Consigli per l'album "fai da te"

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album autoprodotto

Messaggio da firefox73 »

rogergolgo ha scritto:Grazie Fox, qualcuno sa dove trovarle anche se sono di altro modello, penso manchino anche quelle di Trieste.
Chi le ha le tiri fuori :pray:

Se mi mandi un MP con la tua e-mail, ti posso inviare il pdf di tali fogli. Non de ibolli.it, ovviamente.
Ciao:
Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Andrea B. »

Magari non sono belli da vedere, o magari ne hanno inventati di trasparenti, ma non c'erano i salvabuchi? Ovvero quei tondini da incollare appunto sui fori dei fogli per salvarli dalgi strappi?

Poi come dice Dario, sicuramente su grammature buone non c'è pericolo.

Ciao!
A.
rogergolgo

Re: Album autoprodotto

Messaggio da rogergolgo »

Andrea ha scritto:Magari non sono belli da vedere, o magari ne hanno inventati di trasparenti, ma non c'erano i salvabuchi? Ovvero quei tondini da incollare appunto sui fori dei fogli per salvarli dalgi strappi?

Poi come dice Dario, sicuramente su grammature buone non c'è pericolo.

Ciao!
A.

Proverò a chiedere in cartolibreria, grazie

:-))
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Andrea B. »

rogergolgo ha scritto:Proverò a chiedere in cartolibreria, grazie


Fai magari una prova... che non garantisco un effetto scenico buono... anzi per come me li ricordo io... sicuramente funzionali... ma brutti da vedersi.
rogergolgo

Re: Album autoprodotto

Messaggio da rogergolgo »

Andrea ha scritto:
rogergolgo ha scritto:Proverò a chiedere in cartolibreria, grazie


Fai magari una prova... che non garantisco un effetto scenico buono... anzi per come me li ricordo io... sicuramente funzionali... ma brutti da vedersi.

Sono una persona pratica, purchè funzionino
:D
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Andrea B. »

rogergolgo ha scritto:Sono una persona pratica, purchè funzionino
:D


Beh... per quel che mi ricordo io delle superiori funzionavano sicuro :cin:
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album autoprodotto

Messaggio da firefox73 »

Andrea ha scritto:
rogergolgo ha scritto:Proverò a chiedere in cartolibreria, grazie


Fai magari una prova... che non garantisco un effetto scenico buono... anzi per come me li ricordo io... sicuramente funzionali... ma brutti da vedersi.


Comunque, rogergolgo, mi ricordo di averne visti anche di trasparenti di questi salvabuchi.
Inoltre, poiché presumo che i fogli siano stampati da un solo lato, li puoi attaccare nel lato opposto.
Ciao:
Dario

PS. Ti ho inviato i fogli, spero vadano bene.
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Andrea B. »

firefox73 ha scritto:Inoltre, poiché presumo che i fogli siano stampati da un solo lato, li puoi attaccare nel lato opposto.


E hai ragione, nella fretta ieri non ci avevo pensato, quindi teoricamente questa soluzione potrebbe essere ottimale per risolvere il problema di chi usa magari una grammatura bassa e ha problemi di "rottura" dei fori.

Ciao:
rogergolgo

Re: Album autoprodotto

Messaggio da rogergolgo »

firefox73 ha scritto:
Andrea ha scritto:
rogergolgo ha scritto:Proverò a chiedere in cartolibreria, grazie


Fai magari una prova... che non garantisco un effetto scenico buono... anzi per come me li ricordo io... sicuramente funzionali... ma brutti da vedersi.


Comunque, rogergolgo, mi ricordo di averne visti anche di trasparenti di questi salvabuchi.
Inoltre, poiché presumo che i fogli siano stampati da un solo lato, li puoi attaccare nel lato opposto.
Ciao:

Dario

PS. Ti ho inviato i fogli, spero vadano bene.

Ottima idea, metterli al lato opposto mi piace
:-)
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

Re: Album autoprodotto

Messaggio da bertone »

Vediamo se vi piace la mia idea....
Che ne pensate di intercalare alle pagine d'album autoprodotte dei fogli di carta da lucido formato A4?
Io l'ho fatto per l'album del Regno: forse non servono a nulla, ma dal punto di vista estetico mi piace molto....
Ciao
Roberto
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
rogergolgo

Re: Album autoprodotto

Messaggio da rogergolgo »

bertone ha scritto:Vediamo se vi piace la mia idea....
Che ne pensate di intercalare alle pagine d'album autoprodotte dei fogli di carta da lucido formato A4?
Io l'ho fatto per l'album del Regno: forse non servono a nulla, ma dal punto di vista estetico mi piace molto....
Ciao
Roberto

Quando avrò finito a prepararlo proverò anche questa, dovrebbe essere carino.
Ciao:
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album autoprodotto

Messaggio da firefox73 »

bertone ha scritto:Vediamo se vi piace la mia idea....
Che ne pensate di intercalare alle pagine d'album autoprodotte dei fogli di carta da lucido formato A4?
Io l'ho fatto per l'album del Regno: forse non servono a nulla, ma dal punto di vista estetico mi piace molto....
Ciao
Roberto

È un'idea... Proverò anch'io non appena finito il lavoro di stampa, incolla, etc.
Ciao:
Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Pediglio
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 luglio 2007, 11:36
Località: Modica (RG)

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Pediglio »

Ciao a tutti.
Fino ad ora non sono intervenuto in quanto ho seguito con molto interesse questo topic perchè finalmente mi sarei deciso anch'io di autoprodurmi delle pagine per i miei francobolli. :-))
Premetto che la mia collezione su basa sugli usati e che ho deciso di inserire i fogli in buste trasparenti da inserire comodamente in carpette ad anelli acquistate in cartoleria.
Ultimo mio dubbio: :desp: secondo voi qual'è il miglior colore per le taschine? :mmm:
Il nero fa ben risaltare la dentellatura ma mi sa tanto di troppo pesante nel complesso del foglio.
Il grigio non lo si trova facilmente ma soltanto (se non mi sbaglio) con la marca canguro (taschine singole?).
Rimane il trasparente ma non sono molto convinto, anche se credo sarà la versione definitiva in quanto più "leggera" da vedersi nel foglio.

Ciao: Ciao:
Antonio
Antonio Pediglieri
rogergolgo

Re: Album autoprodotto

Messaggio da rogergolgo »

Io uso le strisce, sfondo nero le preferisco, le trasparenti non mi piacciono per niente mentre grigie non le avevo mai sentite e sarebbe forse la soluzione ideale.
Per i salvabuchi li ho comprati bianchi, non si vedono molto, e anche se ho usato una grammatura 160 preferisco metterceli, non vorrei ritrovarmi con l'album distrutto
Ciao:
Pediglio
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 luglio 2007, 11:36
Località: Modica (RG)

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Pediglio »

Ho già acquistato delle strisce, sia a fondo nero che trasparenti.
In effetti avevo pensato pure io di usare le grigie ma non le ho trovate in strice ma solamente in taschine singole, quindi nel complesso sarebbero mooolto più care rispetto alle numerose strisce che dovrò acquistare :preo:
Quindi... che fare? :mmm:

Ciao: Ciao:
Antonio
Antonio Pediglieri
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Album autoprodotto

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Antonio,
per lo sfondo l'ideale sarebbe un grigio 40/60%, c'è però un problema con le stampanti a getto d'inchiostro, anni fa, feci delle prove, con coreldraw, che uso per creare le pagine d'album, disegnai vari rettangoli, li colorai con le varie tonalità di grigio e stampai la pagina per vederne l'effetto, il problema è che i 4/6 colori per formare i grigi, non vengono miscelati in un barattolo e poi usati, come credo facciano in tipografia, o potrebbero fare, ma vengono "mischiati" con la sovrapposizione parziale, è poi l'occhio che vede il grigio, ma se non è un colore primario/base/puro, o come si chiamano, si vede sempre la retinatura, cioè il colore non è uniforme, per quello optai per il nero, magari ora le stampanti saranno state perfezionate, ma al momento non ne ho a colori, funzionanti, per fare delle prove, comunque puoi sempre farla se vuoi. ;-)

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Pediglio
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 luglio 2007, 11:36
Località: Modica (RG)

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Pediglio »

CoguaroB ha scritto:Ciao Antonio,
per lo sfondo l'ideale sarebbe un grigio 40/60%, c'è però un problema con le stampanti a getto d'inchiostro, anni fa, feci delle prove, con coreldraw, che uso per creare le pagine d'album, disegnai vari rettangoli, li colorai con le varie tonalità di grigio e stampai la pagina per vederne l'effetto, il problema è che i 4/6 colori per formare i grigi, non vengono miscelati in un barattolo e poi usati, come credo facciano in tipografia, o potrebbero fare, ma vengono "mischiati" con la sovrapposizione parziale, è poi l'occhio che vede il grigio, ma se non è un colore primario/base/puro, o come si chiamano, si vede sempre la retinatura, cioè il colore non è uniforme, per quello optai per il nero, magari ora le stampanti saranno state perfezionate, ma al momento non ne ho a colori, funzionanti, per fare delle prove, comunque puoi sempre farla se vuoi. ;-)

Ciao: Ciao:


Quello che dici si potrebbe "tentare" se avessi una stampante a colori ma non la possiedo. La mia è laser in b/n quindi...
In ogni caso mi riferivo alle taschine grigie e non al fondo sotto la taschina. :-)) ma grazie lo stesso per l'idea.

Ciao: Ciao:
Antonio
Antonio Pediglieri
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album autoprodotto

Messaggio da firefox73 »

Pediglio ha scritto:Ciao a tutti.
Fino ad ora non sono intervenuto in quanto ho seguito con molto interesse questo topic perchè finalmente mi sarei deciso anch'io di autoprodurmi delle pagine per i miei francobolli. :-))
Premetto che la mia collezione su basa sugli usati e che ho deciso di inserire i fogli in buste trasparenti da inserire comodamente in carpette ad anelli acquistate in cartoleria.
Ultimo mio dubbio: :desp: secondo voi qual'è il miglior colore per le taschine? :mmm:
Il nero fa ben risaltare la dentellatura ma mi sa tanto di troppo pesante nel complesso del foglio.
Il grigio non lo si trova facilmente ma soltanto (se non mi sbaglio) con la marca canguro (taschine singole?).
Rimane il trasparente ma non sono molto convinto, anche se credo sarà la versione definitiva in quanto più "leggera" da vedersi nel foglio.

Ciao: Ciao:
Antonio

1) Io non userei le buste trasparenti per le ragioni dette più sopra.
2) Per la mia esperienza, il miglior risultato si ha con le taschine sfondo grigio.
3) Solo le Kanguro di Bolaffi (mi sembra) hanno tale sfondo, ma non sono strisce.
4) Le stampanti a getto d'inchiostro hanno il problema detto da CoguaroB nello stampare il grigio.
5) Le taschine sfondo nero non sono poi così malvage.

Ciao:
Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Album autoprodotto

Messaggio da CoguaroB »

L'avevo capito che parlavi delle taschine grigie della Bolaffi, ne ho alcune da secoli, ma dato che preferisco stampare l'immagine del fb ridotta di 1/10, preferisco inserirla in un bordo scuro che sia 2/3 mm più largo del fb, naturalmente poi uso le taschine trasparenti, preferisco così che usare dei tappabuchi, almeno si ha l'idea del pezzo che manca, comunque, anche senza l'immagine del fb, stamperei uno sfondo scuro ed userei taschine trasparenti, si può anche stampare solo una cornice di 4/5 mm invece del rettangolo pieno, verò è che con la laser si può solo fare il nero. ;-)
Poi, de gustibus.... ;-)

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Pediglio
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 luglio 2007, 11:36
Località: Modica (RG)

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Pediglio »

Ciao Dario,
penso che la mia collezione, essendo usata, non avrebbe grossi problemi nello stare all'interno delle buste trasparenti :-))
O sbaglio? :preo:
Per il resto... mi confermi quanto detto fin'ora anche se non sono molto convinto per quanto riguarda le taschine a sfondo nero. Tu usi quelle grigie? Mi sa tanto che dovrò fare delle prove :tri:

Ciao: Ciao:
Antonio
Antonio Pediglieri
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM