Immagini e informazioni sui bolli ad inchiostro rosso

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Immagini e informazioni sui bolli ad inchiostro rosso

Messaggio da Antonio59 »

Scusatemi se la domanda fosse banale.
Un annullo SI rosso piccolo di Venezia su lettera raccomandata usato come bollo accessorio e non come annullatore (i francobolli della prima emissione sono obliterati con il C3 di Adria) aggiunge o no un qualche pregio all'insieme od era prassi comune che fosse utilizzato in arrivo?

Grazie

Ciao: Ciao:
Ultima modifica di Antonio59 il 28 ottobre 2007, 19:38, modificato 1 volta in totale.
AT
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Annullo SI Rosso Venezia

Messaggio da francesco luraschi »

ciao antonio,
forse e'meglio se posti la lettera, altrimenti si va a tentativi. non ho capito bene cosa intendi per accessorio riguardo il bollo di venezia. se si trova al verso e non e'il bollo di arrivo puo'essere un bollo di partenza o arrivo utilizzato occasionalmente in transito, cioe'la lettera era spedita tra localita'che non comunicavano tra loro direttamente quindi venezia ha aperto il plico e rispedito la raccomandata dopo avere apposto il bollo. oppure la lettera viaggiava "scoperta" tra due localita' via venezia.

altra domanda: il bollo e'SI con data? non e'semplicemente il bollo di arrivo apposto sul frontespizio?

francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Annullo SI Rosso Venezia

Messaggio da Antonio59 »

francesco luraschi ha scritto:ciao antonio,
forse e'meglio se posti la lettera, altrimenti si va a tentativi. non ho capito bene cosa intendi per accessorio riguardo il bollo di venezia. se si trova al verso e non e'il bollo di arrivo puo'essere un bollo di partenza o arrivo utilizzato occasionalmente in transito, cioe'la lettera era spedita tra localita'che non comunicavano tra loro direttamente quindi venezia ha aperto il plico e rispedito la raccomandata dopo avere apposto il bollo. oppure la lettera viaggiava "scoperta" tra due localita' via venezia.

altra domanda: il bollo e'SI con data? non e'semplicemente il bollo di arrivo apposto sul frontespizio?

francesco


Ciao Francesco e grazie,
purtroppo la scansione che ho dell'oggetto e' pessima, ma appena la ritrovo la posto.
Comunque il bollo e' un SD rosso con data (non SI come avevo erroneamente scritto) apposto in arrivo a Venezia e non un bollo di transito.
La raccomandata viaggiava da Adria a Venezia.
Mi chiedevo se fosse stato comune utilizzare a quei tempi come timbro di arrivo un SD rosso raro come annullatore o se questo aggiungesse pregio alla lettera.

Ciao: Ciao:
AT
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Annullo SI Rosso Venezia

Messaggio da fildoc »

L'annullo Venezia rosso come annullatore su francobollo non so se esiste veramente... l'unico che ho visto credo che sia falso ed era nella collezione Cappellaro a pag 135 ; gia' venduto all'asta Bolaffi scorsa... non per una grossa cifra. Generalmente è un accessorio interessante.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Annullo SI Rosso Venezia

Messaggio da Antonio59 »

fildoc ha scritto:... Generalmente è un accessorio interessante.


Grazie Massimiliano,
proprio questo mi interessava sapere :-))

Ciao: Ciao:
AT
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Annullo SI Rosso Venezia

Messaggio da francesco luraschi »

ciao,
chiedo a massimiliano: che significato "accessorio" (includendo in questo gruppo i timbri tipo FRANCA, DOPO LA PARTENZA,TASSA RETTIFICATA, C di casellisti D di distribuzione ecc)poteva avere un bollo SI con data al di fuori dell'utilizzo come bollo di arrivo?
a antonio: ma la lettera ha al verso il bollo di arrivo a venezia in nero? chiedo questo dato che dopo i mesi estivi del 1850 ci fu l'ordine di uniformare tutti i timbri al nero. quindi se la raccomandata non e'di quel periodo ed il bollo di arrivo e'in rosso la cosa non mi sembra proprio comune e quindi un qualcosa in piu'di rarita'la lettera deve averlo


grazie

francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Annullo SD Rosso Venezia

Messaggio da Antonio59 »

francesco luraschi ha scritto:ciao,
.... a antonio: ma la lettera ha al verso il bollo di arrivo a venezia in nero? chiedo questo dato che dopo i mesi estivi del 1850 ci fu l'ordine di uniformare tutti i timbri al nero. quindi se la raccomandata non e'di quel periodo ed il bollo di arrivo e'in rosso la cosa non mi sembra proprio comune e quindi un qualcosa in piu'di rarita'la lettera deve averlo
grazie
francesco


Ciao Francesco,
la lettera presenta come timbro di arrivo solo l' SD rosso con data e nessun timbro di arrivo in nero. Proprio questo fatto mi sembrava inconsueto ed e' per questo che ho posto a voi la domanda.

Ps: ho ritrovato l'immagine, purtroppo pessima come risoluzione :cry:

153.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AT
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Annullo SD Rosso Venezia

Messaggio da francesco luraschi »

la lettera sembra meno scema del previsto, come immaginavo, anzi direi che e'proprio bella!se non e'dell'estate del 1850 e'strano l'utilizzo dell'inchiostro rosso nel bollo di arrivo. aspettiamo qualche esperto di storia postale di venezia. comunque se era ancora in uso l'inchiostro rosso io non escluderei a priori
l'esistenza di lettere originali con l'annullo dei francobolli in questo colore. chissa? occasionalmente ...
ti riporto quanto dice il vollmeier riguardo quel bollo, senza specificarne il colore: "banci (autore di libri di prefilatelia) elenca questo bollo dal 1849 al 1850. finora l'ho visto (io,vollmeier) solo in epoca filatelica". forse vi erano piu'persone addette alla timbratura della posta, ognuna con un timbro di colore diverso, che a venezia non sara'stata certo poca?
di piu'non posso dirti. a memoria mi sembra che milano usasse in arrivo solo il nero, il rosso lo si trova raramente come colore degli annullatori di francobolli e al verso solo nei bolli di transito( da questo la mia prima domanda nel topic)
anche qui pero'serve l'esperto di milano periodo filatelico, cioe' massimilano

francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
branca_leone
Messaggi: 369
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:55
Località: Venezia città

Re: Annullo SD Rosso Venezia

Messaggio da branca_leone »

Antonio59 ha scritto:
francesco luraschi ha scritto:ciao,
.... a antonio: ma la lettera ha al verso il bollo di arrivo a venezia in nero? chiedo questo dato che dopo i mesi estivi del 1850 ci fu l'ordine di uniformare tutti i timbri al nero. quindi se la raccomandata non e'di quel periodo ed il bollo di arrivo e'in rosso la cosa non mi sembra proprio comune e quindi un qualcosa in piu'di rarita'la lettera deve averlo
grazie
francesco


Ciao Francesco,
la lettera presenta come timbro di arrivo solo l' SD rosso con data e nessun timbro di arrivo in nero. Proprio questo fatto mi sembrava inconsueto ed e' per questo che ho posto a voi la domanda.

Ps: ho ritrovato l'immagine, purtroppo pessima come risoluzione :cry:

153.jpg


Ciao: Ciao:

Ciao,
manca parte a destra e anche , forse un secondo pezzo sul davanti,
sarebbe di interresse sapere il tutto come stava, dato che tutto il resto stava al retro, da quello che si vede, certe volte è utile ricomporre il documento nel suo totale, si scoprono tante cose che normalmente non si notano, io tutti i miei interi li spiego e se ci stanno li dimoro in buste A4, sapessi cose che si scoprono anche dopo decenni..
:-)) :-))
Ciao: Ciao:
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
**********************************************
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Annullo SD Rosso Venezia

Messaggio da Antonio59 »

francesco luraschi ha scritto:la lettera sembra meno scema del previsto, come immaginavo, anzi direi che e'proprio bella!se non e'dell'estate del 1850 e'strano l'utilizzo dell'inchiostro rosso nel bollo di arrivo. aspettiamo qualche esperto di storia postale di venezia. .....
francesco


Francesco, grazie per informazioni. :clap:
L'annullo SD e' del 26 marzo 1855, mooolto dopo l'estate del 50 :-)) :-))

Ciao: Ciao:
AT
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Annullo SD Rosso Venezia

Messaggio da Antonio59 »

branca_leone ha scritto:Ciao,
manca parte a destra e anche , forse un secondo pezzo sul davanti,
sarebbe di interresse sapere il tutto come stava, dato che tutto il resto stava al retro, da quello che si vede, certe volte è utile ricomporre il documento nel suo totale, si scoprono tante cose che normalmente non si notano, io tutti i miei interi li spiego e se ci stanno li dimoro in buste A4, sapessi cose che si scoprono anche dopo decenni..
:-)) :-))
Ciao: Ciao:


Ciao Italo,
le parti che vedi mancanti le ho tagliate io riducendo la scansione che comprendeva anche un contorno non pertinente. Appena l'avro' in mano , stai sicuro, faro' come dici e perparero' delle scansioni decenti cosi' da poter, eventualmente, aggiornare il topic.

Ciao: Ciao:
AT
branca_leone
Messaggi: 369
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:55
Località: Venezia città

Re: Annullo SD Rosso Venezia

Messaggio da branca_leone »

Grazie Antonio,
altrimenti non dormo più, causa anche il trasmigramento orario, vedi ora solare.. :-)) :-))
Ciao: Ciao:
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
**********************************************
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Annullo SD Rosso Venezia

Messaggio da fildoc »

Gli annulli rossi erano tipicamente usati all'interno degli uffici. Le regole che disciplinavano il loro uso non erano tassative ed erano variabili da sede a sede. Se le impressioni di raccomandata, tassa rettificata, P.D. e dopo la partenza erano spesso rossi, gli altri usi erano irregolari.
A Venezia poi i dipendenti erano piu' di venti dislocati nei vari uffici...e certamente c'erano abitudini diverse.
Se un annullo rosso colpiva un francobollo dopo i primi mesi del 1850 esso era sempre in coabitazione con un annullo nero.
Esistono poi annulli rossi apposti in transito o in arrivo che casualmente potevano colpire il francobollo.
Seguono alcuni esempi...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Annullo SD Rosso Venezia

Messaggio da fildoc »

raccomandata in rosso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Annullo SD Rosso Venezia

Messaggio da fildoc »

PD rosso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Annullo SD Rosso Venezia

Messaggio da fildoc »

Dopo la partenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Annullo SD Rosso Venezia

Messaggio da fildoc »

annulli rossi di transito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Annullo SD Rosso Venezia

Messaggio da fildoc »

Annulli rossi che coabitano con i regolamentari annulli neri di Venezia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Annullo SD Rosso Venezia

Messaggio da fildoc »

Infine il timbro piccolo di Venezia certamente difficile se non raro...naturalmente in nero :!:
Purtroppo ne ho solo uno su francobollo difettoso :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Annullo SD Rosso Venezia

Messaggio da francesco luraschi »

ciao massimiliano,
grazie per gli esempi esplicativi che hai postato. tuttavia quando ho
scritto "uniformarsi al nero" intendevo annulli di partenza e timbri di arrivo, non bolli accessori come sulle tue lettere.
comunque il timbro SI rosso con data e'quotato 13 punti dall'alianello, quindi probabilmente esiste.
mi viene in mente una cosa: l'ufficio di milano utilizzava l'inchiostro
rosso (vedi bolli R#) nei bolli di partenza di lettere rese franche in denaro e non francobolli. costano pochi euro e li trovi anche su ebay

francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM