Saggi, prove e francobolli: un po' di storia dei De la Rue

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da cirneco giuseppe »

:-)) :-))

:ris: :ris: :ris: :ris: :ris:

forte!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da aurelio »

maupoz ha scritto:Nel frattempo inviò un fax su un argomento tecnico chiesto dalla sede di Roma

Ciao: Ciao: Maurizio


Grazie :abb: :abb:

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

Sul muro dell’ufficio aveva scritto con un pennarello a punta grossa
Saggi dati al William De La Rue quali saggi dei colori; essi vennero tagliati da fogli tirati per prove di colori, Risma di registrazione. 1 (o 11) May 63"

Rilesse il fax soffermandosi su “solo guardando e leggendo il cartoncino”, era quello che stava facendo dalla mattina ma non riusciva a venirne a capo.

Stava pensando di contattare quelli del N.C.I.S. (Nucleo Colori Inchiostri Saggi) quando sentì suonare il campanello.

Andò ad aprire, alla porta c’era l’Arcobalena con in mano una teglia fumante.

“Che brutta cera che ha sciur Maurizio, non ha mica dormito stanotte? Sarà mica per via del Milito che non segna? vedrà, vedrà che tornerà a fare i gol, non se la prenda, le ho portato un po’ di cassoela”

Posò la teglia sulla scrivania, vide la scritta sul muro ed esclamò “ma quella lì è la scritta del Cavalier Perazzi!! L’ho studiata per l’esame di ammissione al corso di prove di colore, basta guardare il cartoncino e leggere bene cosa c’è scritto per capire che è stato manipolato"

A momenti gli venne un colpo!!!

Quello che si vede sul cartoncino, continuò l'Arcobalena, non corrisponde con quanto scritto dal Cavalier Perazzi “saggi dei colori”….. “tagliati da fogli tirati per prove di colori”, quelli lì non sono mica dei saggi dei colori.

Noi dell’Antica Stamperia prima di passare alla stampa definitiva di un francobollo facciamo delle prove; un certo numero di esemplari li stampiamo in diversi colori (prove di colore) o su carta solitamente diversa (prove d'archivio) per poter di seguito controllare la stampa.
Poi un certo numero di francobolli “normali” li sovrastampiamo con la parola "saggio" (così si toglie ogni potere di affrancatura,questi francobolli hanno solo uno scopo informativo) per essere mandati in visione agli uffici interessati od a personalità, come campioni, per informarli che saranno messi in vendita esemplari simili senza sovrastampa .

Su quel cartoncino, visto che è scritto, “da fogli tirati per prove di colori”, a quella data, ci sarebbero dovute essere le varie prove di colore del solo valore da 1 centesimo, se non ricordo male “bruno rosso” , “arancio chiaro”, “oliva e grigio verde”.
Per un altro valore, per esempio, del 10 centesimi, avremmo visto i colori “nero”, “ocra giallo”, “arancio bruno”, “verde grigio”, “verde smeraldo”, ma solo di quel valore e comunque dopo il 18 di maggio.

Sul cartoncino invece hanno incollato gli otto diversi valori della serie, ecco perché quello che si vede non corrisponde con quanto c’è scritto.

Mentre spiegava queste cose l’Arcobalena si era mangiata tutta la teglia di cassoela.

La guardò sotto una nuova luce, non cercò di abbracciarla perché per farlo bisognava essere almeno in due, la baciò sulla guancia, arrotolò il biglietto con il numero di telefono del N.C.I.S. e lo buttò nel cestino della carta.

Arcobalena, disse, vieni che ti offro una bella pizza agli otto colori

Ciao: Ciao: Maurizio
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da cirneco giuseppe »

EVVAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bravissimo Maurizio :clap: :clap:

Promosso a pieni voti

Mandami con MP il tuo indirizzo che ti rifilo un SAGGIO.
:pea:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da Vacallo »

Bellissimo racconto, un autore filatelico e drammatico il nostro Maurizio.

Mi piacerebbe aver un riassunto molto succinto di quanto scritto: è possibile?
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
marcadabollo

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da marcadabollo »

Bene, bene...
A questo punto penso che anche Pino sia d'accordo:anche l'esame di stato è superato!

E la commisisone all'unanimità ritiene di doverti conferire una seconda laurea in "sceneggiature noir-filateliche".
Era tempo che non mi divertivo tanto: grazie!!!!!
Michele
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

Il fax da Orbassano era arrivato nel pomeriggio.
Una sola parola "EVVAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
Nel codice R.I.S. voleva dire "CASO RISOLTO"
Finalmente, era stata un'indagine veramente faticosa......anche dal punto di vista economico... l'altra sera alla pizzeria "CENTO PIZZE DI TUTTI I COLORI " l'Arcobalena le aveva volute provare tutte!!
Ma ne era valsa la pena, il suo contributo era stato determinante per trovare la "seconda strada".
Per la strada "storica" aveva già imbastito la risposta quando nella casella postale un anonimo gli aveva lasciato un breve scritto del Professor Marcadabollo. Immaginatevi lo stupore quando aveva aperto pagina 9 ed aveva visto
http://img641.imageshack.us/img641/4760 ... inorid.jpg
cartoncinorid.jpg


Prese il cartello "CHIUSO PER CASO RISOLTO", stava per uscire ... quando arrivò il fax...

"A.C.I.B.O.N. - Alto Comando Investigazioni Barbe Orecchi Nasi
URGE RAPPORTO STATO INDAGINI IN MERITO AT RISCONTRATA DIVERSITA' BARBE IN VALORI DLR. INVITASI AT MASSIMA SINERGIA REPARTI INVESTIGATIVI TUTTI"

Dal punto di vista formale la questione non riguardava i R.I.S., loro si occupavano solo dei saggi, e poi questa era una faccenda troppo grossa per un reparto locale, era roba da super professionisti.

Però prese il cartello "CHIUSO PER CASO RISOLTO" e lo rimise nel tiretto della scrivania.

Ciao: Ciao: Maurizio

Pino, grazie, il saggio che mi rifilerai sarà per me come un diploma, un grande onore!!
Michele, grazie, mi fa piacere sapere che ti sei divertito ( ... ma quando ho visto quella pagina 9 :what: :what: :what: :what:).
Andrea, grazie, per il sostegno agli esami.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

maupoz ha scritto:Su quel cartoncino, visto che è scritto, “da fogli tirati per prove di colori”, a quella data, ci sarebbero dovute essere le varie prove di colore del solo valore da 1 centesimo, se non ricordo male “bruno rosso” , “arancio chiaro”, “oliva e grigio verde”.
Per un altro valore, per esempio, del 10 centesimi, avremmo visto i colori “nero”, “ocra giallo”, “arancio bruno”, “verde grigio”, “verde smeraldo”, ma solo di quel valore e comunque dopo il 18 di maggio.


è "poco fine" autocitarsi ma
............ad esempio, tanto per capire meglio
http://img52.imageshack.us/img52/8632/s ... orejpg.jpg
saggicolorejpg.jpg


anche questo trovato nella casella della posta, lasciato da anonimo.
Ciao: Ciao: Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

Lungo la Ripa, nel cortile dove aveva sede l'Antica stamperia tipografica in Milano già dal 1863, tutti erano in trepida attesa per il grande avvenimento.

Il Cavalier Warren Maria Brambilla, titolare della stamperia, aveva concesso una mezza giornata di permesso retribuito a tutto il personale, la signora Vittoria, sua moglie, gli stava vicina .

Tutti erano radunati come per una foto di gruppo:
il Sandrino, detto Raffaello, il pregiato disegnatore,
il Diego, detto Mano de Dios, incisore di acciaio dolce
l’Alessandro, detto l’Alex, addetto alle prove d’archivio
la Luisa, detta Arcobalena, addetta alle prove di colore,
il Silvio, detto anche Stalin, addetto alla tempera,
il John, inglese, detto Ringo Star, addetto alla battitura,
il Marietto, addetto al conio
il Carlo, detto Pirelli ,addetto alla guttaperca,
il Felice, detto Duracell e il Rana, apprendista, addetti alla galvanoplastica,
il Pino, addetto ai rami,
l’Oreste, detto Mosè, addetto alle tavole,
il Franco, detto Bancomat, addetto ai fogli,
il Gianluigi, detto Schiscetta, addetto al torchio,
l’Angelino, detto Vinavil, addetto alla gommatura
Il Giovanni, detto Pettine addetto ai dentelli

l’Aurelio, detto Casanova, addetto ai piombi, era un po’ in disparte e stava mostrando alcuni calchi alla signorina Giennifer,del terzo piano.

Dall’ingresso sul Naviglio era stata stesa una passatoia scarlatto chiaro, prestata da Ahmed, il venditore di tappeti, bandierine con riprodotti saggi in varie prove di colore erano appese alle ringhiere di tutti i piani.
Squillò il cellulare del Cavalier Brambilla che a gran voce annunciò “stà arrivando!!”
Un fremito attraversò il folto gruppo.

L’ingresso nel cortile di Rosanna, la postina del pomeriggio, fu salutato da un lungo applauso.

La busta proveniente da Orbassano venne consegnata direttamente al Cavalier Brambilla che l’aprì e mostrando il contenuto a tutti proclamò
è arrivato il saggio di Pino

Seguì un lungo applauso, coriandoli e stelle filanti inondarono il cortile, l’Arcobalena, presa dall’emozione ebbe un mancamento e fece un perfetto strike di tutta la prima fila.
Seguì il canonico “discorso, discorso”
Amici, iniziò Maupoz, questa indagine è ormai finita… ma….. tanto ancora abbiamo da imparare, già penso ad un nuovo studio che si chiamerà “DLR, una grigliata per tutti”
A quelle parole l’Arcobalena rinvenne e riprese immediatamente colore (rosa carminio chiaro).
Ma qualcuno aveva già capito che ne’ di carne né di pesce si sarebbe trattato………

A presto !!!!!!!!!!!

Ciao: Ciao: Maurizio

grazie Professor Pino :abb: :cin: :abb: :cin: per il saggio
grazie Professor Michele :abb: :cin: :abb: :cin: per il breve scritto
:cin: :cin: :cin:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ahahahahahah

esagerato!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:
ciao a tutti,
mi "aggancio" qui per una prova di trasmissione ... vediamo cosa ne esce!!

http://img641.imageshack.us/img641/3056/img119g.jpg
img119g.jpg


Ciao: Ciao: Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

Amici, iniziò Maupoz, questa indagine è ormai finita… ma….. tanto ancora abbiamo da imparare, già penso ad un nuovo studio che si chiamerà “DLR, una grigliata per tutti
A quelle parole l’Arcobalena rinvenne e riprese immediatamente colore (rosa carminio chiaro).
Ma qualcuno aveva già capito che ne’ di carne né di pesce si sarebbe trattato………

Ciao: Ciao:
bene la prova di trasmissione, almeno mi pare.
Credo che la grigliata possa cominciare!

Occorre però il contributo di tutti!!!!!

Per questi primi 14 mesi, cosa possiamo aggiungere??
Le prime date note di utilizzo (del novembre 63, per capirci).
La tariffa "corrente"??
E questi sono ancora anni "tranquilli"!!!!
Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

1865

questo è un anno già più complesso!
Questa è solo una bozza, fatta di corsa ... senza rileggere....
se ci sono errori o se qualcuno vuole integrare o correggere basta dirlo (... è solo un foglio di excel)

http://img692.imageshack.us/img692/1667/1865.jpg
1865.jpg


Ciao: Ciao: Maurizio Milano

... infatti ..... se il materiale era stato spedito a OCV agli inizi di settembre ... come stampavano a Londra?? ... dovrebbe rimanere bianco, non azzurro, metà settembre e ottobre, per tutti i valori ????? ...tranne il 15c. sovrastampato 20
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
marcadabollo

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da marcadabollo »

maupoz ha scritto:... infatti ..... se il materiale era stato spedito a OCV agli inizi di settembre ... come stampavano a Londra?? ...
Non stampavano più!!
Michele
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da cirneco giuseppe »

Maurizio, se ti possono interessare un po' di immagini per il tuo lavoro...
torino9maggio.jpg

ultimo giorno d'uso del bollo sperimentale.




bollocroce.jpg

annullo sperimentale con Croce di Savoia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR: saggi - tiratura definitiva Londra

Messaggio da maupoz »

marcadabollo ha scritto:Non stampavano più!! Michele


grazie Michele .... e allora correggerò ...lascio in bianco....

cirneco giuseppe ha scritto:Maurizio, se ti possono interessare un po' di immagini per il tuo lavoro...ultimo giorno d'uso del bollo sperimentale ... annullo sperimentale con Croce di Savoia


... grazie Pino .. inseriti in grigliata!!

..... è più complicato di quanto avessi previsto ...... ma con calma andrò avanti !!!!

Ciao: Ciao: Maurizio Milano

Revised by Lucky Boldrini - September 2011
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Ivanooe
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 settembre 2012, 20:12
Località: Venezia o giù di lì...

Doppio 10cent De La Rue

Messaggio da Ivanooe »

Ciao a tutti...
e questo? Cos'è? Prova di stampa? Non è gommato....
http://img832.imageshack.us/img832/4383 ... cicent.jpg
doppiodiecicent.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sostenitore 2013
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Doppio 10cent De La Rue

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Si tratta di una prova in colore verde (oliva) - poi non adottato - del 10 cent. DLR
La carta dovrebbe avere la filigrana corona e la gomma, leggerissima, dovrebbe esserci (se non c'è è stata lavata).
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Ivanooe
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 settembre 2012, 20:12
Località: Venezia o giù di lì...

Re: Doppio 10cent De La Rue

Messaggio da Ivanooe »

Confermo! La filigrana è corona! E' un pezzo interessante? Hai un idea di quotazione?
Sostenitore 2013
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Doppio 10cent De La Rue

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Dovrebbe essere visibile anche il fondino di sicurezza.

La coppia è condizioni discrete, ma purtroppo sembra presentare un'inizio di ossidazione sotto il mento dell'effigie in alto, c'è un'inclusione nera (se non è un puntino dovuto alla scansione) su quella in basso, a sinistra il margine bianco è proprio a filo, inoltre è un senza gomma e questo diminuisce un po' il valore.

Una prova di colore singola, gommata integra e in perfette condizioni con annesso certificato si trova tra i 90 e i 120 Euro.
Una coppia così la valuterei sui 50 Euro.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM