre
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Sax
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 aprile 2013, 17:37
Località: Milano

Re: Levante austriaco

Messaggio da Sax »

Grazie Fildoc, ma come faccio a capire dove è stato apposto il timbro "Piroscafi Postali Italiani"?
E' stato apposto nella tratta Smirne-Brindisi o in quella Brindisi-Venezia?? Nel secondo caso, l'edizione del Sassone annullamenti che ho io (di 10 anni fa) su questa tratta parla solo di un annullo "Piroscafi Postali Austriaci". Si tratta di un errore di stampa del volume, visto che la tratta era italiana?? (magari nelle nuove edizioni è stata già corretta ma al momento non ho modo di consultare un'edizione aggiornata)?

Alla fine poi, è sbarcata a Venezia perchè italiana o a Trieste austriaca come suggerisce Antonello Cerruti??

Ci ho capito un pò di più, ma non ho ancora tutto chiaro, sorry :OOO: :OOO: :OOO:
Sax - Milano
-----------------------
Colleziono lettere ASI, Curiosità e Anomalie di tutti i periodi
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Levante austriaco

Messaggio da Tergesteo »

Il servizio postale del Levante era subappaltato al Lloyd austriaco per il trasporto via mare.

Gli uffici adriatici in Italia erano Brindisi e Ancona.

Dopo la terza guerra d'indipendenza le fermate vennero limitate a Brindisi ed il servizio assicurato dagli italiani.

La destinazione finale era Trieste, allora Austria.

Questa lettera, partita da Smirne, venne trasportata dal Lloyd austriaco fino a Brindisi, poi presa in carico dai piroscafi postali italiani, sbarcò a Trieste e venne portata per via di terra a Udine (Italia) dove fu caricata sul treno per Verona.

Per quanto assurdo possa sembrare questo percorso, rientra in quelle che erano le dinamiche politiche-economiche dell'epoca!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Levante austriaco

Messaggio da fildoc »

sei sicuro che non vi fosse la tratta per Venezia?
io ho trovato scritto così sul libro degli annulli marittimi italiani
alla voce porto di Brindisi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Levante austriaco

Messaggio da Tergesteo »

Ho studiato bene l'argomento fino alla seconda guerra d'indipendenza, dovrei approfondire il periodo successivo.

Può essere che la tratta adriatica gestita dai piroscafi italiani prevedesse anche un approdo a Venezia.

In tal caso il bollo "ferrovia Udine-Verona" risulterebbe strano; me lo spiego meglio con il transito triestino.

Bisognerebbe ricostruire il percorso della nave nelle giornate interessate, verificabile per chi ha i libri del caso.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Levante austriaco

Messaggio da fildoc »

io avevo supposto (solo supposto) che l'annullo ferroviario fosse sul vagone postale del treno e utilizzato per l'intero percorso...
come mi sembra improbabile che dopo il 1866 Venezia per l'Adriatico, oramai per meta' italiano, non gestisse in autonomia il traffico navale della parte occidentale del mare.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Levante austriaco

Messaggio da francesco luraschi »

Aggiungo che i piroscafi del Llloyd Austriaco approdavano a Brindisi insieme a quelli di almeno altre tre compagnie.

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Levante austriaco

Messaggio da andy66 »

Tergesteo ha scritto: 9 dicembre 2023, 7:41 Ho studiato bene l'argomento fino alla seconda guerra d'indipendenza, dovrei approfondire il periodo successivo.

Può essere che la tratta adriatica gestita dai piroscafi italiani prevedesse anche un approdo a Venezia.

In tal caso il bollo "ferrovia Udine-Verona" risulterebbe strano; me lo spiego meglio con il transito triestino.

Bisognerebbe ricostruire il percorso della nave nelle giornate interessate, verificabile per chi ha i libri del caso.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Presumo che l'ambulante Udine Verona passasse via Castelfranco Veneto, ciò escluderebbe un passaggio da Venezia. Resta la stranezza del perché abbiano inviato la posta da Trieste via Udine...
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Levante austriaco

Messaggio da francesco luraschi »

Penso che lo sbarco avvenne proprio a Trieste per il motivo di cui sopra. Ci sono sporadiche informazione in rete.

L'avvio della lettera per Udine si potrebbe spiegare con il fatto che dal 1860 era possibile farla giungere a destinazione utilizzando solo la strada ferrata Trieste-Udine-Vienna e Udine-Casarsa-Venezia-Verona.

Almeno questo mi è sembrato di capire ...

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Levante austriaco

Messaggio da fildoc »

secondo me all'epoca lo scheletro della linea ferroviaria passava da Venezia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Levante austriaco

Messaggio da andy66 »

francesco luraschi ha scritto: 9 dicembre 2023, 18:08
L'avvio della lettera per Udine si potrebbe spiegare con il fatto che dal 1860 era possibile farla giungere a destinazione utilizzando solo la strada ferrata Trieste-Udine-Vienna e Udine-Casarsa-Venezia-Verona.

Almeno questo mi è sembrato di capire ...

Ciao: Francesco
la Udine-Vienna, ferrovia Pontebbana, ancora non esisteva. Venne realizzata nel 1879.
Da Trieste a Vienna si percorreva la Ferrovia meridionale austriaca

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Levante austriaco

Messaggio da Tergesteo »

Presumo che l'ambulante Udine Verona passasse via Castelfranco Veneto, ciò escluderebbe un passaggio da Venezia. Resta la stranezza del perché abbiano inviato la posta da Trieste via Udine...
Il punto principale è questo!

All'epoca come oggi si poteva seguire un percorso Udine-Casarsa-Conegliano-Treviso-Castelfranco-Vicenza poi Verona scansando Mestre e Padova che avrebbero allungato inutilmente il tragitto.

Nell'immediato dopo terza guerra d'indipendenza le comunicazioni Trieste-Venezia con la ferrovia erano ancora sottosviluppate mentre Udine era vicinissima al confine austriaco di Cormòns.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Venezia-Trieste

Bisognerà attendere la fine del secolo per avere un collegamento vero e proprio da Mestre a Trieste via San Donà e Portogruaro.
Quindi in precedenza il giro largo da Udine via Conegliano era obbligato!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Levante austriaco

Messaggio da fildoc »

proprio per questo penso che la lettera sia sbarcata a Venezia...
tra l'altro se fosse andata a Trieste con il Lloyd avrebbe la scritta piroscafi austriaci...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Levante austriaco

Messaggio da francesco luraschi »

Personalmente ho poche conoscenze di quel territorio e la fonte che ho consultato, Wikipedia, non è sempre attendibile.

Qui ho trovato riguardo che la tratta Trieste-Udine divenne fruibile nel 1860

https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Udine-Trieste

Idem per la tratta Udine-Venezia attiva dal 1860

https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Venezia-Udine

Però in un articolo specifico e quindi attendibile sui 150 anni della stazione di Udine c'è scritto

Il 21 luglio 1860 partì da Udine alle 6.20 il primo treno in servizio sulla ferrovia Udine-Venezia

Non so se questi dati dirimono la questione
, mi sembra però di capire che già nel 1860 fosse possibile viaggiare in ferrovia da Trieste a Milano via Udine e Venezia.

Nel catalogo degli annullamenti ambulanti il bollo Udine-Verona risulta in uso dal 1866.

Quanto all'uso dei piroscafi italiani o austriaci in rete c'è un timetable di un'epoca leggermente successiva, e quindi fonte di dubbi, in cui c'è scritto che il Lloyd austriaco nella traversata Trieste-Costantinopoli faceva tappa a Smirne solo all'andata. :mmm:

Altro non mi viene in mente :dub:

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Levante austriaco

Messaggio da Antonello Cerruti »

Chi avrà la pazienza di leggere e studiare questa proposta di legge
https://archivio.camera.it/resources/ar ... 023182.pdf
vedrà che nel 1869 ancora non si era deciso nulla circa l'istituzione degli scali intermedi di Ancona e Venezia lungo la rotta Alessandria d'Egitto - Brindisi - Trieste.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Levante austriaco

Messaggio da fildoc »

molto interessante!
nel testo si dice che gia' prima vi era un corso di da Venezia a Brindisi privato e che da Agosto 1868 sarebbero iniziate corse settimanali regolari!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Levante austriaco

Messaggio da francesco luraschi »

Comunque la Guida schematica della città di Trieste proprio del 1866 nella parte dedicata ai viaggi da Trieste del LLoyd Austriaco pubblica la tabella qui sotto in cui c'è sia la destinazione Brindisi sia Smirne. E quindi il collegamento esisteva già.

Ovviamente non posso escludere lo sbarco a Venezia ma perché poi compare il bollo dell'ambulante Udine-Verona? :mmm:

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Levante austriaco

Messaggio da andy66 »

francesco luraschi ha scritto: 10 dicembre 2023, 18:59 Comunque la Guida schematica della città di Trieste proprio del 1866 nella parte dedicata ai viaggi da Trieste del LLoyd Austriaco pubblica la tabella qui sotto in cui c'è sia la destinazione Brindisi sia Smirne. E quindi il collegamento esisteva già.

Ovviamente non posso escludere lo sbarco a Venezia ma perché poi compare il bollo dell'ambulante Udine-Verona? :mmm:

Ciao: Francesco
Sono riuscito a trovare la data di costruzione della linea via Castelfranco, che fu inaugurata solo nel 1877
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ferrovi ... za-Treviso
Quindi è corretto l'ambulante Udine Verona via Venezia. Resta una tratta direi particolare perché di norma era Udine Venezia con poi cambio treno per proseguire verso Milano con relativo nuovo timbro ambulante, come d'altronde è sempre avvenuto fino ai giorni nostri.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM