Saggi, prove e francobolli: un po' di storia dei De la Rue

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Saggi, prove e francobolli: un po' di storia dei De la Rue

Messaggio da maupoz »

Ciao: buongiorno a tutti da Maurizio (Milano)
sto cercando di distinguere i DLR Londra e Torino dal confronto con date certe (sciolti e buste).
Penso che a furia di ingrandire nasi e lobi delle orecchie mi specializzerò in otorino..... o chirurgia estetica.
A parte gli scherzi, la domanda è: i tipi sovrastampati saggi (foglietto Menabrea, per capirci) furono stampati a Londra (domanda/affermazione) le caratteristiche dei saggi (disegno, tratteggi ecc..) rimasero invariate nella emissione definitiva o furono apportate variazioni?
Ho tralasciato volutamente i colori.
In sostanza, analizzare le caratteristiche di un "saggio" è di aiuto, quanto meno, per verificare le tirature Londra su tavole di Londra?
Domanda banale .... ma all'inizio della scuola guida :mmm: non tutti i cartelli sono ben comprensibili!! (...forse anche dopo!!!)
Ancora un cordiale saluto a tutti. Ciao:
Maurizio
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Maurizio

Provo a risponderti io.

Il foglietto Menabrea, dal nome del Ministro dei lavori pubblici dell'epoca, riporta otto dei novi valori dela serie, infatti il 2 centesimi venne emesso circa un anno e mezzo dopo.

Di tale foglietto inserito nei vari decreti, gazzete ufficiali ecc. ne vennero prodotti non più di 46.000 esemplari.

Tutti i valori sono sovrastampati saggio e chiaramente sono identici ai francobolli della tiratura di Londra.
Sicuramente ti possono essere di aiuto per distinguere il tratteggio e le altre caratteristiche della tiratura Londinese.

Tieni presente che collezionando usati sei avvantaggiato dall'annullo in quanto la data del 1° Gennaio 1866 è il passaggio dalla tipografia londinese De La Rue all'officina valori di Torino dove inizialmente continuarono ad utilizzare le tavole londinesi e succesivamente le tavole di Torino.

Se cerchi nel Forum troverai moltissime informazioni a riguardo ed anche un bellissimo quaderno dell'amico Alessandro Zeni.

Ciao
Ciao: Ciao:
Valerio
marcadabollo

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da marcadabollo »

lorenzo66vt ha scritto: Di tale foglietto inserito nei vari decreti, gazzete ufficiali ecc. ne vennero prodotti non più di 46.000 esemplari.
Di meno, Lorenzo: furono 36.000.
lorenzo66vt ha scritto: Tieni presente che collezionando usati sei avvantaggiato dall'annullo in quanto la data del 1° Gennaio 1866 è il passaggio dalla tipografia londinese De La Rue all'officina valori di Torino dove inizialmente continuarono ad utilizzare le tavole londinesi e succesivamente le tavole di Torino.
Non esattamente il 1° gennaio 1866: tutto il materiale per la costituenda OCV era stato spedito da Liverpool nel settembre 1865 e, in una lettera del 21 novembre, Giacinto Berruti scrive a De La Rue "abbiamo cominciato a fare i francobolli all' inizio di novembre". La prima tavola preparata a Torino, non sappiamo se con successo o meno, è della fine di febbraio 1866: infatti, in una lettera del 16 febbraio 1866 a De La Rue, il solito Giacinto Berruti scrive "la prima tavola è quasi pronta". Ho scritto "non sappiamo se con successo o meno" perchè dalla successiva corrispondenza tra Torino e Londra si intuisce che l'elettrotipia fu la bestia nera della neonata OCV.
Michele
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da valerio66vt »

Grazie Michele per le gradite correzioni. :abb:

Ciao
Valerio
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

Ciao: da Maurizio (Milano)

grazie Valerio, grazie Michele.

... quindi, come scritto da Michele, se
..... tutto il materiale per la costituenda OCV era stato spedito da Liverpool nel settembre 1865 ......La prima tavola preparata a Torino, non sappiamo se con successo o meno, è della fine di febbraio 1866 .....e ..... dalla successiva corrispondenza tra Torino e Londra si intuisce che l'elettrotipia fu la bestia nera della neonata OCV....
ergo ... :mmm: ....
dal settembre 1865 al febbraio 1866 (come minimo per sei mesi) NON VENNERO STAMPATI VALORI
.... gli annulli con data fino alla fine del febbraio 1866 sono su valori stampati a Londra su tavole di Londra.

.....elementare Watson??? :-))

Michele, mi puoi indicare testi per studio (sui DLR)

Ciao: grazie Maurizio (Milano)
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
marcadabollo

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da marcadabollo »

maupoz ha scritto: ergo ... :mmm: ....
dal settembre 1865 al febbraio 1866 (come minimo per sei mesi) NON VENNERO STAMPATI VALORI
.... gli annulli con data fino alla fine del febbraio 1866 sono su valori stampati a Londra su tavole di Londra.
Maurizio, Berruti scrive che "abbiamo cominciato a fare i francobolli all' inizio di novembre", quindi da novembre 1865 ci sono tirature di Torino con tavole di Londra: da febbraio/marzo 1866 ci sono tirature con tavole di Torino.
Quanto al suggerirti testi per studiare i DLR italiani, direi che c'è solo l'indispensabile "De La Rue, a scuola di carte valori" di Franco Filanci, edito da Poste Italiane e che risulta ancora disponibile: lo trovi on line sul sito di Poste Italiane o agli sportelli filatelici. Ha un costo ridicolo (5,16 €, le vecchie 10.000 lire) ma vale tanto oro quanto pesa, anche se non è esente da qualche errore (uno dei quali è colpa mia :OOO: :OOO: ) e da qualche conclusione affrettata. Qualche altra cosa era in un capitolo dello Easton (The De La Rue history of British and foreign postage stamps) ormai superato. Altre cose sui De La Rue Franco Filanci le ha scritte in numeri recenti di "Storie di Posta", lettura che ti raccomando in assoluto, indipendentemente dagli argomenti.
Michele
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

Ciao: da Maurizio (Milano)
Michele, non ci conosciamo ma ... :clap: :clap: ... grande..... :clap: :clap:

De La Rue, a scuola di carte valori ... ordinato oggi.... :abb: :abb:

Storie di Posta .... mi aggiorno.

grazie ancora :abb: :abb:

cordialmente Maurizio ( .. successivamente ... mi riservo di "rompere" ancora Ciao: Ciao: Ciao: )
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5572
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da cirneco giuseppe »

Questi sono sicuramente Londra ;-)

1 cent....
1.png


5 cent....
2.png


10 cent....
3.png


15 cent....
4.png


2 lire....
5.png


Osservate il lobo dell'orecchio, appare molto chiaro. E' un elemento che io osservo nel classificare i Londra dai Torino.
Naturalmente se l'inchiostrazione è buona come in questi esemplari.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

Ciao: da Maurizio (Milano)

grazie a Pino per la cortese disponibilità.

Spero nel perdono di sua Maestà, ... curiosare i lobi di un re...... :fii: :fii: , non hai un "affianco" di confronto Londra/Torino, del particolare, fascia da naso a lobo?

Certo che il due lire di quel bel colore verde :?: (così lo vedo a schermo) avrebbe fatto la sua bella figura!

Cordialmente Maurizio Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5572
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da cirneco giuseppe »

Eh si!
il 2 lire verde è splendido.

se hai un De La Rue sicuramente Torino per la data, prova a confrontare i lobi dell'orecchio per vedere se c'è differenza.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

Ciao: da Maurizio (Milano)

siccome non so come fare a riportare il rettangolo :dub: :dub: ..... xxxxx ha scritto:

faccio a modo mio, :ehehe:

Michele ha scritto: "De La Rue, a scuola di carte valori" di Franco Filanci, edito da Poste Italiane. Ha un costo ridicolo (5,16 €, le vecchie 10.000 lire) ma vale tanto oro quanto pesa, anche se non è esente da qualche errore (uno dei quali è colpa mia ) e da qualche conclusione affrettata.

Michele, per me e per gli altri curiosi, in attesa del volume (che ho già ordinato e che avidamente studierò) e prima che l'argomento si "raffreddi"...... puoi anticipare qual'è l'errore al quale fai riferimento?

Grazie, cordialmente Maurizio (Milano)
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da valerio66vt »

Prova a confrontare queste due...le ho fatte al volo

Ciao
valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marcadabollo

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da marcadabollo »

maupoz ha scritto:siccome non so come fare a riportare il rettangolo :dub: :dub: ..... xxxxx ha scritto:
Invce di cliccare rispondi, clicca su citazione ed il gioco è fatto!
maupoz ha scritto: Michele, per me e per gli altri curiosi, in attesa del volume (che ho già ordinato e che avidamente studierò) e prima che l'argomento si "raffreddi"...... puoi anticipare qual'è l'errore al quale fai riferimento?
Nel lontanissimo 1988, in occasione dei 125 anni delle marche da bollo De La Rue scrissi un articolo per la rivista dell'Associazione Italiana di Filatelia Fiscale, largamente basato su quello che avevo trovato a Londra nell'archivio De La Rue e che, riferndosi a dei paria filatelici quali i fiscali, era praticamente inedito (ma ho forti motivi per credere che quell'archivio l'abbiano consultato ben pochi di quelli che hanno scritto dei De La Rue italiani). I lavori di De La Rue erano in mostra all'Esposizione Universale che si teneva a Londra nel 1862 e lì furono visti da Costantino Perazzi, facendo nascere una serie di eventi di cui leggerai in dettaglio nel libro che hai ordinato. Bene, io scrissi che l'Esposizione si teneva al Crystal Palace di Croydon, commettendo un doppio errore: il primo è che al Crystal Palace si era tenuta la prima Esposizione Universale di Londra, quella del 1851, non quella del 1862; il secondo è che all'epoca della Esposizione il Crystal Palace era a Kensington, non a Croydon. Nel libro, anche Franco Filanci fa svolgere l'esposizone del 1862 lì dove l'avevo messa: poichè il mio articolo è citato in bibliografia, sono fortemente portato a ritenere che Franco abbia ripreso questa informazione dal mio scritto; questo anche perchè se il riferimento al Crystal Palace può essere una svista dovuta ad una frettolosa lettura di qualcosa sulle Esposizioni Universali, averlo collocato a Croydon derivava dal fatto che a Croydon c'è una fermata di un treno suburbano che si chiama appunto Crystal Palace: ci ero capitato una volta quando vivevo in Inghilterra e ne avevo dedotto che quello fosse il sito dove si era tenuta l'Esposizione: poco probabile che Franco avesse fatto la stessa deduzione sbaglaita che avevo fatto io. Ecco perchè mi sento colpevole di questo errore che, converrai, è decisamente veniale (e questo lo dico anche per me, :-)) :-)) )
Michele
marcadabollo

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da marcadabollo »

valerio66vt ha scritto:Prova a confrontare queste due...le ho fatte al volo
Valerio, puoi mostrare per intero il pezzo a destra? Visto così non è nemmeno parente alla lontana del saggio e mi preme capire cos'è.
Grazie
Michele
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Michele

Cerco di accontentarti subito.

E' un pezzo trovato in un lotticino pagato 10 euro e debbo confessarti che mi ha dato sempre molti grattacapi.
Ora che lo vedrai capirai il perchè di molti miei dubbi. Te ne faccio una nuova e migliore scansione per la tua valutazione.

Ciao :abb:
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

Ciao: da Maurizio (MIlano)

Michele, grazie ancora.
Come presupponevo l'errore è venialissimo ...... (se mi è permesso) ... trattasi di errore ferroviario :ris: :ris: e non filatelico

Valerio
non solo studierò lobi e nasi ...........ma anche quella barba mi sembra notevolmente diversa da quella del saggio :mmm: :mmm: (molto più "piena" e con attaccatura anche sulla parte destra bassa del mento) ..... oggi porto i due ingrandimenti al mio amico Ottavio che è un professionista del campo (...... barbiere in Giambellino !!! .... che è un quartiere di Milano) :-)) :-)) .
Ecco perchè chiedevo raffronti contigui!!! Ne farò anch'io.

Grazie a tutti degli aiuti.

Cordialmente Ciao: Ciao: Maurizio (Milano)
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
marcadabollo

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da marcadabollo »

valerio66vt ha scritto: Cerco di accontentarti subito.
E' un pezzo trovato in un lotticino pagato 10 euro e debbo confessarti che mi ha dato sempre molti grattacapi.
Ora che lo vedrai capirai il perchè di molti miei dubbi. Te ne faccio una nuova e migliore scansione per la tua valutazione.


Valerio, grazie per la nuova scansione: ora è (?) un 2 lire DLR. Ho riunito in un'unica immagine le due tue e quella del 2 lire postato da Fabio76 in un altro tread:

http://img.photobucket.com/albums/v617/ ... fronto.jpg
DLR2liremulticonfronto.jpg


Lascaite perdere i colori: tra le mie manipolazioni e le scansioni dubito che ce ne sia uno uguale al rispettivo originale.
A sinistra il 2 lire di Fabio: direi della fornitura iniziale, vista la data: il pizzetto somiglia decisamente a quello del saggio.
A destra il tuo: confronta la nuova scansione con la vecchia ed è chiaro perchè in quella vecchia non mi sembrava nemmeno un parente alla lontana, soprattutto per le righe dello sfondo.
Però, come scrive Maurizio, qui mi sembra che ci vuole l'intervento di un barbiere: l'attaccatura del pizzo mi sembra decisamente diversa: quando te ne vien voglia, puoi fare la scansione contemporanea del saggio e del tuo 2 lire affiancati e, soprattutto, a 600 dpi?
Grazie
Michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da valerio66vt »

Eccoli qui.

Il saggio è su foglietto Menabrea ed accanto ho posizionato il francobollo.
Scansione a 600 dpi.

Ciao
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

Ciao: buon ferragosto a tutti !!!!!!!! :cin: :cin: da Maurizio (Milano)

una curiosità...
ho messo "in fila" i valori inviati da Pino, molto ben scannerizzati e quindi con caratteritiche ben evidenti.

perchè le quattro barbe sono notevolmente diverse le une dalle altre??? :desp: :desp: :desp: (solo quelle del 15 c. e del 2 lire ... verde .... sono simili)

quando riapre ... torno dal mio amico barbiere!!!!!

ma l'incisore fu uno solo??
quelle inviate da Pino sono proposte di stampa???
c'è un'unica versione definitiva della barba nei valori emessi??? (barba 1, 2 o 3...???)
oppure ogni singolo valore ha la propria versione??

saluti ancora a tutti Ciao: Ciao: Maurizio (Milano)

P.S.
altra curiosità, così, al volo, tipo concorso aguzza la vista ....nel 2 lire verde (caro Pino, è proprio un bel francobollo, mi è proprio piaciuto!!) i petali del fiore di sinistra (in basso) sono evidentemente sfiorati dalle fronde soprastanti.... nei 2 lire rossi ......????

forse è il caso che vada a dormire :zzz: :zzz: :zzz: , però prometto :leggo: studierò, :leggo: studierò, :leggo: studierò
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
marcadabollo

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da marcadabollo »

valerio66vt ha scritto:Eccoli qui.
Il saggio è su foglietto Menabrea ed accanto ho posizionato il francobollo.
Scansione a 600 dpi.
Ciao
Valerio

Valerio, ti ho fatto fare un lavoro che alla fine non era necessario: recuperate da video, le immagini sono inesorabilmente a 72 dpi!. Ma anche a questa risoluzione direi che non ci sono dubbi: il tuo francobollo e il saggio hanno barbe diverse. E questo frantuma un bel po' delle mie certezze (o sono certezze di altri che ho fatto mie?).
Tocca rimettersi al lavoro.
Michele
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM