Saggi, prove e francobolli: un po' di storia dei De la Rue

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

cirneco giuseppe ha scritto:Maurizio, le prove d'archivio dei De La Rue hanno tutte la filigrana essendo tirate sui fogli usati per i francobolli.

Ciao: Ciao:


Ciao: Ciao:
caro Pino,
..................stavo giusto sfogliando il volume "DE LA RUE a scuola di carte valori" di Franco Filanci ............


che mi è arrivato stamattina!! :fest: :fest:

:leggo: :leggo: :leggo: :cin: :cin: :cin: :wine: :fiasco: :fiasco: :beer: :beer:


:preo: :preo: :preo: ... non avrò più scusanti ..... :preo: :preo: :preo:

Ciao: Ciao: Maurizio
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

a gentile richiesta ...integro pagine omesse su servizio di posta militare - pag. 261 - 265

http://img823.imageshack.us/img823/2407/67971200.jpg
67971200.jpg

http://img267.imageshack.us/img267/5921/19973306.jpg
19973306.jpg

http://img192.imageshack.us/img192/8877/60115983.jpg
60115983.jpg

http://img812.imageshack.us/img812/2494/37197960.jpg
37197960.jpg

http://img716.imageshack.us/img716/3073/71155585.jpg
71155585.jpg


Ciao: Ciao: Maurizio

scusate ma ora devo :leggo: :leggo: :leggo: :leggo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:
mentre proseguo nello studio .... :leggo: :leggo: :leggo: del volume di Franco Filanci (... ma è meglio di un giallo!! :what: :what: )


nel frattempo mi sono arrivati anche questi

http://img442.imageshack.us/img442/1510/saggi.jpg
saggi.jpg


poca cosa rispetto alle meraviglie fin ora viste ma ...... nel mio piccolo ...... ho anch'io i miei primi (as)saggi!!!
in attesa che spunti .... qualche foglietto Menabrea ....
qui a Milano non ne trovo, qualcuno ha qualche ... d(r)itta ... torinese alla quale poter rivolgersi???

Pino,
la risposta alla tua prova d'archivio del 2 lire Regno .... ma estero .... sarà semplice .....
1. non è dentellato
ma prove d'archivio 2 L. non dentellate sono sia Sassone P 22 Regno che P 9 Levante
2. non ha scritte saggio
3. non ha sovrastampa ESTERO
4. dici che è del Regno, gli ornati (infatti) non mi sembrano modificati

mi sa che ...... guardo il dito e non vedo la luna!!!

resterebbero
1. la colla (se c'è)
2. la carta
(ma per queste verifiche .... dovresti .. :fii: :fii: :fii: inviarmi l'originale ... :fii: :fii: :fii: per attenta analisi .. :fii: :fii: :fii: e ... :fii: :fii: :fii: .. pronta restituzione ... :fii: :fii: :fii: :evil: :evil: )

perchè vedo già :not: :not: :not: ???

:uah: :uah: :uah: :uah: :uah:

Ciao: Ciao: :abb: :abb: Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da cirneco giuseppe »

Pino,
la risposta alla tua prova d'archivio del 2 lire Regno .... ma estero .... sarà semplice .....
1. non è dentellato
ma prove d'archivio 2 L. non dentellate sono sia Sassone P 22 Regno che P 9 Levante
2. non ha scritte saggio
3. non ha sovrastampa ESTERO
4. dici che è del Regno, gli ornati (infatti) non mi sembrano modificati

mi sa che ...... guardo il dito e non vedo la luna!!!

resterebbero
1. la colla (se c'è)
2. la carta


-1] tutte le prove d'archivio non sono dentellate
- 2] infatti non è un SAGGIO
- 3] :twisted: :twisted:
- 4] giusto

- 1] la colla c'è ma non c'entra
- 2] la carta è la stessa per tutte le prove d'archivio
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

cirneco giuseppe ha scritto:
-1] tutte le prove d'archivio non sono dentellate
- 2] infatti non è un SAGGIO
- 3] :twisted: :twisted:
- 4] giusto

- 1] la colla c'è ma non c'entra
- 2] la carta è la stessa per tutte le prove d'archivio


Pino,
:mmm: :mmm: - 3] :twisted: :twisted: :mmm: :mmm:

è un indizio ..... o una strigliata??

sparo l'ultima cartuccia :idea: :idea: .... la soprastampa c'è ..... ma non si vede??? .... "sono note anche soprastampe in albino" :pray: :pray:

se anche questa fosse sbagliata :desp: :desp: anticipo che se non mi comunichi la soluzione, farò presente la cosa, nell'ordine, a:
- il tribunale internazionale dei diritti dell'uomo
- l'ONU
- l'UNESCO
- telefono (nero)azzurro
- striscia la notizia
ecc... ecc... ecc....

Ciao: Ciao: Maurizio
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da cirneco giuseppe »

:ris: :ris: :ris: :ris: :mmm: :ris: :ris: :ris: :ris:

domani ti mostro un'altra cosetta

:fest: :fest: :fest:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

cirneco giuseppe ha scritto:E poi un'altra domandina semplice semplice... :twisted: :twisted:
Questa prova d'archivio del 2 lire, pur essendo del Regno, l'ho catalogata sotto gli Uffici Italiani all'Estero, sai dirmi il motivo? (in effetti è molto semplice)


:?: :?: :?: perchè gli angoli non sono modificati e neppure c'è la sovrastampa ... :?: :?: grande rarità :mmm: :mmm:

Alessandria d'Egitto, martedì 16 dicembre 1873
Era da tempo che non veniva in città ma dovendo spedire corrispondenza urgente si era alzato la mattina molto presto ed ora, finalmente, entrava nell'ufficio postale.
Notò subito il foglio affisso nella bacheca degli avvisi, si avvicinò, inforcò gli occhiali e lesse:
[color=#0000FF]"dal 1° del prossimo anno 1874 saranno messi in corso i nuovi francobolli postali per la francatura. Essi si distinguono da quelli ora in uso nell'interno del Regno dall'ornato degli angoli e dalla parola "ESTERO" che portano stampata al centro. Da tale data le corrispondenze impostate negli uffizi italiani all'estero che fossero munite di francobolli di qualsiasi altra specie saranno considerarte come non franche"[/color]
Meno male che mi sono deciso per oggi, pensò tra sè, sarà meglio chiedere all'impiegato dell'ufficio se si possono cambiare quelli che ho ancora a casa, con quelli nuovi.

:evil: :evil: Magari qualcuno lo conservo, che un domani li si possa catalogare sotto gli uffici postali all'estero, anche se sono del Regno, ma sì, anche quella prova d'archivio del 2 lire che mi portò mio nipote da Torino :twisted: :ris: :ris: :ris:

Pino, pensa però che botto:
"trattasi di prova di stampa del 2 Lire De La Rue, carminio, senza modifica dell'ornato degli angoli e con sovrastampa "ESTERO" in albino"
RARITA', unico esemplare conosciuto....

Ciao: Ciao: Maurizio :abb: :abb:

P.S. per ora, di "ESTERO" ho solo questi
http://img693.imageshack.us/img693/6315/1cestero.jpg
1cestero.jpg

ma ...... dopo i saggi ...... vedremo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da cirneco giuseppe »

:ris: :ris: :ris: :ris: :ris:
Bel raccontino Maurizio

:clap: :clap:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da cirneco giuseppe »

Eccoti la conferma alla tua soluzione, bravo!
estero2cent.png
estero2centr.png


Soprastampa ESTERO in albino su prove d'archivio del Regno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da andrea.marini »

cirneco giuseppe ha scritto:Eccoti la conferma alla tua soluzione, bravo!
estero2cent.png
estero2centr.png


Soprastampa ESTERO in albino su prove d'archivio del Regno.



Certo Pino che anche tu non scherzi con i bei pezzi.... :oo: :oo: :oo: :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ma non come zio Italo!

;-)

Non ho i suoi armadi a quattro ante strapieni di meraviglie.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

cirneco giuseppe ha scritto:Eccoti la conferma alla tua soluzione, bravo!
estero2cent.png
estero2centr.png


Soprastampa ESTERO in albino su prove d'archivio del Regno.


Ciao: Ciao:
questa era quella ... molto semplice..... :fiu: :fiu: :ko: :ko:

per favore ..... :pray: :pray: .... se devi fare la prossima , falla molto, :preo: molto, :preo: molto , :preo: molto ... semplice :fest: :fest: :fest:

Soprastampa ESTERO in albino su prove d'archivio del Regno ... c'è idea di quante ce ne siano??
perchè albino??? mancò il colore della soprastampa???
penso avessero utilizzato valori "originali" del Regno solo per verificare la soprastampa...

Ciao: Ciao: e grazie ..... finalmente stanotte dormirò sonni tranquilli ... :zzz: :zzz: :zzz: Maurizio

P.S. 1 - chissà dove sarà finita la prova d'archivio del 2 lire del nostro amico di Alessandria d'Egitto. :?: :?:

P.S. 2 - devo ancora risposte ... per date ... e ... colla ....., quando mi sarò ripreso dal tuo semplice quesito

:abb: :abb: Maurizio
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:
ritornando al discorso originario, i saggi, dovendo delle risposte alle domande di Michele e di Pino

Torino, un giorno del mese di settembre 2010

Libera Università degli Studi di Filatelia
Dipartimento Regno d’Italia – periodo classico
Sezione De La Rue - saggi e prove d’archivio
Aula Prima Commissione d’ammissione.


Entrò nell’aula.
La commissione d’ammissione al primo anno di De La Rue era già insediata.
Il Professor Marcadabollo, il Professor Pino, assistenti Antonello e Valerio.

Alle spalle della commissione due ritratti ad olio, l’uno di Warren De La Rue, l’altro del Cavalier Costantino Perazzi, al centro una riproduzione della prima tiratura del foglietto Menabrea con la nota di pugno di Sua Maestà il Re “non si adottino prima che si sia regolata la barba del 2 lire!!”.

Al fianco, in una teca di cristallo antiproiettile, protetta da un sofisticatissimo sistema antifurto, erano due tra i pezzi più pregiati del Dipartimento; si trattava degli originali delle due tavole in argento del 2 Lire, quella realizzata a Londra alla De La Rue e quella realizzata a Torino all’Officina Carte Valori.

Si era sempre letto che tutta la tiratura del 2 lire fu fatta con una sola tavola, preparata a Londra e il cui uso era continuato a Torino, qualche studioso aveva ipotizzato dell’esistenza di una seconda tavola preparata a Torino.

D’altra parte in una nota riportata a pagina 59 del volume "De La Rue, a scuola di carte valori" (sul quale si era preparato per quell’esame); era scritto “poi D’Urso, che distingueva fra -tirature di Torino con tavole preparate a Londra- e -tirature di Torino con tavole preparate a Torino- (fra cui anche il 2 lire!)”

Ebbene, un anonimo, aveva ritrovato le due tavole ad un mercatino di quelli cosiddetti “delle pulci”, su una coperta di uno svuotacantine, che le esponeva quali imitazioni di centrotavola di fine ottocento. Le aveva così acquistate e donate (in rigoroso anonimato) all’Università.

Ritornò a guardare la Commissione.
Nonostante ne fosse nota la propensione ad aiutare gli esaminandi, cominciò a provare un senso di disagio.

Aveva sentito (voci di corridoio) che il giorno prima un esaminando, ad una domanda del Professore Pino, relativamente semplice … era stata la premessa …, era stato preso da un attacco di panico e portato fuori dall’aula.
L’archivista Mario ne aveva raccolto le farneticazioni, farfugliava di filigrana… carta inglese, carta italiana.… sovrastampe che c’erano ma non si vedevano…., insomma , riferì Mario, il malcapitato era entrato in aula con una capigliatura color nero corvino e ne era uscito … albino.

Fu allora che il Professor Marcadabollo estrasse da una cartellina in pelle, color azzurro lillaceo chiaro, un foglietto e porgendoglielo disse ”Bene, Maurizio, cominciamo”

http://img521.imageshack.us/img521/8514/img035c.jpg
img035c.jpg


“Questo pezzo, scandì il Professore, proveniente dall'archivio De La Rue di Londra,purtroppo massacrato dalla vendita di tutto quello era vendibile e lo useremo per il suo esame in De La Rue.
Quando Perazzi ci scrisse quello che c'è scritto i saggi attaccati al cartoncino non erano quelli che ci sono ora.
La domanda è: perchè non possono essere quelli? “

Cominciò a sudare freddo, farfugliò “ mi pare di leggere una data”
“Si, disse benevolo il Professore,è una data: 1. may 1863 o, visto che il punto è un po' allungato, potrebbe essere 11 may 1863.”

Il Professor Pino intervenne“Le date sono importanti ma anche di quella macchia di colla che non ci dovrebbe essere, che cosa mi dice?”


......... il seguito a domani!!!!!!! :cin: :cin:

ogni riferimento a luoghi e persone è puramente casuale :uah: :uah: :uah:

Ciao: Ciao: Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da cirneco giuseppe »

:ris: :ris: :ris: :ris: :ris: :ris: :ris:

:abb:

forte!
:cin: :cin:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
marcadabollo

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da marcadabollo »

Bene, vedo che l'esame, sia pure con qualche brivido iniziale, sta partendo bene: noto che tra il resoconto dell'esaminando e quello di Andrea c'è una differenza. Ma Andrea è incorso in un errore: la dispensina non era per gli studenti del primo anno, ma per gli allievi del corso di specializzazione, per questo Maurizio non l'ha avuta ancora.
Michele
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

maupoz ha scritto:Fu allora che il Professor Marcadabollo estrasse da una cartellina in pelle, color azzurro lillaceo chiaro, un foglietto e porgendoglielo disse ”Bene, Maurizio, cominciamo”
“Questo pezzo, scandì il Professore, proveniente dall'archivio De La Rue di Londra,purtroppo massacrato dalla vendita di tutto quello era vendibile e lo useremo per il suo esame in De La Rue.
Quando Perazzi ci scrisse quello che c'è scritto i saggi attaccati al cartoncino non erano quelli che ci sono ora.
La domanda è: perchè non possono essere quelli? “

Cominciò a sudare freddo, farfugliò “ mi pare di leggere una data”
“Si, disse benevolo il Professore,è una data: 1. may 1863 o, visto che il punto è un po' allungato, potrebbe essere 11 may 1863.”

Il Professor Pino intervenne“Le date sono importanti ma anche di quella macchia di colla che non ci dovrebbe essere, che cosa mi dice?”


continua.....

Era quello che temeva, una delle insidiosissime domande semplici del Professor Pino!!!!!!!

Accidenti, se avesse avuto anche la dispensina ad hoc che il Professor Marcadabollo aveva redatto per gli allievi del corso di specializzazione (per questo non l’aveva ancora avuta …e chissà se mai l’avrebbe meritata!)!

Ripensò tra sé:
--1] le date …..al plurale
--2] quanto è riportato nella scritta del Perazzi … che poi non è che si legga tutto bene …. Risme??
--3] la macchia di colla …… ma cosa c’entra una macchia colla???

Antonello sussurrò …la data d'incisione dei….. , i Professori lo zittirono subito! “Lei non è ancora laureato in De La Rue!! … non suggerisca!!”

In effetti sul cartoncino era scritto “tagliati da fogli tirati per prova dei colori”.
Per quanto simili a quelli incollati sul foglietto Menabrea, la data del 1 o 11 maggio attestava che si doveva trattare di una delle varie prove di colore tirate nella prima parte del mese di maggio.
Già il telegramma del Perazzi del 21.06 (che di fatto sbloccò lo stallo determinato dall’indecisione circa la scelta definitiva dei colori) riportava “Ricevo lettera colori francobolli. Punzoni e rami terminati. Tutto pronto per tirature. Devesi sospendere fabbricazione, rifare punzoni oppure studiare altri colori?”
Il 30.06.1863 era poi partita la fattura delle matrici più otto conii speciali e otto tavole da stampa.
Dal conio originale erano state tratte le 7 piastrine base su ciascuna delle quali, tra l’atro, venne incisa, ex novo la dicitura POSTE ITALIANE; con leggere differenze tra l’uno e l’altro francobollo.
Un tocco finale venne poi dato su ciascuno dei sette conii all’effige, insieme al completamento della base del collo.

La macchia colla… poteva esserci per qualsiasi motivo, chissà che il Conte Barbavara,ricevuto il cartoncino in questione avesse picchiato una manata sulla scrivania esclamando “il Cavalier Perazzi non ha l’autorità per decidere sui colori definitivi dei nuovi francobolli!! Questa decisione è solo nostra!!” … il colpo fece traboccare alcune gocce di colla dal barattolo che era sulla scrivania ….e che finirono sul cartoncino.

Pensò “se gli dico questa ….. mi sovrastampano con un numerale a punti!!!”.

Alla fine rispose “di per sé non c’era motivo di usare la colla in quanto le numerose prove di colore erano tirate su carta non dentellata ma filigranata e gommata”

A quel punto il Professor Marcadabollo disse “Abbiamo finito, si accomodi verso l’uscita, valuteremo le sue risposte e le sapremo dire, se sarà il caso le invieremo una dispensina ad hoc”

Uscì dall’aula.
Lungo il corridoio che portava all’uscita principale gli si fece incontro un “lungagnone” che con fare circospetto gli sibilò “interessa un foglietto Menabrea??”

......... la fine a questa sera !!!!!!!

ogni riferimento a luoghi e persone è puramente casuale .... :uah: :uah: :uah:

Ciao: Ciao: Maurizio
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
marcadabollo

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da marcadabollo »

maupoz ha scritto: A quel punto il Professor Marcadabollo disse “Abbiamo finito, si accomodi verso l’uscita, valuteremo le sue risposte e le sapremo dire, se sarà il caso le invieremo una dispensina ad hoc”
Riavvolgiamo un po' la pellicola (sono rimasto alla pizza da 35 mm), tagliamone un pezzo e montiamo questo diverso seguito:

"Piuttosto che arrabbattarsi sulla macchia di colla, andiamo ad argomenti più importanti: le è chiaro il procedimento usato dai De La Rue per produrre una tavola da stampa? E il Filanci, visto che doveva studiare solo quello, l'ha letto con attenzione? Le prove di conio alle pagine 79 e 80 le suggeriscono qualcosa? Facciamo una pausa, si riguardi il testo e si ricordi i suggerimenti che ha avuto. Ci risentiamo tra un po'. "

Michele
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da ANTONELLO »

bel racconto Maurizio :clap: :clap:
però
Rimandato a Settembre :-)) :quad:

Ciao: Ciao: Ciao:
marcadabollo

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da marcadabollo »

ANTONELLO ha scritto: Rimandato a Settembre
A settembre ormai ci siamo, quindi rimandato a più tardi: la seduta di esame è solo sospesa per un po'.
Michele
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM